dove alloggiare in valle aurina

Dove alloggiare in Valle Aurina e in Val di Tures

Questa volta parliamo di una valle relativamente piccola in Alto Adige, ma che a mia sorpresa (a giudicare almeno dai vari gruppi Facebook esistenti) ha molto seguito tra un folto gruppo di estimatori in Italia.

La Valle Aurina è una piccola valle (e un piccolo gioiello) incastonato nelle Dolomiti al confine con l’Austria, che si raggiunge da un imbocco della Val Pusteria, anche questa molto amata dal turismo nostrano.

In realtà la Valle Aurina è una meta scelta da tanti delusi della Val Pusteria. Conosco varie persone che hanno trascorso anni di vacanze in Val Pusteria, ma che di recente vi hanno rinunciato a causa del caos causato dal turismo e del conseguente traffico che si genera spesso sulla statale pusterese.

Proprio ad un lato della Val Pusteria, tante di queste persone hanno scoperto la Valle Aurina, un luogo magico, non troppo frequentato turisticamente e ancora molto più tranquillo della Val Pusteria.

La Valle Aurina si presenta ancora come un luogo dove la natura regna incontaminata, l’offerta turistica è abbordabile per tutte le tasche grazie alla compresenza di strutture alberghiere ai massimi livelli, ma anche di numerosi appartamenti per ferie e si possono fare le medesime attività che offrono valli più famose come appunto la Val Pusteria, quali percorsi escursionistici a piedi o in bicicletta e sport invernali.

Da queste motivazioni nasce questa piccola guida, che mira a dare un’idea dei luoghi e delle strutture migliori dove trascorrere una vacanza in questo splendido territorio. Vediamo allora insieme le migliori località presenti in valle e le strutture più interessanti per un eventuale vacanza in valle.

#1 Dove alloggiare a Cadipietra

Il paese di Cadipietra rappresenta una delle principali località della Valle Aurina e si trova proprio nel cuore della valle.

Cadipietra rappresenta il luogo ideale per trascorrere una vacanza in valle, sia per coloro che sono alla ricerca di storia e cultura, che per coloro che vogliono immergersi nel mondo della montagna d’alta quota.

Situata a poco più di 1000 metri sul livello del mare, la storia e il nome di questo paese sono strettamente legati alle famose miniere di Predoi e oggigiorno al Museo delle Miniere e del Granaio, del quale ovviamente si consiglia una visita.

Imponenti massicci montuosi, laghi di montagna incontaminati e verdi distese di prati sono una costante all’interno del territorio di questo piccolo paese.

Non mancano certo piste sciistiche nel vicino comprensorio di Klausberg, né emozionanti percorsi escursionistici che regalano scorci sulle vicine vette da lasciare letteralmente senza fiato.

Le escursioni in zona riescono ad accontentare qualsiasi tipo di escursionista, in quanto ne esistono differenti per lunghezza e grado di difficoltà.

Con la nascita del parco avventura Enzwaldile, nel paese è presente una nuova attrazione che può essere una valida alternativa nelle giornate in cui non avete troppa voglia di escursioni.

I migliori hotel di Cadipietra

Diamo subito un’occhiata alle migliori strutture ricettive presenti nel territorio di Cadipietra. Abbiamo scelto 3 esempi con ottime recensioni su Booking.com divisi per fascia di prezzo.

HotelStelleValutazionePrezzo
Lunaris Wellnessresort****9.3elevato
Wellness Refugium & Resort Alpin Royal****8.8medio
SpeckignAppartamenti9.5economico

#2 Dove alloggiare a Riva di Tures

Il paese di Riva di Tures si trova esattamente nel cuore del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina a circa 1600 metri di altitudine. Si tratta di un piccolo paese di montagna molto suggestivo, detto Rein in Taufers in tedesco.

Posto ai piedi del monte Collalto, il paese conta soli 340 abitanti. Anche per questo motivo è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura di alta montagna.

Dal paese partono numerosi sentieri escursionisti molto affascinanti, uno dei più interessanti è la Via di San Francesco, tramite la quale si accede alla visita delle spettacolari cascate della gola del torrente Riva.

Riva di Tures era una località molto apprezzata da numerosi alpinisti ed escursionisti già all’inizio del ‘900.

Nei dintorni non mancano le possibilità di praticare sport. Oltre ai già citati percorsi di trekking, è possibile sciare su ben 15 chilometri di piste da sci di fondo, nonché accedere al comprensorio sciistico Speikboden per lo sci di discesa. Numerosi sono infine i percorsi per gli appassionati di mountain bike.

I migliori hotel a Riva di Tures

Andiamo ora alla scoperta dei migliori hotel e alloggi disponibili in questo piccolo paese di montagna.

HotelStelleValutazionePrezzo
Berghotel Alpenrast***8.7medio/alto
Bergchalet hotel Reinerhof***8.4medio
Pichlerhof**8.7basso

#3 Dove dormire a Casere

Scopriamo adesso questo piccolissimo gioiello racchiuso all’interno delle Dolomiti. Casere è un paese di soli 90 abitanti, ha un’architettura tipicamente alpina e sorge ai piedi della Vetta d’Italia (2900 metri).

I suoi abitanti vivono ancora fondamentalmente di agricoltura e artigianato, qui la vita scorre semplice e tranquilla e sembra di essere tornati in un passato ricco di tradizione e vita contadina.

Casere è un luogo quasi sconosciuto al turismo di massa. Qui potremo certamente trovare la pace e il relax tanto sognato, lasciandoci coccolare in una delle accoglienti strutture turistiche presenti.

Casere è il punto di partenza ideale per numerose escursioni nei sentieri delle montagne vicine, nonché per la visita al parco naturale Vedrette-Aurina.

Se avete bisogno di staccare la spina dallo stress e dalle costrizioni della vita quotidiana, Casere è il posto ideale per ritrovare contatto col mondo e ricordare quali siano le cose veramente importanti nella vita.

I migliori hotel di Casere

Approfondiamo ora la conoscenza con le migliori strutture turistiche presenti nel territorio di Casere. Di seguito abbiamo selezionato le 3 migliori suddivise per fascia di prezzo.

HotelStelleValutazionePrezzo
Bühelwirt***9.5elevato
Ferienhaus NairzAppartamenti9.6basso

#4 Dove alloggiare a Lutago

Lutago è il primo paese che si incontra all’ingresso in Valle Aurina. Posto a circa 950 metri di altitudine, ha una popolazione di circa 1000 abitanti. Nei dintorni cime maestose attorniano al paese, il quale è anche attraversato da diversi impetuosi torrenti, che rendono questa località prefetta per il rafting.

Si tratta di un luogo molto apprezzato da alpinisti e scalatori, per via della presenza nelle sue vicinanze di ben 14 cime che raggiungono altezze superiori ai 3000 metri.

Non distanti partono anche numerosi sentieri escursionistici, percorribili a piedi o in mountain bike, il che rende Lutago il posto ideale anche per gli amanti dell’attività sportiva al cielo aperto.

Il paese è un classico paese di montagna altoatesino. Al suo interno le piccole viuzze del centro sono ricche di negozi tradizionali e di ottimi ristoranti dove assaporare la classica cucina tradizionale sudtirolese.

Da non perdere in centro sono sicuramente il museo dei presepi Marantha (non solo nel periodo natalizio), la chiesa di Lutago del 1400 e l’atelier del conosciuto artista Lukas Troi, famoso per le sue sculture.

Tra kayak, canyoning, trekking a cavallo o escursioni in bicicletta, Lutago offre qualsiasi possibilità per una vacanza attiva, nella quale sarà faticoso annoiarsi.

I migliori hotel di Lutago

Scopriamo ora insieme quali siano i migliori alloggi presenti nel comune di Lutago, scelti in base alle migliori recensioni degli ospiti che qui hanno trascorso le vacanze.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Schwarzenstein****9.3elevato
Alpenpalace Luxury Hideaway and Spa Retreat*****8.8medio/alto
Posthotel***9.5basso

#5 Dove alloggiare a San Giovanni in Valle Aurina

San Giovanni è uno dei paesi più grandi della valle Aurina e deve il suo nome a San Giovanni Battista, a cui è dedicata la chiesa del paese. La chiesa è considerata una delle più belle dell’intero Alto Adige, con il suo campanile a cupola e il suo altare.

Il paese offre panorami mozzafiato sulle vicine vette ed è punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici nelle montagne vicine.

E’ forse uno dei luoghi migliori dove trascorrere delle vacanze all’insegna del puro relax e del contatto diretto con la natura incontaminata del luogo.

Gli hotel della zona offrono una qualità molto elevata ed è molto ampia anche la stessa offerta di trattamenti per il benessere del corpo, come saune, piscine, massaggi o aree relax.

Da non perdere il Museo dei Minerali presente in paese, che ospita ben 950 diversi minerali raccolti nelle Alpi dello Zillertal e della vicina Austria.

I migliori hotel di San Giovanni in Valle Aurina

Tra i vari hotel presenti nel territorio di San Giovanni, non è stato semplice scegliere i migliori per via dell’alta qualità delle strutture di questa zona. Abbiamo comunque provato a sceglierne 3 divisi per fascia di prezzo che trovate nella tabella seguente.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Alpwell Gallhaus****8.6elevato
Hotel Gisserhof***8.8medio
Apartment WassererAppartamenti8.7basso

#6 Dove alloggiare a Selva dei Molini

Selva dei Molini non è tanto un comune quanto una vera e propria valle che si stende ad Ovest di Campo Tures. Conta poco più di 1500 abitanti e nel suo territorio sorgono tanti ruscelli di montagna, accompagnati da alcuni mulini, proprio ai piedi dello Zillertal.

L’acqua è un elemento importantissimo in questa valle, al punto che sul suo territorio sono stati creati diversi percorsi tematici dal titolo “La forza dell’acqua”, che spingono il visitatore alla scoperta di questi incontaminati territori.

Quasi alla fine della valle, si trova il paesino di Lappago e il suo suggestivo lago. Da qui si diramano numerose escursioni nelle montagne attorno alla valle, percorribili sia a piedi che in bicicletta.

Una delle principali attrazioni in valle è invece l’incantevole lago di Neves, posto in fondovalle, che incanta per il colore stupendo delle sue acque.

Selva dei Molini è un territorio specialmente consigliato per coloro che sono alla ricerca di una vacanza rilassante a stretto contatto con flora e fauna del luogo e delle antiche tradizioni che gli abitanti di questa valle costudiscono con amore.

I migliori hotel a Selva dei Molini

Vediamo ora brevemente quali sono alcune delle migliori strutture ricettive presenti in questa località.

HotelStelleValutazionePrezzo
Apparthotel Sonnwies***9.6medio
Garni KristallB&B8.7medio
Hotel Mühlwald***8.5basso

I migliori hotel per famiglie e bambini in Valle Aurina

Come abbiamo già brevemente osservato precedentemente, la Valle Aurina è un territorio relativamente piccolo, ma con una forte vocazione turistica.

In questa piccola area sono sorti negli anni numerosi hotel, atti a soddisfare le esigenze dei turisti più esigenti.

Non mancano certo gli hotel che hanno deciso di indirizzare la propria attenzione verso le famiglie e verso i più piccoli, offrendo attività e servizi particolarmete rivolti verso questa categoria di turista.

Cerchiamo nelle righe che seguono di vedere quali siano le migliori strutture da prediligere in caso decideste di scegliere la Valle Aurina come destinazione delle prossime vacanze e decideste di portare i vostri figli insieme a voi in questo viaggio.

  • Hotel Windschar: situato all’imbocco della Valle Aurina dalla Val Pusteria, questo hotel è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza con bambini a seguito. La struttura offre parco giochi, altalene, struttura per arrampicata e piscine per bambini. Nel giardino sono inoltre presenti due pecore che girano liberamente che saranno la perfetta attrazione per distrarre i più piccoli. All’interno invece è a disposizione una sala giochi dotata di biliardo, calcio balilla, ping pong, playstation, videogiochi e molto altro ancora…
  • Hotel Aplwell Gallhaus: questa splendida struttura si trova nel comune di San Giovanni in Valle Aurina e offre camere di ottime dimensioni, perfette per il soggiorno di tutta la famiglia. All’interno dell’hotel dalle 14:00 alle 19:00 è presente anche il servizio di Assistenza Bambini, con una dipendente qualificata che si occuperà di far divertire e svagare i bambini, mentre i genitori potranno avere il tempo per un meritato wellness. In vari periodi dell’anno, l’hotel offre varie e diverse iniziative per l’intrattenimento dei più piccoli.
  • Hotel Stegerhaus: anche questo hotel si trova nel comune di San Giovanni in Valle Aurina e offre varie attività per i più piccoli, come il parco giochi all’esterno e il servizio animazione per bambini.
  • Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal: questo splendido hotel sorge nel paese di Cadipietra. Si tratta di un hotel 4 stelle superior che offre importanti sconti per i bambini (quelli sino ai 2 anni pernottano gratis). Le camere sono ampie, in modo da poter godere della massima comodità durante il soggiorno e varie sono le attività che in hotel vi aiuteranno a trovare per far trascorrere anche ai vostri figli una vacanza sensazionale.

Conclusioni

La Valle Aurina è un territorio ancora incontaminato , dove è ancora la natura a farla da padrone. Una vacanza in questo territorio vi permetterà di rigenerarvi completamente prima di riprendere la solita routine quotidiana.

Non ancora invasa dal turismo di massa, la Valle Aurina rappresenta la soluzione ideale per coloro che vogliono scappare dalla frenesia della vita quotidiana e rifugiarsi in un oasi di relax e avventura, nascosta al confine più a Nord dell’Italia.

Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su