le 10 migliori località dove sciare in valle daosta

Le 10 migliori località dove sciare in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è da sempre una regione apprezzata per le bellezze naturalistiche: laghi, paesaggi e panorami dalla bellezza ineguagliabile, fattori che rendono questa regione una delle mete preferite da turisti di tutto il mondo, che ogni anno si recano in Italia per godere delle splendide montagne innevate durante i periodi invernali.

Ma cosa rende così speciale la Valle d’Aosta?

E perché è una delle mete più ambite dagli amanti degli sport e dello scii?

La risposta a queste domande risiede innanzitutto nell’organizzazione efficiente che da sempre contraddistingue questa regione.

La Valle d’Aosta raggruppa infatti diverse aree e località con piste sciistiche ben organizzate, molte zone possiedono dei veri e propri tesori naturalistici, ricchi di parchi e aree dedicate agli sport invernali, non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli, delle vere e proprie perle valdostane.

Ma vediamo nei particolari quali sono le 10 località migliori in cui sciare in Valle d’Aosta.


#1 Courmayeur: una perla ricca di percorsi sciistici su neve e ghiaccio

dove sciare a courmayeur

Quando si cerca una località sciistica in Valle d’Aosta non si può non pensare a Courmayeur: uno dei luoghi più scelti da italiani e stranieri per le vacanze invernali.

Courmayeur è infatti una località piena di percorsi sciistici, per sciare sul ghiaccio oltre che sulla neve, una meta imperdibile per ogni amante dello scii, non solo per gli esperti ma anche per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo sport, essendo Courmayeur una località ricca di piste per sciatori di ogni livello, adatti a tutti i diversi gradi di abilità.

E per i più piccoli?

Anche in questo caso Courmayeur offre tante possibilità di svago, il Mini Mont Blanc Mania offre infatti ai giovani la possibilità di provare esperienze entusiasmanti: giochi, avventure, percorsi per la scoperta del territorio e tante altre, compreso il Riglet Park: un piccolo snowpark che consente ai più piccoli di conoscere e praticare lo snowboard.

Courmayeur è un gioiello incastonato nelle montagne più alte delle Alpi, e trascorrervi una vacanza significa vivere un’esperienza gastronomica senza precedenti e una vacanza all’insegna del relax e del comfort.

A livello di accoglienza, penso non esista un luogo in Val d’Aosta in grado di offrire una varietà così ampia di luoghi dove alloggiare. Bisogna anche ammettere che il livello delle strutture ricettive a Courmayeur è molto elevato e che la città ha fatto dell’accoglienza uno dei suoi caratteri distintivi.

Tra le migliori soluzioni presenti in città, ci sentiamo di consigliarvi l’Hotel Croux, uno splendido hotel a 3 stelle proposto ad un prezzo molto competitivo rispetto agli standard della città valdostana.

Qualora non trovaste disponibilità, potete dare un’occhiata alle ulteriori strutture rimaste libere per le vostre date, cliccando sul bottone che segue.


#2 Breuil-Cervinia

dove sciare a cervinia

Anche le montagne del Cervino rappresentano la meta ideale per coloro che amano lo scii, perché sotto un cono granitico di quasi 4500 metri, si distende uno spazio sciistico molto ben attrezzato, la cui caratteristica principale è data anche dal collegamento con gli impianti di Valtournenche e Zermatt.

Coloro che amano lo sport troveranno in questa zona la meta ideale per variare e alternare allo scii ulteriori attività, come l’air board, il kite sailing, il parapendio e tante altre (sulle rocce innevate del Cervino si svolgono spesso gare di snowboard e ice kart, anche di livello internazionale).

Anche a Breuil Cervinia, sono presenti numerose strutture ricettive dove decidere di trascorrere la vostra settimana bianca. Tra le migliori soluzioni, va sicuramente ricordato il White Angel Hotel, una splendida struttura a 4 stelle posto direttamente sulle piste da sci.

Qualora fosse terminata la disponibilità, potete cercare una struttura libera alternativa, cliccando sul bottone che segue.


#3 Il Monte Rosa: Gressoney la Trinité e Champoluc

dove sciare sul monte rosa

Il monte Rosa offre delle vacanze memorabili, soprattutto di inverno, oltre che d’estate.

Questa località è infatti ricca di piste sciabili, una dote che permette agli amanti di questo sport di sciare per molte ore consecutive senza mai percorrere le stesse zone: dalla Val d’Ayas alla suggestiva Valle del Lys, fino alla Valsesia, con la possibilità di un paesaggio innevato senza precedenti: scorci durante i percorsi sciistici, tra i boschi e sulle cime.

Anche gli impianti di questa zona sono efficienti e puliti, offrono panorami mozzafiato e buone possibilità per chi ama lo snowboard. Un vero paradiso per coloro che amano lo scii e gli sport sulla neve.

Nei dintorni del monte Rosa si trovano infine alcune delle strutture ricettive più accoglienti dell’intera Val d’Aosta. Tra le tante ci sentiamo di consigliarvi di dare un’occhiata all’hotel Lo Scoiattolo, un bellissimo hotel a 4 stelle molto amato da coloro che lo hanno scelto in passato per la loro settimana bianca.

Qualora sfortunatamente la disponibilità fosse terminata, potete trovare alcuni hotel ancora disponibili, cliccando sul bottone che segue.


Potrebbe anche interessarti:


#4 Cogne: una vacanza da vivere insieme agli animali e alle bellezze naturalistiche

dove sciare a cogne

E coloro che amano immergersi nella natura e contemplare la bellezza degli animali?

Possono scegliere Cogne come meta per le loro vacanze invernali, trattandosi di una località ricca di stambecchi, ermellini e camosci.

Sciando lungo i tracciati di Cogne, infatti, di ben 80 km, è possibile vivere una vacanza all’insegna delle sorprese naturalistiche: incantevoli passeggiate lungo ruscelli e specchi d’acqua gelati, boschi di conifere e sentieri incontaminati, con la possibilità di vivere un’esperienza unica con gli sport adrenalinici, come ad esempio l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio.

Una vera chicca nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Anche nei confini della famosa Cogne non mancano certo strutture ricettive in grado di viziare anche il più esigente degli sportivi. Prendete come semplice esempio l’Hotel Locanda Grauson, una struttura semplice, ma molto accogliente, proposta ad un prezzo eccezionale.


#5 Pila: una terrazza naturale sul Cervino e sul Monte Bianco

Pila offre ai suoi visitatori una terrazza da cui ammirare un panorama mozzafiato, su cui godere della bellezza delle cime del Cervino e del Monte Bianco.

Si tratta di una località ricca di piste sciistiche, adatte per ogni sportivo (esperto e dilettante) e per ogni grado di difficoltà.

La località offre inoltre notevoli possibilità per la pratica dello snowboard, perché rappresenta uno degli snowpark più efficienti e completi d’Italia.

Gli impianti e i percorsi di Pila sono adatti a tutte le esigenze (anche dei più giovani), perché capaci di offrire avventurosi e divertenti percorsi free ride.

Essendo una località sicuramente meno famosa e conosciuta rispetto a quelle viste in precedenza, Pila ha sicuramente una presenza meno massiccia di strutture ricettive, ma nei suoi confini si nascondono alcune soluzioni molto interessanti e capaci di coccolare gli ospiti alla perfezione.

Uno degli esempi migliori è sicuramente l’Hotel La Chance, posto a soli 250 metri dalle piste e in grado di offrire un servizio completo a 360° a tutti coloro che dovessero sceglierlo per una settimana bianca.

Qualora non trovaste disponibilità, non rimane che cliccare sul bottone che segue per rintracciare quali strutture abbiano ancora uno spazio.


#6 Crevacol: una località ricca di percorsi impegnativi e non

Crevacol è una località a soli 20 minuti da Aosta, sulla valle del Gran San Bernardo.

Si caratterizza per la presenza di un elevato numero di percorsi fuori pista, oltre che per uno snowpark di ineguagliabile rilevanza turistica.

Una seggiovia conduce gli sciatori ad un’altezza di oltre 2400 metri, dove cominciano a snodarsi le piste sciistiche più impegnative.

Una seconda seggiovia, invece, è destinata a condurre gli sciatori in una parte più bassa della località, per permettere di praticare lo scii anche alle persone meno esperte.

A circa 4 km dalla cittadina di Crevacol si trova uno dei parchi giochi più grandi della Valle d’Aosta: il Flassin, un’area composta di oltre 5 ettari, con piste riservate alla pratica con biciclette da neve, slittino e altre interessanti avventure.

Si tratta di una località sciistica piccola rispetto ad altre realtà valdostane, ma che offre interessanti attività anche agli amanti dello snowboard e agli sportivi più esperti.

La presenza di strutture ricettive in zona è sicuramente molto più contenuto che in altre zone della Valle d’Aosta, ma qui si respira sicuramente un’atmosfera diversa, più accogliente e ricca di quella sensazione di conforto che solo la montagna riesce a donare.

Cliccando sul bottone che segue, puoi effettuare una ricerca degli alberghi con disponibilità presenti nella zona di Crevacol.


#7 La Thuile: una cittadina ricca di piste sciistiche e bellezze naturalistiche

La Thuile è un comune situato sulla valle laterale della regione Valle d’Aosta, al confine con la Francia.

Si tratta di una località ricca di laghi e panorami naturalistici, e che rappresenta una delle località sciistiche più apprezzate da italiani e non.

Grazie al collegamento con la cittadina francese di “La Rosière”, infatti, la Thuile vanta un comprensorio composto di ben 80 piste sciistiche, per oltre 160 km (le piste sono servite da 38 impianti a fune, e di oltre 20 km di piste per la pratica dello scii di fondo).

Tramite il percorso del Ghiacciaio del Rutor, in particolare, si può proseguire lungo le piste di La Rosière e Val d’Isére.

Si tratta di una località con impianti moderni e all’avanguardia, su cui vengono spesso organizzate iniziative sportive di grande divertimento (le piste sciistiche hanno una difficoltà medio-alta, e sono più che altro adatte per gli esperti e/o sportivi professionisti).

Se la Thuile ha catturato la tua attenzione, puoi verificare quali alloggi siano ancora disponibili in zona, cliccando sul pulsante che segue.


#8 Chamois: una perla delle Alpi

dove sciare a chamois

Chi cerca un paese da favola per le proprie vacanze non può non passare da Chamois: una località raggiungibile soltanto attraverso la funivia, e dunque non in automobile.

La cittadina confina a Nord con Valtournenche e a Ovest con il Comune di Antey-Saint-André.

Si tratta di un Comune affacciato sul Cervino, dove la natura domina immersa tra scorci e panorami mozzafiato, in un silenzio quasi ovattato.

A poca distanza si trova Magdeleine: una zona ricca di percorsi adatti anche ai bambini, con area ski e slittinovia.

La località di Chamois è percorsa da vari impianti di risalita, che consentono ai visitatori di sciare su oltre 14 km di pista, anche per i meno esperti. Una vera e propria perla delle Alpi.

Se Chamois ti ha fatto sognare di trascorrere qualche giorno sulla neve in questa magica zona della Valle d’Aosta, puoi ricercare un alloggio libero, cliccando sul bottone che segue.


#9 Champorcher: tracciati alpinistici e percorsi sciistici

Champorcher è un altro Comune italiano di grande interesse turistico, grazie all’elevato assortimento di percorsi sciistici di media complessità, anche se una delle principali attrattive del posto è data dalla presenza di parecchi tracciati alpinistici.

Chi viene a Champorcher non può non vedere le spettacolari Cascate dell’Ayasse, spesso meta di escursioni da parte di turisti italiani e non.

La località è facilmente raggiungibile dalle città di Milano e Torino, è un piccolo paese di montagna, meno noto rispetto ad altri luoghi alpini e valdostani ma piuttosto visitato anche grazie alla presenza delle rovine del Castello del Baroni di Nus.

Il paese inoltre, ha mantenuto intatte nel tempo le sue tradizioni gastronomiche, pastorali e artigianali, dando così la possibilità ai visitatori di godere di una vacanza sciistica rilassante ma anche all’insegna della gastronomia e del buon cibo.

Poche ma di ottimo livello sono le strutture ricettive presenti a Champorcher. Per trovare quelle ancora libere, puoi cliccare sul bottone che segue.


#10 Torgnon: una cittadina per tutta la famiglia

Torgnon è una località valdostana particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

La cittadina è infatti ricca di piste adatte a tutti i livelli di difficoltà, con un’offerta alberghiera molto ampia e numerosi parchi adibiti per la pratica dello snowboard.

I giovani, gli esperti e i principianti, a Torgnon si sentiranno a loro agio, perché grazie ai paesaggi suggestivi, le piste sciistiche ben organizzate e ampie, le attività varie e avventurose adatte ad ogni livello di abilità, potranno godere di una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Torgnon è senza dubbio la località turistica ideale per tutti quelli che odiano le vacanze monotone, grazie alle notevoli attività ricreative organizzate dal Comune nel corso dell’anno.

Cliccando sul bottone che segue, puoi trovare l’elenco delle strutture ricettive rimaste ancora libere a Torgnon.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su