dove alloggiare in costa smeralda

Dove alloggiare in Costa Smeralda?

Una delle mete più ambite per le vacanze estive è ovviamente la Sardegna. L’isola è una destinazione che in tanti adorano per tanti motivi, primo fra tutti la bellezza delle sue spiagge e la limpidezza del suo mare.

Non mene vogliano le altre regioni italiane, ma stiamo parlando della località di mare più bella in Italia e non.

Io ho avuto la fortuna di nascere e crescere sull’isola e oggi posso affermare senza difficoltà di conoscerla molto bene.

Allo stesso tempo ho girato anche la penisola in lungo e in largo e mai ho visto un paradiso come quello che la Sardegna gelosamente nasconde.

Tra le zone più amate dell’isola, c’è ovviamente la Costa Smeralda.

Io sono originario del Sud dell’isola, tanto è vero che vi ho già parlato dei luoghi migliori dove alloggiare a Cagliari, ma bisogna ammettere che la Costa Smeralda è altrettanto meravigliosa e ha una quantità di spiagge idilliache da non riuscire a crederci.

La Costa Smeralda è un luogo veramente stupendo, dove sono presenti un gran numero di hotel pronti ad accogliere i turisti nella stagione estiva.

Sono varie le località e i paesi che si prestano molto bene a trascorrervi le vacanze. Quasi tutti sono piccole località molto ben attrezzate per la stagione turistica e non mancano certo i servizi necessari in vacanza.

Se aggiungiamo il fatto che in questa zona si mangia da Dio e spesso la gente è molto cordiale, allora risulta chiaro come la Costa Smeralda sia a buon titolo un luogo ideale dove decidere di trascorrere le nostre vacanze estive.

In questa piccola guida passeremo in rassegna le migliori località di questa piccola area geografica, alla ricerca del luogo che meglio si presta ad una splendida vacanza al mare.

#1 Arzachena

dove alloggiare in costa smeralda
La spiaggia Le Saline ad Arzachena

Arzachena è uno splendido paese che si trova nel Nord Est dell’isola. Si tratta di un paese che durante l’anno ha una popolazione di circa 13.000 abitanti, ma che in estate aumenta notevolmente il numero di presenti grazie ai turisti.

Nel paese di Arzachena troverete qualsiasi servizio, del quale potrete avere necessità in vacanza e non mancano neanche ristoranti tipici e piccole botteghe artigiane.

Nelle vicinanze del paese sorgono alcune delle spiagge più belle della zona come la spiaggia di Celvia o la famosissima Capriccioli.

Insomma risiedere ad Arzachena in vacanza rappresenta il giusto mix tra comfort presenti in paese e possibilità di visita delle spiagge più belle, per questi motivi dovreste pensare a scegliere questa località come prossima meta delle vostre vacanze estive.

I migliori hotel di Arzachena

Diamo adesso un’occhiata a quali siano alcune delle migliori strutture ricettive presenti sul territorio di Arzachena. Ne abbiamo scelto 3 a proporvi:

Hotel Parco degli Ulivi: splendida struttura a 4 stelle immersa negli ulivi e dotata di una splendida piscina, dove trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.

Hotel Bar Ristorante Pinocchio: un’ottima soluzione per le vostre vacanze è questo accogliente hotel all’interno del paese di Arzachena. Ottime le recensioni dei vacanzieri che qui hanno già soggiornato e rapporto qualità/prezzo altissimo. Molto consigliato.

Hotel Lu Cuccumiau: questa bella struttura offre camere arredate finemente e dotate di ogni comfort. E’ la scelta ideale per coloro che amano la natura e vogliono scoprire le spiagge più belle della zona.

#2 Porto Cervo

dove alloggiare a Porto Cervo
Una veduta sul paese di Porto Cervo

Porto Cervo è il paese per antonomasia della Costa Smeralda. E’ il luogo più vip della zona e direi dell’intera isola.

In questo minuscolo paese arrivano personaggi famosi da tutto il mondo, che qui si danno incontro durante l’estate.

Ovviamente i prezzi qui sono più alti e la vita ha un costo maggiore. Certo la controparte è che il paese è molto bello, sembra quasi realizzato in carta pesta.

Nelle vicinanze inoltre sono numerose le splendide spiagge che si possono trovare.

Se quest’anno vi sentite un po vip e avete voglia di un ambiente un po mondano, Porto Cervo è sicuramente il posto giusto per voi!

I migliori hotel di Porto Cervo

Qui di seguito vi suggeriamo alcune delle migliori sistemazioni che potete trovare nel comune di Porto Cervo:

Grand Hotel Porto Cervo: questo bellissimo hotel sorge nei pressi della spiaggia di Cala Granu e offre qualsiasi comfort possa essere utile in vacanza. Dotato di una splendida piscina all’aperto, ogni mattina serve un’abbondante colazione.

Pitrizza a Luxury hotel collection: uno splendido hotel di lusso a ridosso della spiaggia. La migliore possibilità se avete un buon budget da investire nelle prossime vacanze.

Hotel Monti di Mola: splendido hotel con buon rapporto qualità prezzo, immerso nella natura e con ampio parcheggio gratuito. Camere ben arredate e ottima colazione alla mattina.

#3 Palau

dove alloggiare in costa smeralda 1
Uno scorcio sul mare da Palau

Dopo Arzachena, Palau è il secondo paese più grande e attrezzato della Costa Smeralda. Palau è un paese molto carino,ricco di negozi e ottimi ristoranti, col vantaggio di avere alcune belle spiagge raggiungibili direttamente dal paese.

Scegliere di trascorrere qui le vostre vacanze estive è un’ottima idea, se in vacanza non volete rinunciare alla comodità di avere qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno a portata di mano.

In estate il Comune è solito organizzare concerti e intrattenimento serale per un dopo cena alternativo e rilassante.

I migliori hotel di Palau

Nel territorio di Palau sono presenti numerosi hotel e strutture ricettive. Non è semplice orientarsi ma abbiamo cercato di trovarne 3 tra le migliori e vele proponiamo nell’elenco che segue:

Hotel La Roccia: a soli 400 metri dalla prima spiaggia, nasce questo bellissimo hotel dotato di belle camere in stile mediterraneo e completamente arredate con ogni comfort. Ottima la colazione alla mattina e la sua posizione all’interno del paese.

Residence Porto Mannu: splendida struttura dotata di piscina, ristorante e spiaggia privata. Camere e appartamenti sono dotati di angolo cottura e arredate con molto gusto. Disponibile anche un bel giardino e un centro benessere.

Hotel Piccada: hotel dotato di sauna e palestra, le camere sono semplici, ma pulite e perfettamente accessoriate. Un’alternativa ad un prezzo interessante per coloro che non esigono il lusso in vacanza.

#4 Santa Teresa di Gallura

dove alloggiare in costa smeralda 2
Il mare di Santa Teresa di Gallura

Nella punta a Nord Est dell’isola sorge il paese di Santa Teresa di Gallura, uno di quelli di maggiori dimensioni della zona.

Il paese è molto carino, un centro non troppo grande, ricco di negozi e ristoranti che in estate si anima di concerti e intrattenimento di vario genere.

Il paese nasce proprio a ridosso del mare e offre anche alcune passeggiate con vedute molto spettacolari.

L’offerta di hotel e appartamenti per ferie è qui abbastanza forte, anche se per stessa ammissione degli abitanti del luogo, il turismo negli ultimi anni è molto diminuito, seppur nessuno ne conosce il perchè.

In realtà Santa Teresa è un’ottima soluzione per trascorrere le vacanze in Costa Smeralda, poiché ci si trova fuori dall’eccesso di turismo che caratterizza alcune località in Agosto, ma il paese offre tutto ciò che ad un turista può servire in vacanza.

Nei dintorni poi si trovano numerose spiagge incantevoli.

I migliori hotel di Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa possiede numerosi hotel sul suo territorio. Ne abbiamo selezionato 3 che pensiamo possano essere ideali per una vacanza in Costa Smeralda. Li trovati elencati qui di seguito:

  • La Contessa Pool & Sea View: una struttura splendida dotata di un bel giardino ed un’ampia piscina, che offre appartamenti perfettamente attrezzati e vicinissimi al mare. Un luogo ideale per gli amanti del mare e gli appassionati di bicicletta.
  • Albergo Villamarina: questa piccola struttura ricettiva sorge proprio in paese e offre connessione ad internet gratuita e un ristorante tradizionale al suo interno. La mattina serve un’ottima colazione continentale.
  • Hotel Muita di Mari: Splendido hotel che si trova direttamente in paese e ospita anche un ottimo ristorante tipico. Le sistemazioni sono dotate di ogni comfort e arredate in stile mediterraneo. Uno dei massimi rapporti qualità prezzo in paese.

#5 San Teodoro

dove alloggiare in costa smeralda
La spiaggia de Isuledda

San Teodoro è un altro paese limitrofo alla Costa Smeralda molto conosciuto sia nel’isola che nel “continente”. Ci troviamo questa volta più a Sud, tanto è vero che San Teodoro appartiene alla provincia di Nuoro.

Il paese è molto ben attrezzato turisticamente e in estate è invaso di bar, gelaterie, ristoranti e attrazioni di vario genere.

Il rischio è solo che l’afflusso turistico sia abbastanza forte, ma l’offerta in paese è molto ampia e qui troverete ogni servizio del quale possiate mai aver bisogno.

Una delle cose principali da ricordare è che San Teodoro sorge nei pressi di alcune delle spiagge più belle dell’intera Sardegna, come la famosissima Cala Brandinchi, un piccolo paradiso di sabbia dorata e di acque così limpide da non riuscire a crederci.

Innamorarsi di questi luoghi non è certo complicato, San Teodoro pur essendo un paese di dimensioni abbastanza piccole, è un luogo ottimo dove alloggiare in Sardegna, magari insieme a tutta la famiglia, ma anche se viaggiate in coppia, poiché offre alcuni scorci veramente romantici.

I migliori hotel di San Teodoro

Anche a San Teodoro il numero di hotel presenti sul suo territorio non è certo modesto. Per questo motivo ne abbiamo selezionati 3 che hanno ottime recensioni e pensiamo che possano fare veramente al caso vostro:

  • Hotel Costa Caddu: un hotel di alto livello che ha splendide recensioni online. Questa struttura offre una piscina incredibilmente bella, uno splendido ristorante che offre cucina italiana e internazionale e una splendida vista sull’isola di Tavolara. Cosa chiedere di più? Una delle migliori scelte in zona.
  • Hotel Onda Marina: a soli 100 metri dalla famosissima spiaggia de La Cinta, questo hotel è la scelta migliore per coloro che sono alla ricerca di una vacanza al mare. Camere perfettamente accessoriate e ottima colazione alla mattina!
  • Hotel Le Mimose: questa bella struttura sorge appena fuori da San Teodoro ed è dotata di una splendida piscina all’aperto. Camere arredate con gusto e colazione continentale alla mattina, completano il quadro di un’altra buona scelta per trascorrere le vostre vacanze in Sardegna.

#6 Budoni

dove alloggiare in Costa Smeralda
Una pineta a Budoni

Budoni sorge ulteriormente a Sud, sulla stessa strada statale che porta poi a San Teodoro. Si tratta anche in questo caso di un paese di piccole dimensioni che in estate si anima di turisti, ma in maniera meno violenta rispetto a San Teodoro.

Dunque se non amate troppo la forte presenza di turisti, vi consiglio di prediligere Budoni al resto dei paesi proposti.

Ci troviamo in realtà al limite di quel territorio che viene definito Costa Smeralda, ma ho pensato di proporvi comunque Budoni vista la sua vicinanza al territorio, ma anche e soprattutto perché anche qui si trovano alcune splendide spiagge.

Il paese è dotato di ogni servizio possa essere necessario in vacanza e d’estate non mancano concerti e intrattenimento vario, specie alla sera.

Tipici ristoranti, numerosi bar e pub, negozi e gelaterie affollano il paese, per le vie del quale sarà sempre stupendo passeggiare al pomeriggio o alla sera.

I migliori hotel di Budoni

Tra i tanti hotel presenti a Budoni, ne abbiamo selezionati 3 che speriamo possano essere la migliore scelta per le vostre prossime vacanze in Sardegna.

  • Hotel Lu Baroni: questa splendida struttura offre camere e appartamenti perfettamente arredati e super-confortevoli. Le sistemazioni sono sparse all’interno dello stupendo giardino della struttura e all’interno della struttura è presente un ottimo ristorante che propone i piatti della classica cucina sarda.
  • La Jatta: questa è una piccola struttura che sorge appena fuori del paese di Budoni, in un luogo dalla pace e tranquillità assoluta. Piccole sistemazioni molto semplici ma dotate delle cose essenziali, un’ottima accoglienza da parte del proprietario e una splendida colazione alla mattina sono sicuramente i suoi punti forti.
  • Hotel Castello Budoni: questa struttura sorge appena fuori Budoni e offre una bella piscina all’aperto e camere climatizzate. Gli arredi sono semplici e senza fronzoli, ma ogni camera possiede un balcone che si affaccia sul Mediterraneo offrendo una veduta splendida.

Conclusioni

Spero che questa breve guida sulla Costa Smeralda vi abbia permesso di farvi un’idea più precisa di questo splendido territorio e elle varie possibilità di alloggio in zona.

Se avete scelto questo territorio per le vostre prossime vacanze estive, sono sicuro che non vene pentirete perché qui la natura regna sovrana e ha una bellezza che nessun altro luogo sulla terra è in grado di offrire.

Se decidete per la Sardegna quest’anno, mi raccomando scrivetemi per consigli o anche solo per sapere come vi siete trovati.

Fate buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su