grecia dove andare e spendere poco

Grecia: dove andare e spendere poco!

Cari viaggiatori,

come sapete la Grecia è una delle destinazioni da me preferite e colgo ogni istante libera per riuscire a visitare un nuovo territorio greco appena possibile.

Se anche voi avete deciso di andare alla scoperta della Grecia quest’anno, questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro.

La Grecia è infatti una località turistica, che spesso costa meno di quanto costerebbe una vacanza simile in Italia.

Certo la Grecia viene spesso scelta per la bellezza del suo territorio o per la bontà della sua cucina tradizionale o delle sue bevande tipiche, ma certamente anche il lato economico gioca un ruolo importante.

Anche se con gli anni i prezzi per i soggiorni in Grecia stanno aumentando, fortunatamente in questa bella nazione permangono molte zone dove è possibile svolgere delle vacanze economiche.

Certo bisogna seguire dei principi semplici e sempre validi per essere sicuri di strappare un prezzo decente.


2 consigli da seguire per una vacanza economica in Grecia


Il primo consiglio è sicuramente quello di prenotare un volo aereo nei tempi giusti, ovvero con largo anticipo (personalmente vi consiglio di iniziare a guardarvi attorno già 6 mesi prima della partenza.

Per avere un’idea delle compagnie aeree che coprono le isole greche con voli dall’Italia, puoi dare un’occhiata alla guida tutti i voli per la Grecia dall’Italia, dove ho elencato tutte le compagnie aeree che servono la Grecia dalla penisola e le loro destinazioni.

Talvolta può essere utile in questo caso, anche visitare un comparatore di voli aerei. Si tratta di siti web che raccolgono i dati di tutte le compagnie aeree. Non dovrete quindi visitare ogni sito web della compagnia aerea per avere un preventivo. Uno dei più famosi e meglio funzionante si chiama Volagratis.

La seconda cosa da tenere bene a mente è quella di selezionare anche l’alloggio con dovuto anticipo. Rimane a mio avviso anche qui sempre valido il consiglio di iniziare a cercarlo con 6 mesi d’anticipo.

In questo caso Booking.com rimane un ottimo aiuto, poiché offre quasi sempre la possibilità di stornare la prenotazione nel caso insorga qualche imprevisto.


Dove andare in vacanza in Grecia e spendere poco


Addentriamoci adesso nel profondo della questione e andiamo a cercare le migliori destinazioni in Grecia dove poter svolgere una vacanza economica, evitando di spendere troppo durante la nostra permanenza.

Ho selezionato per voi le isole meno costose e allo stesso tempo molto belle, dove è possibile svolgere una vacanza all’insegna del mare e del relax. Vediamole insieme!


#1 Isola di Skiathos


grecia dove andare e spendere poco

L’isola di Skiathos è un piccolo gioiello all’interno dell’arcipelago delle Sporadi. A Skiathos è ancora possibile spendere poco per le vacanze, specie se andate a caccia di qualche piccolo studio (delle sorta di bed and breakfast) a conduzione familiare, che solitamente sono parecchio economici. Cliccando qui trovate alcuni esempi.

Se hai bisogno di una mano per trovare la zona perfetta dove prendere alloggio invece, potresti dare un’occhiata alla mia guida Dove alloggiare a Skiathos, che ti chiarirà ogni dubbio tu possa avere,

Il mio consiglio è quello di evitare villaggi e resort, poiché qui si andrebbe a spendere veramente troppo.

Skiathos è un’isola molto bella, con alcuni paesi caratteristici e soprattutto tantissime spiagge, una più bella dell’altra.

Muoversi all’interno dell’isola è abbastanza semplice, poiché è di piccole dimensioni ed è dotata di una rete di mezzi pubblici abbastanza efficiente per gli standard greci.

Cosa importantissima, Skiathos è anche dotata di un aereoporto. Certo è mio dovere avvertirvi che il suo aeroporto potrebbe essere…. come dire…. emozionante. Dai un’occhiata qui se sei curioso.

Skiathos rimane anche una destinazione perfetta per i viaggi in famiglia o per una vacanza in compagnia dei propri bambini, per via delle sue spiagge molto baby-friendly e della semplicità degli spostamenti al suo interno.

Se invece viaggiate soli o magari in coppia, potrebbe certamente interessarvi il mio approfondimento che trovate qui. Skiathos sa infatti essere anche un’isola molto romantica, dove trascorrere qualche giorno col partner potrebbe risvegliare il vostro amore.


#2 Isola di Milos


grecia dove andare e spendere poco

Spostiamoci ora sulle isole Cicladi, tra le mie preferite in Grecia, per andare a scoprire quella che per me è ancora una delle perle più belle di questo territorio.

Milos è un’isola ancora selvaggia e con una natura che domina incontrastata. Nonostante il turismo sia molto aumentato negli ultimi anni, rimane un’isola incredibilmente affascinante e particolarmente economica.

Se date una svelta occhiata alle tariffe degli alloggi qui presenti (qui un esempio), scoprirete che è possibile trovare degli alloggi molto economici sull’isola.

Anche qui vale sempre il consiglio di prediligere gli studios alle grandi strutture.

Se ti ho convinto a scegliere Milos come destinazione della tua prossima vacanza, dovresti certamente prima dare un’occhiata alla mia guida per trovare alloggio sull’isola, in modo da capire quale area dell’isola possa essere la più adatta per le tue vacanze.


#3 Isola di Karpathos


grecia dove andare e spendere poco

Karpathos è un’isola molto selvaggia e gran parte del suo territorio è completamente sconosciuto al turismo di massa.

Nonostante esista una zona dell’isola dove hanno trovato posto grandi resort e alberghi, la maggior parte dell’isola è ancora molto semplice e dotata di piccole strutture familiari a costi molto ridotti.

Basta poco per convincersi che i prezzi di Karpathos siano relativamente bassi, provate ad esempio a fare un preventivo per le date da voi scelte, cliccando su questo link e noterete subito che i prezzi sono abbastanza accessibili.

L‘isola è il luogo ideale dove entrare in pieno contatto con la cultura greca. Le sue spiagge sono stupende e il suo mare raggiunge sfumature di azzurro indescrivibili.

Prima di procedere alla prenotazione di una vacanza, rimane sempre attivo il mio consiglio di andare a leggerti la mia guida specifica su dove alloggiare a Karpathos, in modo da comprendere quale zona dell’isola possa essere la migliore per la tua vacanza.

Per Karpathos esistono per fortuna alcuni voli diretti dall’Italia, per avere una visione d’insieme ti invito a dare un’occhiata su Volagratis, che ti aiuta a capire da quali compagnie aeree l’isola sia servita dall’Italia.


#4 Isola di Folegandros


Dove-alloggiare-a-Folegandros-1

Folegandros è un’altra isola dell’arcipelago delle Cicladi, dove io personalmente ho lasciato il cuore, in quanto qui ho trascorso la mia luna di miele insieme alla mia amata mogliettina.

Folegandros è un’isola molto piccola, che possiede una Chora unica nel suo genere e dove il tempo pare essersi fermato.

Tra spiagge incantevoli e incontaminate e un’accoglienza dai locali unica nel suo genere, incontrerete ancora locali che si muovono a bordo di un asino o bancomat che hanno terminato i soldi al loro interno.

Incredibile la cucina proposta dai ristorantini del luogo e magica l’atmosfera che si respira in zona.

Prima di prenotare, puoi dare un’occhiata alla mia guida Dove alloggiare a Folegandros per capire quale struttura ricettiva possa meglio adattarsi alle tue esigenze.

Per giungere a Folegandros non esiste un aeroporto diretto, ma occorre atterrare a Santorini e da lì poi prendere un traghetto per circa 2 ore.


#5 Isola di Serifos


grecia dove andare e spendere poco

Come ultima proposta, ecco a voi Serifos, un’altra isola delle Cicladi bella, poco conosciuta e con una natura ancora incontaminata.

Lasciatevi sedurre dal suo fascino semplice e inarrestabile, questa piccola isola nel cuore dell’Egeo nasconde paesi sublimi con una chora da sogno, un’accoglienza ancora sincera e alcune delle spiagge più belle e selvagge del Mediterraneo intero.

Un’isola non eccessivamente turistica, ma allo stesso tempo non semplicissima da raggiungere a causa della mancanza di un vero aeroporto.

Ad ogni modo, se provate a dare un’occhiata ai prezzi degli alloggi anche su Booking.com, vi renderete conto che la vacanza costerà pochissimo in confronto ad altre destinazioni.

Insomma, lasciatevi stupire da Serifos e fateci un pensierino, magari abbinando qualche giorno su un’altra isola vicina delle Cicladi.


Isole greche economiche con aeroporto


Questo piccolo paragrafo, lo dedichiamo invece ai più pigroni.

Se cercate un’isola greca economica, bella e affascinante, ma non volete sapere di prendere traghetti per raggiungerla e ci volete comodamente atterrare col vostro aeroplano sopra, non preoccupatevi.

Ho qualche consiglio da dare anche a voi.

Vi propongo un piccolo elenco di isole che potrebbero fare al caso vostro:

  • Skiathos: i motivi li abbiamo già visti nel paragrafo precedente. Anche se piccolo, stretto ed emozionante, c’è un aeroporto ed è ben servito dall’Italia.
  • Rodi: isola di medie dimensioni effettivamente molto bella, ricca di spiagge incredibili. Cercate con attenzione l’alloggio, selezionando le zone più economiche. Se siete pigri invece leggete qui la mia guida.
  • Samos: altra isola molto interessante e con una vegetazione bella e rigogliosa. Samos è ancora molto vivibile in estate e ha un mare molto bello.
  • Karpathos: vene ho già parlato poco fa.
  • Cefalonia: isola a mio avviso bellissima. Un mare da sogno e delle spiagge mozzafiato. Servita da voli diretti dall’Italia, merita una visita.

Isole greche economiche per famiglie


Diamo infine un’occhiata alle isole che sono particolarmente indicate per una vacanza in famiglia e che sono anche particolarmente economiche.

Non tratteremo alcune isole che per ovvie ragioni sono un po difficoltose, prime fra tutte Santorini, che tra le altre cose non è affatto economica, ma cercheremo di limitarci a quelle isole facilmente accessibili, nelle quali il costo della vita e degli alloggi sia abbastanza abbordabile.

Ecco a voi anche in questo caso la mia personale classifica:

  • Rodi: isola fantastica in famiglia e nella quale si trovano alcuni studios a prezzi decisamente accessibili.
  • Skiathos: ne abbiamo già parlato in precedenza, ma Skiathos si presta molto bene ad un viaggio in famiglia e i suoi prezzi sono abbastanza accessibili.
  • Zante: è un’isola perfetta per le famiglie e a ben guardare si trovano ancora degli alloggi a buon prezzo. Se vuoi puoi dare un’occhiata alla mia guida “dove alloggiare a Zante”.
  • Elafonissos: piccola isoletta nel Peloponneso dalla natura fantastica. E’ perfetta per le famiglie anche se non semplicissima da raggiungere.
  • Creta: la più grande isola greca è ben servita da voli dall’Italia e a ben cercare ha ancora alloggi a prezzi abbastanza accessibili.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su