dove alloggiare in valle isarco

Dove dormire in Valle Isarco e a Bressanone

La Val d’Isarco è una valle stupenda in Alto Adige, molto amata ma non troppo battuta dal turismo italiano, è invece molto apprezzata dai turisti germanici provenienti da Germania, Austria e Svizzera.

La d’Isarco è una delle due valli principali dell’Alto Adige, che si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce nell’Adige a Bolzano e comprende  alcune città come Bressanone, Chiusa e Ponte Gardena (Vipiteno è compresa nella valle ma fa parte del comprensorio della Wipptal).

I comuni che fanno parte della Val d’Isarco sono diversi, la valle è probabilmente quella in Alto Adige che al suo interno comprende il più alto numero di paesi affascinanti al suo interno.

I principali sono i seguenti:

  1. Barbiano – Barbian
  2. Bressanone – Brixen
  3. Chiusa – Klausen
  4. Laion – Lajen
  5. Luson – Lüsen
  6. Naz-Sciaves – Natz-Schabs
  7. Ponte Gardena – Waidbruck
  8. Varna – Vahrn
  9. Velturno – Feldthurns
  10. Villandro – Villanders
  11. Fortezza

Si tratta di luoghi molto interessanti e paesi graziosissimi dove trascorrere le vacanze, poiché ci si trova in pieno contatto con la natura e si può respirare una tranquillità e un relax che in pochi altri luoghi si possono godere.

La Valle Isarco è un luogo autentico, dove sopravvivono tradizioni e usanze popolari molto amate dai cittadini autoctoni della zona, ma anche dai numerosi turisti, che annualmente si recano nei paesi della valle, per godere di questi unici momenti.

Vediamo adesso i posti migliori in cui alloggiare in valle e le strutture ricettive con miglior rapporto qualità – prezzo.

#1 Dove alloggiare a Barbiano

dove alloggiare a barbiano
Il panorama da sopra Barbiano

Il comune di Barbiano, si estende dal piccolo paese di Colma fino al Corno del Renon, altro luogo stupendo in provincia.

Il bel clima e i panorami della bassa Valle Isarco hanno da sempre attirato ospiti illustri, come testimoniano il passaggio in zona di personaggi quali Goethe, Christian Morgenstern e Sigmund Freud, al quale è dedicata anche una bella passeggiata a Renon, che soggiornarono nei pressi della piccola frazione Bagni Trechiese.

Barbiano è un bellissimo borgo di piccole dimensioni a più di 800 metri sul livello del mare, con graziose casette antiche e un campanile bellissimo che svetta tra i tetti e che ha la particolarità di esser storto a un lato!

Dal paese si gode di una vista incantevole su tutta la valle circostante e sull’Alpe di Siusi che si trova sul lato opposto della valle.

Con una bellissima passeggiata, oppure, per i più pigri, con un servizio navetta che parte dal paese di Barbiano, si raggiunge la famosa località Tre Chiese.

dove alloggiare a barbiano 1
Uno scorcio dalle Tre Chiese di Barbiano

Un luogo magico, dove nel 12esimo secolo vennero costruite tre piccole chiesette, che mantengono ancora il fascino di un tempo in un contesto naturale di unica bellezza.

I migliori alloggi e hotel di Barbiano

Vediamo ora quali incredibili strutture ricettive sono presenti nei dintorni di Barbiano, qui di seguito abbiamo selezionato quelle che a nostro avviso offrono il miglior rapporto qualità – prezzo.

  1. Aktiv & Bio Hotel Pennhof: il nostro hotel preferito in questa località è sicuramente Aktiv&Bio Pennhof. E’ un hotel biologico, molto bello, attento alla cucina e al benessere degli ospiti. Propone anche piatti vegetariani e vegani, oltre che dolci squisiti. Le stanze sono arredate con molta cura, con materiali naturali. Hanno tanti animaletti che apprezzano la compagnia dei bambini, come caprette, maialini vietnamiti e cavallini (zoo di carezze).
  2. Gasthof Bad Drei Kirchen: è di fronte alle tre Chiesette, ha un’atmosfera incredibilmente ricca di spiritualità e serenità. L’albergo è molto bello, accogliente e ideale per trascorrere dei piacevoli momenti in totale contatto con la natura. Non ci sono televisioni nelle stanze, e viene consigliato di non trascorrere troppo tempo al cellulare, ma godere dei momenti autentici in questa struttura. La cucina è molto curata e attenta, c’è una piscina esterna per fare dei lunghi bagni nel periodo estivo. E’ aperto solo da maggio ad ottobre.
  3. Rosslwirt Hotel: è un altro albergo molto conosciuto a Barbiano, il Rösslwirt Hotel, elegante e raffinato, propone ottima cucina ed è comodissimo arrivarci e da li partire per tutte le escursioni possibili.

#2 Dove alloggiare a Bressanone

dove alloggiare a bressanone
Il Duomo di Bressanone

Bressanone è la città barocca più antica del tirolo. Un gioiello di paese con le sue strette e affascinanti vie del centro e il suo Duomo barocco che padroneggia la piazza principale.

Accanto al Duomo si trova anche il Chiostro, un complesso monumentale dal fascino unico nel suo genere.

Impossibile evitarne la visita, così come merita una visita il museo della Torre Bianca.

Ciò che però forse vi darà maggiore soddisfazione sarà soprattutto perdersi nei vicoli pittoreschi della città e nei suoi negozi e ristoranti tipici, capaci di farvi dimenticare le preoccupazioni della vita quotidiana.

I migliori hotel di Bressanone

Vediamo ora quali hotel e alloggi si distinguono in zona e potrebbero rappresentare il punto di partenza ideale per le vostre vacanze in Valle Isarco, in Alto Adige.

  1. Hotel Goldener Adler: questo hotel meraviglioso si trova in posizione tranquilla, vicino alle passeggiate della città, a soli 3 minuti dal centro a Bressanone. Molto curato nei dettagli, dimora storica ristrutturata con grande gusto e con ristorante prelibato annesso: “L’Oste Oscuro”.
  2. Hotel Grauer Bär: hotel semplice, in pieno centro storico, tipico in stile alpino. In questo albergo, ideale per famiglie, vi sentirete proprio cittadini del luogo. Edificio storico, ambienti tirolesi, Biergarten esterno. Basterà varcare la porta d’ingresso per essere immersi nel centro storico.
  3. Grüner Baum Hotels: situati nel quartiere verde i Bressanone, a due passi dal centro, questi alberghi offrono una vacanza rilassante, all’insegna del relax, con tanto di spa. In pratica vengono offerte 4 tipologie di alloggio, tra le quali, l’albergo principale, un’altra struttura vicina all’hotel principale, una villetta, e un residence in centro.

#3 Dove alloggiare a Chiusa

dove alloggiare a chiusa
La piazza centrale di Chiusa

Chiusa è una splendida cittadina pochi chilometri a Sud di Bressanone.

Nel paese potrete assistere ad un ricco intrecciarsi di strette vie dal gusto e architettura medievale.

Il suo mercatino di Natale è molto suggestivo, poiché al suo interno sono proposti esclusivamente prodotti locali sempre incentrati sul tema Medioevo.

Chiusa è un luogo che io stesso amo visitare e spesso mi ci reco per mangiare a pranzo di Domenica, anche perché tra le sue mura sorgono numerosi ristoranti che fanno molto bene il loro lavoro.

Da non sottovalutare la splendida birreria Gassl Bräu in paese, posta proprio all’imbocco della bellissima passeggiata che porta alla famosa Abbazia di Novacella, che dalla sua posizione domina la città.

I migliori hotel di Chiusa

Scopriamo adesso quali siano i migliori hotel nel paese di Chiusa scelti sulla base delle recensioni positive lasciate dagli ospiti che qui hanno soggiornato.

  1. Hotel Schmuckhof: E’ un hotel molto molto grazioso, situato all’entrata del paese, nel centro storico. Stanze semplici ma molto curate. E’ molto conosciuto per il bellissimo ristorante annesso, dove si può mangiare in cantina, completamente antica e rustica, e addirittura si può prenotare una vecchia botte del vino e cenare dentro al lume di candela. La cucina è tipica tirolese, davvero ottima, e fanno anche un’ottima pizza.
  2. Hotel Rierhof: Albergo bellissimo, appena fuori dal paese, lungo la strada principale. Ha una zona wellness molto bella, è una struttura grande, dall’entrata non si capisce di quanto spazio dispone. E’ infatti immerso nel verde giardino, le camere sono molto curate e ristrutturate da poco.
  3. Hotel Walther von der Vogelweide: E’ una struttura bellissima, tutta rinnovata con ottimo gusto. Inutile dire che anche il ristorante dell’albergo è molto curato con cucina davvero buona.

#4 Dove alloggiare a Villandro

Villandro è un piccolo paese in quota sopra a Chiusa.

l comune di Villandro ha circa 1.800 abitanti ed è una delle mete vacanziere più suggestive dell’intera Valle Isarco. Sopra a Villandro si trova uno dei pascoli alpini più suggestivi della zona, che è l’Alpe di Villandro.

E’ una zona ricca di escursioni, ricca di chiesette e si trova pure una miniera a visitare.

Villandro è la località più “in quota” tra quelli elencati in quest articolo, anche se non è in alta montagna.

I migliori hotel di Villandro

Ecco a voi invece quali siano i migliori hotel della zona di Villandro che offrono il miglior rapporto qualità – prezzo:

  1. Hotel Ansitz zum Steinbock: Questo hotel è sicuramente il più particolare e affascinante delle strutture proposte. Si trova in pieno centro storico, ubicato in un castello del 400. Un vero sogno ad occhi aperti! Il ristorante annesso inoltre è un ristorante da sogno in cui la cucina tradizionale sudtirolese viene rivisitata in maniera impeccabile. Merita sicuramente una visita.
  2. Granpanorama Wellnesshotel Sambergerhof Superior: Bellissimo hotel signorile a Villandro, a condizione familiare, panorama mozzafiato e centro wellness. Si possono anche fare escursioni a cavallo.
  3. Aktiv & Relax Hotel Hubertus: Grande struttura in stile montano, rinnovato con cura, con piscina esterna e grande centro benessere e biblioteca. Bellissimo ristorante annesso.

I migliori hotel per visitare il mercatino di Natale di Bressanone

Il mercatino di Natale di Bressanone è uno dei più suggestivi dell’intero Alto Adige. Per questo motivo molti turisti scelgono di visitare la stupenda città vescovile altoatesina.

Scegliere il miglior hotel per visitare il mercatino non è certo facile, per questo motivo vogliamo proporvi una scelta degli hotel più comodi disponibili in città per la visita al mercatino.

Di seguito i 3 hotel migliori scelti sulla base della loro posizione strategica e delle recensioni positive lasciate dagli ospiti che qui hanno soggiornato.

HotelStelleValutazionePrezzo
Haller Suites and Restaurant ****9.0medio
Hotel Jarolim ***8.7 economico
Hotel Traube ***8.9economico

Dove alloggiare in Valle Isarco e Bressanone spendendo poco

Tutti sappiamo che l’Alto Adige è forse la provincia più cara d’Italia. Una vacanza in questo territorio può quindi costare tanto.

Certo bastano alcune accortezze per risparmiare qualcosa, esistono infatti hotel e strutture ricettive che non costano troppo, ma che permettono comunque di godersi una bellissima vacanza in Valle Isarco.

Vediamo insieme alcuni degli hotel più economici esistenti in valle Isarco che soddisfino gli standard migliori.

HotelLocalitàStelleValutazione
B&B Arca di NoèLaionB&B8.8
Garni MariaVarnaB&B8.9
Garni FärbeVipitenoB&B9.3
Hotel SonneckNaz – Sciaves***8.4
Hotel FernblickBressanone***8.7
Hotel LenerCampo di Trens****8.7

Conclusioni

La Valle Isarco rimane uno dei luoghi più incantevoli esistenti in Alto Adige.

Una vacanza in questo territorio vi riempirà gli occhi con la bellezza della sua natura e dei suoi paesi, ma anche il cuore, con il profumo di legno bruciato per le sue strade o di cannella e zenzero tra i banchi dei mercatini di Natale.

Qualora io vi abbia convinto a passare un po di tempo da queste parti, mi raccomando fatemi sapere come vi siete trovati e fate buon viaggio.

Potrebbe anche interessarti:

2 commenti su “Dove dormire in Valle Isarco e a Bressanone”

  1. Buon giorno, desidero sapere se nel paese di Ponte Gardena e non nelle vicinanze, ma soltanto nel paese di Ponte Gardena ci sono alberghi e se si, vorrei un elenco per contattarli, grazie!

    1. Buongiorno,
      questa è una bella domanda, perché Ponte Gardena è un paese di passaggio per tutti coloro che provengono o sono diretti in Val Gardena o a Laion, ma non certo un luogo di villeggiatura.
      Devo ammettere che io non conosco neanche un albergo in paese.
      Posso chiederle il motivo di questa ricerca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su