come comprare il biglietto per neuschwanstein

Dove comprare i biglietti saltafila per il castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein è una delle più grandi attrazioni presenti in Germania e in particolar modo della Baviera, ovvero le regione meridionale che lo ospita.

Se avete scelto come meta delle vostre vacanze la Germania, il castello è sicuramente una tappa obbligata, perché è uno dei luoghi più affascinanti che l’intera Germania possa offrire.

In questa guida cercheremo di capire quali sono le soluzioni migliori per visitare il castello e di darvi qualche consiglio per velocizzare l’ingresso al suo interno ed evitare lunghissimi tempi di attesa.

Il castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein è una costruzione eretta alla fine del XIX secolo, è dunque una creazione relativamente recente rispetto agli altri numerosi castelli presenti in Germania.

Il suo nome può essere tradotto in italiano come Nuova Pietra del Cigno, nome derivato dal fatto che il castello sorge nel territorio di Schwagau, ovvero Contea del Cigno.

Venne eretto su volere del re Ludovico II di Baviera come luogo per il personale ritiro e come omaggio al musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato.

Il re amava infatti starsene in disparte e lontano dal resto del mondo e il castello divenne presto il suo riparo.

In seguito alla sua morte, vene presa la decisione di aprire completamente il castello al pubblico e dal giorno è diventata la principale attrazione turistica della zona.

La sua fama è in parte dovuta anche alle favole di Walt Disney, che utilizzò il castello come ispirazione per la creazione dei castelli di fiabe famose quali Biancaneve, Cenerentola o la Bella Addormentata nel Bosco.

Dove comprare i biglietti di ingresso per Neuschwanstein

Una delle cose più fastidiose della visita al castello di Neuschwanstein è che i suoi biglietti possono essere acquistati solo in loco in una biglietteria poco distante dall’attrazione.

Dico fastidioso perché personalmente non amo attendere a lungo per acquistare un biglietto per un’attrazione.

Oggigiorno il più dei biglietti per le attrazione è acquistabile online, ma questo pare che per Neuschwanstein non sia ancora possibile.

Questo ha permesso di agevolare gli ingressi a numerose attrazioni come ad esempio agli Uffizi di Firenze, al Colosseo e ai Musei Vaticani a Roma, dove in passato erano necessarie anche ore di attesa in fila, mentre oggi si può entrare quasi direttamente.

Sul sito del castello si legge che a partire dal 2020 ci sarà la possibilità di acquistare online, ma per ora non esistono soluzioni alternative.

L’unica soluzione in questo caso è affidarci ad un tour specie se ci troviamo ad alloggiare a Monaco di Baviera.

Monaco è un ottimo punto di partenza per visitare l’intera Baviera ed è un’ottima posizione anche per la visita al castello di Neuschwanstein.

Con il tour saranno le guide a prendersi in carico l’acquisto dei biglietti e loro sanno come evitare ore di coda: noi non dovremo preoccuparcene.

Diamo quindi un’occhiata alla migliore opzione di acquisto disponibile oggi su internet.

Tour da Monaco al castello di Neuschwanstein e Linderhof

Vi propongo qui uno degli unici tour esistenti in italiano per la visita a Neuschwanstein.

Il tour parte da Monaco di Baviera e ci porterà alla scoperta di due castelli bavaresi: Neuschwanstein e Linderhof.

Al castello di Neuschwanstein avremo ben 4 ore per visitarne gli interni e gustarne ogni dettaglio accompagnati da un’audioguida in italiano che ci svelerà ogni dettaglio del castello.

Successivamente passeremo invece al castello di Linderhof, l’unico castello che Ludovico II di Baviera riuscì a completare durante la sua vita.

Poi avremo il tempo per fermarci a pranzo all’interno del caratteristico paese di Hohenschwangau e di ammirare il paesino in tutto il suo splendore.

Dopo pranzo, una sosta ad Ommerammergau, altro paesino tipico bavarese, dove potremo scattare alcune foto ricordo di questa bella esperienza e fare un po di shopping.

Questo tour è il migliore tra quelli offerti da Getyourguide, forse il sito più famoso per l’acquisto di tour online.

Cliccando su questo link puoi scoprire tutti i dettagli del tour e i luoghi di partenza e arrivo.

Dove sorge il castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein sorge nella regione dell’Allgäu nel Sud Ovest della Germania.

Si tratta di una regione ricca del paese, ma a forte carattere agricolo. Si trova ai piedi delle Alpi e a pochi chilometri dall’Austria.

Il castello è la principale attrazione della regione che si spinge quasi sino a Ulm a Nord.

Le città più famose della regione sono Kempten, Füssen e Memmingen.

Il castello si trova a pochi chilometri da Füssen, vicino al paese di Hohenschwangau.

Come arrivare al castello di Neuschwanstein

Arrivare al castello di Neuschwanstein non è complicato e dall’Italia esistono due principali possibilità se si viaggia in auto.

La prima possibilità è quella di seguire l’autostrada del Brennero e procedere verso Nord sino a Monaco di Baviera. Da Monaco seguiamo poi verso Füssen e di li a poco si arriva.

L’altra possibilità è quella di percorrere una strada più breve, ma più impervia. A pochi chilometri da Innsbruck si gira a destra con direzione Garmisch e da lì si prosegue per una trentina di chilometri sino all’uscita del Fernpass.

Il Fernpass è un caratteristico passo di montagna che attraversa una zona abbastanza impervia delle Alpi.

Consigliato d’estate, ma forse da evitare in inverno a causa della possibile abbondanza di neve.

Personalmente ho percorso tantissime volte questa strada e devo ammettere che ha un fascino unico, quindi se la giornata è bello consiglio vivamente di percorrerla.

Una volta percorso il Fernpass si giunge in Germania nei pressi di Füssen e siamo praticamente arrivati a destinazione.

Ad ogni modo il mio consiglio è quello di prendere un alloggio a Monaco di Baviera e da li acquistare un tour come quello proposto poco fa per recarsi a visitare il castello.

Considerate che tra costi di benzina e di parcheggio presso il castello, non si va tanto lontani dal costo del tour stesso.

Orari di apertura del castello di Neuschwanstein

Il castello è aperto tutti i giorni e osserva i seguenti orari:

  • da Aprile al 15 Ottobre: dalle 9:00 alle 18:00
  • Dal 16 Ottobre a Marzo: dalle 10:00 alle 16:00

Chiude invece il primo Gennaio, 24, 25 e 31 Dicembre.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su