dove alloggiare alle cinque terre

Dove alloggiare alle cinque terre: gli alloggi migliori dove dormire

L’Italia è bella in lungo e in largo, questo è vero. Se avete già letto qualcosa su di me, saprete che ho avuto la fortuna di nascere e crescere in Sardegna e di vivere in Alto Adige.

Esiste forse qualcosa di meglio?

Negli anni ad ogni modo sono cresciuto scoprendo parti di Italia sempre più belle.

Ricordo ad esempio la prima volta che ho visto il lago di Garda, che grande emozione! Lo scorso anno è stata invece la volta del lago di Como, altro luogo incantevole.

Nelle mie mille avventure in giro per lo stivale, c’è però un altro luogo del Nord Italia che ha particolarmente destato la mia attenzione.

Parlo di quello splendido territorio che sono le Cinque Terre, un breve tratto di costa in Luguria, non lontano dal confine con la Toscana, che nasconde panorami da brivido e paesi incantati, su un mare di un blu intenso.

Quest’oggi voglio portarvi alla scoperta di questo splendido territorio e in particolare vi consiglierò i luoghi migliori dove è possibille alloggiare in zona.

Non mancheranno certo i consigli sui migliori hotel o strutture ricettive presenti in zona, selezionato con cura da noi di viaggioincoppia.com.

#1 Dove alloggiare a Monterosso al mare

dove alloggiare alle cinque terre
Una veduta di Monterosso al Mare

Monterosso al mare è uno dei paesi principali delle Cinque Terre, nonché il comune più popoloso di questo territorio.

Si trova al centro di uno splendido golfo naturale e in passato è rimasto a lungo isolato, per questo motivo ha mantenuto nel tempo una forte identità.

Attualmente è diviso in due parti da un tunnel di circa 10 metri, che divide il paese Nuovo da quello Vecchio. Si caratterizza per le sue bellissime case-torre, dipinte di splendidi colori pastello.

Inserito all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, il suo territorio è stato inserito all’interno del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Sono tanti gli artistio che nel corso dei secoli si sono succeduti, trascorrendo qui un periodo della loro vita, alla ricerca di ispirazione artistica, primo fra tutti Eugenio Montale.

Nonostante siano varie le attrazioni artistiche e architettoniche presenti nel suo territorio, Monterosso al mare è principalmente conosciuto per la bellezza delle sue spiagge.

Le principali spiagge presenti nel suo territorio sono quelle di Fegina, particolarmente indicata poiché si trova appena fuori dall’uscita della stazione dei treni, che ha portato fuori il paese dallo storico isolamento che lo ha caratterizzato nei secoli, e la seconda spiaggia, che invece si trova a circa 600 metri dal paese.

Le spiaggette si caratterizzano per un litorale fatto si sabbia dorata e delle acque di un blu intenso che lasciano a bocca aperta lo spettatore.

I migliori hotel di Monterosso al mare

Abbiamo selezionato per voi i 3 migliori hotel presenti nel territorio di Monterosso al Mare, selezionati sulla base della nostra personale esperienza, ma anche delle recensioni lasciate dagli ospiti che qui hanno già soggiornato.

Albergo Al Carugio: piccolo hotel ad una stella a pochissimi passi dalle migliori spiagge di Monterosso. Un servizio semplice, ma molto apprezzato dagli ospiti. Poche pretese ma ottima accoglienza!

Albergo Suisse Bellevue: ottimo hotel a 3 stelle con una splendida vista sul mar Tirreno. Si trova a circa 1 chilometro da Monterosso, ma offre un ottimo servizio navetta per il paese. Le camere sono belle e ben dotate di accessori, deliziosa la colazione servita alla mattina.

Hotel Souvenir: a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia, sorge un altro bellissimo hotel. Le camere hanno uno stile classico, ma hanno al loro interno tutto ciò che è necessario. Ottima la colazione dolce e salata servita alla mattina.

#2 Dove alloggiare a Riomaggiore

dove alloggiare alle cinque terre
Uno scorcio di Riomaggiore

Nella zona più a Est delle Cinque Terre sorge invece un altro comune molto bello che prende il nome di Riomaggiore.

Riomaggiore è un paese tradizionale stretto tra le montagne e a diretto ridosso del mare. Le sue casette sono strette tra loro, dipinte di splendidi colori pastello e affacciate su un piccolo ma splendido porticciolo.

La sua storia è antichissima e, passeggiando per le sue strade, i resti del suo antico passato sono ancora ben visibili.

Il paese presenta un fascino unico e al calare del sole si può respirare romanticismo ad ogni suo angolo, avvolti dalle tipedine luci delle strade e delle case.

Nei suoi dintorni si trovano alcune spiagge che meritano di essere viste, dove rinfrescarsi nei giorni estivi. Meritano una nota la spiaggia di cittadina, la spiaggia di Canneto e quella di Fossola.

Da Riomaggiore parte anche uno splendido sentiero denominato Via dell’Amore che porta da fino a Manarola. Purtroppo il sentiero è oggi in parte bloccato a causa di una frana avvenuta nel 2012.

I migliori hotel di Riomaggiore

Tra gli hotel presenti sul territorio di Riomaggiore, ne abbiamo selezionati 3 che vi proponiamo qui di seguito come possibile meta delle vostre prossime vacanze nelle Cinque Terre.

Hotel Villa Argentina: splendido hotel a 3 stelle dotato di splendida vista sul mar Ligure. Camere dotate di ogni comofrt e ottima colazione alla mattina.

Locanda Ca dei Duxi: questa splendida struttura sorge all’interno di un antico palazzo storico a soli 5 minuti a piedi dal mare. Splendida la sua posizione nel paese e ottima l’accoglienza dei proprietari.

L’Ancora: un ottimo affittacamere al centro del paese all’interno di un edificio storico con un rapporto qualità prezzo molto conveniente.

#3 Dove dormire a Vernazza

Il piccolo paese di Vernazza è forse uno dei più affascinanti tra tutti i paesi delle Cinque Terre. Il paese si compone di strette e impervie viuzze, che talvolta sfociano in piccole piazzette, che si intrecciano le une con le altre e sfociano poi nel piccolo porticciolo al centro del paese.

Splendidi gli esempi di palazzi architettonici antichi presenti nei suoi confini, al punto da rendere il paese uno dei borghi più belli d’Italia.

Scelto addirittura dal New York Times come uno dei luoghi al mondo da visitare assolutamente, Vernazza è un borgo affascinante e romantico, dove perdersi completamente, dimenticando le incombenze della vita quotidiana.

Lasciate andare le vostre preoccupazioni, godetevi un pasto in uno dei suoi splendidi ristoranti o prendete un aperitivo al calar della sera. La vita avrà un aspetto migliore.

I migliori hotel di Vernazza

Tra gli hotel di Vernazza, ne abbiamo selezionati 3 che ci fa piacere suggerirvi come possibile alloggio delle vostre prossime vacanze nelle Cinque Terre.

HotelStelleValutazione Prezzo
Affittacamere PZB&B9.2medio
Agriturismo Costa di CampoB&B8.4medio
Pensione Sorriso**8.1economico

#4 Dove pernottare a Manarola

dove alloggiare alle cinque terre
Il paese di Manarola

Manarola è un paese ancora più piccolo dei precedenti ed è in realtà una frazione appartenente a Riomaggiore.

Si tratta di un vero e proprio gioiello urbanistico con la sua ricchezza di case-torre dai colori pastello che adornano ogni sua strada.

Ricco di sentieri percorribili a piedi e di splendidi panorami a ridosso del mare, Manarola è un’altra ottima possibilità su dove alloggiare all’interno delle Cinque Terre.

I prezzi degli hotel sono solitamente in questa zona, leggermente inferiori rispetto ai comuni visti in precedenza.

I migliori hotel di Manarola

Tra gli hotel presenti a Manarola, vogliamo proporvene 3 che, a nostro avviso, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Dategli un’occhiata.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Marina Piccola***9.1medio
Ca D’Andrean***9.2elevato
Michela RoomsB&B8.5economico

#5 Dove alloggiare a Portovenere

dove alloggiare alle cinque terre
Uno scorcio su Portovenere

Portovenere è uno splendido paese in provincia di La Spezia, che effettivamente non si trova all’interno del territorio delle Cinque Terre, ma data la sua vicinanza a questo territorio rappresenta un luogo perfetto per andare alla scoperta di questo territorio.

Il paese è costituito da un insieme di case tipiche dai colori che spaziano dal rosso al giallo e si affacciano sul mare e sul porticciolo della città.

La comodità di alloggiare in questo bellissimo paese, è data dalla presenza frequente di collegamenti marini per le Cinque Terre, in modo da far a meno anche dell’automobile per la vostra visita.

Nel paese sono presenti tutti i servizi necessari durante una vacanza ed è ricco di tipici ristoranti di pesce, dove gustare la cucina tradizionale della zona.

I migliori hotel di Portovenere

Di seguito vi proponiamo tre dei migliori hotel o strutture ricettive presenti nel paese di Lerici. Dateci un’occhiata!

HotelStelleValutazionePrezzo
Grand Hotel Portovenere*****8.9elevato
Affittacamere L’OblòB&B9.6medio
Hotel della Baia***8.3economico

#6 Dove dormire a Lerici

dove alloggiare alle cinque terre
Una veduta di Lerici

L’ultimo paese che vi proponiamo come base per la visita alle Cinque Terre è un altro paese che si trova al di fuori dei confini di questo territorio, ma che rientra giustamente all’interno della nostra lista, perché è un paese veramente splendido e si trova a pochi chilometri dalle Cinque Terre.

Lerici è un piccolo borgo di mare, molto amato nei secoli da artisti e poeti per l’ispirazione artistica che era in grado di infondere.

Affacciato sul Golfo dei Poeti, ospita nelle vicinanze alcune splendide spiagge, spesso premiate da una Bandiera Blu per la qualità delle loro acque e l’altezza dei servizi qui presenti.

E’ un paese dal fascino unico, ricco di attrazioni architettoniche visitabili al suo interno, che ospita alcuni dei ristoranti migliori della zona, dove poter gustare ogni giorno dell’ottimo pesce fresco.

I migliori hotel di Lerici

Ecco a voi alcune delle migliori strutture ricettive presenti a Lerici da noi selezionate.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Italia***8.2economico
Albergo Serena***8.4economico
Hotel Cristallo***8.6economico

Dove alloggiare alle Cinque Terre spendendo poco: alloggi economici

Le Cinque Terre sono un territorio dove i prezzi degli hotel tendono ad aumentare col passare del tempo e l’avvicinarsi della stagione estiva.

Per trovare un alloggio economico, potrebbe essere un’idea quella di cercare un alloggio a La Spezia, la città più grande nelle vicinanze, poiché qui vi è un’offerta maggiore di alloggi ed è più semplice trovate dove dormire senza spendere un capitale.

Nelle Cinque Terre infatti la carenza di alloggi dovuta al poco spazio fisico presente in questi piccoli paesini rende difficile trovare qualcosa di economico.

Un’alternativa potrebbe essere anche quella di cercare un alloggio nei vicini paesi di Lerici o Portovenere, che sono un po più grandi come dimensioni e hanno maggiore disponibilità di alloggi.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su