I migliori villaggi per bambini della sardegna

I 7 migliori villaggi turistici per bambini in Sardegna

L’aria di vacanze comincia oramai a farsi sentire e se anche tu sei un amante delle coste italiane, starai sicuramente iniziando a guardarti attorno.

Come oramai sapete, io sono orgogliosamente sardo. Significa che sono nato e cresciuto in Sardegna, che ci torno almeno 3 volte l’anno e che parlo il sardo fluentemente (anche se mia madre continua a sostenere che non ne sono capace).

Se non siete mai stati in Sardegna e ci state pensando per la prima volta quest’anno, mi spiace dirvi che non avete sicuramente visto niente di minimamente paragonabile in giro.

Se invece siete degli appassionati di Sardegna e in casa vostra solo la parola Sardegna fa rima con vacanze, allora dovresti dare un’occhiata ai miei consigli che seguono, specie se nella tua famiglia (proprio come nella mia) si è di recente aggiunto un nuovo componente.

Chi segue questo blog sa bene che non abbiamo mai consigliato dei villaggi vacanza per fare le ferie estive.

Ma bisogna ammettere alcune cose, che spiegano forse il motivo per cui così tanta gente sceglie i villaggi per fare le vacanze.

Come prima cosa, a mio avviso, un villaggio va scelto se si viaggia con i figli.

Si lo so, alcuni di voi non saranno forse daccordo, ma il viaggio con bambini specie se piccoli è più difficoltoso, dobbiamo essere sinceri.

E se anche i vostri figli sono un po cresciuti, quale genitore non ha bisogno di un momento di svago per rilassarsi un pochino?

Ecco allora che l’animazione offerta dai villaggi turistici acquista un senso, tenendo i piccoli pargoli occupati per qualche ora al giorno e, soprattutto, facendoli divertire un sacco.

Ciò a cui io sono invece solito rinunciare sono le formule all inclusive.

La prima ragione è il mio inumane attaccamento al portale di viaggi Booking.com per i motivi più che ovvi che tutti conosciamo: primo fra tutti la possibilità di stornare la prenotazione e la comodità del processo di prenotazione.

Il secondo motivo è invece culinario. Noi in famiglia siamo dei mangioni. Adoriamo la cucina regionale e uno dei principali motivi che ci spinge in vacanza è mangiare all’interno dei ristoranti tipici della zona che visitiamo.

Spero di aver chiarito a sufficienza il perché una famiglia possa decidere di trascorrere le vacanze in un villaggio turistico, ora non ci resta che inoltrarci ad esplorare i 7 migliori villaggi turistici per bambini dell’isola di Sardegna.

#1 Il Quattro Mori Family Village a Muravera

migliori villaggi per bambini della sardegna

Partiamo con la prima struttura che vorremmo proporvi. Il Quattro Mori Family Village di Muravera è un complesso molto ben strutturato e capace di accogliere tanti turisti nella stagione estiva.

Offre perfette sistemazioni autonome, completamente attrezzate e dotate di ogni comfort, ideali sino a 5 persone.

All’interno del villaggio vi aspettano 2 bellissime piscine all’aperto, una per i più grandi e una dedicata ai piccini. Accanto alle piscine vi attendono lettini e ombrelloni, dove rilassarsi a prendere il sole o bere un ottimo aperitivo.

Non manca l’assistenza ai bagnanti fornita da personale qualificato.

Per i più piccoli è previsto un servizio di animazione per divertire chiunque durante la vacanza così suddivisa:

  • Baby Club da 1 a 3 anni, nel quale lo staff qualificato della struttura si prenderà cura dei bambini;
  • Mini Club dai 4 agli 8 anni con una serie di attività manuali, creative e fisiche;
  • Junior Club dai 9 ai 12 anni, dedicato alla coltivazione delle passioni dei ragazzi;
  • Teen Club dai 13 ai 18 anni, per stimolare il divertimento dei più grandi.

Ci troviamo in questo caso nel comune di Muravera, un paese abbastanza turistico della zona e in un tratto di costa sarda molto caratteristico, a poca distanza dalla famosa Villasimius, il paese più conosciuto che ospita alcune spiagge di rara bellezza.

Non manca nella struttura un attrezzato centro benessere dove rilassarsi mentre i figli sono impegnati con l’animazione e dove trovare un po di sano relax.

Spiaggia più vicina: Is Perdigonis (a due passi dalla struttura).

#2 Villaggio Camping Spiaggia del Riso a Villasimius

migliori villaggi per bambini della sardegna

Il villaggio Camping Spiaggia del Riso nasce su una delle spiagge più belle del Sud Sardegna, nei dintorni della famosa località turistica di Villasimius.

La vicina spiaggia prende questo nome dai piccolissimi ciottoli di quarzo che caratterizzano il litorale ed è accompagnata da un mare di un blu intenso che degrada lentamente e si presta quindi molto bene ad una vacanza con bambini.

La struttura offre splendidi bungalow, ideali per 4 persone, in un contesto di natura incontaminata e in una zona particolarmente florida di macchia mediterranea, dal tipico paesaggio della natura sarda.

All’interno del villaggio sono presenti vari servizi, tra cui un market con banco macelleria, frutta e verdura, un tabacchino e una gastronomia.

Non manca all’interno del villaggio un‘ottima animazione pensata in maniera particolare per gli ospiti più piccoli. Ottimo anche il ristorante presente al suo interno, dove gustare i piatti tipici della tradizione culinaria sarda.

La piscina in questo caso non è indispensabile, poiché avrete a due passi la magica Spiaggia del Riso di Villasimius, che è forse la più bella spiaggia in zona.

#3 Cala Paradiso Residence Hotel a San Teodoro

migliori villaggi per bambini della sardegna

Questa struttura ricettiva si trova a pochissima distanza dalla rinomata Costa Smeralda, in uno dei più bei territori che la Sardegna intera ha da offrire.

Il comune che la ospita è quello di San Teodoro, a pochi chilometri a sud di Olbia, è un luogo perfettamente attrezzato per accogliere i turisti provenienti da ogni parte del mondo nella stagione estiva, nonché un luogo perfetto dove passeggiare la sera e mangiare ad esempio in buon gelato.

La struttura è dotata di una bella piscina, adatta anche ai bambini, offre connessione ad internet gratuita, un campo da tennis, uno da calcetto e un parcheggio gratuito per gli ospiti.

Cosa importantissima sono ammessi i nostri amici animali!

All’interno è disponibile un bel bar dove gustare un ottimo aperitivo, ma anche un ristorante dove svolgere una cena romantica col partner o mangiare una pizza tra amici.

Al suo interno troverete alcune tipologie di appartamento dove trascorrere la vostra vacanza, adatti sino a 6 persone e dotati di ogni comfort necessario in vacanza.

A pochi chilometri dalla struttura potrete visitare alcune delle spiagge più spettacolari che la Sardegna intera ha da offrire, come Cala Brandinchi, Punta Capo Coda Cavallo o Cala Suaraccia.

Questa è una struttura dall’ottimo rapporto qualità prezzo che vi invito a vagliare attentamente come possibile meta delle prossime vacanze, poiché anche molto comoda da raggiungere vista la sua vicinanza al porto di Olbia.

#4 Club Hotel Residence Baiaverde a Valledoria

Ci troviamo questa volta a Valledoria, splendido comune molto accogliente nel Nord della Sardegna. Il Baiaverde si trova a soli 120 metri da una splendida spiaggia dorata con un mare di un blu intenso.

La struttura si compone di ben 137 unità abitative, suddivise tra suites alberghiere e appartamenti per vacanze.

La vicina spiaggia è raggiungibile a piedi con un accesso privato riservato agli ospiti della struttura.

Al suo interno è possibile svolgere diversi sport contemplati all’interno di un vasto programma di animazione pensato anche per i più piccoli. i vostri figli potranno scegliere tra diverse attività riguardanti gli sport acquatici o addirittura le immersioni da svolgere in compagnia di guide professioniste.

Numerose le attività organizzate dalla struttura e pensate sia per un pubblico adulto che per i più piccoli.

Nelle vicinanze della struttura potrete inoltre andare alla scoperta delle spiagge più belle della zona o inoltrarvi alla scoperta dei piccoli comuni caratteristici presenti nei suoi dintorni.

#5 Camping villaggio L’Ultima spiaggia a Barisardo

migliori villaggi per bambini della sardegna

Cambiamo completamente zona per inoltrarci in una delle provincie meno frequentate dal turismo in Sardegna. Ci troviamo infatti a Barisardo, nel cuore dell’Ogliastra, la zona della Sardegna dove vivono il maggior numero di centenari e dove si produce il famoso vino rosso Cannonau.

La struttura ha un ottimo livello premiato dalle 4 stelle riconosciutegli. Si trova direttamente sul mare, in una spiaggia che coniuga sabbia dorata a piccoli ciottoli con un mare di un colore turchese intenso: una vera gioia per occhi, corpo e spirito.

Intenso è il programma di animazione proposto dalla struttura con lo scopo di far divertire sia i più piccoli che gli adulti.

Splendide le piscine interne all’aperto che la struttura offre, addirittura premiate col rinomato premio “Italian Pool Award”.

Disponibili nel villaggio delle bellissime case mobili molto apprezzate dagli ospiti che hanno una capienza sino ad 8 persone.

#6 TH San Teodoro – Liscia Eldi Village a San Teodoro

Questo villaggio è forse uno di quelli che sorge in una posizione più favorevole sull’isola. Posto tra colline e mare, il Liscia Eldi Village si trova all’interno di un florido parco di circa 5 ettari nella famosa località di Punta Isuledda: uno dei luoghi più ambiti da turisti e locali nella costa Nord Est della Sardegna.

A poco più di un chilometro dal paese di San Teodoro, il villaggio sorge all’interno di una fitta vegetazione di macchia mediterranea e a poca distanza da una splendida spiaggia di sabbia chiara con un mare di un colore blu intenso.

Intenso e divertente è il programma di animazione che la struttura organizza al suo interno per concedere ai genitori il meritato riposo e far divertire i più piccoli a qualsiasi ora del giorno.

L’animazione è suddivisa sulla base dell’età dei ragazzi, in modo da essere sempre in grado di offrire ai più piccoli attività differenti sulla base della loro età e capacità di apprendimento.

Per i più attivi esiste anche la possibilità di praticare alcuni sport all’interno della struttura come il calcetto, l’acqua gym, il beach volley o addirittura le arti marziali.

Da segnalare inoltre la presenza di una bellissima piscina all’interno e di un ottimo servizio di ristorazione di qualità.

#7 Camping Village Baia Blu La Tortuga ad Aglientu

Proprio al centro della Gallura, all’interno di un’ampia e florida pineta vicina al mare, nasce il Camping Village Baia Blu La Tortuga, nel territorio tra Santa Teresa di Gallura e il comune di Aglientu.

Il villaggio si trova in posizione privilegiata, a pochi chilometri dal porto di Olbia e di Golfo Aranci. All’interno della struttura è ottima l’organizzazione dell’animazione interna, che permette di tenere occupati a lungo i bambini e li lascia divertire durante la vacanza.

Il villaggio si trova a due passi da una splendida e tipica spiaggia dalla sabbia dorata tendente al bianco e un mare le cui sfumature spaziano dal turchese sino all’azzurro intenso.

La spiaggia ha una parte libera, dove non è necessario acquistare il servizio di lettini e ombrelloni, e una parte dotata di servizi, per coloro che amano farsi coccolare in ferie.

Da segnalare è lo splendido parco acquatico presente all’interno della struttura. Un complesso che conta diverse piscine, da quella olimpionica, sino a quelle dedicate al relax e dotate di idromassaggio.

Non mancano all’interno della struttura le possibilità di praticare alcuni sport, di modo che anche i vacanzieri più attivi troino sfogo alla loro voglia di movimento.

Completano il quadro lo splendido ristorante dove gustare cucina di mare e del territorio e un ottimo bar dove prendere un bel drink nelle giornate più calde.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su