dove alloggiare al lago di como

Dove alloggiare al lago di Como: consigli su dove dormire

Ricordate che poco tempo fa vi parlai della mia passione per i laghi e di come questa sia nata?

Dopo aver visitato numerosi laghi in Alto Adige, dei quali magari vi parlerò più avanti, lo scorso anno decidemmo insieme a mia moglie di andare a dare un’occhiata ad uno dei laghi più famosi d’Italia.

Non sto parlando del lago di Garda, sul quale abbiamo già avuto occasione di soffermarci, ma del lago di Como, quello splendido specchio d’acqua che nasce proprio ai bordi dell’omonima città.

Famoso sin dai tempi del manzoniano Promessi Sposi, questo lago è divenuto negli ultimi anni ancora più famoso perché il celebre attore di Holliwood George Clooney ha deciso di acquistare qui una splendida dimora.

Incuriositi dalle tante belle parole che si spendono per questo bel lago italiano, abbiamo quindi deciso di trascorrere qui un week end lungo.

Noi abbiamo scelto proprio Como come sede della nostra vacanza, ma successivamente ho scoperto, facendo un bel giro in auto lungo le sponde del lago, che esistono diversi luoghi che possono fungere da splendida cornice in questo territorio.

Inutile dire che di questa zona manteniamo entrambi uno splendido ricordo. Sarà per la bellissima posizione del nostro hotel, per la splendida atmosfera che si respira in città e per il romanticismo unico che il lago è in grado di infondere, ma queste giornate ai bordi del lago sono state veramente splendide.

Per questo motivo ho deciso di parlarvene e di suggerirvi in questa guida, le migliori località e le migliori strutture ricettive presenti in questo territorio.

Andiamo quindi alla scoperta dei luoghi migliori da scegliere per trascorrere delle belle giornate in questa splendida area d’Italia.


#1 Dove alloggiare a Como

Dove alloggiare al lago di Como
Veduta sulla città di Como

Como è una splendida cittadina che si presta molto bene alla visita al lago, poiché la città si spinge sin proprio le sue sponde.

Dalla mia breve permanenza in città, pare proprio che Como abbia un’altissima qualità della vita.

Appena usciti dal centro, parte infatti una splendida passeggiata lungo il lago, che permette di goderne le bellezze in ogni periodo dell’anno.

All’interno poi la città è molto carina, ricca di scorci suggestivi, con negozi e botteghe molto interessanti e numerosi reperti storici di interesse.

La selezione di ristoranti che abbiamo avuto la fortuna di poter visitare è parsa anche sempre all’altezza per noi due, che in generale abbiamo sempre altissime aspettative culinarie dai luoghi che visitiamo.

Ottima anche la presenza in città di strutture ricettive di ogni genere, con una qualità media degli hotel direi piuttosto elevata.

Il panorama poi che si scorge sul lago dalla città è impagabile, specie al tramonto o al calar del sole quando le prime luci iniziano a stare accese.

Un luogo speciale, specie se viaggiate accompagnati dalla vostra dolce metà.


I migliori hotel di Como

Avendo fatto una bella esperienza in città, seppur breve, mi sono sentito di selezionare 3 strutture ricettive che, a mio avviso, sono all’altezza di ospitare le vostre future vacanze sul lago.

HotelStelleValutazionePrezzo
Avenue Hotel****8.6elevato
Hotel Marco’s***8.3medio
Como rooms & ApartmentsB&B8.8economico

#2 Dove dormire a Bellagio

dove alloggiare al lago di como
Il borgo di Bellagio

Bellagio è sicuramente la seconda migliore soluzione per alloggiare sul lago di Como.

Per chi non conoscesse questo splendido paese, si trova nella parte Sud del lago, proprio nel mezzo delle due biforcazioni naturali.

Si tratta di un antico borgo dalle strade lastricate, i cui vicoli si intrecciano nascondendo antiche botteghe artigiane e splendidi ristorantini.

Questa piccola cittadina gode di un clima particolarmente mite, tale che fu scelta nei secoli come meta di villeggiatura da numerosi personaggi storici famosi.

La sua magia è sicuramente conferita dalla presenza di un’antica architettura e da numerosi palazzi storici che si affacciano sul lago, donando alla città un aspetto di altri tempi, che in pochi altri luoghi è possibile ammirare.

Sul lungolago sorgono numerosi ristoranti e caffè, dove nelle belle giornate, è un piacere fermarsi qualche ora per ammirare l’incredibile panorama che si protrae davanti ai nostri occhi.

Queste sono insomma le caratteristiche essenziali che rendono Bellagio un luogo magico, dove il tempo scorre ad una velocità differente e dove è ancora lecito sognare ad occhi aperti.


I migliori hotel di Bellagio

Per i più pigri, abbiamo selezionato 3 strutture turistiche presenti in paese che ben si adattano a trascorrere una piccola vacanza. Eccole di seguito elencate.

HotelStelleValutazionePrezzo
Domus Bellagio***9.0medio
Miralago B&B and apartments**8.9medio
Residence il Borgoresidence9.6economico

#3 Dove dormire a Menaggio

dove alloggiare al lago di Como
Il paese di Menaggio

Sulla sponda occidentale del lago di Como, sorge invece un altro piccolo borgo che gode di una splendida posizione e di un clima sempre mite.

Il piccolo paese di Menaggio si caratterizza per una bellissima piazza centrale e uno splendido percorso lungolago, dal quale è possibile godere di incredibili panorami sul lago.

Menaggio è un paese di antiche tradizioni, anch’esso a lungo conosciuto come ottimale località di villeggiatura e tutt’ora molto apprezzata dai turisti sia italiani che stranieri per la sua posizione perfetta per andare alla scoperta del lago.

Si tratta di un luogo perfetto anche per partire a svolgere diversi tipi di escursione, prima fra tutti una bella gita in battello, ma anche ad esempio in mountain bike nelle splendide vallate presenti nei dintorni del paese.

Non ultimo nel suo territorio è presente un campo da golf ben attrezzato e uno splendido lido con piscina.


I migliori hotel di Menaggio

Vediamo ora alcune delle migliori strutture ricettive presenti a Menaggio.

HotelStelleValutazionePrezzo
Grand Hotel Menaggio****8.2elevato
Hotel Adler***8.8medio
CO.RI. AppartamentiAppartamenti9.6economico

#4 Dove alloggiare a Bellano

Bellano è una piccola cittadina, posta questa volta sulla sponda orientale del lago di Como, in provincia di Lecco.

Il piccolo paese ha una forte vocazione turistica, fatto che ha fatto si che nascessero negli anni diversi ristoranti e trattorie di buona qualità sia nel lungolago che all’interno dei suoi vicoli centrali.

La sua atmosfera è sempre quella del tipico paese da cartolina che spesso si incontrano nei dintorni del lago.

L’accoglienza qui è ottima, il lago si trova a due passi e il centro è ricco di stretti vicoli che, a differenza di altre località più famose sul lago, raramente sono invase da turisti.

Il clima qui risulta sempre abbastanza tranquillo, rendendo Bellano il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax.


I migliori hotel di Bellano

A differenza dei paesi visti in precedenza, a Bellano le strutture turistiche non sono tantissime. Ne abbiamo selezionate 3 che vi proponiamo nella lista che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
B&B Villa AnitaB&B8.8economico
Il porticcioloAppartamenti9.7economico
Albergo del Lago*8.1economico

#5 Dove alloggiare a Varenna

dove alloggiare al lago di Como
Uno scorcio su Varenna

Varenna si trova anche sulla sponda orientale del lago di Como. Varenna si distingue per i suoi vicoli molto pittoreschi, le sue antiche case colorate e la splendida atmosfera romantica che qui si respira.

Si tratta sicuramente di uno dei borghi più belli tra quelli presenti nei pressi del lago di Como.

In questa zona merita sicuramente una visita la famosa “Passeggiata dell’Amore”, una romantica camminata a ridosso del lago, una visita al suo centro storico, ricco di botteghe artigiane, negozi e ottimi ristoranti, nonché un’occhiata al celebre Castello di Vezio, che sovrasta con la sua imponenza l’intero paese.


I migliori hotel di Varenna

Anche a Varenna l’accoglienza turistica raggiunge livelli altissimi. Tra le strutture presenti in paese, ne abbiamo selezionate 3 da proporvi nell’elenco che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Villa Cipressi****8.7elevato
Lara’s HomeAppartamenti9.9medio
B&B della contrada VarennaB&B8.0economico

#6 Dove dormire a Lenno

dove alloggiare sul lago di Como
Il paese di Lenno

Lungo le pendici del monte di Tremezzo, sorge il piccolo paese di Lenno, all’interno di una dolce insenatura naturale.

Lenno è il luogo ideale per una pausa rilassante in una splendida cornice, grazie al suo splendido lungolago e all’abbondanza di caffè e ristoranti che allietano coloro che passeggiano in questa zona.

Lungo strette stradine lastricate, si sviluppa uno dei paesi più romantici della zona, che consiglio fortemente alle coppie che durante la loro permanenza sul lago di Como vogliono ritrovare un po di complicità.


I migliori hotel di Lenno

Tra le migliori strutture turistiche di Lenno ne abbiamo selezionate 3 che vi proponiamo nell’elenco che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
BalbianinoB&B9.3elevato
Il GrifoB&B8.7medio
La Tana RoomsB&B9.4economico

#7 Dove alloggiare a Cernobbio

Cernobbio è u’altra località ben conosciuta, che nasce in realtà a non troppi chilometri da Como.

Anche in questo caso siamo in presenza di un piccolo gioiello, che al suo interno nasconde splendide ville storiche, stretti e suggestivi vicoli e incantevoli panorami sul lago.

Molto ben conosciuta quale splendida località di villeggiatura, Cernobbio accoglie oggi un turismo raffinato e ricercato, che apprezzano questa località sia per la sua suggestiva atmosfera, che per la sua splendida posizione.

In questa zona, il lago offre il meglio di se. Le sue acque sono azzurre e il panorama è capace di lasciare senza fiato lo spettatore.


I migliori hotel di Cernobbio

Ecco infine nella lista che segue, la nostra selezione delle 3 migliori strutture ricettive presenti a Cernobbio.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Miralago****8.3elevato
Andrea’s roomB&B8.9medio
Cernobbio residenceresidence8.3economico

Conclusioni

Spero che queste brevi righe su questo splendido territorio che è il lago di Como, siano riuscite a farvi cogliere quale possa essere la magia che si può respirare in questo territorio.

Devo anche essere sincero. Qualsiasi sia la località che sceglierete per la vostra vacanza, non esiste alcun rischio di rimanere delusi.

Le località che abbiamo appena visto, hanno tutte un fascino unico e vi lasceranno sicuramente soddisfatti.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e chiedervi di lasciare un piccolo commento qualora decideste di recarvi in visita in questo splendido luogo.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su