9 luoghi speciali (e hotel) dove alloggiare ad Ibiza?

dove alloggare ad ibiza

Vivaci località turistiche, club e discoteche di fama mondiale, mare incantevole e una natura inaspettata con splendidi scenari naturali: questa è Ibiza, ma c’è tanto di più. 

Molto conosciuta come località per il divertimento dei giovani, l’isola spagnola è un vero gioiello di isola mediterranea, che mette d’accordo chiunque: amanti della natura, del divertimento, del buon cibo e dei piccoli borghi. 

dove alloggiare ad ibiza

Con le sue acque turchesi del Mediterraneo che lambiscono spiagge di sabbia dorata o bianca, Ibiza è da tempo la destinazione estiva più popolare per i ragazzi che amano ballare sino a tarda sera.  

L’isola è diventata in breve tempo a livello globale un punto di riferimento per la musica techno e house, dunque sono migliaia i giovani che si riversano qui per questo motivo. 

Ma voler ridurre a Ibiza solo a ciò è stupido, oltre che eccessivamente riduttivo. C’è un lato più profondo dell’isola, che la rende una destinazione perfetta per le famiglie, che possono godere di una vacanza al mare circondate da buoni ristoranti, spiagge tranquille e alloggi di fascia media a prezzi accessibili.  

Inoltre gli spostamenti sono molto semplici, grazie alle funzionali linee di trasporto pubblico locale, anche se, in alternativa, si può sempre noleggiare un auto. 

Nella mia personale esperienza, non nego di aver avuto molti pregiudizi verso l’isola, perché non sono affatto un amante delle discoteche e, quando mia moglie mi ha proposto di andarci, ero molto scettico.

In realtà l’isola è qualcosa di speciale: guardando bene lontano dalle località più blasonate si trovano piccoli gioielli di autenticità e bellezza tipicamente medterranea.

Ovviamente rimane il dispiacere per aver dedicato al cemento troppo spazio in alcune località, ma l’essenza non cambia: Ibiza è un luogo affascinante e pulito, con un mare innocente e cristallino, che merita di essere assaporato a piccoli sorsi.


Ibiza: i luoghi e gli hotel migliori dove alloggiare 

Ibiza è in grado di mettere a disposizione un alloggio per chiunque: si passa infatti da lussuosi resort a piccoli alberghi, da semplici case per ferie, a lussuose ville con piscina.  

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge sull’isola, sappi che Ibiza è un luogo magico che rimane nel cuore delle persone che la visitano, al punto che in tanti decidono di ritornare l’anno successivo, tanto è l’affetto che si sviluppa nei confronti di questa terra. 

dove alloggiare ad ibiza 1

#1 Ibiza Città 

dove alloggiare ad ibiza città

La capitale di Ibiza, Ibiza Town o Evissa, è il principale centro di attività dell’isola tutto l’anno. Il centro storico, chiamato ‘Dalt Vila’ ha una bellissima atmosfera tipicamente spagnola. 

E’ costruita intorno a una cittadella fortificata con affascinanti edifici bianchi a blocchi che scendono giù per la collina e si intrecciano con affascinanti strade di ciottoli. 

Bar e ristoranti con terrazza si mescolano con boutique di moda e gioiellerie. In piena estate, è affollata di turisti che girano per le strade alla ricerca di un posto dove mangiare o bere un drink (o forse due). 

Nelle sere d’estate il centro viene spesso invaso dalle parate goliardiche delle discoteche, che pubblicizzano i loro eventi. Potrete assistere a parate di giovani uomini e donne poco vestiti o con bizzarri abiti che girano per il centro facendo baccano. 

Il porto è il luogo è possibile vedere dei grandi yacht dei famosi VIP che frequentano l’isola.  

La parte più nuova della città ha una propria offerta di ristoranti e negozi di design, così come banche e servizi. Gli alloggi intorno alla città vanno da semplici alberghi a conduzione familiare sino a resort e hotel di alto livello. 

I MIGLIORI HOTEL DI IBIZA CITTA’ 

  • One Ibiza Suites – Un hotel molto moderno con colori accesi, ma un arredo minimalista, dotato di mobili ricercati, pavimenti piastrellati bianchi e un certo gusto. Dispone di stanze e appartamenti dotati di ogni comfort, cucina compresa. C’è una grande piscina all’aperto con vista sul mare, attrezzata con lettini relax. Si trova a soli 20 metri dalla spiaggia di Figueretas ed è a pochi passi dall’Hard Rock Cafe. 
  • Il Royal Plaza dispone di camere accoglienti che offrono un sapiente mix tra tradizione e modernità, con mobili in legno scuro e bagni spaziosi. E’ un hotel a 4 stelle con una bella terrazza panoramica e una splendida vista sul centro storico. Possiede anche una piscina all’aperto, una vasca idromassaggio e una sauna. Al suo interno è presente un bar e un ristorante. Si trova a due minuti a piedi dal porto, con tutti i servizi a disposizione. 

#2 Santa Eulalia des Riu 

dove alloggiare sant eulalia ibiza

Santa Eulalia è un’altra stupenda località che possiede spiagge di sabbia dorata, con acque calme e poco profonde, fattore che la rende perfetta per le famiglie che viaggiano con i loro bambini. Da queste parti sono molto diffusi anche gli sport acquatici. 

La sua parte più a sud è conosciuta come Mariner’s Beach e qui si trova l’unico fiume di Ibiza che va a gettarsi in mare. C’è anche un sentiero appena asfaltato lungo il fiume che rende facile esplorare ulteriormente l’entroterra, con pannelli informativi e luoghi da vedere lungo la strada. 

Club e discoteche chiassose qui sono assenti e dunque l’atmosfera è più tranquilla e il ritmo della vita più lento, altro motivo che spinge tante famiglie a trascorrere qui le loro vacanze in riva al mare. 

Il paese ha una bella atmosfera balcanica e lo scorrere del tempo è qui decisamente più lento che in molte altre zone dell’isola. Se siete degli amanti della genuinità spagnola e delle cose semplici, è probabile che Santa Eularia sia il luogo perfetto per voi.

L’area del porto turistico di lusso di Santa Eularia è una delle preferite tra i ricchi del jet set d’Europa, ma ciò non vuol affatto dire che la cittadina sia eccessivamente costosa, anzi. Qui si trovano alloggi per tutte le tasche, dagli appartamenti economici ai lussuosi resort a 4 o 5 stelle. 

MIGLIORI HOTEL DI SANTA EULARIA DES RIU 


#3 Playa d’en Bossa 

Playa d'en Bossa  dove alloggiare

Playa d’en Bossa è un’altra delle mete preferite dai giovani alla ricerca di quel divertimento e quella trasgressione che solo Ibiza è capace di offrire.

Questo posto vanta la spiaggia più lunga di Ibiza nonché la presenza di alcuni dei più grandi club dell’isola, come l’Ushuaia e Hi Ibiza, senza scordare il fatto che i grandi club come il Pacha, Amnesia e Privilege si trovano a soli 10 minuti di macchina o taxi.

Ammetto che io stesso, pur non essendo un grande amante delle discoteche, durante la mia permanenza ad Ibiza ho deciso di andare ad una serata. Verso le 3 del mattino decidemmo (con mia moglie) di andare via e proprio in quel momento ci accorgemmo che la serata in realtà stava appena iniziando. Lo spettacolo è stato poi molto bello e trasgressivo, quindi ammetto che ne vale la pena.

Playa d’en Bossa attira una vasta gamma di visitatori: da coloro che amano far festa a coloro che amano rilassarsi e, ovviamente, anche coloro che ricercano entrambe le cose. 

Solitamente, chi alloggia qui, di giorno, si gode la spiaggia con i suoi bei bar a due passi dal mare e gli sdraio dove rilassarsi. La sera invece ci si da alla pazza gioia nei locali della zona e/o nelle discoteche dei dintorni. 

Da queste parti si trovano diverse possibilità di alloggio, tra cui i famosi Hard Rock Hotel Ibiza e Ushuaia Ibiza Beach. Ad ogni modo si trovano anche hotel a costi ridotti o grandi ville o appartamenti per ferie, nel caso viaggiaste in gruppo.

I MIGLIORI HOTEL DI PLAYA D’EN BOSSA 


#4 San Antonio 

dove alloggiare a san antonio ibiza

È difficile credere che San Antonio fosse un tempo un umile villaggio di pescatori; al giorno d’oggi, è un centro di vacanza in forte espansione, dove molti dei turisti sull’isola si dirigono per le loro vacanze.  

Nel tempo si è trasformato in un località ricca di bar e locali che attirano giovani alla ricerca di un luogo economico dove divertirsi e fare baldoria. 

Nei dintorni si trovano alcune spiagge sabbiose, mentre all’interno del paese si può trovare tutto ciò che può servire in vacanza. 

Probabilmente, il motivo principale per cui San Antonio è divenuta famosa, è la sua “Sunset Strip”: una selezione di locali molto cool in riva al mare, dai quali è possibile di uno splendido tramonto, mentre si sorseggia un buon drink.  

Ogni sera, migliaia di persone frequentano il Cafe Mambo o il Cafe del Mar per guardare il sole sprofondare all’orizzonte su uno sfondo di ritmi incalzanti suonati da famosi dj. 

San Antonio rimane una località molto gettonata tra i giovani per via della sua vita movimentata e dei prezzi più accessibili degli alloggi, tuttavia se non vi ritrovate all’interno di questa categoria di viaggiatori, sconsiglio di scegliere questa località, perché il baccano è spesso parecchio e ci si ritrova spesso ad avere a che fare con gruppi di giovani inglesi decisamente “alticci”.

I MIGLIORI HOTEL DI SAN ANTONIO 


#5 Es Cana 

dove alloggiare a es cana ibiza

La vivace località balneare di Es Cana attrae molte famiglie che vengono sull’isola con i loro bambini. In questa zona gli alloggi sono più sobri rispetto ad altre aree dell’isola, ma si trova un po’ di tutto, dai grandi hotel resort sulla spiaggia sino a piccoli appartamenti o ville per le vacanze più in basso lungo la costa.

Il paese si sviluppa intorno ad un pittoresco porto di pescatori, con la spiaggia di Calonova proprio intorno alla baia.

Il bar ristorante sulla spiaggia serve sangria ghiacciata, abbinata a piatti spagnoli e internazionali. Sulla spiaggia si si è spesso pervasi da ritmi lenti ed esotici della musica suonata dai chioschi o dalle persone, mentre tutto attorno le persone si dedicano a sport acquatici che spaziano dallo sci nautico al windsurf, creando un’atmosfera calda e invitante.

Soggiornare da queste parti significa poter ammirare il famoso mercato hippy, dove, ogni mercoledì, sono in vendita tutti i tipi di bigiotteria, abiti o varie chincaglierie molto interessanti. 

MIGLIORI HOTEL A ES CANA


#6 Santa Gertrudis 

Nel centro dell’isola si trova un piccolo villaggio tipico dell’isola, in posizione lontana dal chiasso e dalla vivacità della vita nelle famose località turistiche.

Nel corso degli anni, quello che era un piccolo insediamento rurale, si è trasformato in una zona più bohemien, specie dopo l’arrivo della corrente hippie e del conseguente afflusso di visitatori e artisti stranieri.

Ancora oggi a Santa Gertrudis è possibile gustare un’atmosfera particolare e autentica, nonostante siano nati col tempo diversi ristoranti e bar che spaziano dal vegano al tradizionale e non manchino vari possibilità di shopping, anche alternative ai classici negozi.

A livello di accoglienza turistica, la migliore soluzione per alloggiare da queste parti è quella di prenotare una villa o un appartamento per ferie, sia in città che nelle campagne limitrofe.

MIGLIORI HOTEL A SANTA GERTRUDIS


#7 Talamanca 

dove alloggiare a talamanca ibiza

Con delle acque poco profonde e delle acque dolci, Talamanca è una località sulla spiaggia situata intorno ad una baia tranquilla a pochi passi dalla città di Ibiza, il che la rende un luogo conveniente e comodo dove alloggiare.

E’ una zona molto amata da tanti vacanzieri, da famiglie e coppie che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze. La spiaggia accanto ha una vista molto affascinante sulla baia del centro storico di Ibiza ed è sempre sorvegliata dai bagnini. Si può fare una passeggiata rilassante per il lungomare e fermarsi a cena in uno dei tanti ristoranti sul lungomare che servono cibo delizioso e di grande qualità. 

Un altro fattore che rende Talamanca molto attraente è che si trova a pochi passi dall’iconica discoteca Pasha, il che la rende il luogo ideale dove riposarsi dopo una notte dedicata al divertimento sulla pista da ballo. 

L’offerta di alloggi nella zona è varia e conveniente, si trovano soluzioni economiche, appartamenti per ferie di fascia media e resort proprio sulla spiaggia. Se preferisci stare tranquillo e appartato, puoi provare una delle affascinanti ville sparse nella zona, che spesso sono dotate di piscine private. 

MIGLIORI HOTEL A TALAMANCA

  • Hotel Argos Ibiza – Si tratta di un hotel semplice, ma pulito e con camere decisamente sopra la media. Si trova attaccato alla spiaggia, facilmente raggiungibile a piedi. Possiede una piscina all’aperto, un idromassaggio all’aperto, una piscina al coperto , una palestra e un’area relax, attrezzata di lettini e ombrelloni. A disposizione anche un bar e un ristorante in loco.
  • Hotel Simbad Ibiza – Posto direttamente sul lungomare, l’Hotel Simbad Ibiza è un luogo semplice e arredato in stile classico. Le camere sono provviste di belle piastrelle in terracotta, bagni moderni e accessoriati e balconi con vista sul mare. Ci sono due bar con terrazza tra cui scegliere, ognuno con vista sulla baia di Talamanca, oppure ci si può fermare a mangiare in uno dei due ristoranti in loco. C’è una grande piscina all’aperto, un centro benessere e una vasca idromassaggio.

#8 Cala Llonga 

dove alloggiare a cala llonga ibiza

Sono moltissime le persone ad amare Cala Llonga, sia gli amanti dei club che cercano di riprendersi dalla impegnativa notte appena trascorsa, sia le famiglie con bambini piccoli. In realtà c’è un’area specifica per bambini qui con un parco giochi proprio sulla sabbia, oltre ad un piccolo parco divertimenti per intrattenerli. 

Scuole di immersione, beach volley, pedalò e altre attività rendono questa località della costa orientale divertente anche per gli adulti. Se la notte vuoi cercare un po’ più di divertimento, oltre a ristoranti e bar di buon livello, da qui puoi tranquillamente raggiungere i club e le discoteche più famose dell’isola. 

Con il suo splendido paesaggio attorno ad una baia a forma di ferro di cavallo e le sue dolci colline tutto attorno, Cala Llonga si trova in una posizione molto appartata, anche se, in alta stagione, diventa piuttosto affollata. Ci sono molti appartamenti e resort dove alloggiare, tanti dei quali proprio a ridosso della spiaggia. 

MIGLIORI HOTEL A CALA LLONGA

  • The Olive – Boutique Apartment Hotel and Spa – €€€ – bellissimo hotel resort con piscina scoperta e camere molto spaziose e curate. Si trova a pochissimi metri dalla spiaggia e offre tutto il necessario per una vacanza perfetta.
  • Apartamentos Oasis Sa Tanca – Si tratta di un gruppo di semplici appartamenti, molto curati, che vantano grandi letti, pavimenti in legno e grandi finestre con balcone. In alcuni di questi è anche presente una piccola cucina e un salottino. Nel complesso è presente un’area solarium e una piscina, così come un piccolo bar-ristoro, che serve anche piccoli piatti come tapas o cucina internazionale. Si trova a soli 50 metri dalla spiaggia e possiede una fermata dell’autobus proprio davanti all’ingresso.

#9 Cala Tarida 

A soli quindici minuti di auto a sud di San Antonio e più o meno a metà strada tra San Antonio ed Ibiza città, si trova invece la piccolissima località balneare di Cala Tarida. Molto tranquilla, ideale per le famiglie, sicura, con acque poco profonde e una spiaggia di sabbia dorata molto affascinante, anche se non troppo grande.  

La spiaggia di Cala Tarida è sicuramente il suo punto di forza. Un piccolo pezzo di litorale di sabbia dorata, con un mare limpido e azzurro, dove è un vero piacere fare il bagno o godersi il sole estivo.

Tutto attorno non c’è tantissimo: pochi ristoranti, qualche bar e supermercato. Ampia invece l’offerta di alloggi di vario genere, compresi resort o piccoli alberghi. 

MIGLIORI HOTEL DI CALA TARIDA


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su