dove alloggiare in val-pusteria

Dove alloggiare in Val Pusteria: gli hotel migliori a due passi dal lago di Braies

Viaggio in Coppia partecipa a Diversi programmi di affiliazione, come Booking.com e Amazon.it. In alcuni articoli potrebbero esserci dei link che rimandano a prodotti di questi cataloghi e ci permettono di guadagnare una piccola commissione

La Val Pusteria è una valle lunga circa 100 km che si trova nelle Alpi Orientali, più o meno tra la città altoatesina di Bressanone e quella austriaca di Lienz.

Parliamo di una valle ancora relativamente intatta e di una località perfetta per conoscere al meglio l’Alto Adige durante una vacanza.

La regione offre numerose attrazioni e una natura incontaminata, è inoltre la zona dove nasce il famoso lago di Braies, un’oasi incantevole nel cuore delle Dolomiti.

Trovare un alloggio per le vostre vacanze in Val Pusteria non è poi così difficile. L’area è infatti a forte vocazione turistica e l’offerta di hotel o Ferienwohnungen (appartamenti per le vacanze) è molto ampia.

Questa guida nasce per orientarci un po sulla migliore località turistica dove svolgere le nostre vacanze, poiché la scelta vista la vastità dell’offerta non è semplice da prendere, specie se non si conosce il territorio alla perfezione.

Dove alloggiare in val Pusteria

Vediamo ora insieme quali possibilità di alloggio esistono in questa splendida valle e cerchiamo di capire quale possa essere la località migliore dove trascorrere le vacanze durante il vostro viaggio in Val Pusteria.

#1 Dove dormire nelle vicinanze del lago di Braies?

Diamo subito un’occhiata alla principale attrazione esistente in Val Pusteria, ovvero il lago di Braies. Ne ho già parlato in precedenza in occasione delle principali escursioni possibili partendo dalla città di Bolzano.

Braies è un lago incantevole, incastonato tra le Dolomiti e dalle acque così limpide che ci si vede attraverso. Nelle belle giornate le montagne circostanti si specchiano sulla superficie dell’acqua, regalando uno spettacolo senza eguali.
Il lago è diventato famoso a seguito della trasmissione in TV di una serie tv italiana qui ambientata e da alcuni anni è preso d’assalto dai turisti.
Parliamo ad ogni modo di una perla naturale dal fascino unico, diventata anche meta degli appassionati di fotografia, per la bellezza degli scorci che riesce a regalare.

I migliori hotel a Braies scelti da Viaggioincoppia.com

Vediamo quindi quali sono i migliori hotel di Braies, non distanti dal lago che si caratterizzano per un buon rapporto qualità prezzo.

Nome hotelPosizioneFascia di Prezzo

Hotel lago di Braies
sul lagoFascia alta

Appartamenti Gstattlhof
vicino al lagoEconomico

Hotel Steinwandterhof
vicino al lagoEconomico

Hotel Steinerhof
3 km dal lagoEconomico

Appartamenti Weidacherhof
Braies paeseEconomico

Berggasthaus Agritur Moserhof
5 minuti da Braies paeseFascia alta

#2 Dove dormire in Alta Pusteria e al lago di Braies

dove alloggiare Val Pusteria

Il vero orgoglio della Val Pusteria è la zona denominata Alta Pusteria nei dintorni del lago di Braies. Si tratta del territorio che racchiude i comuni di Villabassa, Sesto, San Candido e Braies. La natura è stata particolarmente generosa in questa zona, perché qui si trovano alcuni dei diamanti rari della regione, come il lago di Braies, i parchi naturali di Fanes, Sennes, Braies e quello di Dolomiti di Sesto.

E’ anche la zona dove sorge il parco naturale delle Tre Cime, vero e proprio monumento naturale e meta ideale per tutti gli escursionisti.

Secondo il mio avviso stiamo sicuramente parlando della zona più affascinante dove trascorrere le vacanze in Val Pusteria. La natura qui è ancora selvaggia e lo spettacolo che vi si presenterà di fronte durante le vostre escursioni vi lascerà senza fiato.

L’Alta Pusteria è sicuramente la meta ideale per tutti coloro che amano la natura incontaminata e la montagna. 

Migliori hotel in Alta Pusteria con ottimo rapporto qualità prezzo

HotelPosizioneFascia di Prezzo

Hotel Almhof
DobbiacoFascia media

Hotel Rosengarten
DobbiacoEconomico

Hotel Lago Di Braies
BraiesFascia Alta

#3 Dove dormire in Bassa Pusteria

La Bassa Pusteria è la prima zona che si incontra all’ingresso in valle. Parliamo del territorio che inizia con l’imbocco in valle presso Rio Pusteria fino a Vandoies e comprende i comuni di Maranza, Valles, Alpe di Rodengo e valle di Fundres.
Un consiglio spassionato va dato per il comune di Maranza che si trova proprio all’inizio della valle. Si tratta di un luogo incantevole, a due passi dal comprensorio sciistico di Gitschberg – Jochtal.

Meta ideale sia per gli amanti degli sci, che per gli appassionati di escursioni.
Nel paese d’inverno si trova anche una piccola pista da sci molto semplice, ideale per bambini o per principianti che vogliono imparare ad andare sugli sci. Il fiume Rienza attraversa questo tratto di valle. Il fiume nasce sulle tre cime di Lavaredo e sfocia poi nell’Isarco, nei pressi di Bressanone.

Migliori hotel della bassa Pusteria con ottimo rapporto qualità prezzo

HotelPosizioneFascia di Prezzo

Hotel Des Alpes
MaranzaEconomica

Hotel Rosenhof
Rio PusteriaFascia Media

Hotel Masl
VallesFascia Alta

Potrebbe interessarti anche dove alloggiare a Bolzano spendendo poco.

#4 Dove alloggiare a Plan De Corones

L’area di Plan de Corones deve il suo nome all’omonima area sciistica che si trova nel suo territorio. Comprende i comuni di Falzes, Valdaora, Terento, San Martino in Badia, Monguelfo, Tesido, Rasun Anterselva, Marebbe, Casies, Valdaora, Perca e Brunico, la cittadina più grande in valle. 

Si tratta di un’area ricca di attrazioni e meta ideale non solo per gli appassionati degli sport invernali o delle escursioni sui sentieri in montagna, ma anche per coloro che durante la loro vacanza vanno alla ricerca di attrazioni culturali, coloro che amano le vacanze in moto o i ricercatori di adrenalina, grazie alla presenza dello stupendo percorso fune Kronaction.

La presenza del bellissimo lago di Anterselva e i parchi naturali nelle vicinanze completano il quadro di questa stupenda area, dove andare alla scoperta delle più radicate tradizioni altoatesine.

I migliori hotel con un buon rapporto qualità prezzo di Plan de Corones

Nome HotelPosizioneFascia di Prezzo

Hotel Garni Hochgruber
Riscone, BrunicoEconomica

Hotel Christhof
MonguelfoFascia Media

Hotel Kronblick
ChienesFascia Alta

Le migliori città dove soggiornare il Val Pusteria

Se siete invece degli amanti delle città altoatesine, in Val Pusteria troviamo alcuni paesi abbastanza grandi o piccole città molto caratteristiche, che offrono diversi tipi di attrazioni e dove è possibile visitare alcuni musei per una vacanza all’insegna della cultura.
Vediamo insieme quali sono le città più interessanti e più stimolanti di questa regione.

#5 Dove dormire a Brunico

dove dormire val pusteria

Brunico è la città più grande della Val Pusteria e rappresenta un punto molto importante dell’intera regione. Qui si trova ad esempio l’ospedale principale dei dintorni, le maggiori aziende sul territorio e si svolge un coinvolgente mercatino di Natale.

La città è molto bella e suggestiva, ricca di piccoli negozi e ristoranti molto caratteristici, che servono le migliori pietanze della tradizionale cucina sudtirolese.

Alloggiare a Brunico è una scelta a mio avviso molto comoda, poiché dalla città è possibile raggiungere tutti i maggiori punti di interesse della regione con pochi minuti di auto.
L’offerta dei luoghi dove alloggiare è molto ampia, si possono scegliere alcuni dei migliori hotel dell’intera provincia, nonché numerosi appartamenti per ferie.

Il comune conta circa 16.000 persone, offre qualsiasi servizio possa essere necessario durante la vacanza e si trova a pochi passi da un castello che sovrasta la città e che ospita il Messner Mountain Museum, ovvero il museo voluto dal famoso scalatore Reihold Messner.

I migliori hotel con buon rapporto qualità prezzo a Brunico

Nome HotelValutazione Booking.comFascia di Prezzo

Hotel Bologna
7.8Economica

Hotel Andreas Hofer
8.5Fascia Media

Majestic Hotel & Spa
9.3Fascia Alta

#6 Dove dormire a San Candido

San Candido è un’altra splendida cittadina situata nell’Alta Pusteria, inclusa nell’area del parco naturale delle tre Cime. 
Si tratta di una rinomata località turistica sia estiva che invernale, poiché si trova in posizione ideale sia per praticare sport invernali, che per fare escursioni nei numerosi sentieri in mezzo ai boschi delle montagne pusteresi.
La cittadina è un luogo eccellente per qualsiasi tipologia di vacanziere, sul suo territorio sono possibili numerose esperienze, da quello eno-gastronomiche a quelle più pensate per lo sport e il divertimento.

I migliori hotel con ottimo rapporto qualità prezzo di San Candido

Nome HotelValutazione Booking.comFascia di Prezzo

Hotel Tolderhof
8.5Economica

Hotel Cavallino Bianco
8.8Fascia Media

Hotel Litlhof
9.5Fascia Alta

#7 Dove dormire a Dobbiaco 

Insieme ai comuni di Sesto e San Candido, Dobbiaco fa parte del territorio del parco naturale delle tre Cime. 

Si tratta di un piccolo comune di soli 3000 abitanti, attorniato da una natura spettacolare e ricca di monumenti naturali. Poco lontano dal paese sorgono il lago di Dobbiaco e il lago di Landro, due piccoli spettacoli naturali.

Merita sicuramente una visita il castel Herbstenburg, ma anche una passeggiata lungo la splendida Via Massimiliano è un’esperienza da fare una volta nella vita. 

Certo ciò che maggiormente lascia senza fiato a Dobbiaco è sicuramente la natura. Basterà una gita lungo l’ex percorso ferroviario della Valle di Landro o una passeggiata intorno al lago di Dobbiaco per rendervene subito conto.

I migliori hotel di Dobbiaco con il maggior rapporto qualità prezzo

Nome HotelValutazione Booking.comFascia di Prezzo

Hotel Dolomiten
8.5Economica

Hotel Moritz
9.0Fascia Media

Romantik Hotel Santer
9.5Fascia Alta

Quanto costa soggiornare in hotel in Val Pusteria?

 Partiamo subito col dire che certamente non stiamo parlando di una località molto economica. In generale in Alto Adige i prezzi degli hotel sono abbastanza elevati. Bisogna però ammettere che con il continuo nascere di appartamenti per ferie, c’è la possibilità di spendere relativamente poco per una vacanza sul territorio.
In generale possiamo dire che il prezzo medio di un hotel a 3 stelle si aggira tra i 100 e i 120€ a notte; mentre un hotel a 4 stelle si aggira intorno ai 150€ a notte.
Altra cosa da sottolineare è che la qualità degli hotel in provincia è molto elevata e a mio avviso decisamente migliore di ciò che si può trovare nella penisola a parità di categoria.
Se non avete mai soggiornato in un hotel dalle 4 stelle in su in Alto Adige, posso dirvi che è un’esperienza davvero rilassante e da vivere almeno una volta nella vita.

Quali hotel in Val Pusteria offrono una bella vista?

 Anche questa è una domanda abbastanza complicata perché non sono certo pochi gli hotel in Val Pusteria a godere di una vista incantevole.
Una risposta semplice è quella di suggerirvi l’hotel Lago di Braies.Questo hotel sorge infatti direttamente sull’omonimo lago e la vista che si può godere dalle sue stanze lascia essenzialmente senza fiato.

Quali hotel in Val Pusteria sono più apprezzati dalle coppie?

Rispondere a questa domanda non è affatto semplice, vista la mole di hotel esistenti in questa regione e l’alta densità di paesaggi meravigliosi. Se diamo però un’occhiata agli hotel con le migliori recensioni per una vacanza in coppia presenti su Booking.com si posizionano in ottima posizione il Rubner’s Hotel Rudolf di Brunico e il Gourmet Boutique Hotel di Falzes.

Quali sono i migliori hotel adatti alle famiglie in Val Pusteria? 

Sono numerosi gli hotel in Alto Adige che hanno particolare attenzione alle famiglie, offrendo servizi a loro pensati. La Val Pusteria non è ovviamente da meno ed offre un’ampia scelta.
Fare una selezione non è certo semplice, ma di seguito vi lascio 3 indirizzi che faranno al caso vostro.

Nome HotelIndirizzoNumero di telefono

Hotel Sonnenhof
Balksteinweg 7, Falzes0474 528105

Hotel Cavallino Bianco
Via Duca Tassilo 1, San Candido0474 913135

Family Resort Reiner
Via San Giuseppe 40, Sesto0474 710366

Spero in queste poche righe di essere riuscito a trasmettervi la bellezza di questo territorio. Non è semplice con le parole veicolare un messaggio così complesso come può essere quello di riuscire a far capire quante emozioni si possono nascondere all’interno di un territorio.

In Val Pusteria natura, sport, montagna, cultura ed enogastronomia formano un connubio fortissimo, come in pochi altri territori accade.

Si tratta di una regione adatta a single, coppie, famiglie, amici e bambini, poiché l’ospitalità pusterese ha veramente pensato ad ogni tipo di turista.

Insomma, mi auguro che riusciate a trovare l’alloggio perfetto per la vostra permanenza in Val Pusteria.

Se decidete alla fine di partire, mi farebbe piacere conoscere la vostra esperienza. Intanto mi auguro che facciate un buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su