Dove alloggiare in Salento

Dove alloggiare in Salento? I luoghi dove dormire nelle Maldive d’Italia

Nonostante le difficoltà di questi ultimi tempi dovuti al diffondersi della pandemia e al conseguente lockdown, nel quale tutti ci siamo dovuti fermare, l’estate è oramai alle porte.

Nonostante l’inizio del diffondersi di voci da parte di alcuni stati, che le frontiere a breve riapriranno (si veda qui ad esempio il caso della Grecia), la soluzione migliore per quest’anno è sicuramente quella di scegliere l’Italia come destinazione dove trascorrere qualche giorno di vacanza.

Se la montagna non ricade tra i vostri gusti e non volete saperne di scegliere l’Alto Adige per quest’anno, non rimane che cercare qualche bella destinazione dove godere di belle spiagge e bel mare.

Se la Sardegna è troppo difficile da raggiungere e Jesolo non è all’altezza delle vostre aspettative, penso che un’ottima soluzione possa essere rappresentata dalla Puglia e magari da quello splendido angolo di paradiso che si nasconde tra i confini di questa regione, ovvero il Salento.

Il Salento è una destinazione molto conosciuta dagli amanti del mare, poiché parliamo certamente di uno dei luoghi di mare più belli della penisola, che nasconde al suo interno angoli incontaminati di una natura che qui è stata particolarmente generosa.

Capire quale località scegliere per trascorrere le vacanze in questa zona, può tuttavia non essere così semplice. Per questo motivo abbiamo pensato di creare questa breve guida, che si pone l’obiettivo di farvi conoscere le migliori località dove soggiornare in questa zona e di proporvi le migliori strutture ricettive da noi selezionate per una vacanza da sogno.

Andiamo quindi alla scoperta dei luoghi più comodi e strategici per muoversi all’interno di questa area geografica, tutte le posizioni migliori per andare a scoprire con semplicità le principali attrazioni che il Salento ci mette a disposizione.

Ah quasi dimenticavo, non scordare di dare un’occhiata alla nostra guida “Cosa vedere in Salento? 5 località da non perdere”!.


#1 Dove dormire a Porto Cesareo

Spiaggia Punta Prosciutto

Porto Cesareo è una delle principali località sulla costa salentina, molto nota ai turisti che sono soliti frequentare questa zona.

La sua principale caratteristica è senza dubbio l‘ampia spiaggia che si estende a pochi passi dal centro abitato, lunga ben 17 chilometri.

Spesso questa spiaggia si caratterizza per un mare dai colori cristallini, spesso molto calmo e limpido, dunque ideale se avete con voi in vacanza i vostri bambini.

Poco lontano dal centro abitato si ergono una serie di piccoli isolotti con la famosa Isola dei Conigli o Isola Grande, che si raggiunge con l’apposito servizio in barca o nelle giornate di bassa marea anche con una breve nuotata.

La principale caratteristica di Porto Cesareo è sicuramente la bellezza delle sue spiagge, composte da piccoli granelli di sabbia dorata, che spesso formano piccole dune attorniate da macchia mediterranea.

A pochi chilometri da Porto Cesareo si trova poi la spiaggia forse più bella dell’intero Salento, Punta Prosciutto (se non la conosci, dai un’occhiata qui), con le sue acque cristalline e la sua sabbia dorata.

Nei dintorni l’accoglienza turistica è ben attrezzata con un’ottima presenza di hotel, bed and breakfast e appartamenti per ferie.

Il paesino è molto accogliente e dotato di ogni comfort necessario al turista, dai più disparati negozietti ad ottimi bar e ristoranti.

Impossibile non assaggiare le famose triglie che si pescano nei suoi mare, che pare posseggano un gusto particolare per via delle alghe presenti nei fondali di questo mare.


Le migliori strutture ricettive di Porto Cesareo

L’ampia presenza di strutture ricettive nel comune di Porto Cesareo rende abbastanza difficile trovare la struttura perfetta dove trascorrere le vacanze.

Per questo motivo ne abbiamo selezionate 3 in base alla nostra conoscenza e alle recensioni di coloro che qui hanno già soggiornato. Date un’occhiata alla tabella che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
L’Ulivo e la StellaAffittacamere9.7elevato
Hotel Miramare***8.9medio
Il mondo dei sogniB&B9.4economico

#2 Dove alloggiare alle Marine di Ugento e Torre San Giovanni

Torre San Giovanni

Ugento è una delle località salentine più ambite dove trascorrere le vacanze, principalmente perché il borgo è molto affascinante e tanto da offrire.

Nelle sue vicinanze si trovano poi alcune spiagge di incantevole bellezza, specie nel vicino comune di Torre San Giovanni, altra località molto apprezzata in questa zona.

Ciò che colpisce ad Ugento è l’eterogeneità del suo territorio, che include ampie campagne cosparse di uliveti, vitigni, pinete e macchia mediterranea a circa 12 km di costa ricca di spiagge sabbiose.

Il borgo può essere considerato una vera e propria città d’arte, al suo interno sono presenti numerose attrazioni che meritano una visita come il Palazzo Colosso, la Torre Civica, il Palazzo Vescovile o il Museo Civico di Archeologia.

Tra le incantevoli spiagge presenti in questo territorio vanno invece segnalate le aree di Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini. Tutte si caratterizzano per un mare paradisiaco, i cui colori spaziano dal trasparente al turchese, e per immense distese di sabbia dorata, dove trascorrere momenti di puro relax.


Le migliori strutture ricettive ad Ugento

In zona non mancano certo le strutture ricettive per l’accoglienza turistica. Vista l’ampiezza dell’offerta, ne abbiamo scelte alcune che potrebbero fare al caso vostro. Date un’occhiata alla lista che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Masseria Fontanelle****8.1elevato
B&B Vacanze in SalentoB&B9.3medio
Affittacamere Salento Bed…DhuB&B9.8economico

#3 Dove alloggiare a Gallipoli

Gallipoli

Gallipoli è forse uno dei luoghi più belli dell’intero Salento. Una cittadina sulle rive del mare, conosciuta anche sotto lo pseudonimo di Città Bella.

La città si sviluppa attorno al suo porto, che per secoli è stata al centro degli interessi di numerose popolazioni, dai Romani, ai Barbari, i Bizantini e i Greci.

All’ingresso nella città, sarà il Castello Angioino ad accogliervi, antica fortezza difensiva imponente, che per secoli ha protetto la città dalle incursioni degli invasori.

Una volta arrivati in città, sarete sorpresi da un intreccio fitto di stradine, dove si alternano antichi negozi e botteghe, a piccoli ristoranti, dove gustare i piatti tipici della regione e ovviamente l’ottimo pesce appena pescato.

Ma Gallipoli non può essere ridotta a solo storia e cultura. La città si affaccia infatti diretta sul mare. Una costa di ben 20 km, per lo più sabbiosa, sulla quale si scaglia un mare di un azzurro intenso.

Non credo servano altre parole per descrivere la magia di questo luogo. Gallipoli è una cittadina che mette a disposizione del turista qualsiasi servizio e permette di godersi una vacanza completa senza troppi spostamenti, ma rappresenta allo stesso tempo un perfetto punto di partenza per andare alla scoperta del Salento.


Gli alloggi migliori a Gallipoli

Vista l’ampiezza dell’offerta turistica presente in città, abbiamo pensato di proporvi 3 delle migliori strutture presenti in città, in modo da agevolare un minimo la vostra scelta.

HotelStelleValutazionePrezzo
Faro Bianco Gallipoli****9.5elevato
Al Pescatore Hotel & Restaurant****8.2medio
B&B La CornucopiaB&B9.4economico

#4 Dove dormire a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme

Sul canale d’Otranto, sopra una scogliera a picco sul mare, sorge il piccolo comune di Santa Cesarea Terme, che conta soli 3.000 abitanti.

Ci troviamo a poco meno di 50 km da Lecce e nel suo abitato sono presenti numerose ville ottocentesche, costruite nel recente passato dai nobili.

Il territorio nei dintorni è bello verdeggiante e qui trovano spazio numerosi vigneti e uliveti. Le piccole vie del borgo si intrecciano tra di loro, portando il visitatore all’interno di un’atmosfera di altri tempi.

La fama del comune è dovuta sicuramente alla presenza nel suo territorio di sorgenti termali, che sgorgano da 4 diverse cavità ad una temperatura attorno ai 30 gradi.

Negli anni questo comune è però riuscito ad attrarre un numero di turisti sempre maggiore. I motivi del suo successo è sicuramente dovuto al fatto che ci troviamo in un territorio di rara bellezza, un piccolo paese dotato di ogni servizio, all’interno del quale lo stress e le fatiche della routine quotidiana sembrano svanire immediatamente.

Nel suo territorio è presente uno stabilimento balneare molto ben attrezzato, il mare mostra qui il suo meglio, con le sue acque limpide e cristalline.


I migliori alloggi a Santa Cesarea Terme

Nella lista che segue, abbiamo selezionato tre delle migliori strutture ricettive presenti nel territorio di questo piccolo comune salentino.

HotelStelleValutazionePrezzo
Grand Hotel Mediterraneo****8.6elevato
Residence Conchiglia San GiovanniAppartamenti9.4economico
Villa RaffaellaB&B8.6economico

#5 Dove alloggiare a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

All’estremo Sud del tacco della penisola si trova Santa Maria di Leuca, un piccolo borgo baciato dal sole, ideale per trascorrere della vacanze al mare.

E’ una località ben conosciuta dai turisti amanti del Salento, poiché qui si incontrano i due mari Adriatico e Ionio e dalle sue coste è possibile ammirare uno dei tramonti più belli d’Italia.

La cittadina ci accoglie con colori forti e accesi e con un silenzio irreale, che porta il turista su un’altra dimensione, dove è la natura a regnare.

Nel suo territorio sono presenti numerose grotte di grande interesse naturalistico, che rendono Santa Maria di Leuca uno dei luoghi più appassionanti in Italia per fare snorkeling e gettarsi alla scoperta dei fondali di questo splendido territorio.

Decidere di trascorrere qui le vacanze è un’emozione unica. Il mare è di un azzurro cristallino e nelle vicinanze del paese sono presenti alcune spiagge dalla bellezza unica.

Santa Maria di Leuca è un paese tranquillo, in cui i ritmi si dilatano, ma perfettamente preparata ad accogliere al meglio i turisti che si spingono sino a queste coste.


I migliori alloggi di Santa Maria di Leuca

Abbiamo selezionato per voi tre delle migliori strutture ricettive presenti nel comune di Santa Maria di Leuca. Date un’occhiata alla tabella che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Terminal***8.4elevato
Hotel Magna Grecia***8.0medio
Chiara & Giulia ApartmentsAppartamenti9.2economico

#6 Dove alloggiare a Otranto

Otranto

Ho tenuto per ultima, la mia località preferita del Salento intero. Otranto è un piccolo comune della costa Est che conta poche migliaia di abitanti, ma che d’estate raddoppia la sua popolazione per la forte presenza di turisti.

Ciò che colpisce come un pugno, quando si giunge a Otranto è sicuramente il colore delle sue acque, che la foto che vi propongo qui su, riesce a rispecchiare solo in parte.

Personalmente non pensavo potessero esistere tante sfumature di azzurro e il mare qui è così cristallino da non temere alcun confronto con Maldive o luoghi simili.

Il borgo è completamente fortificato e attorniato da mura. Al suo interno si accede tramite la Porta Alfonsina, che accoglie i visitatori all’ingresso in città.

All’interno del borgo il fitto intreccio di vie disorienta il nuovo visitatore. Questa è la parte più antica della città, dove antiche botteghe caratteristiche, si alternano a tipici bar e ristoranti, che accolgono i turisti con le pietanze tradizionali della regione.

Perdersi per queste vie è un’esperienza unica. Un’atmosfera di tempi passati pervade l’anima e una sensazione di libertà pervade il corpo, mentre si assapora lo spirito antico di questo luogo magico.

Percorrendo le viuzze del centro si arriva poi al porto, in cui gli occhi faticano ad abituarsi allo spettacolo che ci si prospetta davanti. Il mare che circonda Otranto ha un colore unico. Le sue acque sono cristalline e nei dintorni della cittadina sono presenti numerose spiagge immerse in una natura selvaggia, prime fra tutte la Baia di Orte e Porto Badisco.

Per scoprire nel dettaglio tutto ciò che non puoi proprio evitare di vedere in città, potresti dare un’occhiata alla nostra guida “Cosa vedere ad Otranto”.

Se invece vuoi approfondire la conoscenza di Otranto e delle sue strutture ricettive, potresti dare un’occhiata alla nostra guida “Dove alloggiare a Otranto”.


I migliori alloggi di Otranto

HotelStelleValutazionePrezzo
Vittoria Hotel Resort****8.8elevato
Hotel Miramare***8.5medio
Masseria Le CresteB&B8.6economico

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su