dove alloggiare a verona

Dove dormire a Verona? Zone e hotel migliori dove alloggiare

Per noi di Bolzano, la città di Verona è sempre stata una sorta di cugina. La città è sempre pronta ad accogliere i visitatori e regalargli alcuni scorci di rara bellezza e un’atmosfera da luogo elegante e sfarzoso.

Verona è sempre stata una destinazione molto amata, perché qui c’erano i centri commerciali, quando da noi a Bolzano non si sapeva neanche cosa fossero, ma anche perché questo è il primo luogo a Sud dove respirare appieno quella sensazione di Italia, che talvolta ci manca nella nostra amata provincia.

Per questo motivo, uno dei primi luoghi che ho visitato quando decisi di venire a vivere nel Nord Italia è stato proprio Verona e devo ammettere che nella mia ignoranza non mi sarei mai aspettato una città del genere.

Inaspettatamente mi accorsi subito che Verona è un luogo splendido, una città viva e ricca di cose da fare e vedere.

L’Arena ti da un benvenuto caloroso e occorre fermarsi qui un pochino per riuscire ad apprezzarla come merita. Il suo splendido stato di conservazione la rende molto affascinante e dona al centro della città un carattere deciso e appassionato.

Ma Verona ha anche un’eleganza inaspettata. Le sue vie dello shopping sono curate, pulite e ordinate. I negozi poi stimolano il visitatore a mettere mano al portafoglio da quanto sono studiati in ogni dettaglio.

Dietro questa eleganza si nascondono però scorci inaspettati, antichi palazzi, café storici e piccole osterie che servono le tipiche pietanze della zona.

Insomma, la città è una continua sorpresa e merita certamente una visita con almeno una notte di permanenza in città, perché le cose da vedere sono tante, ma soprattutto la città ha bisogno di essere vissuta e compresa e per fare ciò occorre pazienza e tempo.

In questa guida daremo un’occhiata alle zone migliori dove alloggiare in città e per ogni quartiere vi proporrò alcune delle migliori strutture ricettive presenti, scelte sulla base della nostra personale esperienza, ma anche dando un’occhiata alle recensioni lasciate da coloro che in quella determinata struttura hanno già soggiornato in passato.


#1 Alloggiare in centro nella città antica

Dove alloggiare a Verona

Il luogo dal fascino maggiore in città è certamente il suo centro storico e la città antica. Ci troviamo all’interno del cuore pulsante della città e qui si trovano le principali attrazioni che la città ha da offrire.

Si viene accolti dall’imponenza dell’Arena, centro della vita della cittadina, dove di frequente vengono svolte manifestazioni di ogni tipo, dai concerti alle opere teatrali.

Viale Mazzini percorre gran parte del centro con le sue boutique ordinate ed eleganti e le sue varie proposte gastronomiche. Perdetevi su queste stradine e ne sarete conquistati.

In un’atmosfera di accoglienza e giovialità all’interno della città si nascondono antiche botteghe e piccole osterie nelle quali perdersi per qualche ora dimenticando le fatiche del presente.

Un aperitivo sarà d’obbligo per rispettare le tradizioni del luogo, magari con un buono spritz!

Nel centro sorge anche la seconda grande attrazione della città, ovvero la casa di Romeo e Giulietta. Si tratta di un’antica dimora con il suo famosissimo balcone che è quotidianamente presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo.

Alloggiare in questo quartiere è certamente un modo per vivere appieno la città e assaporarne usi e costumi. Ci si trova nel cuore delle principali attrazioni, in una zona ricca di ristoranti, bar, pasticcerie e ogni altro genere di servizio.

L’unico problema potrebbe esserci solo se viaggiate in macchina perché le cose potrebbero un poco complicarsi per l’accesso all’area pedonale.


I migliori hotel in centro a Verona

Capire quali siano i migliori hotel o alloggi del centro di Verona non è certo semplice. Noi di viaggioincoppia.com ne abbiamo però negli anni provati alcuni e vi proponiamo le migliori strutture con ottimo rapporto qualità prezzo che abbiamo selezionato.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Hotel Colomba d’Oro ****Hotel8.9Fascia alta
Hotel Milano & Spa ***SHotel9.1Fascia media
Residenza al castelloB&B8.5Economico

#2 Alloggiare a San Zeno

dove alloggiare a san zeno verona

Una delle migliori possibilità di pernottare nella città di Verona è sicuramente il suo quartiere di San Zeno. Questa zona confina infatti con il centro storico e si trova leggermente dalla città antica.

Il centro è raggiungibile con pochi minuti di camminata e la varie tangenziali attorno si trovano in posizione perfetta per tutti coloro che viaggiano in macchina.

Qui si trovano alcuni hotel molto ben strutturati che è possibile prendere in considerazione per una vacanza perfetta, ma anche se vi trovate in città per motivi di lavoro.

Il quartiere è molto tranquillo e dotato di ogni servizio, è dunque perfetto anche per le famiglie e per coloro che viaggiano insieme a bambini.

All’interno del quartiere sono presenti numerosi bar, ristoranti, pizzerie e negozi, mentre la sua principale attrazione è certamente la Basilica di San Zeno, che ospita una splendida opera del Mantegna e che merita certamente una visita.

La prima Domenica di ogni mese si svolge un interessante mercatino dell’antiquariato, che attira in zona numerosi appassionati.


I migliori hotel di San Zeno

Per agevolarvi nella scelta dell’alloggio nel quartiere San Zeno, abbiamo pensato di proporvi 3 delle migliori strutture presenti nel quartiere.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
La Nuova CorteAppartamenti8.9Fascia media
B&B Agli OrtiB&B9.4Fascia media
Da Virginia B&BB&B9.5Economico

#3 Dormire a Cittadella

dove alloggiare a verona

Cittadella è un altro quartiere della città che si trova appena fuori dal centro. La zona è molto tranquilla e rilassata, un quartiere ricco di servizi e ideale per famiglie o per tutti coloro che non amano le zone molto affollate.

Il centro storico della città si trova a Nord e si può raggiungere con qualche minuto di camminata o con i mezzi pubblici in maniera semplice e veloce. Tra Cittadella e il centro incontrerete le famose mura comunali che separano le due zone della città.

A Est si trova il fiume Adige che attraversa la città, mentre a Sud è il percorso ferroviario a delimitare il quartiere.

L’offerta di esercizi pubblici è ampia e ricca. Nel quartiere troverete numerose pizzerie, ristoranti, osterie e bar, ma anche farmacie e altri tipi di negozi.


I migliori hotel di Cittadella

Ecco qui alcune delle migliori strutture ricettive presenti nel quartiere di Cittadella selezionati con cura da noi di viaggioincoppia.com.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Romeo and Giulietta RoomsGuest House8.9Fascia alta
Giardino Giusti House & CourtB&B9.1Fascia media
Residenza RoccamaggioreAppartamento9.8Economico

#4 Alloggiare a Veronetta

dove alloggiare a Verona

Veronetta è il quartiere più alternativo dove alloggiare in città, poiché non è proprio il primo luogo della città ad essere scelto dai turisti. Nonostante ciò, il quartiere merita certamente di essere visto poiché è in grado di offrire grandi emozioni ai visitatori.

Si tratta infatti del quartiere più antico della città, dove è in corso un tentativo di rivalutazione per cercare di offrire ai turisti un’occhiata all’interno delle sue mura.

E’ un quartiere autentico, abitato dai veri Veronesi, un poco in disparte, ma ricco di piccoli angoli da gustare con calma e numerose osterie e ristoranti, dove gustare la cucina più autentica di questo territorio.

Gli hotel a disposizione non sono tantissimi, ma alcune strutture sono molto accoglienti e consentono di risparmiare qualche soldo per il vostro soggiorno.

Ecco alcune delle strutture migliori che abbiamo selezionato per voi nel quartiere:

  • Ai Gabbiani: è un piccolo B&B molto accogliente, posto in ottima posizione e molto economico all’interno del quartiere. Ottima la colazione mattutina.
  • La Maison De Charme: un altro ottimo bed and breakfast molto curato e raffinato con camere comode e confortevoli, in una splendida posizione all’interno del quartiere.

#5 Dove alloggiare vicino alla stazione Porta Nuova

dove alloggiare a verona

Se siete in viaggio in treno, potrebbe essere molto comodo alloggiare vicino alla stazione dei treni di Verona. La stazione si trova ai margini del quartiere Cittadella e facendo un poco di attenzione si possono trovare delle soluzioni interessanti per non allontanarsi eccessivamente da questa zona.

Qui di seguito vi propongo alcune delle migliori soluzioni in zona stazione.

  • Sole Hotel Verona: ottimo hotel a 3 stelle a soli due passi dalla stazione. Incredibili le recensioni ricevute pari a 9.0. Una splendida soluzione per la vostra permanenza in città.
  • Casa Ferrovieri: un perfetto guest house a due passi dalla stazione con ottime recensioni.

Quale hotel scegliere con affaccio diretto sull’Arena?

Verona si sa è la città dell’amore ed è possibile che i motivi che vi spingono in città siano proprio legati a voler trascorrere qualche giorno romantico con il vostro partner o la vostra partner.

In questo caso vi consiglio di scegliere l’hotel con attenzione, poiché la scelta del luogo dove alloggiare, è una decisione da prendere con accuratezza, di modo che ogni momento di coppia diventi speciale.

L’Arena sappiamo essere il luogo col maggior fascino in città, dunque un’idea potrebbe essere quella di scegliere un hotel nelle sue vicinanze, magari con affaccio diretto sul monumento.

Il consiglio è quindi quello di scegliere un luogo bello e romantico dove trascorrere i vostri momenti di coppia. La soluzione migliore in questo caso è sicuramente l’Hotel Milano & SPA***S, una bella struttura a 3 stelle che possiede una splendida terrazza con jacuzzi e vista diretta sull’arena.


Dove dormire a Verona spendendo poco

In caso abbiate un budget ridotto per il vostro pernottamento a Verona e faticate a trovare una soluzione ideale per le vostre tasche, non disperate.

In città esistono alcuni hotel che non costano eccessivamente e potrebbero essere la soluzione perfetta per le vostre esigenze.

Di seguito vi consiglio una delle strutture più economiche, ma che garantisce ad ogni modo un ottimo rapporto qualità prezzo.

Struttura TipoValutazione
Easy Dream RoomB&B8.0
Mansarda a San VitaleAppartamento8.1

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su