dove alloggiare all'isola d'elba

Dove alloggiare all’isola d’Elba?

Oggi andiamo alla scoperta di un altro splendido luogo della nostra cara penisola italiana.

L’isola d’Elba è un luogo molto conosciuto e apprezzato nello stivale per numerosissimi motivi e tutti dovremmo visitarla almeno una volta nella vita.

Il motivo del suo successo è abbastanza semplice. Prima di tutto è il mare più bello disponibile nel centro Nord Italia.

Spero che non si offenda nessuno, ma io l’Italia del centro Nord l’ho girata in lungo e in largo, ma non ho mai avuto il piacere di conoscere un luogo di mare così bello come l’Elba.

Fidatevi di me che sono nato e cresciuto in Sardegna e di mare mene intendo!

In secondo luogo, ci troviamo in Toscana e qui il cibo raggiunge i massimi livelli dell’intera nazione. Penso non esista un luogo come l’Elba dove si possa godere di un bel mare, di splendide spiagge e di un cibo di così alto livello!

Per questo motivo nasce questa piccola guida alla scoperta di questo piccolo isolotto.

Un’oasi di pace dove trascorrere delle vacanze rilassanti in un contesto paradisiaco.

Per aiutarvi a trovare il luogo ideale sull’isola dove trascorrere le vostre ferie, ho pensato di proporvi i luoghi migliori che meglio si prestano ad una vacanza.

Per ognuno di questi, vi suggerirò anche gli hotel migliori disponibili all’interno di questa zona. Partiamo alla scoperta dell’isola d’Elba.


Dove dormire all’isola d’Elba

Nonostante sia un luogo relativamente piccolo, esistono numerose località sull’isola che ben si prestano a trascorrere le vacanze. Vediamole ora di seguito nel dettaglio.


#1 Dove alloggiare a Marina di Campo

dove dormire all'isola d'elba
Una veduta di Marina di Campo

Marina di Campo è una delle località più belle e più ambite dai vacanzieri sull’isola. Qui si può trascorrere una bella vacanza all’insegna della tranquillità e della spensieratezza con tutte le comodità necessarie.

La località si presta molto bene se siete in vacanza con tutta la famiglia, poiché la spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi e perché qui si trova tutto ciò che è necessario per una vacanza in famiglia.

Anche i giovani alla ricerca di un po di divertimento troveranno a Marina di Campo ciò che cercano. Qui infatti esistono alcuni locali molto bello dove trascorrere splendide serate in compagnia.

La spiaggia di Marina di Campo è la più lunga dell’isola. Una splendida distesa di sabbia con l’isola di Montecristo all’orizzonte.

L’acqua del mare degrada molto dolcemente, il che è particolarmente importante se i vostri figli più piccoli sono con voi in vacanza.

Essa si trova inoltre attaccata al paese, fatto di estrema importanza se considerate che per tutta la durata della vacanza, potrete dimenticare l’auto!

Lungo la spiaggia si alternano zone a spiaggia libera a servizi balneari che offrono lettini e ombrelloni.

Non mancano certo numerosi ristoranti nel lungomare dove gustare i piatti della tradizione toscana.

Ben protetta dai venti, questa è forse una delle spiagge con i migliori servizi sull’isola e le sue acque che spiazzano dal turchese al blu intenso riempiono gli occhi dello spettatore.


I migliori hotel di Marina di Campo

Scopriamo ora quali siano le migliori strutture ricettive presenti a Marina di Campo. Nella tabella che segue troverete anche la media dei voti lasciati dagli ospiti che qui hanno soggiornato in passato.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Punto Verde***8.9medio
Hotel La Barcarola**8.6economico
Villa CristinaVilla8.5economico

#2 Dove dormire a Capoliveri

dove dormire all'isola d'elba
Una vista su Capoliveri

Capoliveri è un tranquillo borgo dalla lunga storia che si erge da una collina sino alla splendida costa dell’isola d’Elba.

Si tratta di una delle località più vive esistenti sull’isola, con i suoi tanti negozi e i numerosi spettacoli che d’estate allietano la permanenza dei turisti.

Nonostante la cittadina sia molto frequentata, non mancano nei dintorni spiagge selvagge molto affascinanti come le famose Laconella o Remaiolo, ma non mancano neanche numerose piccole cale sconosciute ai più che potrete andare ad esplorare.

Nei dintorni per i più attivi, esiste la possibilità di praticare numerosi sport acquatici come lo snorkeling, il surf o il diving.

Non bisogna poi dimenticare che questo piccolo paese ha una bellezza che lascia incantati e, passeggiare per le sue strade, piazze e vicoli, sarà un’esperienza appagante che ricorderete a lungo dopo la vostra vacanza.


I migliori hotel di Capoliveri

Andiamo adessso alla scoperta di quali siano le migliori strutture ricettive presenti sul territorio di Capoliveri. Ne abbiamo scelte 3 che non potete perdere!

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Antares***9.0elevato
Grand Hotel Elba International****8.0medio
Hotel Capo di Stella***8.7economico

#3 Dove dormire a Porto Azzurro

dove dormire all'isola d'elba
Una vista su Porto Azzurro

Un’altra ottima possibilità su dove trascorrere le vacanze all’isola d’Elba è sicuramente Porto Azzurro. Posto sul versante centro orientale dell’isola, questo piccolo paese sorge ai piedi di una grande fortezza che lo rende un luogo molto caratteristico.

Sul lungomare sorgono numerosi graziosi ristoranti molto caratteristici e costruiti su palafitte. Il borgo al suo interno è un intenso intreccio di stradine dove si trovano numerosi negozi molto affascinanti.

Accanto al paese sorgono alcune spiagge molto suggestive, come la splendida spiaggia di Terranera, raggiungibile a piedi, e la spiaggia di Reale.

Un altro luogo molto tranquillo dove fare il bagno nei dintorni è la spiaggia di Barbarossa, un arenile composto di ciottoli misti a sabbia con un’acqua decisamente trasparente.


I migliori hotel di Porto Azzurro

Cerchiamo ora quali siano le migliori strutture ricettive presenti a Porto Azzurro. Trovate le 3 migliori occasioni elencate nella tabella che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Plaza****9.0elevato
Hotel l’Approdo***8.6medio
Il boschettoVilla9.4economico

#4 Dove dormire a Marciana Marina

dove dormire all'isola d'elba
Una spiaggia di Marciana Marina

Marciana Marina è il più piccolo comune presente nel territorio dell’isola d’Elba. Si tratta di una famosa località dove viene prodotto uno dei vini più sinceri dell’isola e dell’intera Toscana.

Dal paese si gode di uno dei paesaggi più suggestivi dell’isola con all’orizzonte il monte Perone e il monte Giove.

Nel suo lungomare sorgono alcuni suggestivi locali, dove d’estate è un piacere trascorrere del tempo. Ma Marciana Marina è famosa principalmente per la sua tranquillità.

Se siete alla ricerca di un luogo dove trascorrere una vacanza riposante, appagante e senza troppa confusione, questa è la località giusta per voi!


I migliori hotel di Marciana Marina

Scopriamo ora quali siano le migliori strutture ricettive presenti nel territorio di Marciana Marina. Ne abbiamo selezionato 3 che meritano di essere prese in considerazione.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Tamerici****8.3elevato
Hotel Residence Isola Verde***8.1medio
Hotel Casa Lupi**8.3economico

#5 Dove dormire a Portoferraio

dove dormire all'isola d'elba
Una veduta di Portoferraio

Portoferraio è la prima cittadina con cui si entra in contatto arrivando all’isola Elba. Il piccolo borgo è protetto da imponenti fortificazioni che in passato proteggevano il paese dall’attacco dei pirati via mare.

La località è molto frequentata nei mesi estivi, ma visitarla è una bella emozione in qualsiasi periodo dell’anno.

Il suo centro ha un fascino unico e le sue strade e piazze centrali hanno una bellezza del tutto particolare.

Portoferraio rimane una scelta speciale per coloro che in vacanza cercano un po di movimento. La cittadina è infatti molto vivace, specie nei mesi estivi e al suo interno sono presenti numerosi negozi e distrazioni per i turisti.

Nonostante parliamo di una città di porto, esistono nelle sue vicinanze alcune spiagge molto belle quali Biodolo, Forno e Bagnaia, tutte composte da ciottoli misto a sabbia.


I migliori hotel di Portoferraio

Vediamo ora nella tabella che segue quali tra le strutture ricettive esistenti nel territorio di Portoferraio siano degne di essere prese in considerazione per trascorrere qui una vacanza.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Hermitage*****9.2elevato
Resort Le Picchiaie ****7.9medio
Park Hotel Napoleone ****7.1economico

#6 Dove dormire a Cavo

dove dormire all'isola d'elba

Veniamo ora all’ultima località che vogliamo proporvi in questa guida.

Si tratta di un centro turistico attrezzato, che tuttavia è meno preso d’assalto dai turisti durante l’estate. Per questo motivo è particolarmente indicato alle famiglie con bambini a seguito o coloro che sono in cerca di una vacanza tranquilla e rilassata.

Accanto al paese sorge una bella spiaggia sabbiosa raggiungibile a piedi e ben attrezzata in estate con qualsiasi servizio.

All’interno del paese sono presenti numerosi negozi e ristoranti, dove rilassarsi durante le pause dal mare in vacanza.


I migliori hotel di Cavo

Andiamo adesso alla scoperta delle migliori strutture ricettive presenti a Cavo.

Abbiamo scelto 3 delle migliori soluzioni per le vostre vacanze all’isola d’Elba!

HotelStelleValutazionePrezzo
La ScappatoiaCasa in affittoNAmedio
Hotel Marelba***8.4medio
La Vecchia Scuola***7.7economico

Conclusioni

L’isola d’Elba è un luogo incantevole dove decidere di trascorrere le vacanze.

L’ampia gamma di soluzioni presenti per l’isola sulla scelta di dove alloggiare, la rende una località in grado di accontentare i gusti di qualsiasi turista.

Con questa guida, spero siate riusciti a farvi un’idea concreta su quale possa essere la vostra prossima destinazione.

Qualora decideste di scegliere l’isola d’Elba per le vostre prossime vacanze, fatemi sapere come è andata, lasciando un messaggio qui sotto.


Potrebbe anche interessarvi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su