dove alloggiare a livorno

Dove dormire a Livorno: gli hotel migliori in città

Come già ho avuto modo di raccontarvi in passato, sono nato e cresciuto in Sardegna sino all’età di 23 anni.

Le vicissitudini della vita mi hanno poi portato via dalla mia amata terra, ma il legame è rimasto sempre forte nel tempo.

Ogni anno dunque torno in Sardegna, dove ho ancora numerosi parenti, a godermi finalmente per qualche settimana il luogo dove sono nato.

Per tanti anni ho sempre preso l’aereo per rientrare, ma poi la voglia di tornare a casa con tanti prodotti sardi mi ha convinto ad iniziare a viaggiare in traghetto.

Tralasciando i costi sempre molto elevati dei traghetti, ciò che più mi ha colpito è notare quanto tempo sia ancora necessario per la traversata.

Le navi normali impiegano infatti almeno 8 ore o più per arrivare in terra sarda. Alla ricerca di soluzioni alternative, ho poi trovato una nave che impiega poco più di 3 ore per la traversata Livorno – Olbia.

La cosa mi ha molto colpito, al punto che poi decisi di acquistarne il biglietto. La nave però parte alla mattina presto e per me (partendo da Bolzano) era parecchio complicato riuscire a raggiungere il porto in tempo.

Ho quindi deciso di partire la sera precedente e di dormire a Livorno.

Questa breve storia vi racconta il mio primo contatto con questa bella città portuale, che come tante città in riva al mare unisce a mio avviso uno strano fascino da luogo vissuto, ad una certa malinconia che si respira nell’aria.

Tuttavia il mio ricordo della città resta molto positivo e la cordialità delle persone incontrate è rimasta impressa nei miei ricordi.

Per questo motivo oggi voglio parlarvi di Livorno e dei luoghi migliori che si possono scegliere per trascorrere qui un po di tempo, sia solo per una notte in attesa del traghetto, che per una bella visita alla città e ai suoi dintorni.


I luoghi migliori dove alloggiare a Livorno

Gettiamoci quindi subito alla scoperta di questa bella città e cerchiamo i luoghi migliori dove scegliere una struttura ricettiva dove fermarci la notte.


#1 Dove dormire a Livorno vicino al porto

dove alloggiare a livorno

Partiamo subito dalla soluzione che è forse più frequente, ovvero la necessità di fermarsi a Livorno solo per una notte perché l’indomani ci attende il traghetto, non importa se per la Sardegna, la Corsica o l’isola d’Elba.

Il porto di Livorno è uno snodo importante della città e gran parte delle attività che caratterizzano Livorno prendono vita da qui.

Esistono dunque alcuni luoghi molto comodi dove trascorrere la notte nei pressi del porto. Vediamo di seguito i principali.

  • Hotel Gran Duca: posto nell’incantevole piazza dei Quattro Mori, l’hotel Gran Duca dispone di ben 80 camere. Dispone di camere semplici, ma ben acessoriate ed è un’ottima soluzione per coloro che attendono di prendere il traghetto, vista la sua vicinanza al porto. In loco è disponibile un ristorante.
  • Hotel Ariston: posto in un antico palazzo, questo hotel coniuga alla perfezione semplicità e comodità per recarsi poi al porto il giorno successivo. Tutte le camere si affacciano sui canali nei pressi dell’hotel e la mattina serve una buona colazione.
  • Agave in città: una delle migliori soluzioni di alloggio in questa zona, Agave in città offre biciclette gratuite, un centro fitness e un bar al suo interno. Tutte le sistemazioni sono perfettamente accessoriate e dispongono di climatizzazione per i mesi estivi. Al mattino vi attende una buona colazione a buffet.

#2 Dove alloggiare in centro a Livorno

dove alloggiare a livorno

Ovviamente un’altra bella possibilità di trovare un alloggio a Livorno è data dalla possibilità di prendere una sistemazione in centro città.

In centro infatti avremo la possibilità di entrare maggiormente in contatto con questa bella città e con la sua stupenda vista sul mar Tirreno. Nel centro città ci sono numerosi ristoranti anche di pesce, dove poter gustare la tipica cucina toscana nonché quella cittadina, che ha numerose ricette tradizionali.

Il mio consiglio (da vegetariano) è quello di non perdervi il famoso “5 e 5” fatto da numerose rosticcerie in città. Si tratta di una tipica farinata di ceci, alla quale viene aggiunto il pane.

Il nome deriva dal fatto che tempo fa sia la farinata che il pane avevano un costo di 5 centesimi. Questa ricetta ha infatti una storia lunghissima e io personalmente la mangerei in continuazione 🙂 .

Il centro di Livorno è un luogo molto suggestivo, dove le strade si intrecciano tra palazzi storici anche abbastanza imponenti. Molto bello è anche il lungomare, dove troverete una vita serale abbastanza movimentata e dove è un piacere fermarsi a bere una bibita la sera.

Insomma se amate entrare in contatto con le città dove alloggiate, anche se solo per un breve periodo, il centro di Livorno è una splendida soluzione che io ho preso molto spesso in considerazione durante i miei viaggi.

Diamo ora una breve occhiata ai migliori hotel del centro che abbiamo selezionato nella lista che segue:

  • Hotel Europa Parking: semplice struttura a conduzione familiare nel centro di Livorno. Le camere sono semplici, ma curate e dotate di ogni accessorio necessario. Dotato di parcheggio al coperto a pagamento. Alla mattina viene servita un’ottima colazione.
  • Jolie Studio: questo è invece uno splendido appartamento finemente arredato che può divenire comodamente una perfetta soluzione per il nostro pernottamento a Livorno. L’appartamento presenta ogni comfort necessario e forse più e si trova in una perfetta posizione.
  • Affittacamere My Home: questo è invece uno splendido bed & breakfast che presenta camere molto ben arredate e dotate di ogni accessorio necessario durante il pernottamento. Ha delle valutazioni straordinarie, dunque vi consiglio di dargli un’occhiata.
  • Casa Le Coccole: un intero appartamento di 25 metri quadri a vostra disposizione scegliendo invece questa soluzione. Sono ammessi gli animali ed è dotato di connessione ad internet gratuita.
  • B&B La casa dei nonni: ultima soluzione è questo splendido bed and breakfast molto accogliente che offre sistemazioni molto curate e una splendida colazione all’italiana.

#3 Dove alloggiare a Livorno spendendo poco

dove alloggiare a livorno

Se la vostra gita a Livorno non ha un budget molto elevato, ci sono alcune soluzioni alle quali potreste dare attenzione per risparmiare un pochino. Esistono infatti alcuni hotel di Livorno che non richiedono una spesa eccessivamente alta per alloggiare in queste zone. Abbiamo selezionato per voi i migliori hotel di Livorno dove dormire non costa eccessivamente.

Tenete conto che spesso questi hotel si trovano un po distanti dal porto di Livorno, ma d’altronde è sufficiente svegliarsi 10 minuti prima per prendere il traghetto il giorno successivo e il gioco è fatto.

  • Hotel Mediterraneo: a pochi chilometri dal centro di Livorno sorge questo bell’hotel, in prossimità dell’autostrada. Le camere dell’hotel Mediterraneo sono arredate con gusto e offrono ogni comfort necessario durante il pernottamento. Un luogo molto accogliente e cordiale dove trascorrere qualche notte.
  • Paradise Inn: bella soluzione semplice, ma accogliente per trascorrere una notte a Livorno. Camere ben arredate e dotate di ogni comfort.
  • Casa La Fortezza: la Casa Fortezza offre stanze climatizzate e una cucina attrezzata dotata di forno a microonde e TV. Sono ammessi anche gli animali.
  • Accogliente Casa Livorno è un bed and breakfast con ottime valutazioni da parte del clienti che qui hanno qui hanno già soggiornato. Camere ben arredate e ottima la colazione alla mattina.
  • Casa delle Tartarughe è una struttura ricettiva molto accogliente che offre noleggio gratuito di biciclette e un bel giardino. Ottima la colazione e le camere sono veramente all’altezza.

Conclusioni

Spero che questo breve excursus sui luoghi migliori dove alloggiare a Livorno possa esservi stato d’aiuto nel trovare la migliore sistemazione in città.

Livorno è una città accogliente e un luogo perfetto dove pernottare in attesa del traghetto la mattina seguente.

Fidatevi dei nostri consigli e se decidete di prenotare, fateci sapere come vi siete trovati.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su