dove alloggiare a zante

Dove alloggiare a Zante

L’isola di Zante, conosciuta anche con il nome di Zacinto, è una splendida isola greca, tra le mete preferite di noi italiani per le vacanze estive, forse anche per il fatto che è collegata all’Italia da un traghetto.

L’isola di Zante è una fantastica opzione da scegliere come meta delle proprie vacanze estive.

A Zante non mancano numerose attrazioni, spiagge incantevoli e mare cristallino. E’ inoltre la sede di una delle migliori spiagge esistenti in Europa, ovvero la spiaggia del Relitto o Navagio.

Scegliere dove alloggiare diventa di fondamentale importanza perché da ciò dipende anche il tipo di vacanza che avremo intenzione di intraprendere.

A Zante non manca infatti l’offerta per giovani con località più modaiole e frizzanti. Ci sono però anche zone più tranquille, dove trascorrere una vacanza rilassante magari in compagnia della famiglia e dei figli.

Diamo ora un’occhiata alle principali zone dove è possibile alloggiare a Zante, nonché i migliori hotel che è possibile trovare in ognuna di queste zone.

dove alloggiare a zante
Cartina di Zante

#1 Kalamaki

dove alloggiare a zante
La spiaggia di Kalamaki

Kalamaki è un’ottima soluzione su dove alloggiare a Zante, poiché è una zona abbastanza tranquilla, ma qui non mancano certo attrazioni e divertimento.

Non distante dall’aeroporto, si trova in una posizione fantastica al centro del golfo nel parco marino protetto, non distante dall’isola delle tartarughe, nel Sud dell’isola.

Nel paese ci sono tanti negozi, boutique, ristoranti, bar e hotel. Si tratta di un ottimo luogo dove trascorrere le vacanze specie se se viaggia con la propria famiglia e i propri figli.

A pochi passi dal paese c’è anche una bella spiaggia di sabbia fina e con un mare bello e cristallino.

L’accesso alla spiaggia è limitato per via della presenza delle tartarughe. In alta stagione può essere affollata, ma se si fanno due passi verso la montagna si può stare abbastanza tranquilli anche ad Agosto.

Kalamaki è ben collegata a Zante da autobus di linea. Si possono inoltre visitare le splendide spiagge di Gerakas e Dafni che sono nelle vicinanze.

I migliori hotel di Kalamaki

Basandoci sulle recensioni degli ospiti presenti su Booking.com, vi propongo di seguito le 3 migliori strutture dove alloggiare presenti a Kalamaki:

  • Crystal Beach Hotel: questo hotel si trova proprio di fronte alla spiaggia dove le tartarughe Caretta Caretta vanno a deporre le uova. Le camere sono perfettamente arredate e dotate di ogni comfort. La struttura offre anche un ottimo ristorante dove poter mangiare.
  • Bitzaro Grande Hotel: dotato di vasca idromassaggio, piscina all’aperto e centro benessere, questo hotel è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza a Zante.
  • Villa Xenos: una struttura indipendente dotata di barbecue, patio ombreggiato e giardino. Le sistemazioni di Villa Xenos sono molto apprezzate perché dotate di ogni comfort e la struttura offre parcheggio gratuito e servizio di autonoleggio.

#2 Laganas

dove alloggiare a zante

Laganas è il luogo più movimentato di Zante, ideale per i giovani in cerca di divertimento che amano trascorrere le notti in discoteca.

Località molto amata dai giovani inglesi che adorano trascorrere le notti a bere e far baldoria.

Si tratta di una delle aree più turistiche di Zante, patria del divertimento e della vita notturna, sempre nel Sud dell’isola.

Il paese è ricco di pub, ristoranti, fast food, hotel e negozi di souvenir.

L’adiacente spiaggia è altrettanto giovane e ben attrezzata per i turisti. Si possono noleggiare lettini e ombrelloni o fare escursioni nella vicina isola di Marathonisi.

L’acqua è sempre molto calda e, seppur non è l’acqua più limpida dell’isola, il fondale degrada dolcemente.

La zona è tuttavia sconsigliata alle famiglie con bambini che decidono di trascorrere le vacanze a Zante.

I migliori hotel di Laganas

Diamo ora un’occhiata agli hotel della zona con le migliori recensioni su Booking.com.

  • Paradise: splendido aparthotel dotato di ogni comfort. Camere perfettamente arredate e piscina esterna, dista solo 1 km dalla spiaggia.
  • Ilios Hotel: bellissimo hotel che offre qualsiasi comfort si renda necessario durante la vacanza. Presenti un bel giardino, una terrazza e il solarium, nonché un abbondante colazione.
  • Hotel Megara: sorge a soli 250 metri dalla spiaggia di Laganas, camere arredate finemente e dotate di qualsiasi comfort.

#3 Alykes – Alykanas

dove alloggiare a zante

Un luogo decisamente diverso è invece Alykes o Alykanas, nella parte orientale dell’isola di Zacinto.

A Zante la presenza dei turisti inglesi è abbastanza costante, ma qui è sicuramente di meno e saremo distanti dai giovani e in compagnia per lo più di famiglie tranquille con bambini.

Nel paese non manca una buona offerta turistica con ristoranti, bar, hotel e negozi.

Il suo nome significa salina, per la grande presenza di queste strutture che riforniscono di sale l’isola.

La sua posizione è ottimale per il turista che ama muoversi durante le vacanze, poiché si trova a metà strada tra le bellezze del Nord dell’isola come la spiaggia di Navagio, e quelle del Sud come la spiaggia di Gerakas.

Le montagne nelle vicinanze offrono anche l’occasione di gite in mountain bike o trekking.

La spiaggia nelle vicinanze è una bella distesa di sabbia fine, ideale sia per prendere il sole che per fare sport acquatici.

I migliori hotel di Alykes

Di seguito le strutture che hanno ricevuto le migliori valutazioni dai clienti che vi hanno soggiornato:

  • Parashis Studios: struttura a conduzione familiare molto accogliente con splendida vista sulle vicine montagne. Sistemazioni curate e ben arredate e ottima colazione.
  • La Caretta Hotel: situato a pochi metri dalla spiaggia, questo hotel offre sistemazioni indipendenti e connessione a internet senza fili i tutta la struttura. Ottima la colazione e la presenza di un parco giochi e di una piscina.
  • Amoudi Studios Apartments Hotel: dotato di una splendida vista sul mar Ionio, questo hotel offre monolocali e appartamenti dotati di angolo cottura e balcone. Presente una piscina, una piscina per bambini e 2 bar.

#4 Limni Keri

Posto nel Sud dell’isola, proprio di fronte all’isolotto di Marathonisi, Limni Keri è un’ottima scelta per dormire sull’isola di Zante.

Qui si respira una diversa atmosfera rispetto ad altre zone dell’isola. La vita è tranquilla e prosegue ad un ritmo blando, ideale durante le vacanze.

E’ una destinazione scelta a coloro che sono in cerca di relax o dalle famiglie con bambini per via della totale assenza di qualsiasi disturbo.

Nei dintorni sono presenti due spiagge, entrambe di ciottoli. La spiaggia di Keri, circondata da alberi con acque limpide, e Marathia Beach che con le sue acque regala splendidi giochi di colore.

Dal porticciolo ci si può imbarcare per la stupenda isola di Marathonisi e per le grotte di Keri.

Non mancano ristoranti e tipiche taverne dove gustare le pietanze della tradizionale cucina greca.

Si tratta di un luogo dove la vita scorre in maniera semplice e dove si respira la cultura tipica della Grecia come in pochi altri posti capita sull’isola di Zante.

Limni Keri è la scelta perfetta se siete in cerca di relax.

I migliori hotel a Limni Keri

Vediamo ora gli hotel che hanno ricevuto le migliori valutazioni dagli ospiti che vi hano soggiornato:

  • Rivera Traditional Stone Village: splendido complesso di case in pietra attorniato da ulivi e piante mediterranee. Gli alloggi sono tutti in pietra, con soffitti con belle travi in legno a vista e letti in ferro. Perfettamente arredati e dotato di piscina.
  • Stefano Studios: splendidi studios finemente arredati, dotati di angolo cottura e circondati dal verde. Presente in loco un parco giochi per bambini.
  • Belmare Studios: studios finemente arredati e dotati di angolo cottura, aria condizionata, TV e bagno privato. Offre connessione a internet senza fili gratuita.

#5 Tsilivi

Tsilivi si trova sulla costa orientale, non lontano dalla città di Zante.

E’ un paesino turistico, con un bel mare cristallino e una bella spiaggia. Qui si trovano le strutture più moderne per l’accoglienza turistica presenti a Zante e la vita notturna è abbastanza vivace.

Ovviamente non mancano i vari servizi come negozi, ristoranti e taverne.

La vicina spiaggia è una delle più frequentate dell’isola, ma è perfetta per le famiglie con bambini perché il suo mare degrada molto dolcemente.

I migliori hotel di Tsilivi

  • The Lesante Luxury Hotel Spa: struttura di lusso a soli 80 metri dalla spiaggia, è la soluzione ideale per coloro che in vacanza vogliono farsi viziare. Dotata di 3 piscine, camere arredate finemente, ricca colazione e ottimo ristorante completano il quadro di una delle migliori strutture presenti sull’isola di Zante.
  • Ionian Aura: questa struttura offre una splendida vista panoramica sul mar Ionio. Dotato di piscina per adulti, piscina per bambini e snack bar, tutte le camere sono perfettamente arredate e dotate di ogni comfort.
  • Rania Studios: a soli 100 metri dalla spiaggia sorge questa splendida location dove trascorrere una vacanza perfetta. Tutte le camere hanno una splendida vista sul giardino e un angolo cottura. Pochi passi e vi ritroverete in centro paese, dove poter usufruire dei vari servizi presenti.

#6 Zante città

dove alloggiare a zante 1

Il capoluogo dell’isola è una cittadina vivace e ricca di attrazioni quali musei e classiche taverne che la rendono una scelta da valutare come destinazione delle vacanze sull’isola.

Passeggiare per i suoi stretti vicoli con le vecchie case addobbate di fiori sarà un ricordo indelebile della vostra vacanza.

Non distante dalla città verso Nord sorge una lunga e stretta spiaggia, che pur non essendo la più bella dell’isola è molto piacevole e offre molte occasioni di svago come sport ed escursioni.

La cittadina è inoltre ricca di negozi molto carini, dove poter far shopping in tutta tranquillità.

I migliori hotel di Zante città

Diamo ora un’occhiata alle strutture con le migliori valutazioni degli ospiti presenti a Zante città:

  • Hotel Varres: posto appena fuori dalla città, l’hotel Varres possiede una splendida piscina all’aperto. Le sue camere sono perfettamente arredate e sono tutte dotate di balcone. Ottima la colazione!
  • Palatino Hotel: situato in una posizione tranquilla ed elegante, l’hotel Palatino offre splendide sistemazione con vista sulla città o sulle montagne circostanti. Dotato di ristorante, serve un’ottima colazione continentale.
  • Alba Hotel: posto in pieno centro della città di Zante, l’Hotel Alba ha una posizione strategica per visitare la città. La splendida accoglienza dei proprietari vi farà sentire come a casa.

#7 Argassi

Argassi è posto a poco più di 5 km da Zante città ed è posto in un’ottima posizione per visitare l’isola sia per i luoghi a Nord che quelli a Sud.

E’ un luogo abbastanza tranquillo, ma sono presenti numerosi hotel, ristoranti e taverne.

Le spiagge delle vicinanze non sono le migliori dell’isola, ma come detto Argassi è da considerare per la sua posizione che agevola la visita al resto dell’isola.

I migliori hotel di Argassi

Vediamo ora quali strutture hanno ricevuto le migliori recensioni nei dintorni di Argassi:

  • Mirabelle Hotel: immerso nel verde, questo hotel offre sistemazioni classiche a 100 metri dalla spiaggia. Alcune camere si affacciano sul giardino, mentre altre sul mar Ionio. Nei dintorni sono presenti numerose taverne e negozi.
  • Hotel Palmyra: posto a soli 100 metri dalla spiaggia, l’hotel Palmyra dispone di una terrazza, di un solarium, un ristorante e camere affacciate sulla piscina o sul giardino. Ottimo il ristorante della struttura.
  • Alas: ottima struttura posta proprio sulla spiaggia, dotata di sistemazioni con vista mare, terrazza e snack bar dove gustare ottimi drink. Perfetta la colazione con prodotti biologici proposta dalla struttura.

#8 Vassilikos

Tengo per ultima un’altra ottima scelta, specie per gli amanti del mare e delle spiagge. Vassilikos si trova a Sud della città di Zante in posizione molto tranquilla. Nei dintorni pochi i bar e le taverne presenti, ma la città di Zante è a poca distanza qualora aveste voglia di più movimento.

Il punto di maggiore interesse a Vassilikos è la presenza di tre spiagge stupende come St Nicholaus, Banana Beach e Plaka Beach.

St Nicholas in particolare è una delle spiagge più belle dell’isola, particolarmente adatta alle famiglie con bambini per la sua sabbia fine, fondale basso e la posizione protetta dai venti.

Non distanti due ulteriori spiagge paradisiache come Gerakas e Dafni Beach.

I migliori hotel di Vassilikos

Scopriamo ora quali tra le strutture presenti a Vassilikos abbiano ricevuto le migliori valutazioni dagli utenti che qui hanno soggiornato:

  • Villa Contessa: sorge a 200 metri dalla spiaggia in un contesto straordinario ricco di verde. Perfette le sistemazioni dotate di ogni comfort e con un’ottima scelta di materiali anallergici. La camere includono un balcone e un angolo cottura.
  • Gerani: offre sistemazioni dotate di angolo cottura molto confortevoli e un ristorante dove gustare ottime ricette classiche della cucina greca. Alloggi climatizzati e dotate di tutto ciò che occorre in vacanza.
  • Alavastros Villa: questa struttura è magicamente immersa tra agrumi e ulivi, offre alloggi completamente attrezzati con vista sul mar Ionio. Le camere si sviluppano su due livelli, sono finemente arredate e dotate di ogni comfort necessario in vacanza.

La panoramica delle possibilità di alloggio sull’isola di Zante è qui terminata. Non mi rimane che augurarvi Buon Viaggio e….. mi raccomando… fatemi sapere come vi siete trovati a Zante!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su