dove alloggiare in trentino

Dove alloggiare in Trentino: i migliori alloggi dove dormire

Abbiamo impiegato molte parole per cercare di descrivervi in maniera dettagliata la bellezza dell’Alto Adige e farvi scoprire le sue meraviglie.

Uno dei nostri principali obiettivi è anche stato quello di farvi scoprire quali fossero le migliori località dove alloggiare in questo splendido territorio.

Sino ad ora abbiamo però sempre trascurato, quel territorio che nasce proprio accanto all’Alto Adige e che con esso confina.

I due territori sono spesso confusi tra loro, poiché appartengono alla stessa regione, ma nella prassi stiamo parlando di due diverse provincie autonome.

Spesso è complicato per chi non vive in un territorio quale sia la differenza. Semplificando si può però affermare che una provincia autonoma assomigli molto ad una regione autonoma.

Per questo motivo l’Alto Adige è considerato un’entità a se stante, proprio come il Trentino che può si considerarsi una sorta di cugino, però con caratteristiche e peculiarità molto differenti.

Le due provincie autonome (Trentino e Alto Adige) hanno molti tratti in comune, ma anche molte caratteristiche che le differenziano l’uno dall’altro.

Per questo motivo cercheremo sempre di mantenerli distinti nella loro trattazione.

Certo una delle caratteristiche fondamentali di questi due territori è che entrambi nel loro interno posseggono peculiarità dal punto di vista culturale e paesaggistico eccezionali.

Di fatto il Trentino, proprio come l’Alto Adige, è una regione immersa all’interno di quello splendido patrimonio UNESCO che sono le Dolomiti, ovvero le montagne che ne fanno da cornice.

Oggi tenteremo di andare alla scoperta dei principali luoghi in Trentino che meritano di essere considerati come meta di una possibile vacanza, poiché il Trentino possiede al suo interno dei territori splendidi che si prestano bene ad una vacanza sulla neve, ma anche ad uno splendido viaggio nelle altre stagioni, dove godere appieno della montagna.

Immergiamoci ora in questa atmosfera e andiamo alla scoperta di questo splendido territorio.

#1 Dove alloggiare a Trento

dove alloggiare a trento
Il centro di Trento

Non potevamo che iniziare il nostro percorso in Trentino dal suo capoluogo.

Trento è una piccola cittadina di circa 100.000 abitanti che sorge a circa 53 chilometri da Bolzano. La città è molto conosciuta per la sua alta qualità della vita, poiché in questo territorio si vive bene.

Io posso confermarlo, poiché tanti anni fa ho trascorso ben 1 anno da queste parti e ho frequentato Trento per diverso tempo, poiché qui ho concluso la mia laurea magistrale, nella sua splendida università.

Trento è infatti una città universitaria, ovvero qui si recano tantissimi giovani a studiare all’interno delle sue facoltà, che hanno un’ottima qualità di insegnamento.

Il suo centro storico è veramente da cartolina e la città ospita a mio avviso una delle piazze più belle d’Italia, dove sorge uno splendido e antico Duomo.

Per i suoi vicoli troveremo splendidi negozi, interessanti bar dove gustare un ottimo aperitivo, ma anche ottimi ristoranti che sevono la tradizionale cucina di montagna trentina.

Ad ampie aree residenziali, si alternano splendidi spazi verdi e diversi musei che meritano una visita, primo fra tutti lo splendido e nuovo Museo delle Scienze Muse, che offre una splendida esperienza a grandi e piccini.

Insomma, Trento val bene una visita di qualche giorno, sia per il suo bel mercatino di Natale nel mese di Dicembre, che per le atmosfere calde che è in grado di regalare.

#2 Dove alloggiare in Val di Fassa

Dove alloggiare in Trentino

Una delle Valli più interessanti del Trentino, dove svolgere una splendida vacanza sulla neve, ma anche un’ottima permanenza nell’aria fresca delle sue montagne, è la Val di Fassa.

La Val di Fassa è una valle particolare, dove si parla ancora la lingua ladina, la seconda lingua principale della provincia.

Al suo interno sono presenti numerose montagne, che riempiono gli occhi dello spettatore e fanno tanto divertire gli appassionati di sport da montagna.

Tra le sue località da cartolina vanno sicuramente ricordate Vigo di Fassa, Canazei, Moena e Pozza di Fassa: tutti piccoli borghi molto ospitali e ideali per trascorrere qui una vacanza, vista la massiccia presenza di servizi al turista, che rendono questa valle un luogo magico dove trascorrere la propria permanenza in provincia.

La Val di Fassa è un luogo splendido non solo per trascorrere una vacanza sulla neve, ma anche per concedersi un meritato relax all’interno delle sue strutture ricettive concentrate sul benessere della persona e dotate di spa e aree wellness di alto livello o per assaporare la freschezza dell’aria estiva in montagna.

Se vuoi approfondire la conoscenza della Val di Fassa, ti invito a leggere questa guida scritta da me sulle migliori zone e alloggi dove alloggiare in Val di Fassa.

#3 Dove alloggiare in Val di Fiemme

Dove alloggiare in Trentino

Nel Trentino orientale sorge un’ulteriore valle che merita la nostra attenzione, ovvero la Val di Fiemme.

Immersa all’interno di un contesto di incomparabile bellezza, la Val Di Fiemme è circondata da alcune delle catene montuose più belle delle Dolomiti.

La Val di Fiemme è sicuramente uno dei migliori territori dove trascorrere delle vacanze attive: in inverno è il paradiso dello sci e degli sport invernali, grazie alla presenza di numerosi impianti molto attrezzati nelle sue vicinanze.

In estate invece sono numerose le occasioni di attraversare magici percorsi per mountain bike o semplicemente fare lunghe passeggiate nei sentieri di montagna e magari fermarsi a mangiare qualcosa in una delle tante malghe presenti sul suo territorio.

Questo territorio si presta molto bene anche ad una vacanza con l’intera famiglia, poiché tante sono le attrazioni offerte per i bambini. Numerose sono infatti le occasioni per entrare in contatto con animali ad esempio, ma anche di praticare lo slittino su piste idonee o approffittare dei parchi avventura specialmente concepiti per i più piccoli.

Tradizione culinaria e natura incontaminata sono poi due principi che in Val di Fiemme vanno di pari passo, contribuendo a ricreare quella magica atmosfera che tanto si sogna prima di una vacanza in queste zone d’Italia.

#4 Dove dormire nell’Altopiano della Paganella e al lago di Molveno

Dove alloggiare in Trentino

L’altopiano della Paganella è un altro luogo incantato del Trentino.

A questa valle si accede con una mezzora scarsa di automobile dalla città di Trento e offre paesaggi mozzafiato all’interno di una natura ancora selvaggia.

D’inverno è il paradiso degli sport invernali. Qui sono infatti presenti alcuni degli impianti maggiormente attrezzati di tutta la provincia. In estate invece è il luogo ideale dove fare escursioni nei boschi o semplicemente di godersi alcuni momenti di relax in quel luogo magico che è il lago di Molveno.

Quest’ultimo è un bacino d’acqua con delle acque di colore azzurro intenso, dove è un vero sogno fare un bagno baciati dal sole.

Sono numerosi i vacanzieri che si recano in valle durante la stagione calda per godere qui di una vacanza all’insegna del puro relax.

Tra le località di maggior interesse in zona sicuramente sono da annoverare Fai della Paganella, il paesino di Molveno e la splendida cittadina di Andalo.

Molto alta la qualità delle strutture ricettive in zona, con la presenza di semplici hotel familiari, ma anche strutture ricettive più strutturate e dotate di spa e centri benessere di ultima generazione.

#5 Dove alloggiare in Val di Non

Dove alloggiare in Trentino

La Val di Non è un’altra valle che merita notevole interesse per una vacanza in Trentino.

Devo ammettere che questa valle ha vissuto negli anni passati dei fasti importanti, poiché si trattava di una delle più interessanti destinazioni anche per coloro che vivono in questo territorio e in Alto Adige.

Nell’ultimo decennio le cose sono andate un po diversamente e il territorio ha perso un po di importanza agli occhi del turista.

Tuttavia di recente sono stati numerosi i tentativi degli enti di soggiorno e del turismo locale di rilanciare questo territorio e bisogna ammettere che in parte il lavoro svolto ha sicuramente dato i suoi frutti.

Questo territorio ha infatti una bellezza decisiva a mio avviso. Innanzitutto è forse uno dei territorio rimasti più selvaggi e meno umanizzati in zona.

La natura qui regna sovrana e le tradizioni sono ancora fortemente ancorate all’interno delle popolazioni che qui abitano.

Giusto per far un esempio in questa zona sorge lo splendido lago di Tovel, che è un’oasi bellissima da visitare in estate, in inverno sono varie le possibilità di praticare sport invernali e lo sci, numerose sono anche le sagre che animano i paesi della valle e le possibilità di svolgere gite emozionanti in mountain bike.

In un territorio ricco di meleti e paesaggi mozzafiato, sono sicuro che le possibilità di rimanere delusi dalla vostra permanenza siano vicine allo zero.

Tra i comuni più interessanti in zona sono da ricordare: Cavareno, Cles, Fondo e Ronzone.

#6 Dove dormire in Val di Sole

Dove alloggiare in Trentino

Nel Trentino Nord Occidentale, confinante proprio con la Val di Non, sorge invece la Val di Sole.

Si tratta di un’ennesima località molto amata dagli appassionati di sport invernali, per via dei numerosi impianti di altissima qualità presenti sul suo territorio.

Qui sono le foreste, i ghiacciai, le antiche malghe e picchi maestosi delle sue cime a regnare incontrastati.

Sono presenti in questa zona splendidi percorsi da mountain bike per coloro che amano le vacanze attive immersi in un panorama senza paragoni, ma anche due importanti stabilimenti termali, quelli di Rabbi e Pejo, dove concedersi una vacanza all’insegna del relax.

Tra le località più importanti presenti in valle sono da ricordare certamente Pejo, Rabbi e Malé.

#7 Dove alloggiare al lago di Ledro

Dove alloggiare in Trentino
Il lago di Ledro

A poca distanza dal lago di Garda Nord, sorge un lago trentino non troppo conosciuto, nonostante possegga un folto numero di turisti che lo frequenta con assiduità.

Lasciatemi dire che il lago di Ledro è un luogo magico di una bellezza unica. Si tratta di uno splendido bacino naturale dalle acque limpide, dove d’estate è possibile fare degli splendidi bagni e prendere il sole in tutta tranquillità.

Il lago sorge a circa 650 metri di altitudine, in una posizione idilliaca, premiata da un clima mite e da una temperatura delle acque che in estate raggiunge ben i 24° C.

Nella bella stagione, il lago si trasforma nel luogo ideale dove praticare sport acquatici come il nuoto, la vela, il windsurf, la canoa e anche la pesca.

Il suo perimetro è di circa 10 chilometri e percorrerlo in estate è un’esperienza che riempie gli occhi e ben si presta anche per una passeggiata con i figli a seguito.

Nei confini del lago di trovano ben 4 spiagge, dove fermarsi a prendere il sole e fare qualche bagno. In ogni spiaggia sono presenti varie attrezzature per poter praticare sport quali il volley, il tennis o il mini golf.

In più per gli amanti degli animali, a Ledro è presente una bellissima spiaggia per cani, dove poter trascorrere dei momenti felici in compagnia del nostro fidato amico a 4 zampe. A questo link trovate maggiori informazioni.

#8 Dove dormire in Valsugana

Dove alloggiare in Trentino
Il lago di Caldonazzo

La Valsugana è un’altra valle trentina che si estende dalla città di Trento sino al Veneto, nei pressi di Bassano del Grappa.

La valle è percorsa da una statale che è stata rinnovata alcuni anni fa per fortuna, poiché precedentemente era abbastanza avventurosa.

Oggi invece la strada si percorre con estrema tranquillità e devo ammettere che io personalmente amo guidare in questa zona.

Forse la principale attrazione in valle è sicuramente il lago di Caldonazzo, uno splendido bacino d’acqua molto amato da trentini e turisti di tutta Europa (in particolare dal Nord Europa) che si stende non distante dal paese di Pergine.

Il lago è un luogo turistico per eccellenza: ci sono alcuni piccoli borghi che sorgono accanto alle sue sponde, diversi lidi con accesso diretto in acqua, possibilità di svolgere sport acquatici e non ultimo una splendida spiaggia cani proprio all’accesso più vicino arrivando da Trento.

Non da meno è il lago di Levico, che sorge poi a pochi chilometri di distanza. Questo bacino di incredibile bellezza sorge accanto a Levico Terme apprezzata località termale.

Insomma la Valsugana rimane uno dei luoghi migliori in Trentino dove trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e dove prendersi un po cura di se stessi.

Tra le migliori località dove alloggiare consigliamo Pergine, Levico, Caldonazzo e Borgo Valsugana.

#9 Dove alloggiare sul lago di Garda in Trentino

Dove alloggiare in Trentino

Abbiamo già parlato in passato della bellezza del lago di Garda e dei migliori luoghi dove alloggiare sul lago.

In quell’occasione abbiamo però effettivamente trascurato di parlare della zona Nord del lago che territorialmente appartiene al Trentino.

Qui sono presenti due principali località molto suggestive e accoglienti, ovvero Riva del Garda e Torbole.

Entrambe le località sono perfettamente attrezzate ad accogliere turisti nella bella stagione.

Riva del Garda, tra le altre cose, durante la stagione estiva offre numerosi spettacoli di intrattenimento per trascorrere una bella serata in questa splendida cornice.

Torbole invece è un piccolo paesino, ricco di bed & beakfast, con una splendida passeggiata sul lago e numerosi ristoranti, dove io ho sempre mangiato molto bene.

Entrambe le cittadine meritano sicuramente una visita.

Conclusioni

Il Trentino insomma è in grado di soddisfare veramente ogni esigenza in ogni stagione.

L’offerta turistica è molto ampia e accontenta diverse tipologie di viaggiatori e turisti che in vacanza sono alla ricerca di obiettivi diversi. Questo è forse il tratto di maggior pregio di questa splendida provincia italiana.

Un territorio che spazia da montagne selvagge e autentiche, piccoli borghi accoglienti e splendidi laghi dalla bellezza unica.

Non penso ci sia altro da aggiungere.

Non rimane che augurarvi buon viaggio e chiedervi di lasciare un piccolo commento qui sotto, qualora le mie parole vi abbiano convinto a partire!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su