dove alloggiare ad Ischia

Dove alloggiare ad Ischia? Luoghi e hotel migliori dove dormire

Tra i miei tour italiani, c’è un luogo del sud che mi colpisce ogni volta che mi ritrovo a trascorrerci un po di tempo. Come sempre è un’isola, per non so quale motivo infatti le isole hanno sempre esercitato in me un fascino unico ed è forse per questo che la Grecia e le sue isole esercitano su di me un fascino così forte.

Sarà forse dovuto al fatto che io stesso sono nato e cresciuto su un’isola e che queste cose ti rimangono impresse nell’anima dalla nascita.

Ad ogni modo tornando a noi, il luogo di cui vorrei parlarvi oggi è l’isola di Ischia.

Ci troviamo di fronte al Golfo di Napoli, a pochissima distanza da un’altra isola stupenda che è Procida. Ischia è la più grande di tutte le isole Flegree.

Mappa di Ischia

In tanti conoscono bene l’isola, specie i campani, ma anche i romani, sono dei grandi appassionati di Ischia, ma non è tutto. Ischia è infatti una località molto rinomata 12 mesi all’anno, grazie alla sua grande fama di splendido centro termale per la cura di numerosi mali, ma anche di luogo perfetto per la ricerca di un po di svago e relax.

Scegliere dove alloggiare sull’isola non è un’impresa da titani, perché l’isola non è poi così grande. Esistono però delle località sull’isola che sono sicuramente preferibili in base al tipo di vacanza che intendete trascorrere.

Siete forse alla ricerca di un po di divertimento o di vita notturna? O invece volete solo relax e un po di spensieratezza? O ancora volete trascorrere una bella vacanza in compagnia della famiglia?

Il pregio più grande di Ischia è proprio la sua capacità di riuscire ad accontentare il gusto di ognuno e di offrire una vacanza ideale a chiunque decida di trascorrere le vacanze su questa splendida isola.

Vediamo allora i luoghi migliori sull’isola dove pernottare e per ogni località vi proporremo le migliori strutture turistiche presenti in zona.


#1 Dove alloggiare a Forio

Forio Ischia

Una delle zone più amate dove trascorrere le vacanze ad Ischia è proprio il comune di Forio, snodo principale sull’isola, poiché qui nasce il comune che presenta il maggior numero di servizi, sia per i turisti che per i locali, dell’isola.

Forio è una cittadina vivace, ideale per coloro che la sera vogliono un po di svago e magari divertirsi un po. Qui sono infatti presenti numerosi locali dove trascorrere delle belle serate.

Forio è tuttavia una perfetta località anche per gli amanti delle spiagge e per coloro che in vacanza vogliono solo dedicarsi alla tintarella. Nelle sue vicinanze si trovano infatti alcune delle spiagge più belle dell’isola, in particolare la splendida spiaggia di Citara, capace di offrire alcuni dei più bei tramonti che abbiate mai visto.

Nell’intreccio delle sue stradine è facile perdersi. Immersi in una tipica architettura saracena, andrete alla scoperta di piccole botteghe artigiane di ceramisti e di artisti di vario genere, nonché di piccoli bar e ristoranti, che ogni giorno propongono i piatti della tradizione, fatta principalmente di pesce fresco.


Le migliori strutture ricettive di Forio

A Forio sono presenti numerosi hotel, ma anche bed and breakfast e appartamenti per ferie. Ne abbiamo selezionati 3 particolarmente positivi, per aiutarvi nella scelta del luogo ideale dove pernottare.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Villa Angela Hotel & SpaHotel8.4economico
Il Soffio di Tifeo ResortAppartamenti9.7economico
B&B Marina GardenB&B9.5medio

#2 Dove alloggiare a Ischia Porto

Ischia Porto

Ischia Porto è sicuramente la zona di Ischia ideale per i giovani e per tutti coloro che sono alla ricerca del divertimento durante le loro vacanze sull’isola.

Questo è infatti uno dei luoghi più frenetici della vita ischiana, qui si trovano il maggior numero di bar, ristoranti, taverne, pub e discoteche.

Nelle due principali vie, Via Roma e Corso Vittorio Colonna, si trova tutto ciò che è necessario per una vacanza all’insegna della spensieratezza.

Negozi alla moda, boutique di classe e locali di tendenza si alternano, creando il luogo ideale per gli appassionati dello shopping.

Non manca un’architettura accattivante e alcuni edifici storici di rilievo. Le due spiagge nelle vicinanze di San Pietro del Lido rendono Ischia Porto una località strategica e completa per tutti i vacanzieri che decidono di prediligere questa zona per trascorrere qualche giorno spensierato.


I migliori alloggi di Ischia Porto

Abbiamo selezionato per voi 3 ottime strutture ricettive presenti ad Ischia Porto. Dateci un’occhiata, potrebbero essere perfetti per la vostra prossima vacanza sull’isola.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Miramare e CastelloHotel *****8.9lusso
Hotel San Giovanni TermeHotel ****8.9medio
Hotel Hermitage Terme & SpaHotel ****8.6medio

Potrebbe anche interessarti:


#3 Dove dormire a Lacco Ameno

Lacco Ameno Ischia

Lacco Ameno è una piccola località dell’isola di Ischia, ma questo piccolo comune con la sua roccia a forma di fungo che ne è diventato il simbolo, hanno svolto un ruolo molto importante nella storia e nello sviluppo turistico dell’isola.

Il borgo sorge proprio a ridosso della Torre Aragonese, uno dei luoghi più significativi dell’isola, ed è un comune completamente dedito all’accoglienza turistica.

Nei suoi confini sorgono alcuni edifici di enorme importanza storica, come la Chiesa di Santa Restituita, ma non mancano certo spiagge splendide, prima fra tutte la spiaggia di San Montano, una piccola insenatura sulla quale una spiaggia fatta di sabbia fina e dorata si incontra con un mare di un blu intenso.

Altra incantevole attrazione è invece il Parco Termale Negombo, un’area incantevole su cui sorge anche una bellissima spiaggia con un mare di una limpidezza unica.


I migliori alloggi di Lacco Ameno

Qui di seguito, ecco i nostri suggerimenti su alcune strutture interessanti per trascorrere qualche giorno di vacanza a Lacco Ameno.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Il GiardinettoAppartamenti9.1medio
Hotel Villa AngelicaHotel8.8medio
Hotel Antares on the beachHotel8.1economico

#4 Dove alloggiare a Casamicciola Terme

Casamicciola Ischia

Ciò che ha reso famoso Casamicciola nel mondo sono sicuramente le sue terme, tanto che già dal ‘600 l’economia del territorio era completamente basata sul potere curativo delle terme.

Il paese è molto accogliente e carino, con le sue stradine che si intrecciano tra di loro, nascondendo piccole botteghe e ottimi ristoranti, dove è possibile gustare pesce fresco tutti i giorni.

Gli amanti delle terme non dovrebbero perdersi una visita allo splendido Giardino Termale di Castiglione, che grazie alle sue 10 piscine termali, saune naturali e accesso privato al mare è il luogo perfetto dove rigenerarsi un pochino dopo le fatiche della vita di tutti i giorni.

Gli amanti della natura potranno invece avventurarsi nelle pinete che circondano il paese per godere di paesaggi selvaggi e atmosfere incantate.


I migliori alloggi di Casamicciola Terme

Nella tabella che segue, potete consultare 3 delle migliori strutture ricettive presenti sul territorio di Casamicciola, scelti e selezionati da noi di Viaggioincoppia.com.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Grifo Hotel Charme & SpaHotel ****9.3medio
Hotel CandiaHotel ***8.1economico
Hotel Casa di MeglioHotel ***9.1economico

#5 Dove alloggiare a Sant’Angelo

Sant'Angelo Ischia

Per ultimo ma non certo per importanza, nella nostra classifica dei luoghi migliori dove alloggiare ad Ischia, trova spazio il piccolo borgo di pescatori di Sant’Angelo d’Ischia.

Si tratta di uno dei luoghi più belli e romantici dell’isola intera, un paese dove il tempo pare essersi fermato e dove ritrovare se stessi sarà sicuramente più semplice che altrove.

E’ un tipico borgo mediterraneo, con case ammassate di colore bianco e tinte pastello, che si arrampicano sul costone di tufo della montagna e si affacciano su una spiaggia caratteristica, con mare su entrambi i lati, che termina su uno degli isolotti più caratteristici dell’isola.

Il mare qui ha un’intesa tonalità azzurra e le sue acque sono limpidissime, tanto da rendere quasi irrefrenabile la voglia di tuffarcisi dentro.

Il paese gode di un fascino di tempi passati e di un’atmosfera unica. Qui tra le sue piccole stradine, piccole botteghe e ristoranti si alternano e locali e turisti si godono il trascorrere lento del tempo su un panorama unico nel suo genere.

Penso che una foto valga più di mille parole e non serva che io vi spieghi il motivo per cui prendere alloggio a Sant’Angelo sia una scelta molto azzeccata.


I migliori alloggi di Sant’Angelo d’Ischia

Come di consueto abbiamo selezionato 3 strutture ricettive presenti a Sant’Angelo, da suggerirvi come possibile meta per le vostre prossime vacanze sull’isola.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Casa al Sole Boutique HotelHotel ****9,5elevato
Hotel Villa MariaHotel ***N/Amedio
Hotel Casa NicolaHotel **8.1economico

Dove alloggiare ad Ischia senza macchina?

Partiamo col dire che Ischia è un’isola di piccole dimensioni e l’automobile non è affatto indispensabile. Sull’isola è infatti attivo un buon servizio di collegamenti autobus che, soprattutto d’estate, ha una buona frequenza.

Le linee sono diverse e solitamente gli autobus circolano sino a sera intorno alle 21:00.

Spostarsi sull’isola non sarà quindi troppo complicato se non possedete una macchina. Se dovessimo però scegliere il luogo migliore dove soggiornare senza auto, la mia personale scelta ricadrebbe certo su Ischia Porto.

Il motivo è semplice, qui si trova un po di tutto ciò che il turista ricerca in vacanza: belle spiagge, ottimi ristoranti e servizi di ogni genere.

Si tratta di un paese abbastanza grande considerando gli standard dell’isola, dove è possibile trovare tutto ciò che può essere utile, dai supermercati alle farmacie per intenderci.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su