dove alloggiare a firenze

I migliori quartieri dove alloggiare a Firenze

Ricordo ancora il giorno in cui mia moglie Laura organizzò per noi due un bel weekend a Firenze.

Saranno oramai trascorsi almeno 5 anni, ma ancora oggi mantengo impressi nella memoria i giorni della mia visita alla città e le immagini che hanno riempito i miei occhi in quei giorni.

Per chi non conosce bene Firenze, è lecito ricordare che ci troviamo in una delle città più importanti d’Italia, dal punto di vista sia storico che culturale.

Una città della quale mio padre sin da piccolo era solito raccontarmi la bellezza, poiché lui qui ci fece il servizio militare e manteneva di questo luogo un ricordo vivido e intenso.

Quando per la prima volta mi sono trovato a girare per la città, ho subito capito di trovarmi in un luogo speciale, fatto di arte e storia, dove ogni angolo della città ha qualcosa da raccontare.

Prendemmo un piccolo bed and breakfast, trovato su Booking.com, in pieno centro. Era una sorta di affittacamere in una posizione straordinaria, proprio accanto alle principali attrazioni della città.

Arrivammo a Firenze dopo aver fatto un piccolo salto a Pisa, dove per la prima volta ammirai la famosa torre che pende.

Da Pisa a Firenze, sono pochi i chilometri di distanza. Ci spostammo col treno, mezzo che consente un accesso molto agevole alla città, da qualsiasi parte d’Italia voi arriviate.

Negli anni successivi sono poi tornato spesso in città, sia per lavoro che per motivi personali e, oggi posso dire di conoscere abbastanza bene Firenze.

Dalla mia esperienza nasce l’idea di scrivere una piccola guida, dove raccontare al mio pubblico quali sono i migliori quartieri di Firenze dove alloggiare per poter visitare al meglio la città.

Per ogni quartiere ho poi selezionato le migliori strutture turistiche presenti, cercando tra hotel e bed and breakfast, quelli col miglior servizio riservato agli ospiti.

Date un’occhiata dunque alle righe che seguono per scoprire i miei consigli sulla città.


Dove dormire in centro a Firenze

Il quartiere certamente più interessante per recarci in visita alla città di Firenze è sicuramente il suo centro storico. Il centro di Firenze si divide storicamente in 4 macro aree che andremo ad analizzare di seguito.

Si tratta di una divisione in aree forse non più attuale, ma che per semplicità di spiegazione ci permetterà di prendere in rassegna in maniera approfondita tutto il centro della città.


#1 Dove dormire nel quartiere di Santa Maria Novella

dove alloggiare a firenze

Il quartiere di Santa Maria Novella a Firenze prende il nome dall’omonima basilica che trova spazio al suo interno. La Chiesa è da tutti considerata un simbolo della città, nonché una delle opere architettoniche più rappresentative dell’Italia intera.

Santa Maria Novella rappresenta uno dei quartieri più belli della città, che tende a rimanere fortemente impresso negli occhi del visitatore per la bellezza dei suoi scorci e per la calorosa accoglienza che gli abitanti del quartiere riescono a dare.

La zona è molto viva durante il giorno e la sera. Ci troviamo infatti nel cuore della città, ricco di negozi, taverne, osterie e bar. Passeggiare per queste strade è un vero piacere, poiché qui si respira la vera vita che caratterizza la città.

Ci troviamo inoltre a pochi metri dalla stazione di Santa Maria Novella, principale stazione ferroviaria della città.

La zona risulta di conseguenza molto comoda per tutti i viaggiatori che utilizzano il treno per giungere a Firenze. Avere l’alloggio in questa zona infatti è di estrema comodità se poi per rientrare a casa avrete bisogno di prendere il treno.

La zona è inoltre ricca di attrazioni, alcune delle quali trovate accessibili dai box che seguono, nel caso siate interessati ad acquistare prima il biglietto di ingresso ed evitare di perdere tempo in code durante la vacanza.

Per quanto riguarda gli alloggi, nel quartiere non mancano certo né hotel, né bed and breakfast di ottima qualità, che si prestano molto bene per trascorrere qualche giorno in città.


Tra le strutture migliori presenti nel quartiere, per agevolarvi nella scelta ne abbiamo selezionate 3 che potrebbero essere la meta ideale per la vostra permanenza in città:

Hotel Garibaldi Blu: un hotel dal fascino di altri tempi che vi porterà indietro nel tempo con la sua atmosfera retrò, ma moderna allo stesso tempo. Camere arredate con molto gusto e ottima colazione la mattina completano il profilo di una struttura unica nel suo genere.

Hotel Croce di Malta: nei locali di un ex convento nasce questo splendido hotel a 4 stelle. Camere arredate con cura e dotate di ogni comfort, cortesia e ambiente molto accogliente sono i tratti più rappresentativi di questa ottima struttura.

B&B Marbò Florence: ecco qui invece un ottimo bed and breakfast situato in una posizione strategica per la visita della città e che offre alla mattina una colazione da sogno. Scelta ideale per i turisti in visita a Firenze per qualche giorno.


Leggi anche


#2 Dove alloggiare nel quartiere di San Giovanni

Dove alloggiare a firenze

Nell’area Nord Est del centro storico di Firenze si trova invece il quartiere di San Giovanni, uno dei polmoni della città.

Ci troviamo in questo caso nel pieno del centro storico, a due passi dalle principali attrazioni che la città mette a disposizione dei turisti e degli appassionati d’arte che ogni giorno dell’anno visitano la città.

Il centro del quartiere si trova proprio alla piazza del Duomo, sulla quale sorge la splendida Basilica di Santa Maria del Fiore, edificio ricco di affreschi interni e dalla imponente pianta architettonica.

La cupola della Basilica, progettata dal famoso Brunelleschi, è divenuta il simbolo più importante dell’intera città di Firenze e rappresenta un luogo da visitare assolutamente quando si giunge in città.

Accanto alla Basilica va poi ricordata la presenza dello splendido campanile di Giotto, del Battistero di San Giovanni e del Museo dell’Opera del Duomo.

Anche questo quartiere della città è molto vivo, nonché ricco di numerosi musei, palazzi storici, piccole botteghe e ottimi ristoranti. Non mancheranno quindi le attrazioni delle quali potrete godere durante il vostro soggiorno.


Anche in questo quartiere non mancano certo le strutture ricettive e sono numerosi gli hotel e i bed and breakfast che possono essere presi in considerazione per un soggiorno di alcuni giorni in città.

Di seguito trovate una piccola lista di tre strutture che abbiamo selezionato, pensando che ben si possano adattare al vostro soggiorno in città.

Brunelleschi Hotel: questa struttura nasche al’interno di una ex chiesa medievale ristrutturata e offre sistemazioni eleganti e raffinate, proprio a due passi dalla Basilica di Santa Maria del Fiore. Presente all’interno un centro fitness, un ristorante gourmet e un snack bar.

B&B Florence Cathedral: a soli 300 metri dalla chiesa di Santa Maria del Fiore nasce questo piccolo bed and breakfast che offre camere semplici ma perfettamente accessoriate e un’ottima colazione alla mattina.


#3 Dove pernottare nel quartiere di Santa Croce

dove alloggiare a firenze

Il quartiere Santa Croce si trova invece nella zona Sud Est del centro storico della città e prende il suo nome dalla imponente basilica che sorge al centro dell’omonima piazza.

All’interno della Basilica sono sepolti personaggi illustri del calibro di Galileo Galilei, Machiavelli e Michelangelo.

Su questa piazza si svolge ogni anno, la celebre partita di calcio storico fiorentino, che vede sfidarsi i diversi quartieri della città, in una partita di uno sport antichissimo, evento molto amato dai cittadini.

Davanti alla chiesa sorge invece la celebre statua di Dante Alighieri, realizzata da Enrico Pazzi nel 1865.

La zona della città è molto scenografica, grazie alla presenza di numerosi palazzi storici che hanno un fascino unico e contribuiscono a donare al quartiere un’atmosfera rinascimentale.


Il quartiere si spinge poi sino oltre al fiume Arno, nei pressi del quale è sempre molto piacevole fare una bella passeggiata al calar del sole.

La vita del quartiere è sempre molto vivace e nei dintorni sono presenti alcuni hotel e bed and breakfast molto interessanti, che si prestano molto bene ad essere scelti come destinazione per trascorrere alcuni giorni in città.

Ne abbiamo selezionati 3 che potrebbero suscitare il votro interesse. Date un’occhiata alla lista che segue:

Plaza Hotel Lucchesi: hotel a 4 stelle molto elegante e dotato di camere confortevoli e dotate di ogni comfort. Splendida posizione in città e ottima e ricca colazione servita ogni mattina.

Hotel Home Florence: ottima struttura a 4 stelle con camere di alto livello. Sorge in un’ottima posizione e le camere sono dotate di qualsiasi accessorio necessario in vacanza.

Palazzo Virginio: perfetta soluzione per coloro che ricercano un appartamento in affito. Ottime le valutazioni degli ospiti che hanno già soggiornato in questa struttura.


#4 Dove alloggiare nel quartiere di Santo Spirito

dove alloggiare a firenze

Il quartiere Santo Spirito si trova nella zona Sud Ovest della città e comprende un vasto territorio che arriva sino all’Oltrarno e ha il suo centro principale proprio nella bellissima piazza di Santo Spirito.

Sulla centrale piazza si svolge ogni mattino un bel mercato che spazia dagli oggetti di antiquariato sino ai prodotti naturali.

Sempre su questa piazza si svolgono spesso feste e celebrazioni, specie in estate. Nei dintorni sono presenti invece numerosi ristoranti e locali notturni, che ne fanno una delle destinazioni favorite dai giovani che vogliono divertirsi la sera.

Nel quartiere sono presenti anche numerosi palazzi storici che testimoniano i fasti rinascimentali della città, che ai tempi era la culla dell’arte e della cultura in Italia.

A poca distanza dalla piazza sorgono anche i giardini dei Boboli e Palazzo Pitti, uno dei palazzi più interessanti della città, che oggi ospita uno dei musei più famosi e interessanti della città. Per visitarlo vi consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti per evitare inutili code all’ingresso.

Di seguito trovate alcune possibilità di acquisto.

Il quartiere è stato storicamente un punto di ritrovo per artisti e intellettuali di ogni tempo, tanto che nel 2017 è stato eletto dalla nota casa Lonely Planet, come uno dei quartieri più alla moda del mondo.


Nel quartiere esistono varie possibilità di alloggio, vista la presenza numerosa di hotel e bed and breakfast. Per semplificare la vostra scelta, ne abbiamo selezionati 2 che vi proponiamo qui di seguito come possibile meta della vostra vacanza in città.

LHP Hotel River & Spa: splendido hotel a 5 stelle, posto a soli 10 minuti a piedi dal Ponte Vecchio. Camere moderne e ben arredate con ricca colazione servita ogni mattina, lo rendono una destinazione da sogno in città.

Hotel delle Nazioni: bella struttura ricettiva a 3 stelle, semplice, ma molto accogliente e posta in una splendida posizione per la visita al centro storico.


Dove dormire a Firenze spendendo poco

Firenze non è certo una città molto economica per ciò che riguarda gli alloggi, ma non mancano certo offerte di piccole strutture ricettive che permettono di risparmiare qualcosa sul costo del pernottamento.

Certo spesso è necessario allontanarsi un pochino dal centro storico, ma le strutture che vi proponiamo si trovano a poca distanza dalle principali attrazioni della città e offrono un rapporto qualità prezzo veramente ottimo.

Date un’occhiata alla tabella che segue.

HotelQuartiereStelleValutazione
Michelangelo’s RelaisSanta CroceB&B8.3
Little Luxury ApartmentSanta CroceAppartamenti9.1
Casa AminaSanta CroceAppartamenti8.6

Dove dormire a Firenze con parcheggio

Se siete costretti ad arrivare a Firenze in automobile e non in treno, avrete sicuramente necessità di una struttura che dia la possibilità di parcheggiare al suo interno.

I parcheggi pubblici o privati della città di Firenze hanno infatti un costo abbastanza elevato e spesso è molto meglio parcheggiare presso l’hotel che ci ospita, perché si risparmia sicuramente qualcosa rispetto a parcheggiare all’esterno.

Per questo motivo abbiamo selezionato alcune strutture che offrono agli ospiti la possibilità di parcheggiare in un parcheggio privato, di modo che il vostro arrivo in città sia più comodo.

HotelQuartiereCosto parcheggioStelleValutazione
Hotel La Casa di MorfeoSanta Croce25€***9.0
Hotel Home FlorenceSanta Croce27€****8.9
Palazzo VirginioSanta Croce20€B&B8.6

Dove dormire a Firenze vicino alla stazione dei treni

Come già brevemente accennato in precedenza, arrivare a Firenze potrebbe essere molto comodo se utilizzate il treno come mezzo di trasporto. Dormire in zona stazione potrebbe essere particolarmente interessante, perché permette poi di fare il check out dall’hotel e trovarsi subito nei dintorni della stazione dei treni.

Potreste quindi avere bisogno di una struttura che si trovi proprio in questa zona, in modo da ccedere velocemente in stazione.

Clicca sul banner che segue per scoprire tutti gli alloggi disponibili in questa zona.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su