dove alloggiare a trento

Dove alloggiare a Trento: i luoghi strategici dove dormire

Ricordo ancora quell’ormai lontano 2007. Avevo soli 23 anni e per me è stata la prima vera esperienza lontano da casa. La destinazione?

Era proprio la città di Trento, dove mi trasferì per amore con quella che è diventata la mia attuale moglie. Avevo intenzione di continuare gli studi, ma poco dopo un anno decisi di mollare ed iniziare a lavorare trasferendomi a Bolzano.

In quegli anni ricordo ancora il fascino che la città esercitava su di me: Trento ha un centro storico che sembra disegnato da un pittore, angoli e viuzze suggestive che sbucano su piazze importanti, che trasudano la loro imponente fierezza.

Trovai un piccolo appartamento proprio alle porte della città e dalla mia finestra potevo osservare il brulichio della città che lentamente si sveglia e inizia a vivere.

Fu un anno di grande emozione per me, nato in Sardegna, che all’improvviso mi trovavo a sole 2 ore dall’Austria e potevo raggiungere anche Roma in treno.

Imparai ad apprezzare quindi prima il Trentino e negli anni avvenire mi dedicai pienamente all’Alto Adige, che oggi è la mia vera passione.

Il Trentino però ha certamente una grande affinità con la vicina provincia di Bolzano. Somiglianze che si rispecchiano nella cultura e nei piatti della tradizione, ma anche nell’architettura. Trento è forse l’esempio più lampante di architettura di stampo italiano mixata ad elementi completamente germanici.

In quell’anno, ma anche negli anni avvenire, quando decisi di iscrivermi nuovamente all’università, imparai a conoscere Trento molto bene.

Da queste mie esperienze, nasce questa guida, che ci porta a conoscere i luoghi strategici dove pernottare durante la vostra visita in città.

E’ ovviamente inutile dire che Trento merita pienamente di essere vista. Una città ricca di cose da vedere e visitare, sia durante il suo tipico mercatino di Natale a Dicembre, che durante il resto dell’anno, anche solo per una breve tappa durante la vostra settimana bianca in Trentino.

Cerchiamo dunque di comprendere quali sono le migliori posizioni in città e nei suoi dintorni, nonché scoprire quali hotel offrono i migliori servizi nei suoi confini.


#1 Pernottare in centro città

E’ inutile dire che il centro città è la parte di Trento più interessante, nonché quella dove si concentrano le più grandi attrazioni.

Passaggio principale è sicuramente la piazza Duomo, nel cuore della città, che a mio avviso può essere considerata la piazza più bella d’Italia.

Il Duomo di impone con tutta la sua forza all’orizzonte, mentre le case tipiche attorno sono ancora abbellite da antichi affreschi.

Camminate in tutte le vie intorno alla piazza e perdetevi in queste strade ricche di negozi, botteghe artigiane, bar e vecchie osterie che ancora servono i piatti della tradizione.

La città emana la grande storia che ha vissuto nei secoli ad ogni suo vicolo e lo sguardo nel suo centro storico non riesce proprio a riposare.

Una delle sorprese più grandi esistenti in centro è senza dubbio il Castello del Buonconsiglio, un’imponente fortificazione risalente al XIII secolo e per lungo tempo dimora dei principi vescovi di Trento. Proprio accanto al centro della città, il castello è oggi visitabile dai curiosi.

Una citazione merita anche la splendida piazza Fiera, dove a Dicembre si svolge il magico mercatino di Natale della città e nella quale durante l’anno si svolgono diverse manifestazioni a carattere ludico.

Il centro città rimane senza dubbio il luogo più affascinante dove dormire a Trento, con l’unico lato negativo che trovare un parcheggio può essere complicato o abbastanza costoso, se si sfruttano i parcheggi pubblici della città.


I migliori alloggi in centro città

In centro a Trento sono ovviamente presenti numerosi alloggi: hotel, alberghi, B&B e appartamenti in affitto. Abbiamo selezionato 3 strutture molto affascinanti che potrebbero essere perfetti per il vostro soggiorno in città.

AlloggioStelleValutazionePrezzo
B&B S. Trinità 18B&B9.7medio
Hotel America***8.9medio
Albergo Accademia****8.3economico

#2 Dove alloggiare vicino alla stazione dei treni

Un’ottima soluzione per visitare la città è sicuramente quella di cercare un alloggio nei dintorni della stazione dei treni. La scelta può essere dettata dalla comodità di avere la stazione dei treni a due passi dall’hotel, ma anche dal fatto che questa si trova a circa 50 metri dal centro storico, ci si può dunque arrivare tranquillamente a piedi.

La zona è abbastanza tranquilla, con un grande parco proprio davanti alla stazione sulla piazza Dante.

Nei dintorni troverete anche alcuni bar, ristoranti, supermercati e negozi, dunque troverete ogni comfort necessario.


I migliori alloggi nei dintorni della stazione dei treni

Nelle vicinanze della stazione dei treni sono presenti alcune strutture ricettive interessanti. Ne abbiamo selezionate 3 da proporvi come possibile meta durante la vostra permanenza in città.

AlloggioStelleValutazionePrezzo
Grand Hotel Trento****9.2elevato
Al Cavour 34B&B9.3medio
Casa San Paolo RoomsB&B8.8economico

#3 Dove soggiornare vicino al mercatino di Natale

Nel caso il motivo che vi spinge in città sia il Mercatino di Natale, potreste pensare di cercare un alloggio in queste vicinanze.

Si tratta di una bella zona della città, ricca di negozi e ristoranti, tra cui il famoso Pedavena, un ristorante / trattoria di grandissime dimensioni, molto amato da cittadini e turisti, che serve un’ottima pizza, ma anche molti piatti della tradizione trentina, accompagnati da un’ottima birra fatta proprio da loro.

Le strutture ricettive presenti in zona sono tutte di ottima qualità e si trovano in una posizione speciale per riuscire a visitare comodamente la città.


Gli alloggi migliori vicino al mercatino di Natale

Tra i diversi alloggi presenti in questa zona di Trento, ne abbiamo selezionati 2 per il loro ottimo rapporto qualità prezzo. Dategli un’occhiata nella tabella che segue.

AlloggioStelleValutazionePrezzo
TrentoApartmentAppartamenti9.5medio
Torrione TrentoB&B9.2medio

#4 Dove alloggiare nei dintorni di Trento

Trento è una città molto conosciuta e molto apprezzata dai turisti e ci sono periodi dell’anno dove l’affluenza turistica raggiunge la saturazione, come durante il periodo di Natale, ma anche in estate.

Non è quindi complicato, trovarsi nella situazione di far fatica a individuare una soluzione per dormire in città. In questi casi può essere utile cercare un alloggio nei dintorni di Trento, dove si trovano alcuni paesini a pochissimi chilometri, graziosi e ben serviti e collegati con il vicino capoluogo.

Vediamo di seguito quali soluzioni potreste prendere in considerazione.


Lavis

Lavis è un ridente paesino a circa 10 km a Nord di Trento, spesso scelto dagli stessi trentini come sede della propria dimora, poiché si hanno prezzi delle abitazioni più economiche.

Si trova sulla strada statale e ha ogni servizio del quale possiate avere bisogno: bar, ristoranti, negozi, farmacia e anche un’ottima gelateria.


Rovereto

Rovereto è la seconda città del Trentino per dimensioni e personalmente l’ho frequentata abbastanza spesso e devo ammettere che è veramente carina.

Ha un centro storico di piccole dimensione molto suggestivo. Ovviamente è presente anche qui ogni tipo di servizio che possiate immaginare con in più la presenza di uno dei musei di arte contemporanea più famosi d’Italia: il Mart, che vi consiglio vivamente di visitare.

Insomma Rovereto è un’ottima scelta se non trovate spazio a Trento e le due città sono perfettamente collegate dalla rete ferroviaria, bastano 20 minuti di treno.


San Michele all’Adige

San Michele all’Adige è un comune a Nord di Trento, qualche chilometro dopo Lavis. E’ un comune vivace e ricco di attività commerciali.

Sicuramente qui non vi annoierete.

La cittadina è anch’essa ben collegata alla città di Trento dalla ferrovia, che è sempre la via più comoda per raggiungere la città, specie a Dicembre quando il traffico diventa molto intenso.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su