dove dormire a livigno

Dove dormire a Livigno: i migliori hotel dove alloggiare

Eccoci nuovamente a parlare delle nostre care e amate montagne. Come tutti sapete infatti siamo dei grandi estimatori delle nostre Alpi (ma anche dei nostri Appennini) e ogni anno amiamo scoprire dei luoghi nuovi e delle montagne, dove fare magari una bella vacanza sugli sci o perderci a passeggiare per i sentieri dentro i boschi durante le bella stagione.

Vivendo in Alto Adige, non possiamo certo lamentarci perché il nostro territorio offre veramente tutto ciò che un amante delle montagne può ricercare durante il tempo libero.

Lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di riuscire a scoprire un poco di Abruzzo, dove abbiamo trascorso una splendida settimana sugli sci. Oggi però vogliamo parlarvi di un luogo magico, che si trova a poca distanza dallo stesso Alto Adige e che è il luogo più amato dai lombardi e non solo, per trascorrere una bella vacanza sulla neve.

Sto ovviamente parlando di Livigno, una piccola cittadina incastonata nel cuore delle Alpi, con un piccolo paese molto accogliente e delle montagne incredibili, dove perdersi in ogni stagione, posta a pochi chilometri da un’altra località molto affascinante che è Bormio.

Situata nel cuore della Valtellina, Livigno è sicuramente una delle migliori zone sciistiche d’Italia, sia per la modernità delle strutture che per la grande offerta di servizi di ottima qualità.

Ad un’altitudine pari a 1800 metri sul livello del mare, ci troviamo anche ad un’altezza tale, da non avere alcun problema di innevamento e poter dunque trovare sempre neve fresca ad accoglierci.

Ciò che rende Livigno una località particolarmente fortunata è che il paese si sviluppa lungo una strada statale di circa 12 km, sulla quale si trovano numerosi ristoranti, bar e ovviamente hotel. Tutto intorno partono numerosi sentieri all’interno dei boschi montani della zona, nonché trovano spazio alcune bellissime piste da sci.

Il grande vantaggio di questa località è dunque quello di avere tutto a portata di mano e di poter trovare numerosi hotel che si trovano veramente a 2 passi dalle piste.


Perché scegliere Livigno per una vacanza sulla neve?

In realtà ciò che abbiamo appena detto, è una ragione sufficiente per prediligere Livigno per una settimana bianca sulla neve. Ma diciamoci la verità, noi di località sciistiche oramai ne abbiamo conosciute tantissime e ognuna possiede le sue peculiarità.

Ciò che veramente sorprende di Livigno è la sua comodità, sia che intendiate frequentare il paese per venirci a sciare, che per andare a godersi la montagna facendo lunghe passeggiate.

Il paese si trova infatti a pochissimi passi dai principali luoghi di attrazione turistica, siano essi piste da sci, percorsi di mountain bike o sentieri nei boschi.

dove alloggiare a livigno

Specie se siete sciatori o amanti degli sport invernali, la cosa dovrebbe farvi riflettere. Lo sci non è infatti uno sport semplice: occorre spostarsi per raggiungere le località e trascinando con se pesanti attrezzature da montagna.

Avere un poco di comodità, una volta raggiunta la destinazione, è un fattore da non sottovalutare.

Altra cosa importante è che il paesino di Livigno è veramente molto carino e accogliente. Pur essendo abbastanza piccolo di dimensioni, qui si trova tutto ciò di cui si possa avere bisogno, compresi ottimi ristoranti dove gustare le tipica cucina di montagna della Valtellina.

Infine c’è un ulteriore motivo per prediligere Livigno: un decreto dei primi del 900 infatti esime il paese dal versamento dell’IVA allo stato, dunque a Livigno non esiste proprio l’IVA e ciò si riflette su qualsiasi bene di consumo che potete acquistare in paese.

Ovviamente esistono delle limitazioni sulla merce che può uscire dal paese, ma durante la vostra permanenza, questo potrebbe essere un ulteriore dettaglio che potrebbe convincervi a farci un salto.


#1 Dove dormire in centro a Livigno

Come già accennato in precedenza, le dimensioni di Livigno sono abbastanza contenute, dunque le località dove è possibile prenotare un hotel dove trascorrere la vacanza non sono tantissime.

Il mio consiglio è in realtà molto semplice: cercate di trovare un hotel all’interno del centro del paese, perché è la zona più carina, ma anche quella più comoda.

Il centro durante la stagione è molto vivo, qui si trovano gli hotel, ma anche i principali ristoranti e avrete dunque tutto a portata di mano.

Non è tuttavia ridurre Livigno al suo solo centro, perché proprio a due passi da esso, sorgono due quartierini della città che ben si prestano per soggiornare durante una vacanza.

Si tratta di Teola e San Rocco. Diamogli subito un’occhiata nelle righe che seguono.


#2 Dove alloggiare a Teola?

Teola è un quartiere che sorge nei pressi di Livigno e appartiene allo stesso comune. E’ composto da un insieme di tipiche abitazioni montane in legno dal grande fascino che solo le casette montane riescono a dare.

Nel quartiere sono presenti numerosi hotel di alto livello, ma i servizi in questa zona si diradano in maniera decisa. Il vantaggio di prendere qui un hotel è sicuramente quello di riuscire a godere al massimo della tranquillità e del silenzio che solo la montagna è in grado di dare.


Potrebbe anche interessarti:


Un buon hotel a Teola

Tra i numerosi hotel presenti a Teola, c’è una struttura che da sempre mi ha affascinato e dove ho avuto modo di alloggiare nel 2017. Si tratta dell’hotel Baita Montana, un hotel che offre una vista panoramica mozzafiato sulle montagne di Livigno, dotato di centro benessere e piscina.

Le camere sono molto confortevoli e arredate con gusto, tutte dotate di balcone.

Disponibile in loco un deposito riscaldato per l’attrezzatura da sci, un deposito di biciclette con piccolo laboratorio annesso, nonché un miniclub e una sala giochi per i più piccoli e sedie e sdraio per prendere il sole durante la stagione estiva.

Una struttura dal rapporto qualità prezzo ottimale con ottime recensioni e la mia personale esperienza a testimoniare che la scelta è decisamente speciale.


#3 Dove soggiornare a San Rocco?

Il quartierino di San Rocco a Livigno è una zona del paese dove sorgono alcuni hotel di prestigio, nei pressi delle piste da sci e di alcuni percorsi escursionistici di pregio.

Si tratta di un’ottima alternativa dove trascorrere qualche giorno di vacanza, perché il centro del paese sorge a pochissima distanza e qui sono presenti anche alcuni servizi.

Tra classiche abitazioni di montagna e una piccola chiesa omonima, potrete godere di uno splendido panorama sulle montagne circostanti.


Un ottimo hotel a San Rocco

Tra i vari hotel a San Rocco, questa volta vogliamo proporvi l’Hotel Marzia, uno splendido hotel a 4 stelle, a due passi dalla risalita Sciovia Doss che porta al comprensorio sciistico Carosello 3000.

Si tratta di un hotel a conduzione familiare, dall’atmosfera rilassata e tranquilla, che sorge proprio davanti alla fermata dell’autobus che conduce al centro del paese.

Camere ben arredate e molto spaziose, parcheggio gratuito in loco e ottima colazione alla mattina, lo rendono la scelta perfetta per una vacanza a Livigno.


Quali sono i migliori hotel di Livigno?

Dare una risposta a questa domanda è abbastanza complicato, perché a Livigno sono presenti veramente tanti hotel in uno spazio molto ridotto.

Certo ogni hotel ha le sue peculiarità e abbiamo cercato di trovare gli hotel migliori per ogni scopo. Vediamoli insieme nelle righe che seguono.


#4 Hotel Krone: miglior rapporto qualità prezzo

Hotel Krone Livigno

Il primo hotel che vi proponiamo è l’Hotel Krone di Livigno. Lo abbiamo selezionato perché si trova in pieno centro ed è stato capace di ottenere ottime recensioni da parte degli ospiti che qui hanno già soggiornato in passato.

Trova spazio all’interno della nostra selezione anche perché proposto ad un prezzo estremamente interessante. I prezzi degli hotel di Livigno non sono affatto economici durante la stagione e questa struttura si propone ad un prezzo molto vantaggioso se paragonato ai suoi concorrenti in paese.

Si tratta di un hotel a 3 stelle che sorge nell’area pedonale di Livigno, a soli 200 metri dagli impianti di risalita. La struttura offre un ambiente rilassato e tranquillo dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax.

La struttura è perfetta anche se viaggiate in compagnia dei vostri figli.

L’unico lato negativo è che in alta stagione potrebbe accettare solo prenotazioni per un’intera settimana.


#5 Hotel Spol – Feel at Home: miglior hotel vicino alle piste

L’hotel Spol sorge in pieno centro a Livigno, a soli 150 metri dalle piste sciistiche di Valandrea. Completamente arredate in un accogliente stile alpino, questo hotel a 4 stelle è dotato di una bellissima piscina al coperto e una splendida area benessere, dove rilassarsi dopo una giornata di sci o una bella passeggiata nei boschi.

La splendida terrazza di 700 metri quadri vi lascerà a bocca aperta, con il suo splendido panorama sulle montagne circostanti.

Ottima anche la presenza in loco di un ristorante che vi vizierà con i suoi tipici piatti montani e con la possibilità di menu speciali dietetici o per i bambini.


#6 Hotel Sporting Family Hospitality: miglior hotel per famiglie

Hotel Sporting livigno

Tra i migliori hotel per famiglie di Livigno non poteva che trovare spazio molto meritatamente l’Hotel Sporting, uno dei più interessanti in città, specie per l’alto livello dei servizi offerti pensati per i più piccoli.

L’hotel mette a disposizione degli ospiti un ottimo centro fitness, un bar e un ampio giardino. In loco sono però presenti anche un ottimo ristorante, un parco acquatico, una piscina all’aperto e una al chiuso, nonché un idilliaco hammam.

Le camere sono ampie, ben arredate e dotate di ogni servizio necessario.

Ampia infine l’area giochi per i bambini alla quale l’hotel ha messo tanta attenzione e che vi permetterà di lasciare che i vostri piccoli si svaghino un pochino, magari mentre sorseggiate un ottimo bicchiere di vino.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su