Hotel per vacanze benessere in Trentino Alto Adige

Hotel per vacanze benessere in Trentino Alto Adige: 5 buoni motivi per sceglierlo!

Chi mi conosce sa bene che da tempo mi occupo di Trentino Alto Adige e lo faccio non solo perché è la terra dove vivo e che amo, ma anche perché mi sento quasi in dovere col mondo, di far conoscere queste terre meravigliose, che ogni persona dovrebbe assaporare almeno una volta nella vita.

Nel nostro viaggio alla scoperta del Trentino Alto Adige abbiamo preso in considerazione numerosi aspetti, cercando di mettere in luce i vantaggi principali di questo territorio.

E’ vero però che poca attenzione abbiamo dato ad un particolare tipo di vacanza che, in questa regione, raggiunge gli standard di qualità più alti d’Italia, ovvero le vacanze benessere.

Nel contributo di oggi cercherò di presentarvi quali siano le migliori strutture ricettive con spa presenti sul territorio, dandovi qualche consiglio sui pregi maggiori di ogni singolo hotel.

Per fare ciò mi affiderò non solo alla mia personale conoscenza delle strutture, ma anche alla grande esperienza degli amici di benesserehotels.com, che sono dei grandi conoscitori degli hotel della zona e che hanno un’apposita sezione sui migliori hotel con spa in Trentino Alto Adige sul loro sito web.

Partiamo quindi subito alla scoperta dei motivi per cui le vacanze benessere in Trentino Alto Adige sono le scelta migliore per questo tipo di vacanza che possiate fare.


5 buoni motivi per trascorrere le vacanze benessere in Trentino Alto Adige

Cerchiamo quindi di comprendere per quale motivo il Trentino Alto Adige sia la migliore zona in Italia che possiate scegliere per trascorrere delle vacanze all’insegna del puro relax e della vita attiva in Italia.

Abbiamo selezionato 5 buoni motivi che potrebbero convincervi che il Trentino Alto Adige sia la destinazione ideale per questo tipo di vacanza.


#1 Perfetto per ogni stagione

La principale caratteristica del Trentino Alto Adige è sicuramente il fatto di essere una destinazione di viaggio perfetta per qualsiasi stagione.

L’inverno è la stagione perfetta per godere appieno della montagna, specie per coloro che amano praticare sport invernali. A mio avviso inoltre, durante la stagione fredda, si riesce a godere al meglio anche delle aree benessere e delle spa disponibili all’interno degli hotel.

Saune, vasche termali o trattamenti benessere, quando fuori fa freddo, hanno tutto un altro gusto e quella splendida sensazione di sentirsi coccolato pare ancora più intensa.

In estate invece il Trentino Alto Adige offre numerose possibilità di svago, prima fra tutte, il passeggiare tra i suoi boschi per godere della meravigliosa vista sulle Dolomiti.

Tra una passeggiata e l’altra è poi sempre bello concedersi qualche vizio all’interno delle splendide malghe di montagna disseminate sul territorio e rilassarsi un poco insieme alla famiglia.

L’autunno e la primavera poi offrono la giusta temperatura per riuscire a vivere bene all’aperto, ma tornare poi alla sera in hotel a farsi un poco coccolare nelle aree benessere.

Insomma, qualsiasi sia la stagione, il Trentino Alto Adige rimane una destinazione che si può godere appieno 365 giorni l’anno.


#2 Alta qualità delle strutture

Se non siete mai stati in Trentino Alto Adige, la cosa principale che vi stupirà sarà sicuramente l’altissima qualità delle strutture ricettive presenti sul territorio.

Sia il Trentino che l’Alto Adige hanno infatti un numero di hotel a 4 stelle a dir poco impressionante, senza dimenticare il fatto che, se anche decideste di trascorrere le vostre vacanze all’interno di un hotel a 3 stelle, questo avrà certamente una gamma di servizi e attenzioni nettamente superiori a quelle a cui potreste essere abituati in questo tipo di strutture.

Anche dal punto di vista architettonico, le strutture che ospitano hotel, sono di solito recentemente rinnovate e dotate di tutti quei comfort che riescono a rendere una vacanza speciale.

All’interno poi le spa messe a disposizione sono molto moderne e confortevoli e gli impianti sono sempre in perfette condizioni.

Provare per credere!


#3 Territorio da esplorare

Se non siete i tipi che trascorrono intere giornate all’interno degli hotel, in Trentino Alto Adige non avrete certo di cui annoiarvi. Il territorio di questa regione offre numerose possibilità di svago.

Antichi borghi montani, castelli medievali, passeggiate lungo i fiumi o nei boschi, percorsi ciclabili praticamente ovunque e possibilità di fare innumerevoli sport, sono solo alcune delle possibilità che avrete l’occasione di svolgere in questo magico territorio.

Annoiarsi da queste parti diventa veramente impossibile!


#4 Ottima cucina tradizionale

E’ vero che anche lo stomaco vuole la sua parte e in queste località è veramente difficile rimanere delusi.

Il Trentino Alto Adige possiede infatti una gamma infinita di piatti tradizionali da gustare nelle tipiche locande della zona. Pensate solo al goulasch, alla carne salada, ai canederli, alle mezzelune con ripieno di spinaci, lo stinco di maiale o alla semplice Wienerschnitzel.

Queste sono solo alcune delle delizie che è possibile gustare in loco, senza dimenticare che, i più esigenti, avranno a disposizione un ampio numero di ristoranti stellati, con una concentrazione che poche altre regioni d’Italia riescono a vantare.


#5 Perfetto per staccare la spina

Il fatto di vivere immersi in un contesto spettacolare, all’interno delle Dolomiti patrimonio dell’Unesco, in un territorio che ha così tanto da offrire, ha una principale conseguenza.

La vostra permanenza in Trentino Alto Adige vi permetterà di staccare completamente la spina dalla quotidianità e dalle pressioni della vita di tutti i giorni.

Giunti da queste parti la mente vola verso aspetti positivi della vita stessa, verso quel genuino gusto di godere ogni attimo e assaporare appieno ogni esperienza.

Tutto ciò fa sì che le vacanze trascorse da queste parti permettano alla mente e allo spirito di rigenerarsi ed essere pronto con grinta (e un pizzico di tristezza) a rientrare a casa con la giusta energia.


Dove trascorrere le vacanze benessere in Trentino Alto Adige?

Forse la cosa più complicata prima di partire per una vacanza benessere in Trentino Alto Adige è quello di scegliere la giusta località dove trascorrere le vacanze.

Si tratta di un’impresa veramente ardua, perché il numero di località tra cui scegliere è molto elevato e ognuna di queste ha delle caratteristiche che la rendono a suo modo speciale.

Fare un elenco completo sarebbe in questo caso complicato e molto lungo, ma ciò che posso fare è quello di proporvi la mia personale top 3 delle migliori località in regione dove trascorrere una vacanza benessere.

Si tratta ovviamente del mio personale gusto, ma magari può esservi di ispirazione per trovare la località ideale per le vostre vacanze.


Merano

dove dormire a merano

Al primo posto non potevamo che trovare la piccola cittadina di Merano, in Alto Adige, a poco più di venti chilometri da Bolzano e alle porte della Val venosta.

Merano è una vera e propria cartolina, così bella e pulita che sembra quasi irreale. Il suo centro è molto suggestivo e accogliente, con la sua tipica architettura medievale e il fiume Passirio che la attraversa impetuoso.

La città deve la sua fama nel mondo alla sua vocazione di destinazione benessere, già conosciuta a partire dal Medioevo. Qui infatti si concentrano numerosi hotel dotati di moderne spa e strutture ricettive ben attrezzate a livello di aree benessere, con impianti di ultima generazione.

Interessanti in questa zona rimangono anche i piccoli paesi di Tirolo e Scena, che si trovano arroccati sulla montagna che circonda la città. Nei due paesi vi è una incredibile offerta di hotel di alta qualità, che offrono una gamma di servizi benessere unici. Da questi due paesi è inoltre anche possibile godere di un paesaggio unico sulla valle, che potrebbe farvi mancare il fiato per la sua decisa bellezza.


Canazei

Canazei

Ci troviamo questa volta in Trentino, nella bellissima Val di Fassa, che ha la peculiarità di essere una valle ladina, proprio al confine con l’Alto Adige.

Canazei è un piccolo paese molto ben attrezzato per l’accoglienza turistica, ricco di hotel che si sono specializzati nell’offerta di trattamenti benessere e spa.

La località merita una nota per i suoi impianti sciistici di ultima generazione e per il numero di chilometri di piste da sci che mette a diposizione.

In estate diventa invece la meta ideale per gli amanti del trekking e delle camminate immerse all’interno della natura più selvaggia.


La Val Pusteria

lago di braies

La presenza del celebre lago di Braies e delle incantevoli Tre Cime di Lavaredo dovrebbero essere un motivo più che sufficiente per scegliere la Val Pusteria come destinazione per le vostre vacanze benessere.

Posta al confine tra Italia e Austria, la Val Pusteria è un piccolo gioiello che ha la fortuna di celare all’interno del suo territorio, alcune delle vette più belle che possiate vedere al mondo.

Numerose anche qui le località tra cui scegliere: San Candido, Brunico o Dobbiaco sono i comuni col maggior numero di servizi, ma piccoli paesini come Sesto, Rasun di Sopra o Monguelfo sono ricchi di hotel specializzati in trattamenti benessere e sono pure particolarmente suggestivi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su