dove alloggiare al lago di garda

Dove alloggiare sul lago di Garda: i migliori alloggi dove dormire

Ricordo ancora la prima volta che entrai in contatto con quel magico luogo che è il lago di Garda. Ero di ritorno da un viaggio a Berlino.

Dopo un mese di permanenza in quella splendida città, dei conoscenti mi proposero alcuni giorni in un campeggio nei dintorni della cittadina di Lazise.

Io non avevo sino ad allora mai visto il lago, né avevo mai trascorso del tempo in alcun altro lago. Per me da isolano, è stata una strana esperienza, che tuttavia rimane viva e confortevole nella mia memoria ancora oggi.

In quell’occasione ho scoperto quanto può essere rilassante il lago. Un’atmosfera calma e rilassata, attorniati da piccoli borghi a ridosso del lago stesso, dove trascorrere dei momenti unici con uno splendido panorama davanti a se.

Da allora continuo ad amare i laghi con mio estremo stupore. Negli ultimi anni ne ho frequentati diversi in Trentino e in Alto Adige e ne ho scoperti alcuni meravigliosi, dei quali magari vi racconterò più avanti.

A seguito di questa esperienza, non mi posso certo definire un assiduo frequentatore del Garda, ma posso affermare di conoscerlo molto bene, specie la sua Costa Est e quella Meridionale.

Questo è uno splendido territorio, molto fertile e attorniato da ulivi che hanno una storia secolare, diviso in 3 diverse regioni: il Trentino nella sua parte Nord, il Veneto nella parte Est e la Lombardia nella parte Sud e Ovest.

Scegliere una località dove trascorrere le vacanze al lago non è semplice, per il semplice motivo che i borghi che lo circondano sono veramente stupendi.

Se all’inizio era convinto che la parte Est fosse quella più affascinante, successivamente ho conosciuto luoghi come Peschiera sul Garda o Limone sul Garda che mi hanno fatto ricredere.

Per questo motivo vi propongo qui la mia classifica dei luoghi più belli che affacciano sul lago e che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.


#1 Dove alloggiare a Lazise

dove alloggiare a Lazise
Uno scorcio su Lazise

Partiamo subito con il primo luogo che ho conosciuto sul lago e dove mi sono profondamente innamorato di questo territorio.

Lazise è un piccolo borgo che sorge proprio sul lago e al lato della famosa Gardesana, la strada statale che costeggia il lago.

E’ un luogo molto caratteristico, dove si trovano numerosi hotel e campeggi ideali per trascorrere una vacanza.

Nel paese aspettatevi ogni tipo di comfort immaginabile. Ci sono numerosi ristoranti, molti dei quali di pesce, dove è possibile mangiare un’ottima cucina di lago (ma ahimè anche di mare) e godere allo stesso tempo di un bellissimo paesaggio.

Lazise è un ottimo luogo anche per coloro che vogliono poi recarsi in visita a quello splendido parco divertimenti che è Gardaland (poi vi farò le mie proposte specifiche).

L’ampiezza dell’offerta turistica e la bellezza del luogo che potrebbe ospitare la vostra futura vacanza, fanno meritare a Lazise il primo posto nella mia personale classifica.


I migliori hotel di Lazise

Se siete dei pigroni e non avete voglia di cercare una struttura buona dove trascorrere le vostre vacanze a Lazise, allora vi propongo io 3 soluzioni che spero possano incontrare i vostri gusti.

Hotel StelleValutazionePrezzo
Hotel Giulietta e Romeo***9.3elevato
Classique***8.7medio
Hotel da Roberto***8.5medio

#2 Dove alloggiare a Malcesine

dove alloggiare a Malcesine
Una veduta su Malcesine

Al pari di Lazise anche Malcesine è un piccolo borgo che sorge sulla costa Est del lago.

Devo ammettere che l’atmosfera che qui si respira è molto simile a quella di Lazise: un luogo incantato, un borgo molto curato in ogni dettaglio, splendidi ingressi sul lago e un’offerta turistica più che completa sono le sue principali caratteristiche.

Questo piccolo borgo sorge a ridosso del monte Baldo, una montagna che si estende sino alle porte della città di Trento, molto amata da chi qui abita 12 mesi l’anno.

Un territorio splendido costernato di uliveti tutt’attorno e con una tipica architettura medievale al suo interno, ospita negozi tradizionali, ristoranti caratteristici e gelaterie per rinfrescare le calde serate estive.

L’ampia presenza di hotel, B&B e strutture ricettive di vario genere lo rende un luogo ideale dove decidere di trascorrere le vostre vacanze.


I migliori hotel di Malcesine

Come sempre abbiamo selezionato 3 strutture turistiche da proporvi come idea su dove trascorrere le vostre prossime vacanze estive sul lago di Garda.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Querceto****8.7elevato
Hotel Oasi Beach***9.5medio
Albergo Bar Ristorante Alla Rama*8.0economico

#3 Dove alloggiare a Peschiera sul Garda

dove alloggiare a Peschiera del Garda
Uno scorcio su Peschiera del Garda

Cambiamo ora sponda del lago per incontrare un luogo che è poi invece diventato il mio secondo amore sul lago.

Parlo di Peschiera sul Garda, un paese neanche tanto piccolo che nasce proprio sulle sponde del lago, il cui principale vantaggio a mio avviso è proprio la qualità delle acque.

Se sulla sponda Est del lago le acque non sono sempre il massimo, qui avrete la garanzia di avere un acqua trasparente in riva, che degrada poi in varie sfumature di azzurro.

Per me sinceramente il massimo, al punto che prediligo veramente Peschiera a tante destinazioni sulla costa adriatica italiana, poiché pur non essendo mare, le sue acque sono incantevoli.

Siete in viaggio col vostro fedele amico peloso?

Non disperate, in questo caso Peschiera sul Garda è la scelta migliore. Qui si trova infatti La Braccobaldo Bau Beach, una vera oasi dedicata ai nostri amici animali, che io ho tanto apprezzato quando la mia fedele compagna di vita Hiro, una piccola jack russel amante dell’acqua era ancora tra noi.

dove alloggiare a Peschiera
Le acque allaspiaggia Braccobaldo

Insomma Peschiera coniuga i vari comfort del tipico borgo sul lago, ai vantaggi di avere delle acque estremamente pulite che rendono un bagno molto più piacevole. Fateci un pensierino!


I migliori hotel di Peschiera sul Garda

HotelStelleValutazionePrezzo
The Ziba Hotel & Spa****8.7elevato
Hotel Acquadolce***8.9medio
Civico 29 roomsB&B9.5economico

#4 Dove alloggiare a Desenzano sul Garda

dove alloggiare a Desenzano sul Gara
Il paese di Desenzano sul Garda

Un altro luogo molto apprezzato sul lago di Garda, nella zona bresciana, è sicuramente Desenzano.

E’ il comune più popoloso del Garda e anche quello più mondano, dove ci si diverte nelle ore serali, grazie alla numerosa presenza di giovani, locali e discoteche.

Qui è di moda venire per organizzare addii al celibato e nubilato, feste di laurea, festeggiamenti per il capodanno oppure solo per passare un sabato sera alternativo.

E’ un luogo molto bello esteticamente, con un porticciolo davvero caratteristico ed un centro storico medievale, molto ben curato e ricco i ristorantini e locali.

Offre numerose spiagge proprio davanti al centro storico, con lunga passeggiata lungo lago, e una miriade di attività culturali e sportive.


I migliori hotel a Desenzano sul Garda

Abbiamo osservato a fondo le strutture ricettive esistenti a Desenzano sul Garda ed individuato le 3 possibilità che meglio ci paiono adatte ad una vacanza in questo territorio. Le trovate elencate qui di seguito.

HotelStelleValutazionePrezzo
Villa Rosa Hotel Desenzano****9.2elevato
La maison delle favoleB&B9.4medio
Atico Hotel***8.9economico

#5 Dove alloggiare a Limone sul Garda

dove alloggiare a Limone sul Garda
Il panorama su Limone del Garda

Kennst du das Land, wo die Zitronen blühn?

Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni?

Così recitava in una famosa poesia di Johann Wolfgang Goethe quando, durante il suo viaggio in Italia, si trovò di fronte al lago di Garda…chissà se proprio nei pressi di Limone sul Garda.

Limone, sempre sulla costa bresciana ma ben più a Nord rispetto a Desenzano, è una località ben conosciuta e nota appunto per i suoi limoni, l’olio pregiato e la salute di cui godono i suoi abitanti.

Lo sapevate infatti che diversi abitanti di Limone superano i 100 anni? E che tutti gli abitanti in genere godono di buona salute?

Prima della costruzione della strada statale conosciuta oggi come Gardesana, Limone era raggiungibile solo dalla parte sud, e ciò ha fatto si che mantenesse nel tempo le caratteristiche di piccolo borgo di pescatori e coltivatori di agrumi.

Il borgo medievale è incantevole, ricco di vicoletti e scorci meravigliosi. La vista delle limonaie di pietra e legno sullo sfondo vi arricchiranno lo sguardo…Un consiglio?Arrivateci in battello da Malcesine…vivrete panorami mozzafiato!

Alcune limonaie, come quella del Castel, sono visitabili a pagamento.


I migliori hotel di Limone sul Garda

A Limone sono presenti diverse strutture ricettive per turisti. Ne abbiamo selezionato 3 che riteniamo essere tra le migliori presenti in questa terra.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Atilius****9.1elevato
Oliveto b&bB&B9.2medio
Campeggio GardaCamping7.8economico

#6 Dove alloggiare a Torri del Benaco

dove alloggiare a Torri del Benaco
Uno scorcio di Torri del Benaco

Torniamo dalla parte est del lago di Garda, precisamente a Torri del Benaco, un piccolo comune in provincia di Verona.

Il centro storico, tipico borgo antico, è molto caratteristico, e il suo porticciolo sembra una cartolina.

Per chi vuole una vacanza rilassante, Torri del Benaco è sicuramente il luogo giusto. Qui si trovano belle spiagge attrezzate ed è presente qualsiasi tipo di servizio vi possa essere utile in vacanza, anche se viaggiate insieme ai vostri figli.

Da visitare il Castello Scaligero e le sue torri con il museo proprio vicino al centro, la grotta Tanella sul Monte Tondo che si estende per 400 metri dentro la montagna.

In questa zona la presenza abbondante di acqua crea ambienti molto particolari e affascinanti, stalattiti e stalagmiti di varie forme, gallerie e scorci quasi surreali,

Insomma, Torri del Benaco riesce a coniugare una vacanza dedita solo al lago e al sole, ad una di maggiore interesse culturale.


I migliori hotel di Torri del Benaco

Anche a Torri del Benaco non mancano le strutture ricettive per turisti. Come al solito ne abbiamo selezionate 3 che trovate qui di seguito.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Lido***8.9medio
Hotel Romeo***8.6medio
Hotel Galvani****8.8medio


#7 Dove alloggiare a Sirmione

dove alloggiare a Sirmione
Una veduta su Sirmione

Sirmione…che dire, la Perla del Garda… un luogo incantevole, una piccola penisola situata tra Lombardia e Veneto.

Il suo nome deriva dal greco Syrmia, ossia striscia, come a sottolineare la striscia di terra sulla quale il paese sembra adagiato sull’acqua.

Per entrare nel centro storico si passa attraverso un ponte levatoio del castello Scaligero che entra nelle mura antiche del paese. Il borgo si presenta vivace, molto curato, pieno i ristorantini, localini e negozietti di ogni tipo.

Chi si reca a Sirmione deve perdersi nel suo piccolo centro variopinto, e se si riesce organizzare una visita alle Grotte di Catullo dove si possono osservare affreschi molto antichi.

Ricordiamo che inoltre Sirmione è conosciuto per le sue terme, già famose in epoca romana perché molto sulfuree e curative.

E chi vuole prendere la tintarella in spiaggia non si dimentichi di andare alla bellissima spiaggia Jamaica, particolarissima nel suo genere e con l’acqua spesso davvero cristallina.


I migliori hotel di Sirmione

Diamo ora un’occhiata veloce alle tre migliori strutture che abbiamo trovato nei dintorni della splendida cittadina si Sirmione.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Ocelle ****9.2elevato
Hotel Corte Regina***9.4medio
Hotel Marolda***9.1medio
Hotel Cristal***8.1economico

Dove alloggiare sul lago di Garda per andare a Gardaland

Uno dei motivi forse più forti che ogni anno spinge migliaia di persone a recarsi sul lago è la presenza di Gardaland, quello che a detta di tanti è il più bel parco divertimenti d’Italia.

Io sono stato diverse volte al parco e devo ammettere che anche i più scettici al suo interno si divertiranno parecchio (io ero uno di quelli).

Purtroppo il mio super coraggio non mi permette di fare tutte le giostre e mi limito ad alcune che amo fare, ma sul Blue Tornado non mi ci vedrete mai 🙂 .

Detto questo non tutti hanno la disponibilità di alloggiare all’interno del parco e magari a tanti neanche interessa.

Scommetto che in tanti la sera preferiscono rilassarsi per le strade di un piccolo borgo sul lago.

Per questo motivo ho pensato di proporvi 5 strutture nei pressi del parco divertimenti che potrebbero fungere da base per la vostra gita a Gardaland.


#1 Le Querce Apartments

Situato nel piccolo paese di Ronchi, le Querce Apartments si trova a meno di mezzo chilometro dal parco di divertimenti.

La struttura offre diversi appartamenti adatti sino a 4 persone completamente arredati e dotati di ogni comfort.

Le recensioni ricevute sino ad oggi sono straordinarie, dagli un’occhiata cliccando qui.


#2 Gardaworld

Gardaworld è una splendida struttura ricettiva che nasce nel piccolo paese di Lazise, del quale abbiamo già parlato in precedenza.

Ottima la colazione servita la mattina e ogni camera è arredata con gusto nella sua semplicità.

Splendide le recensioni degli ospiti che qui hanno già soggiornato.

Scopri di più cliccando qui.


#3 Garda Dream

Splendida struttura dal gusto tradizionale, situata sempre nei pressi del paese di Lazise.

Le camere sono arredate con gusto e la colazione servita la mattina è da sogno. Presente nella struttura un bel giardino dotato di ombrelloni e sdraio.

Scopri di più cliccando qui.


#4 Villa Chiara

Sempre a Lazise e a soli 900 metri dal parco divertimenti nasce invece Villa Chiara, una piccola struttura che offre camere semplici ma dotate i ogni comfort necessario.

La colazione servita alla mattina è spettacolare e in loco è disponibile un parcheggio gratuito.

Clicca qui per scoprire maggiori informazioni.


#5 Stella del Garda

Altra struttura ottima che ha delle recensioni incredibili lasciate da chi qui ha già soggiornato in passato.

Offre camere ben arredate e una splendida colazione alla mattina.

Merita che gli diate un’occhiata cliccando qui.


Conclusioni

Il lago di Garda è insomma un luogo meraviglioso, dove si concentrano una grande quantità di piccoli borghi che sono una gioia per la vista, ovviamente alcuni dei quali sono stati trascurati nella mia personale classifica.

Se avete dei dubbi se vale la pena visitare questa parte d’Italia, posso però garantirvi che non ne sarete affatto delusi, se non per il traffico intenso che impervia purtroppo nei fine settimana d’estate.

Non mi resta quindi che augurarvi buon viaggio!


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su