smart working migliori microfoni per videoconferenza

Migliori microfoni da videoconferenza per lavorare in smart working

Oggi voglio inaugurare un nuovo capitolo sul blog dedicato ad una nuova modalità di lavoro che spesso viene definita con le parole “nomadi digitali”.

Un nomade digitale è una persona che ama viaggiare ed è riuscito di fare della sua passione un lavoro, riuscendo a lavorare mentre ci si trova dall’altra parte del mondo.

Questa tipologia è molto in voga negli ultimi tempi ed è il sogno di molte persone.

Con questa guida voglio collegare questo mondo con qualcosa che invece in questi giorni ci è molto più vicino, ovvero il mondo dello smart working.

Per capire questo collegamento occorre fare una breve digressione su ciò che sia veramente lo smart working, troppo spesso utilizzato come sinonimo di telelavoro, ma nella prassi si tratta di due cose ben differenti.


Che cos’è lo smart working?


Lo smart working è una nuova modalità di lavoro che ha avuto nell’ordinamento italiano un nuovo impulso a seguito dell’emanazione del decreto “cura Italia”, contenente misure per limitare la diffusione epidemiologica del coronavirus covid-19.

Bisogna ammettere che già qualche anno fa il governo era intervenuto sul tema dello smart working, che era dunque qualcosa che esisteva già prima, anche se quasi completamente ignorato dalle imprese italiane.

Ciò a cui bisogna fare attenzione è che lo smart working non è affatto una modalità di lavoro a domicilio, ovvero non ci si limita solo all’esecuzione del lavoro in casa.

Con smart working si intende un cambio completo di paradigma, basato non pià sul controllo della prestazione lavorativa del dipendente, quanto sulla verifica dei risultati raggiunti.

Ne consegue che durante lo smart working, il luogo e l’orario di esecuzione della prestazione lavorativa non hanno alcuna influenza, poiché al lavoratore saranno richiesti dal suo superiore esclusivamente quali risultati e obiettivi abbia raggiunto.

E’ quindi ovvio che lo smart working rimane perfettamente compatibile con la vita di un nomade digitale, il quale può trovarsi ovunque nel mondo e preoccuparsi esclusivamente del raggiungimento degli obiettivi.

Per poter fare smart working è tuttavia necessaria della specifica attrezzatura che agevoli la comunicazione a distanza.

Per questo motivo oggi ci occuperemo di uno degli elementi principali, necessari per lo smartworking, ovvero i microfoni che agevolano le riunioni virtuali e le videoconferenze.


I migliori microfoni per videoconferenza


Il microfono è l’elemento essenziale per lavorare in smart working insieme alla webcam.

Questo strumento deve ovviamente possedere una qualità dell’audio elevata, specie se il vostro obiettivo sia quello di divenire nomadi digitali, poiché più vi troverete lontani nel mondo, più sarà importante il lavoro che esso sarà chiamato a svolgere.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi alcuni dei migliori microfoni per videoconferenza in circolazione, che sicuramente non vi lasceranno delusi.


#1 Microfono per videoconferenza Plantronics Calisto

Microfono videoconferenza

Il primo microfono che voglio proporvi è un modello creato dalla Plantronics, una delle migliori marche che produce questi articoli.

Si tratta di un prodotto capace di trasformare la tua postazione di lavoro in una perfetta sala conferenza, grazie all’utilizzo della sua perfetta funzione di vivavoce.

Si possono associare sino a 8 diversi dispositivi, sfruttando la tecnologia Bluetooth.

Un audio di qualità professionale è garantito dalla sua tecnologia Digital Signal Processing (DSP), che elabora i segnali digitali ricreando una ottimale sintonizzazione tra microfono e altoparlante, per un’esperienza audio di maggiore qualità.

E’ capace di eliminare l’eco e il rumore dalle conversazioni, garantendo l’efficacia della comunicazione senza alcuna controindicazione durante a videoconferenza.

Basta posizionare lo smartphone o il tablet nella posizione perfetta per essere visti in videoconferenza e il gioco è fatto.

Il tutto viene realizzato senza fili e grovigli.

Plantronics Calisto 5200 vivavoce Universale Nero, Rosso
  • Plantronics Calisto 5200 Tipo di dispositivo: universale.
  • Rosso Tecnologia di connessione: con fili.
  • Colore del prodotto: nero.
  • Connettore USB: USB Type-A.
  • Connessione cuffie: 3,5 mm.

#2 Microfono per videoconferenza Jabra Speak 710

Microfono videoconferenza

Quello realizzato da Jabra Speak è un altro prodotto di fascia alta e dalle altissime prestazioni.

Speak 710 è un dispositivo ideale per le videoconferenze, molto semplice da usare, grazie ai suoi ingressi USB e bluetooth, per chiamate anche di gruppo sempre efficienti.

L’audio messo a disposizione è di qualità superiore, di modo che tutti i partecipanti alla conversazione possano esprimersi senza alcun problema.

Il suo design è moderno e discreto, compatto e portatile in modo da poter esser trasportato ovunque senza difficoltà e poter sfruttare le sue funzioni ovunque ti trovi.

Si connette in pochissimi secondi al tuo dispositivo, non importa che si tratti di un laptop, un tablet o uno smartphone.

Potrai mettere il volume anche al massimo della sua potenza senza avere alcuna distorsione del suono, ma un audio omnidirezionale sempre nitido e chiaro in ogni occasione.

Compatibile con tutte le piattaforme per la comunicazione a distanza, da Skype for Business a Microsoft Teams.

Offerta
Jabra Speak 710 Speaker per Telefono - Altoparlante per Conferenze Certificato UC con Cavo USB e Adattatore Bluetooth - Collegabile al Computer, Tablet o Telefono
  • Trasforma ogni stanza in una sala conferenze: ottimale sia per conversazioni individuali, sia per gruppi...
  • Chiamate in conferenza con qualità audio e controllo eccezionali: microfono omnidirezionale a 360 gradi...
  • Altoparlante portatile di qualità e ottima facilità d`uso: basta collegare lo speaker attraverso il...
  • Abbina due Jabra Speak 710s in modalità wireless: per una copertura di 12 persone o per un`esperienza di...
  • Consegna: Jabra Speak 710, Jabra Link 370 adattatore Bluetooth, batteria agli ioni di litio inclusa,...

#3 Microfono per videoconferenza Amazonbasics

Microfono videoconferenza

Passiamo ora al primo modello un po più economico proposto da Amazon Basics. Questo microfono è capace di trasformare qualsiasi luogo nella perfetta sala riunioni con la sua semplice tecnologia basata su un ingresso USB.

Si adatta quindi a qualsiasi dispositivo dotato di un ingresso simile, difficilmente sarà dunque utilizzabile con uno smartphone.

La qualità dell’audio è molto buona ed agevola la conduzione anche di lunghi riunioni a distanza.

L’ingresso USB rende immediata la connessione e l’utilizzo del dispositivo, poiché non sarà necessaria l’installazione di alcun driver.

Il suono rimane sempre nitido e chiaro, senza rumore o eco di fondo; il suo microfono è omnidirezionale, si adatta quindi a qualsiasi situazione, sia a scuola che in tribunale per fare un esempio.

Le sue dimensioni e peso sono molto ridotte, in modo da poterlo trasportare con noi in qualsiasi occasione e ovunque ci troviamo.

E’ dotato di un ingresso per eventuali cuffie qualora dovessero rendersi necessarie.

AmazonBasics - Microfono USB da riunione
  • Il microfono USB da riunione offre un qualità della voce di livello professionale; eccellente per...
  • Condensatore con capsula singola e pick-up omnidirezionale; latenza di risposta pari a zero per un audio...
  • Connessione USB plug & play (non sono necessari driver); compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7, XP, Mac...
  • Bit rate da 16 bit; frequenza di campionamento: 48 kHz; risposta in frequenza da 50 Hz a 15 kHz;...
  • Base rotonda e discreta; si può mettere su ogni tipo di superficie piatta; include un cavo USB da 1,49 m...

#4 Microfono per videoconferenza Yeti

Microfono videoconferenza

Veniamo adesso ad un modello differente di microfono omnidirezionale, più adatto a quando si partecipa da soli ad una videoconferenza, piuttosto che in gruppo.

Si tratta di un modello con un design molto bello a mio avviso, con la classica forma di microfono, che funziona con collegamento USB.

Si tratta di un modello in grado di garantire la massima qualità audio, ideale anche per la registrazione di filmati in streaming.

Si può posizionare con estrema semplicità in varie posizioni, in modo da trovare quella più comoda per la comunicazione.

Design sobrio ed elegante, dimensioni e peso contenuti.

Blue Microphones Yeti Professional Multi-Pattern USB Mic for Recording and Streaming Microfono USB a Condensatore Professionale Blue Yeti Nano con Pattern di Pickup Multipli, Streaming PC/Mac, Rosso
  • Yeti Nano offre la qualità di trasmissione audio Blue grazie a due capsule brevettate, configurate...
  • Si adatta ottimamente a qualsiasi area di lavoro e fa un figurone davanti all'obiettivo; con il supporto...
  • Dai al tuo podcast, video o streaming di gameplay la produzione che merita; che tu sia immerso in un...
  • Che tu preveda di registrare una singola fonte o più fonti contemporaneamente, Yeti Nano ti offre...
  • Basta collegare le cuffie all'apposito ingresso e regolare il volume per sentire la tua voce in tempo...

#5 Microfono per videoconferenza Snowball Ice

Microfono videoconferenza

Questo modello è sicuramente la versione di microfono più simpatico e dal design giovanile.

Snowball Ice è in grado di garantire una qualità audio superiore, anni luce avanti rispetto a quella del microfono integrato nel tuo computer.

Si tratta di una soluzione perfetta per l’utilizzo con i principali programmi di videoconferenza, come Skype, Zoom o Microsoft Teams.

Incluso un treppiede regolabile che consente di trovare la posizione ideale per l’uso del microfono in qualsiasi condizione.

Snowball Ice ha ottenuto l’importante certificazione Skype e Discord.

Blue Microphones Yeti Professional Multi-Pattern USB Mic for Recording and Streaming Solo Microfono USB Blue Snowball con due Versatili Pattern di Pickup per Registrazione, Streaming PC/Mac, Argento
  • Leggendario Blue Broadcast Sound - Il design a due capsule offre alla tua voce una presenza e un...
  • Pattern di pickup multipli - Il pattern cardioide è ottimo per la registrazione e lo streaming, mentre...
  • Design elegante e retrò: registra o riproduci in streaming con stile con un design classico che si...
  • 10 dB Pad - Mantiene la palla di neve pulita e priva di distorsioni su voci e strumenti più forti
  • Supporto da tavolo regolabile: consente di posizionare il microfono in relazione alla sorgente audio,...

#6 Microfono per videoconferenza BOYA BY-MC2

Microfono videoconferenza

Veniamo infine al modello più economico delle nostre proposte, che ad ogni modo non delude affatto per le sue prestazioni.

BOYA è un microfono perfetto per le videoconferenze che sfrutta il suo audio direzionale e le sue 3 capsule per offrirti un’esperienza di qualità superiore alla media.

Anche in questo caso parliamo di un dispositivo che si basa su una tecnologia USB plug & play, senza dunque necessità di installare alcun driver.

Pesa circa 250 grammi e ha delle dimensioni molto ridotte, può quindi con grande agilità essere trasportato ovunque.

Regala una nitidezza dell’audio sia in entrata che in uscita veramente ottima, ad un prezzo molto contenuto.

BOYA BY-MC2 USB Condensatore da tavolo Top Desktop Microfono per conferenza in teleconferenza Microfono con monitor in tempo reale Gamma di pick-up da 180 gradi 20 'per Windows Mac Laptop
  • BOYA BY-MC2 è un microfono per conferenza direzionale compatto con tre capsule audio ed è in grado di...
  • Eccezionale qualità del suono. Modello polare super-cardioide. Jack di monitoraggio cuffie /...
  • È la scelta ideale per le videoconferenze in quanto può prelevare contemporaneamente tutte le voci...
  • L'uscita del dispositivo utilizza un'interfaccia USB che può essere collegata direttamente a un computer...
  • Con cavo USB da 2 m USB a MINI USB, plug and play. Compatibile per Mac e per sistemi Windows. Non sono...

#7 Microfono per videoconferenza Trust Gaming GXT

Microfono videoconferenza

Vediamo infine uno dei modelli di microfono più venduti di sempre. Questo modello viene proposto dalla Trust Gaming, un’azienda specializzata nella produzione di attrezzatura per il gioco online, che ha sempre messo molta cura nella realizzazione dei suoi prodotti.

Questo microfono offre sicuramente uno straordinario rapporto qualità prezzo, poiché ad un costo esiguo, garantisce un’altissima qualità audio.

Dotato di un treppiede per regolarne la posizione, svolge un ottimo lavoro anche in videoconferenza.

Offerta
Trust GXT 232 Mantis Microfono USB per Streaming, Shock-Mount, Filtro Pop e Treppiede, Nero
  • Connessione USB digitale, funziona istantaneamente su qualsiasi PC e laptop
  • Chiara riproduzione audio, per uso universale
  • Perfetto per podcast, vlog, voci fuoricampo, registrazione di musica o streaming su YouTube, Twitch e...
  • Include shock-mount, filtro pop e treppiede
  • Cavo USB da 1.5m

Come scegliere il miglior microfono per videoconferenza?


Per la scelta del miglior microfono per videoconferenza sono necessari pochi accorgimenti, che andiamo ad analizzare in questa breve fase finale della guida.

Limitandoci a scegliere uno degli articoli proposti, avrete la certezza di selezionare un modello che garantisce un’ottima qualità audio, dunque in questo caso non c’è da farsi troppi pensieri.

Altri fattori su cui soffermarci un attimo sono invece i seguenti.

Meccanismo di collegamento

Se avete intenzione di usare il microfono anche per i collegamenti via smartphone, non considerate gli ultimi modelli più economici proposti.

In questi ultimi modelli infatti il microfono può connettersi al dispositivo solo via USB, funzionalità non supportata dagli smartphone.

Su uno smartphone avrete bisogno di un collegamento via bluetooth, dunque solo i primi due modelli si adattano alle vostre esigenze.

Se invece il principale utilizzo che farete del microfono è legato ad un notebook o un tablet, allora potrete considerare qualsiasi modello tra quelli proposti.

Presenza di un ingresso per cuffie

Da nomadi digitali vi ritroverete a fare videoconferenze in qualsiasi condizione, dunque è necessario sincerarsi che il dispositivo possegga un ingresso per cuffie.

Sfruttando le cuffie, potrete evitare di disturbare se vi troverete in un luogo affollato, ma riuscirete a condurre lo stesso una perfetta videoconferenza.

Durata della batteria

Se scegliete un modello bluetooth infrmatevi sempre su quale sia la durata della batteria promessa. Potrà capitare infatti di dover affrontare lunghe giornate di lavoro e di aver necessità del microfono per lunghe ore.

Scegliete un modello che sia capace di non abbandonarvi nel momento del bisogno.


Potrebbe anche intereressarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su