dove andare in vacanza in Grecia ad agosto

Dove andare in vacanza in Grecia ad Agosto?

L’estate è anche quest’anno oramai alle porte ed è ora di prenotare per riuscire a strappare ancora qualche prezzo decente per la partenza.

Se anche per te estate è sinonimo di Grecia, bisogna iniziare a pensare a dove andare.

Uno dei problemi che affligge tanti di noi è però che come al solito, l’unico periodo disponibile per le ferie è il mese di Agosto.

La cultura italiana purtroppo prevede ancora che la maggior parte delle aziende scelgano Agosto come unico mese estivo per dare le ferie ai propri dipendenti.

L’Italia intera in questo mese smette di lavorare e si getta in vacanza.

Come conseguenza ad Agosto anche la Grecia è letteralmente presa d’assalto dal turismo italiano e straniero e diventa più difficoltoso riuscire a godersi appieno una vacanza, a causa della grande presenza dei turisti in spiaggia o in giro nella destinazione scelta.

Ciò che gioca dalla nostra parte in questo caso è senza dubbio la grandezza del territorio greco che ci permette di selezionare destinazioni di viaggio meno turistiche, nelle quali la presenza di turisti è sicuramente inferiore rispetto alle isole più conosciute.

A titolo di esempio vi dico subito che destinazioni come Mykonos o Santorini sono assolutamente da evitare in questo periodo, perché la quantità di turisti che si recano in queste destinazioni nel mese di Agosto è veramente eccessiva.

Meglio dunque selezionare alcuni luoghi che la maggior parte degli italiani scarta dalle sue scelte e prediligere destinazioni meno conosciute, ma altrettanto belle e suggestive.

Ecco quindi che nasce l’idea di questa guida, che vi porterà alla scoperta delle migliori destinazioni in Grecia in cui trascorrere le vacanze nel mese di Agosto.

Tenetevi pronti perché ora si parte alla scoperta di questi luoghi meravigliosi.


#1 L’isola di Milos


La prima destinazione che vi proponiamo è l’isola di Milos, della quale in passato abbiamo già analizzato le migliori zone dove alloggiare.

Dove andare in vacanza in Grecia ad Agosto

Milos è un’isola dell’arcipelago delle Cicladi, forse il più caratteristico della Grecia intera, grazie all’architettura dei paesi con le loro case bianche e blu.

Milos è un’isola da sogno, che regala scorci incredibili e di una bellezza unica. Sull’isola sono presenti numerosi paesini pescatori, di piccole dimensioni, nei quali la presenza di turisti è molto ridotta.

Il paesino più frequentato è sicuramente Adamas, ma già nei paesi di Apollonia o Mandrakia, l’afflusso di turisti è veramente ridotto.

Le sue spiagge sono selvagge e affascinanti. I suoi abitanti accoglienti e tipicamente greci.

Ciò significa che a Milos riuscirete ad entrare direttamente in contatto con la vera cultura greca, le sue vere tradizioni, fatte di ricette della tradizione molto gustose, sorrisi e accoglienza di altissimo livello, pur rimanendo sempre nella tipica semplicità della vita che caratterizza questa popolazione.


#2 Il Peloponneso


La Grecia non sono certo solo isole. Esiste infatti un luogo sul continente greco in grado di regalare splendide emozioni in un territorio da fiaba, fatto di piccoli paesi caratteristici e una natura splendida e incontaminata.

Parliamo ovviamente del Peloponneso e delle penisole del Mani, un territorio raggiungibile dall’Italia anche in traghetto e automobile.

Dove andare in vacanza in Grecia ad Agosto

Abbiamo già visto insieme quali siano i luoghi migliori dove alloggiare nel Peloponneso, ma oggi questo luogo si merita a pieno diritto un posto nella nostra classifica, poiché qui in Agosto esistono luoghi meno conosciuti e meno frequentati, che permettono di godere appieno del tempo a disposizione in vacanza.

Un luogo da prendere seriamente in considerazione ad esempio è il paese di Kardamili nella penisola del Mani o anche la più famosa Monemvasia, un posto che ci farà certamente innamorare.

Se siete alla ricerca di un bel mare e di spiagge da sogno, è impossibile che il Peloponneso vi deluderà, perché qui la natura regna incontrastata e ancora incontaminata.

Merita una visita anche la piccola isola di Elafonissi, raggiungibile in traghetto in modo agevole, un luogo da fiaba dove il tempo scorre ad una velocità molto più lenta rispetto al nostro mondo occidentale.


#3 Isola di Samos


La splendida isole di Samos si trova a pochissimi chilometri dalla costa turca ed è un’isola incantevole, con una vegetazione florida e molto verde.

Dove andare in vacanza in Grecia ad Agosto

A Samos non mancano certo spiagge di sabbia finissima e un mare con intensi colori di azzurro. Sono numerose le spiagge dove rilassarsi un pochino e prendere il sole in assoluta tranquillità, sia di ciottoli che di sabbia.

Sull’isola sono presenti alcuni paesini molto affascinanti, primo fra tutti quello di Kokkari e di Pythagorio, costituiti di piccole case dalla tipica architettura tradizionale e con piccole piazze e stradine strette, dove perdersi sarà un’emozione unica.

Se Samos ha rapito il tuo cuore, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida per scoprire i migliori luoghi dove alloggiare sull’isola.

Una possibilità dall’isola di Samos è anche quella di recarsi in visita alle splendide isole di Fourni, un piccolo arcipelago dove trascorrere un po di tempo in un luogo poco turistico ed estremamente caratteristico.


#4 Isola di Karpathos


L’isola di Karpathos è un’isola che appartiene all’arcipelago del Dodecaneso e si trova a Sud della più famosa isola di Rodi.

Karpathos è un’isola ancora selvaggia, dove il turismo di massa ha intaccato solo una piccola parte dell’isola e dove gran parte del territorio è ancora completamente dominato dalla natura incontrastata, di un territorio unico nel suo genere.

Dove andare in vacanza in Grecia ad Agosto

Karpathos è un’isola abbastanza grande, dove solo il paese di Pigadia è molto frequentato. Qui si trovano la maggior parte dei servizi e sicuramente durante la vacanza avrete la necessità di recarvi qui per acquistare qualcosa, ma il resto dell’isola è praticamente ignorato dal turismo.

Proseguendo verso il Nord dell’isola, si trovano alcuni paesi molto belli e caratteristici, dove troverete anche alcune splendide locande tradizionali, dove mangiare dell’ottimo pesce fresco o le ricette tradizionali della tradizione greca, i quali sono poco influenzati dal turismo.

Penso nello specifico al bellissimo paese di Arkasa, Finiki o Kato Lefkos, tutti luoghi incantevoli e circondati da spiagge isolate e un mare trasparente.

Se questo racconto ha suscitato la tua immaginazione, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida sulle migliori località dove alloggiare a Karpathos.


#5 Isola di Folegandros


Come forse già saprete, Folegandros è l’isola dove io ho vissuto la mia splendida luna di miele alcuni anni fa. Inizialmente non conoscevo affatto l’isola ed è stata mia moglie ad organizzare il tutto.

Dove andare in vacanza in Grecia ad Agosto

Ai tempi infatti non ero ancora un fan accanito della Grecia ed è stata proprio questa esperienza a farmi innamorare di questa nazione.

Folegandros è un’isola molto piccola, la più piccola fra quelle viste in questa guida. Se non ricordo male, da una punta all’altra dell’isola ci sono solo 6 chilometri.

Il suo centro principale si trova al centro dell’isola ed è un piccolo paesino con una chora che lascia seriamente a bocca aperta per la sua bellezza.

Piccole stradine si intrecciano tra di loro e sfociano in ampie piazze dove svetta un albero alto e imponente, insieme al classico campanile della chiesa del paese sul quale sventola la bandiera greca.

Nel paese alcuni piccoli ristorantini e bistro accolgono i turisti ad ogni ora, mentre nell’isola sono presenti diverse spiagge incantevoli, alcune facilmente raggiungibili, altri invece vanno conquistate con una lunga camminata o con un breve percorso in barca.

Se sei curioso e vuoi scoprire dove potresti alloggiare sull’isola, dai subito un’occhiata alla mia guida “Dove alloggiare a Folegandros”.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su