dove dormire a milano

Dove dormire a Milano: migliori quartieri e hotel dove alloggiare

Capitale economica dello stivale, Milano è una città cosmopolita e forse l’unica città italiana in grado di competere con le altre capitali europee a livello di organizzazione dei servizi o presenza di grandi aziende.

Qui infatti trovano spazio i veri BIG dell’economia italiana e mondiale, ma Milano non è solo questo.

Una vivace vita culturale, una grande presenza di intrattenimenti di vario genere e una vita mondana molto attiva, ne fanno uno dei luoghi più belli da visitare nella nostra cara Italia.

Devo ammettere che io ho sempre collegato la città al colore grigio e l’avevo sempre immaginata come un luogo triste dove vivere.

Ciò era dovuto alla triste fama che la città aveva qualche anno fa nella mente di molte persone, specie coloro che vivono al Sud.

Quando arrivai per la prima volta a Milano era però una bellissima giornata e il suo skyline risplendeva sotto un cielo terso e un sole abbagliante.

Il mio fu un enorme stupore nello scoprire che la città è un luogo incantevole, vivo e pieno di energia, dove è giusto che sia scelto da tanti, giovani e non, per dare una svolta alla propria vita.

Sono vari dunque i motivi che possono portarci al centro di questo fermento: semplice divertimento, fiere, eventi sportivi o voglia di svago.

Qualunque sia il motivo che ti spinge a Milano, dovrai però pensare a quale sia il posto migliore dove dormire. La città ha infatti dimensioni immense e non sempre è semplice identificare il luogo migliore dove prendere alloggio.

Con la nostra guida cercheremo di aiutarti in questo, dandoti precisi consigli sui quartieri migliori dove puoi iniziare a cercare un hotel.

Per ogni quartiere abbiamo poi selezionato 3 strutture ricettive, scelte sulla base della nostra stessa esperienza, ma anche valutando le opinioni degli ospiti che qui hanno già soggiornato.

Partiamo quindi alla scoperta di questa incantevole città.


#1 Dove dormire a Milano vicino al Duomo

dove alloggiare al duomo di milano

Il Duomo di Milano è ovviamente la principale attrazione della città. Si trova nel centro storico, in una zona molto viva e attraversata ogni giorno da migliaia di persone.

Il Duomo di per se lascia ogni spettatore ammaliato dalla sua altezza e dal suo fascino imponente, al punto che non potrete proprio rinunciarci a farci una breve visita all’interno. Qui volendo trovate un bel tour guidato completo che mi sento di consigliarvi, perché la visita in compagnia di una guida esperta è decisamente suggestiva.

Decidere di alloggiare in questa zona equivale a trovarsi nel vero cuore della città e in una posizione molto comoda per andare alla scoperta di ogni angolo di Milano.

Il lato negativo è sicuramente la difficoltà nel parcheggio se viaggiate in macchina e il prezzo mediamente più elevato degli hotel.


I migliori hotel vicino al Duomo

HotelStelleValutazionePrezzo
Matilde Boutique Hotel****9.2alto
Montenapoleone Suites****9.2medio
M20 Boutique Hotel***9.4economico

#2 Alloggiare vicino a Porta Venezia

dove dormire a porta venezia milano

Porta Venezia è un’altra zona molto viva della città, sempre in pieno centro. Si tratta di una soluzione perfetta dove prendere alloggio, perché da qui è possibile procedere a visitare l’intera città con molta semplicità.

Nei dintorni sono presenti caffè, bar alla moda, locali serali e numerosi negozi, tra cui quelli prestigiosissimi della famosa via dello shopping Corso Buenos Aires.


I migliori hotel di Porta Venezia

HotelStelleValutazionePrezzo
ME Milan Il Duca*****9.0alto
World Hotel Cristoforo Colombo****8.7medio
Best Western Plus Hotel Galles****8.6economico

#3 Pernottare sui Navigli

dove dormire ai navigli milano

Se ciò che vi spinge a venire a Milano è il divertimento, allora non potrete che scegliere i Navigli come meta dove soggiornare.

I Navigli sono principalmente due viuzze all’interno della città, parallele l’una all’altra, che si trovano ai lati opposti di un piccolo fiumiciattolo.

Accanto alle strade si trovano alcuni dei locali più famosi della città, molto conosciuti per i famosi apericena alla milanese: un ottimo aperitivo, che qui viene servito con abbondanti appetizers per stuzzicare il palato.

Insomma un’altra zona molto moderna e viva della città.


I migliori hotel dei Navigli

HotelStelleValutazionePrezzo
Magna Pars l’Hotel à Parfum*****9.2alto
Nhow Milan****8.7medio
Aparthotel Navigli****8.5economico

#4 Dormire nel quartiere Brera

Forse il quartiere più romantico e tranquillo della città è proprio Brera, mi sento dunque di consigliarvelo particolarmente se viaggiate in coppia e siete alla ricerca di un po di intimità.

Un quartiere molto comodo dove prendere alloggio, poiché non manca alcun servizio ed è ricco di ristoranti e negozietti.

Tra le attrazioni da non perdere in zona sicuramente la Pinacoteca e l’Orto Botanico.


I migliori hotel a Brera

HotelStelleValutazionePrezzo
The Unique****9.5alto
Milano Royal SuitesAppartamento8.8medio
Charming Milano SuiteAppartamento8.9economico

#5 Dormire vicino alla stazione centrale

Se viaggiate in treno, non esiste soluzione più comoda della stazione centrale. Si capisco che tanti di voi storceranno il naso, perché la zona stazione non è certo il massimo, ma basta allontanarsi un pochino dal piazzale attorno alla stazione per trovare alcuni hotel dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Spesso poi non c’è altra scelta, io stesso ricordo che dormii in un piccolo hotel della zona perché l’indomani avrei avuto un treno molto presto e non avevo voglia di complicazioni alla mattina.

Non bisogna poi sottovalutare il fatto che gli hotel in questa zona sono tra i più economici in città.


I migliori hotel alla stazione centrale

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Berna****8.9medio
Hotel Aosta***8.7economico
C-Hotels Atlantic****8.6economico

#6 Pernottare a Chinatown

dove dormire a chinatown milano

La migliore alternativa dal gusto esotico per alloggiare a Milano è sicuramente il quartiere cinese Chinatown. La zona è ovviamente vissuta e abitata dalla comunità cinese di Milano, che negli anni ha ricreato un pezzo di casa nel quartiere.

Qui si respira un’aria diversa, si può gustare un forte senso di estraneità, ma allo stesso tempo sarete conquistati dalla splendida sensazione di sentirvi all’estero nella più grande e vitale metropoli italiana.

Immancabile un salto ad uno dei tanti ristoranti cinesi della zona, che servono i piatti più tradizionali cinesi.


Migliori hotel di Chinatown

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel VIU Milan*****8.9alto
B&B Quater LettB&B9.1medio
Leonardo Hotel Milan City****8.1economico

#7 Dormire a Sempione

Milano ha spesso la fama di essere una città molto cementificata e ciò è sicuramente vero per alcune sue zone, ma non si può certamente dire lo stesso per il quartiere Sempione, che nasconde al suo interno numerose aree verdi.

L’attrazione principale di questa zona è sicuramente l’imponente Castello Sforzesco, uno dei simboli della città, che vi consiglio assolutamente di visitare, perché ne vale sicuramente la pena. Se avete poco tempo a disposizione, potreste optare per un tour espresso, i cui dettagli sono consultabili a questo link.

Ovviamente però a farla da padrone nel quartiere è l’immenso Parco Sempione, vero polmone verde della città, che al suo interno nasconde dei gioielli interessanti quali l’Acquario e l’Arena Civica.

Se invece siete solo alla ricerca di un po di svago in un luogo molto cool della città, vi consiglio un salto al bellissimo Mit Cafè, famoso per i suoi ottimi cocktail.

Sono proprio queste diverse attrazioni a rendere interessante il quartiere e a renderlo la scelta ideale per coloro che vogliono stare un pizzico fuori dal caos della metropoli e che magari non disdegnano un po di jogging alla mattina.


I migliori hotel di Sempione

HotelStelleValutazionePrezzo
UNAHOTELS Scandinavia****8.2medio
Hotel Mozart****8.2medio
B&B Hotel Milano Cenisio***8.4economico

Dove NON alloggiare a Milano

Milano è una grandissima città e come ogni metropoli possiede dei quartieri che è meglio evitare, poiché il tasso di episodi di delinquenza è abbastanza alto.

A lungo si è evitata la zona stazione, specie durante la notte, ma negli ultimi anni si è fatto molto per sistemare il quartiere e oggi non è particolarmente pericoloso. Se vi troverete a girare in questa zona, vi consigliamo di prestare molta attenzione e magari non girare per le strade con l’ultimo modello di Iphone in mano, ma questo è tutto.

Diverso è invece il discorso per altri quartieri della città. Vediamo di seguito l’elenco dei quartieri che è meglio evitare, specie la sera.

  • Quarto Oggiaro: la zona è stata sede di un fortissimo insediamento da parte di migranti e purtroppo col passare del tempo si è un pochino malfamato. Meglio stare alla larga!
  • Barona;
  • Corvetto;
  • Lorenteggio;
  • San Siro: sede purtroppo di diversi episodi di spaccio;
  • Via Gola.

Per il resto la città è molto sicura e non si corrono particolari rischi, specie se ci si ferma nelle zone del centro.

Rimane comunque valido il consiglio di evitare zone poco frequentate o scarsamente illuminate, non dare adito agli sconosciuti che ci si avvicinano con qualsiasi scusa, evitare di esporre o ostentare oggetti preziosi e prestare particolare attenzione in metro.

Ma questi d’altronde sono consigli validi in qualsiasi altra città europea.


Dove alloggiare a Milano spendendo poco

E’ vero che Milano è una città relativamente cara, ma esistono anche in centro alcuni hotel più economici di altri.

Ne abbiamo raccolti tre, che stupiscono per il loro rapporto qualità prezzo, che potreste prendere in considerazione, se il vostro budget per il pernottamento non è troppo elevato.

  • B&B Hotel Milano Sant’Ambrogio: la catena di hotel B&B è una delle mie preferite. Si tratta di hotel a 3 stelle, posti di solito in periferia o in zone strategiche delle città, con un rapporto qualità-prezzo altissimo. I servizi offerti sono essenziali, ma pulizia e comfort sono la parola d’ordine di queste strutture.
  • Hotel La Vignetta: piccola struttura molto centrale ad una sola stella, ma con ottimi servizi e pulizia impeccabile;
  • Babila Hostel & Bistrot: piccola struttura molto centrale dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Dove alloggiare a Milano con bambini

Se viaggiate con bambini, non ci sono particolari attenzioni alle quali stare attenti a Milano. La città è infatti a misura di chiunque bambini compresi.

Ciò che cambia è forse il fatto che esistono strutture ricettive in città che pongono particolare attenzione al benessere dei più piccoli. Ne abbiamo selezionate alcune che vi proponiamo di seguito.

  • Hotel Milano Castello: situato in pieno centro di Milano, questo hotel ha ottenuto delle ottime valutazioni (pari a 9.2) dalle famiglie che hanno deciso di soggiornare qui. La posizione è ideale per visitare la città in tutta comodità, anche se avete appresso il passeggino e alla mattina serve una colazione spettacolare;
  • The Square Milano Duomo: posto in posizione centralissima, questo hotel è stato molto apprezzato dalle famiglie che qui hanno deciso di soggiornare, ottenendo un punteggio pari a 9.1. Ottimi i servizi offerti e la qualità delle camere a disposizione;
  • Room Mate Giulia: altra struttura che ha ottenuto il massimo dei punteggi a disposizione, pari a 9.3, questo hotel è un piccolo angolo di paradiso nascosto nel centro di Milano. Camere perfettamente arredate ed equipaggiate e posizione strategica nel cuore della città sono i suoi punti di forza.

Potrebbe forse interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su