dove alloggiare nel peloponneso

Dove alloggiare nel Peloponneso: consigli su dove dormire

Stanchi delle isole greche??

Abbiamo trascorso tanto tempo a parlare di quelle splendide isole che la Grecia ospita nei suoi mari. Luoghi incantevoli con panorami da favola come Santorini, spiagge idilliache come a Rodi o isole deserte dove il tempo si è fermato come a Folegandros o Milos.

Tutte destinazioni da favola, in grado di lasciare nel cuore un vero turbinio di emozioni e benessere.

Ma la Grecia non è certo solo le sue isole. Esistono luoghi di questo stato incantevoli anche sulla terraferma, che meritano di essere visti.

Oggi voglio parlarvi di uno di questi, forse il più amato dai puristi della Grecia, ma non ancora preso d’assalto dal punto di vista turistico.

Parlo ovviamente del Peloponneso, una lunga penisola, famosa per le sue 4 lingue di terra che si estendono per il mar Egeo.

Questo è un luogo di straordinaria bellezza, dove si coniuga alla perfezione una vacanza fatta di scoperte storiche, archeologiche e una bellissima permanenza in spiaggia e mari da cartolina.

In questa zona riuscirete ad entrare fortemente in contatto con l’autentica cultura greca e a scoprire quanto i suoi abitanti siano in grado di accogliere gli ospiti che qui si recano per godere di tutto ciò che questo territorio è in grado di offrire.

Ma da dove cominciare per organizzare un bel tour del Peloponneso?

Sicuramente andremo come prima cosa a ricercare le migliori località dove è comodo, bello e conveniente alloggiare.

Tendenzialmente dovremo scordarci dei resort da sogno “à la Santorini”, per dedicarci maggiormente a piccole sistemazioni tipiche di questa zona. Fanno eccezioni solo alcune zone maggiormente turistiche, ma sono poche in realtà.

Iniziamo dunque il nostro viaggio alla scoperta del Peloponneso.

#1 Dove dormire ad Olympia

dove alloggiare nel peloponneso

Iniziamo il nostro tour proprio da una delle località più famose dell’intero Peloponneso. Olympia è l’antica città che fu da sempre sede dei giochi olimpici appunto, in antichità.

Qui sorsero antichi templi dedicati alle Divinità dell’Antica Grecia e oggi è custode della maggior parte dei tesori di questa antica civiltà.

Questo è il principale motivo per cui non si può evitare di visitare questa località: un vero salto all’interno della storia antica e di quella incredibile civiltà che fu l’Antica Grecia.

I migliori hotel di Olympia

Diamo ora un’occhiata alle migliori strutture ricettive presenti nel territorio di Olympia.

HotelStelleValutazionePrezzo
Amalia Hotel Olympia****9.0elevato
Leonidaion Guesthouse studio9.2medio
Hotel Kronio***9.0economico

#2 Dove soggiornare a Pylos

dove alloggiare nel peloponneso

Pylos è una stupenda località a picco sul mare nella parte sud occidentale del Peloponneso.

E’ una località abbastanza turistica e se vogliamo anche meta di un turismo di livello medio-alto. Qui l’industria turistica è cresciuta molto, a differenza che in altre regioni di questa zona, e si trovano anche hotel di medio-alto livello, oltre che ai soliti studios.

Il mare nei pressi di Pilos è da sogno: spiagge di un dorato incredibile e acque trasparenti e azzurre.

La cittadina è molto accogliente e qui si respira una splendida e fresca aria greca. Splendidi ristoranti e piccoli caffé accolgono il turista durante le sue passeggiate nella cittadina.

Meritano inoltre una visita sia il sito archeologico Reggia di Nestore, che le incredibili spiagge di Voidokilia, Methoni e Koroni.

I migliori hotel di Pylos

Vediamo quali sono le migliori strutture ricettive presenti a Pilos. Le abbiamo raccolte nella tabella che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Karalis City Hotel***8.7elevato
Casa in piazzaStudio9.5medio
Ta Adelfia**8.7economico

#3 Dove alloggiare nella penisola del Mani: Kardamili

dove alloggiare nel peloponneso

Arriviamo adesso all’interno di un’area di straordinario interesse, sia per gli amanti del mare che per i dipendenti di Grecia 12 mesi all’anno.

La penisola del Mani, anche conosciuta come “il dito medio” della Grecia, è una penisola di terra che si estende all’interno del mar Egeo e che nasconde tesori di incomparabile bellezza.

La nostra prima tappa in questo territorio è a Kardamili, una piccola località dove regna una tranquillità assoluta in un territorio fatto di vegetazione fitta, bouganville e un mare dalla bellezza unica.

Piccoli ristorantini e bar a lume di candela fanno da decoro a questa splendida località, che ci sentiamo vivamente di consigliarvi.

I migliori hotel a Kardamili

Abbiamo scelto per voi 3 strutture ricettive che vale la pena prendere in considerazione.

HotelStelleValutazionePrezzo
Notos Hotel**9.2elevato
Diapori Suites Hotel****9.8medio
Papanestoras apartmentsstudio8.9economico

#4 Dove alloggiare nella penisola del Mani: Areopoli

Uno splendido piccolo paesino all’interno della penisola del Mani, assolutamente tipico con le sue tradizionali costruzioni in pietra e un’atmosfera da favola.

Areopoli è scelto da tanti come tappa principale per la visita dell’intera penisola, vista la sua posizione molto favorevole.

Incantevole l’atmosfera che si è in grado di respirare in questo angolo di paradiso.

I migliori hotel di Areopoli

Qui di seguito le 3 strutture ricettive da noi selezionate per la vostra vacanza in questo splendido paese.

HotelStelleValutazionePrezzo
Ktima Karageorgou residence9.1elevato
Kastro Maini***8.5medio
Trapela Boutique hotel***9.4economico

#5 Dove soggiornare a Monemvasia

dove alloggiare nel peloponneso

Un altro angolo del Peloponneso da non perdere è sicuramente Monemvasia, un piccolo borgo affascinante arroccato su un piccolo promontorio con una stupenda vista sul mare.

In questo piccolo paesino le auto sono completamente bandite e nei suoi vicoli troverete piccoli ristoranti che servono le pietanze tradizionali greche, gallerie d’arte, splendide piazzette e tante antiche chiese.

Dalla parte alta del paese, il paesaggio è mozzafiato, con una splendida veduta sul Peloponneso e sul blu del mare circostante.

Alloggiare in questa zona è come spegnere per un secondo l’orologio e dimenticarsi del normale scorrere del tempo.

Un luogo dove magia e atmosfera da fiaba si incontrano per un’esperienza al di fuori dal comune.

I migliori hotel di Monemvasia

Tra le tante strutture ricettive presenti nel paese, ne abbiamo selezionate 3 da proporvi come possibile meta delle vostre vacanze.

HotelStelleValutazionePrezzo
Liotrivi Historical Mansion and Boutique Hotel ****8.9elevato
Castro Hotel**8.2medio
Romeo’s housestudio9.1economico

#6 Dove alloggiare ad Elafonissos

dove alloggiare nel peloponneso

Da Monemvasia occorre veramente poco per raggiungere uno dei luoghi più belli del Peloponneso, ovvero una piccola isola che sorge non lontano dalla costa denominata Elafonissos e conosciuta in Italia col nome di Cervi.

Abbastanza sconosciuta sino a poco tempo fa al turismo di massa, questa località ha avuto negli anni una fama crescente per via della bellezza del suo territorio.

Si tratta di una vera oasi naturale, scelta come destinazione da numerose tartarughe Caretta Caretta, che nasconde al suo interno incredibili spiagge, un mare di una bellezza unica e numerosi piccoli ristoranti dove trascorrere delle belle ore in vacanza.

Lasciatevi cullare dai ritmi lenti che si respirano in quest’isola e godete di un luogo che è capace di farvi sognare ad occhi aperti. Questa è Elafonissos e il mio consiglio è sicuramente quello di non perdervi questa splendida destinazione.

I migliori hotel di Elafonissos

Ecco di seguito 3 dei migliori alloggi presenti sull’isola, che vi proponiamo come possibile scelta per le vostre vacanze.

HotelStelleValutazionePrezzo
Coralli Roomsstudio8.9elevato
Berdoussis hotel**9.3medio
Castro Elafonissosstudio9.6economico

#7 Dove dormire a Nauplia

dove alloggiare nel peloponneso

Ultima tappa del nostro tour nel Peloponneso è Nauplia.

La città conta circa 33 mila abitanti e si trova a metà tra due lingue di terra.

Si tratta di una città molto accogliente e ben fornita di ogni servizio, dunque ideale come tappa nel nostro tour della regione.

Ha una dimensione abbastanza grande e al suo interno pullulano hotel e studios pensati per accogliere i turisti che si spingono sino a qui.

Non mancano certo trattorie e ristoranti tipici, né negozi di artigianato a caffè dove trascorrere dei bei momenti durante la vacanza.

La sua vicinanza al mare la rende un luogo perfetto dove concludere il nostro tour e assaporare ancora un poco dello spirito di questa regione.

I migliori hotel di Nauplia

Tra i tanti hotel disponibili a Nauplia, vi invitiamo a dare un’occhiata ai 3 che seguono. Potrebbero essere perfetti per la vostra prossima vacanza.

HotelStelleValutazionePrezzo
Rex Hotel***8.4medio
Avra Nafpliou ***9.4medio
Rigas Pension Nafpliostudio9.1economico

Conclusioni

Sono convinto che tanti di voi saranno scettici a mollare le isole greche a favore di una sua regione continentale e devo ammettere che io stesso inizialmente ero abbastanza perplesso.

Devo però dire che più leggevo di questa area geografica e maggiormente mi convincevo che meritasse veramente una visita.

La realtà dei fatti non mi ha sicuramente deluso. Il Peloponneso è un vero angolo di paradiso, che va visto almeno una volta nella vita.

Qui si respira un’atmosfera al di fuori di tempo e spazio. Quella splendida atmosfera, della quale in tanti andiamo in cerca in vacanza, e che spesso solo la Grecia sa offrire.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su