dove sciare in Alto Adige

Le 10 migliori località dove sciare in Alto Adige?

La più grande fortuna dell’Alto Adige è sicuramente il fatto di essere una perfetta destinazione di vacanza sia in inverno che in estate. Passeggiare sui sentieri immersi nella natura o magari fare un bel giro in mountain bike sono infatti le principali attività che i turisti amano vivere in estate.

Ma d’inverno sono sicuramente gli sport invernali a farla da padrone. In Alto Adige sono infatti presenti decine di impianti sciistici, uno più bello dell’altro, e sciare in questi contesti è veramente un’emozione unica.

Per questo motivo oggi cercheremo di darvi una visione completa di tutti i comprensori sciistici presenti in provincia, analizzandone i principali lati positivi.

Andremo contemporaneamente alla ricerca dei migliori hotel posti proprio sulle piste da sci, in modo da darvi qualche consiglio mirato su quali strutture prediligere per la vostra settimana bianca.

Partiamo subito alla ricerca dei migliori comprensori presenti in provincia di Bolzano.


#1 Dove sciare in Val Pusteria?

La Val Pusteria è forse la valle più conosciuta della provincia. La sua fama è sicuramente dovuta dalla presenza nel suo territorio del famoso Lago di Braies e dalle imponenti Tre Cime di Lavaredo.

La Val Pusteria è una zona dalla natura incontaminata, ricca di attrazioni e nella quale sono presenti numerosi paesini molto suggestivi. D’inverno si trasforma nel paradiso dello sci, offrendo agli sportivi diverse alternative per poter dar sfogo alla loro voglia di montagna.

Abbiamo già parlato della valle, analizzando i migliori alloggi dove trascorrere una vacanza in valle, ora cerchiamo di capire quali siano i migliori comprensori sciistici presenti sul suo territorio.


Comprensorio sciistico di Plan De Corones

impianto sciistico Plan de corones

Plan de Corones – Kronplatz è probabilmente il comprensorio sciistico numero 1 in Alto Adige. Si trova proprio nel cuore della Val Pusteria e offre ben 100 km di piste fantastiche per gli amanti degli sport invernali.

Di particolare fascino è il percorso Sellaronda, un tour su 40 km di piste che passano per quattro valli ladine e percorre tutto intorno il Gruppo Sella.

Stupendo è anche il Giro delle Cime con i suoi 30 km di piste e un dislivello di ben 5600 metri su 5 diverse aree della Val Pusteria.

Il comprensorio offre una soluzione per ogni categoria di sciatore: si passa da piste complicate per professionisti, sino a quelle pià semplici perfette per i principianti o i bambini.

Se volete un pizzico di fascino in più, pensate ad una bella sciata notturna. L’impianto è infatti dotato di un grande impianto di illuminazione che consente di sciare a qualsiasi ora del giorno.

Hotel sulle piste a Plan de CoronesPosizioneStelleValutazione
Spaces HotelSan Vigilio di Marebbe****9.1
Alpine Hotel Gran Foda’San Vigilio di Marebbe***9.6
Hotel MirabelSan Vigilio di Marebbe***S9.1

Nessuna struttura è disponibile? Prova a dare un’occhiata alle strutture disponibili in zona:


Comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal

Il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal è un altro splendido comprensorio, posto all’entrata della Val Pusteria. Vi basteranno una decina di chilometri dopo l’uscita dell’autostrada di Bressanone per giungere a destinazione.

Io stesso ho avuto l’occasione di trascorrere qualche giorno in questa zona, nello specifico nel paese di Maranza, e non posso che confermare che si tratta di un luogo splendido, ideale per famiglie con bambini, baciato dal sole e dove è molto bello sciare.

Sono varie le attività pensate per i più piccoli e nel paese di Maranza è presente anche una piccola pista con poco dislivello che è ideale per iniziare a muovere i primi passi sugli sci.

Gli impianti sono moderni e funzionali, sono inoltre presenti ben 55 km di piste totali.

Hotel sulle piste a Gitschberg – JochtalPosizioneStelleValutazione
Hotel AmbetMaranza****9.3
Pension SonnenhofMaranza***9.3
Hotel EdelweissMaranza****9.7

Nessuna struttura disponibile? Prova a dare un’occhiata alle strutture rimaste libere a Maranza:


Comprensorio sciistico Tre Cime – Drei Zinnen Dolomites

Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono sicuramente una delle principali attrazioni della Val Pusteria. Pensate che possa esistere un’emozione più grande di sciare in un contesto simile?

Beh la risposta è ovviamente no!

Ci troviamo all’interno del parco naturale delle Tre Cime, uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi e nel cuore delle Dolomiti patrimonio dell’UNESCO.

Non penso che esista un altro posto capace di accumulare tanta bellezza in un così piccolo spazio!

Gli impianti in questa area sono di moderna generazione, qui si trovano ben 115 km di piste, che spaziano tra ben 5 montagne differenti e possono vantare ben 300 giorni di sole all’anno.

Insomma questo luogo è un vero paradiso sia per sciatori professionisti, che non avranno di che annoiarsi, ma anche per famiglie con bambini, vista l’immensa offerta di intrattenimento pensata per i più piccoli.

Hotel sulle piste alle Tre CimePosizioneStelleValutazione
Berghotel SextenSesto****9.2
Hotel KreuzbergSesto****8.5
Alpenwellness St. VeitSesto****9.4

Nessuna struttura disponibile? Verifica quali hotel hanno ancora un posto per la tua vacanza:


Comprensorio sciistico Baranci – Haunold

Il comprensorio sciistico sul monte Baranci è un altro splendido esempio di impianto ben realizzato con le moderne tecnologie e comfort. Ci troviamo a 1500 metri di altitutine, in un vero paradiso per le famiglie e per gli amanti degli sport invernali.

La seggiovia parte direttamente dal paese di San Candido e sono presenti ben 5 impianti di risalita. Un totale di 23 km di piste, quattro rifugi di montagna dove fermarsi a riprendere fiato e rifocillarsi, e una pista completamente illuminata per lo sci notturno completano questa splendida offerta.


#2 Dove sciare in Val Gardena e all’Alpe di Siusi

Impianto sciistico val gardena

La Val Gardena è una splendida valle nel cuore dell’Alto Adige, molto amata dal turismo nostrano, ospita alcune delle montagne più affascinanti dell’intero arco alpino.

La valle si estende tra i 3 piccoli comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva Val Gardena. I paesini sono molto suggestivi e accoglienti, ricchi di strutture ricettive di alto livello.

L’Alpe di Siusi è invece un luogo meraviglioso che si trova giusto accanto alla Val Gardena, molto amato dagli appassionati di escursionismo.

Si tratta di un territorio che può facilmente essere considerato un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali. In un territorio relativamente piccolo, infatti, si concentrano alcuni degli impianti sciistici più suggestivi dell’intera provincia.

Abbiamo già avuto occasione di conoscere la valle con la nostra guida “Dove alloggiare in Val Gardena?”, oggi cerchiamo invece di conoscere quali sono i principali comprensori sciistici presenti nei suoi confini.


Comprensorio sciistico Dolomiti Superski

L’area sciistica della Val Gardena fa parte del comprensorio sciistico più grande d’Europa, il Dolomiti Superski. Sciare in questo territorio è un’esperienza unica.

Lo sguardo volge verso il Passo Sella e il Passo Gardena, uno degli spettacoli per lo sguardo più belli che esistano. Sono 25 i km di piste a disposizione, numerosi i rifugi dove fermarsi a riprendere fiato e magari gustare qualche pietanza tipica.

In un contesto idilliaco, fatto di tipici paesini ladini e montagne dal fascino unico, la Val Gardena si mantiene come uno dei luoghi più magici dove trascorrere una settimana bianca, all’interno di uno dei comprensori sciistici più belli d’Europa.


#3 Dove sciare in Val d’Ega

impianto sciistico Obereggen

La Val d’Ega è una valle forse poco conosciuta dal turismo italiano, ma nasconde al suo interno alcuni dei più bei gioielli naturalistici della provincia.

Di particolare rilievo è la presenza dell’incredibile lago di Carezza, un vero gioiello incastonato tra le montagne, poco prima del confine con la Val di Fassa, in Trentino.

La valle è facilmente raggiungibile dalla città di Bolzano, poiché bastano meno di 20 minuti per arrivare in automobile. La zona è infatti molto amata dagli sciatori della città, anche perché facilmente collegata con il servizio autobus provinciale offerto dall’azienda SAD.

Nei suoi confini sono presenti alcuni impianti sciistici molto interessanti. In questa guida vi presentiamo i due più famosi e interessanti.


Comprensorio sciistico Obereggen – Latemar

Obereggen si trova a soli 20 minuti di macchina da Bolzano ed è la meta preferita dai bolzanini amanti degli sport invernali. Si tratta di un’area perfettamente attrezzata, ricca di servizi sia per gli sport invernali che per il doposci.

E’ una zona molto vivace, con molto intrattenimento e dotata di ogni servizio necessario.

Nel suo territorio sono disponibili 48 km di piste, 18 impianti di risalita, 2 piste da slittino e uno snowpark. Oltre a ciò, sono diversi gli intrattenimenti proposti per i più piccoli, tra cui di particolare rilievo la presenza di parchi sci per bambini.

Da non sottovalutare il fatto che acquistando lo skipass per Obereggen, si ottiene automaticamente l’accesso alle aree sciistiche della Val di Fiemme, che unisce i centri sciistici di Latemar, Alpe Cermis, Alpe Lusia e Jochgrimm – Oclini, per un totale di 111 km di piste.

Anche qui è presente un moderno impianto di illuminazione che consente di sciare anche alla notte.

Hotel sulle piste a ObereggenPosizioneStelleValutazione
Good Life Hotel ZirmObereggen***8.4
Rider Hotel ObereggenObereggen***8.3
Hotel MoseralmObereggen****9.4

Nessuna struttura disponibile? Prova a dare un’occhiata se sono rimaste alcune camere disponibili ad Obereggen cliccando sul banner che segue.


Comprensorio sciistico Carezza Ski

Altro comprensorio di grande interesse, è quello che sorge nei pressi di uno dei laghi più belli d’Europa: il lago di Carezza. Il territorio è un luogo magico, a due passi dalla Val di Fassa in Trentino, in un contesto di una bellezza unica, nonostante la brutta tempesta che ha devastato questa zona pochi anni fa.

L’area è perfettamente attrezzata per l’accoglienza turistica e presenta un comprensorio sciistico adatto a qualsiasi livello di sciatori: dai principianti ai professionisti.

La zona è ottima anche se viaggiate con bambini, in quanto sono varie le attrazioni pensate per i più piccoli e le piste si prestano molto bene per muovere i primi passi sugli sci.


#4 Dove sciare in Val Venosta?

impianto sciistico val venosta

La Val Venosta è una valle che sorge pochi chilometri dopo la città di Merano e si spinge sino al confine con la Svizzera e l’Austria. Divenuta parecchio famosa negli ultimi tempi, grazie alla pubblicazione di alcune serie TV famose nei dintorni del suo splendido lago di Resia e il suo caratteristico campanile che sbuca dall’acqua.

Nei dintorni della Val Venosta sono presenti alcune delle montagne più affascinanti della provincia e sono presenti alcuni comprensori sciistici di grande interesse, che non possono che entusiasmare gli appassionati di sport invernali. Vediamo quali sono i principali.


Comprensorio sciistico Bel Piano – Malga San Valentino

Il comprensorio sciistico Bel Piano – Malga San Valentino si spinge sino al passo Resia e interessa ben 65 chilometri di piste con ben 10 impianti di risalita.

In loco sono disponibili uno snow park, una scuola di sci professionale, nonché numerosi servizi pensati per rendere la vacanza ai turisti in visita il più comodo possibile.

Alla stazione della cabinovia Belpiano è inoltre disponibile uno splendido parco per i bambini “Schönis Kinderland“, pensato per il divertimento sulla neve dei più piccoli, con la presenza di personale qualificato per la cura dei bambini.

Hotel sulle piste a Bel Piano – Malga San ValentinoPosizioneStelleValutazione
Hotel HoferSan Valentino alla Muta***8.9
Hotel FernblickSan Valentino alla Muta***9.5
Hotel StockerSan Valentino alla Muta***9.2

Nessuna struttura ricettiva libera? Prova a trovare un hotel che ha ancora disponibilità, cliccando sul banner che segue.


Comprensorio sciistico Trafoi – Forcola

Questo altro comprensorio si trova nella zona dell‘Ortler, il grande massiccio più caratteristico della Val Venosta, nel cuore del magico Parco Naturale dello Stelvio.

Immerso in una natura completamente incontaminata, questo comprensorio offre uno dei panorami più emozionanti dell’intero Alto Adige e mette a disposizione piste per tutti i livelli di sciatori, dai professionisti ai principianti.

Ottima l’offerta pensata per i bambini, con la presenza di numerose piste semplici, ideali per muovere i primi passi sugli sci.

Hotel sulle piste a TrafoiPosizioneStelleValutazione
Hotel GampenSolda***9.5
Hotel MarletSolda****9.3
Hotel Sport RobertSolda***8.6

Nessuna camera libera? Prova a trovare un hotel con disponibilità cliccando sul banner che segue.


#5 Dove sciare in Val d’Isarco?

impianto sciistico valle isarco

La Val d’Isarco è un ampio territorio dell’Alto Adige che dal paese di Barbiano / Chiusa giunge sino allo splendido paesino di Vipiteno. In questo territorio sono varie le possibilità di fare una bella sciata in un bel contesto naturalistico.

Vediamo un po quali sono i migliori comprensori della zona.


Comprensorio sciistico Racines – Giovo – Malga Calice

Apprezzatissimo sia da grandi che piccini, il comprensorio sciistico Giovo – Malga Calice si trova nei pressi del paesino di Racines, a pochi chilometri da Vipiteno.

Si tratta di un moderno impianto dotato delle più moderne tecnologie di innevamento con a disposizione ben 25 km di piste di livello facile o medio.

Sono disponibili 8 impianti di risalita, tra cui la moderna cabinovia panoramica da 8 posti.

Hotel sulle piste a Racines – GiovoPosizioneStelleValutazione
Anett hotelRacines****8.6
Gourmethotel Tenne LodgesRacines*****9.5
Wellness-Sporthotel RatschingsRacines****9.0

Nessuna struttura libera? Cerca una camera a Racines cliccando sul banner che segue.


Comprensorio sciistico Plose – Bressanone

Nei pressi della città di Bressanone sorge invece lo splendido comprensorio della Plose, da dove godere di uno splendido panorama sulle Dolomiti del Sud e della Alpi settentrionali.

Il comprensorio raggiunge l’altezza di 2500 metri sul livello del mare e dispone di ben 40 km di piste esposte a sud con una splendida vista sulla valle.

L’offerta è variegata e passa da piste pensate per professionisti, sino a quelle dedicate ai principianti. Disponibile anche una pista da slittino e per chi non ama sciare, sono numerose le proposte gastronomiche nei vari rifugi presenti nell’area.


Comprensorio sciistico Monte Cavallo – Vipiteno

Nei pressi della città di Vipiteno si trova il comprensorio sciistico Monte Cavallo, dove poter vivere un’esperienza sugli sci allo stato puro. Sono 20 i chilometri di piste disponibili, ideali per qualsiasi tipo di sciatore, dal principiante all’esperto.

Ampia la zona dedicata ai più piccoli e a coloro che vogliono imparare ad andare sugli sci. Disponibili anche piste da slittino, percorsi per sci di fondo e scialpinismo.

Hotel sulle piste a Monte CavalloPosizioneStelleValutazione
Hotel KlammerVipiteno***8.7

Nessuna camera libera? Trova una stanza in altre strutture di Vipiteno.


#6 Dove sciare in Valle Aurina e Val di Tures?

impianto sciistico valle aurina

La valle Aurina e la Val di Tures sono due valli per intenditori. Nascoste su un angolo accanto alla Val Pusteria, sono il luogo ideale dove godersi le montagne in tranquillità e lontano dal caos che caratterizza la Pusteria.

Ci troviamo in una posizione privilegiata, all’interno di una valle autentica, con strutture ricettive di altissima qualità e immersa in una natura incredibilmente conservata e ancora selvaggia.

Varie le possibilità di sciare in valle. Vediamole di seguito.


Comprensorio sciistico Speikboden – Campo Tures

Nei pressi del paese di Lutago e Campo Tures si trova invece lo splendido comprensorio sciistico Speikboden. Ad un’altezza variabile dai 900 ai 2400 metri sorgono alcune splendide piste perfettamente innevate e preparate per gli sciatori in visita.

Negli ultimi anni lo Speikboden ha ricevuto vari premi come ottimo comprensorio per gli sport invernali, sia per le strutture a disposizione per i professionisti dello sci, che per la grande attenzione dedicata alle famiglie.

Lo Speikboden è infatti particolarmente indicata per bambini e famiglie, vista la presenza di un Mini Ski Club, nonché alcune splendide piste da slittino.

Hotel sulle piste allo SpeikbodenPosizioneStelleValutazione
Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa RetreatLutago*****8.5
Hotel HellwegerCampo Tures****8.2
Hotel TaufersMolini di Tures***8.9

Nessuna stanza trovata? Prova a cercare un hotel con disponibilità a Lutago:


Comprensorio sciistico Klausberg – Cadipietra

La Skiarena Klausberg è il secondo comprensorio più importante della Valle Aurina. Si tratta di un impianto perfetto non solo per lo sci, ma anche per lo slittino, lo snowboard e lo scialpinismo.

Ideale per le famiglie con bambini, questo comprensorio si conferma un luogo perfetto per le vacanze in famiglia, vista l’abbondanza dell’offerta pensata per i più piccoli.

Hotel sulle piste alla Skiarena KlausbergPosizioneStelleValutazione
Hotel NeuwirtCadipietra***8.3
Hotel BerglandCadipietra***8.7
Haus PippergerCadipietraAppartamenti9.3

Nessuna disponibilità? Prova a trovare un hotel libero per le tue date cliccando sul banner che segue:


#7 Dove sciare a Merano?

comprensorio sciistico merano 2000

Pensate che a Merano non si possa sciare? Ma certo che si. Merano ha nelle sue vicinanze la splendida località Merano 2000, vero paradiso per gli sciatori.

A pochi chilometri dalla cittadina si può poi raggiungere il ghiacciaio della Val Senales per poter sciare anche fuori stagione.

Un’idea di vacanza potrebbe essere proprio quella di prendere alloggio nella città di Merano, splendido gioiellino che ha tanto da offrire. Se l’idea ti convince, puoi dare un’occhiata alla nostra guida “Dove alloggiare a Merano?”.


Comprensorio sciistico Merano 2000

A pochissimi chilometri dalla città di Merano, immerso in una natura incontaminata, sorge il comprensorio sciistico di Merano 2000, un’oasi completamente attrezzata per vivere una vacanza da favola sulla neve.

All’interno di Merano 2000 è possibile qualsiasi attività all’aria aperta invernale: piste di slittino, discesa, sci di fondo, scialpinismo o una semplice passeggiata in mezzo alla neve.

Ben 40 km di piste a disposizione, si arriva in soli 7 minuti dalla città di Merano a bordo della funivia più grande dell’Alto Adige e dispone di ben 15 rifugi dove farsi deliziare con i tipici piatti della cucina tradizionale sudtirolese.

Hotel sulle piste a Merano 2000PosizioneStelleValutazione
Hotel KiendlScena***9.3
Klein-Fein Hotel ViertlerhofAvelengo****9.4
Hotel Chalet MirabellAvelengo*****9.3

Non trovi alcun hotel disponibile? Cerca una stanza ancora libera ad Avelengo cliccando sul box che segue:


Comprensorio sciistico Val Senales

La Val Senales è una delle valli meno conosciute dell’Alto Adige e molto poco turistica. Resa famosa dal fatto che in questo territorio venne ritrovato il corpo della famosa mummia Oetzi di Bolzano.

La Val Senales è molto amata dagli sciatori professionisti, poiché in valle è presente un ghiacciaio, che consente di sciare anche fuori stagione.

Per questo motivo è molto visitata anche dagli sciatori professionisti che qui possono divertirsi sulla neve anche in estate.


#9 Dove sciare in Val Sarentino?

comprensorio sciistico Sarentino

Forse la valle più nascosta dell’intero Alto Adige, poco conosciuta dai turisti, abitata da una popolazione ancora fortemente legata alle tradizioni e alla cultura popolare e per questo ancora 100% autentita e genuina: questa è la Val Sarentino!

Una valle che nasconde l’ottimo comprensorio sciistico di Reinswald – San Martino, in disparte, tranquillo e non eccessivamente frequentato.

Reinswald – San Martino è un comprensorio perfettamente attrezzato e ideale per coloro che amano sciare in tranquillità e lontani dal caos eccessivo delle località più blasonate.

La Val Sarentino è un luogo dove entrare in stretto contatto con la cultura e le autentiche esperienze made in Südtirol, immersi in una natura ancora incontaminata e selvaggia.

Non è hai mai sentito parlare? Lascia pure un commento alla fine dell’articolo se hai bisogno di una piccola consulenza.

Hotel sulle piste a SarentinoPosizioneStelleValutazione
The Panoramic LodgeSarentino****9.6
Boutique Hotel KircherSarentino****9.3
Almhotel BergerhofSarentino****9.5

Non hai trovato nessuna sistemazione disponibile? Prova a dare un’occhiata alle altre strutture ricettive di Sarentino:


#10 Dove sciare in Val Badia?

comprensorio sciistico val badia

La Val Badia è la seconda più importante valle di lingua ladina incastonata tra le montagne dell’Alto Adige, proprio tra la Val Gardena e la Val Pusteria.

La Val Badia è un luogo magico dove trascorrere le vacanze, immersa in una natura incontaminata, tra le magiche montagne delle Dolomiti. Diverse le possibilità di sciare nei dintorni, poiché anche la Val Badia fa parte della grande rete di impianti sciistici Dolomiti Superski.

Disponibili moderni impianti di risalita e piste perfettamente preparate in ogni dettaglio, in una posizione idilliaco proprio nel cuore delle Dolomiti.

130 i km di piste a disposizione e 53 gli impianti di risalita a disposizione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su