Dove alloggiare a Tenerife? Migliori hotel e dove dormire

Tra le destinazioni che amo maggiormente le isole Canarie da sempre esercitano su di me un certo fascino. Il motivo principale è che parliamo di isole e io su un’isola ci sono nato e da sempre ne subisco una forte attrazione.

Il secondo motivo è sicuramente il clima, perché qui è decisamente particolare e tale che questa zona diventi particolarmente appetibile anche quando in Italia fa ancora freddo.

Ecco quindi che le isole Canarie attraggono ogni anno migliaia e migliaia di italiani e non solo. Pensate che questa zona d’Europa è molto ambita anche dai nordeuropei, che vogliono svernare in una zona calda e scelgono le Canarie come meta ideale.

Occorre poi ricordare che le Canarie sono un luogo abbastanza economico ancora oggi. E’ vero che negli ultimi anni i prezzi sono aumentati notevolmente e queste isole non sono più il luogo stra-economico di un tempo, ma è anche vero che la tassazione agevolata di queste terre ha un grosso effetto sull’economia locale e se paragonata ai prezzi delle maggiori città italiane, le Canarie rimangono un territorio molto economico.

Detto questo, il motivo che ci spinge ad attraversare mezza Europa per giungere fino a qui non è certo solo il clima e i prezzi contenuti, ma anche la bellezza di questo territorio, che oltre a possedere scorci di rara bellezza e un bel mare, ha tanto da offrire sotto ogni punto di vista.

Tenerife è poi un’isola decisamente particolare ed unica: un luogo probabilmente diverso da tutti quelli che hai avuto modo di vedere in passato.

Scopriamo dunque insieme quali sono le migliori località dove alloggiare a Tenerife e quali sono le migliori strutture dove dormire.


Se vai di fretta, ho preparato per te un breve schemino riassuntivo dei migliori alloggi sull’isola che spero possa darti una mano a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Alloggiare a Tenerife in pilloleNomePosizione
Miglior alloggio nel Sud Hollywood Mirage – Excel Hotels & Resorts Los Cristianos
Miglior alloggio nel nord Hotel Best Semiramis Puerto de la Cruz
Miglior alloggio economico Apartamentos El Sombrero Los Gigantes
Miglior alloggio per famiglie Bahia Princess Costa Adeje
Miglior alloggio per coppie Hotel Tropical Park Callao Salvaje

Dove dormire a Tenerife?

L’isola di Tenerife non è piccola come ci si potrebbe aspettare, ma abbiamo davanti l’isola più grande delle Canarie e dunque comprendere dove sia meglio dormire, potrebbe apparire complicato.

In questa guida proverò a dissipare i tuoi dubbi, prendendo in esame tutte le zone migliori dove dormire. Tenerife è l’isola più ad ovest delle Canarie, sia Fuerteventura, che Gran Canaria e Lanzarote si trovano ad est dell’isola. Intanto cominciamo a dare un’occhiata alla cartina, per comprendere come l’isola sia effettivamente conformata.

cartina di tenerife - dove alloggiare a tenerife

Alloggiare a Tenerife: meglio il nord o il sud dell’isola?

Partiamo subito col dire che le zone principali dove trascorrere le vacanze a Tenerife si trovano nel nord o nel sud dell’isola. Queste sono le parti più amate dai turisti, ma anche le zone più vitali dove trascorrere una vacanza.

La prima decisione da prendere dunque se vi apprestate a partire per Tenerife è comprendere quale zona prediligere.

Per scegliere occorre fare le dovute distinzioni.

La prima variabile da prendere in considerazione è il clima. Il sud dell’isola è generalmente più soleggiato e ha un clima molto stabile nel corso dell’anno, mentre nel nord il clima è un poco più incerto (ma solo in alcuni periodi dell’anno).

Il secondo fattore da prendere in considerazione è l’affluenza turistica. Forse proprio per il clima, il sud è la parte dell’isola più frequentata ed è molto turistica. Qui ci sono bellissime spiagge, dotate di ogni servizio possa esservi utile in vacanza, c’è parecchia vita, ma non ci sono particolari attrazioni, che invece si trovano quasi tutte al nord.

Il nord è una zona meno toccata dal turismo di massa, che spesso diviene quasi eccessivo al sud. Qui è maggiore la probabilità di avere contatti con le persone del luogo, ci sono diverse attrazioni ed è sicuramente maggiormente autentico.

Infine occorre considerare il lato economico, perché il sud è generalmente più caro del nord, essendo la zona più gettonata dai turisti.

In definitiva direi che:

  • potreste scegliere il sud se amate la comodità di avere tutto a portata di mano, vi piacciono le località turistiche e volete godere di spiagge ampie e ben servite;
  • scegliete invece il nord se prediligete l’autenticità di un luogo e se dalla vacanza non vi aspettate solo mare e spiaggia, ma volete anche andare alla scoperta delle bellezze del territorio (che tra le altre cose, meritano decisamente di essere viste!).

#1 Los Cristianos

los cristianos tenerife

Los Cristianos è sicuramente una delle zone più turistiche e frequentate di Tenerife. Si trova nel comune di Arona, accanto alle montagne La Guaza e La Chayofita, che ricreano in questa zona una baia enorme, ben riparata.

E’ stata forse la prima zona di Tenerife ad aprirsi al turismo. Qui sono nati già negli anni ’70 grandi hotel con piscina, che hanno ben presto trasformato l’economia di quello che era un piccolo paese di pescatori.

Oggi è spesso prediletta sia dalle coppie che dalle famiglie per la sua tranquillità e per l’ampia presenza di servizi e diversivi per distrarre i più piccoli, ma anche i più grandi.

Nella zona sono presenti grandi spiagge, ampie e sabbiose. La più famosa è la Playa de Los Cristianos, di semplice accesso, è una spiaggia di fine sabbia dorata, riparata dal vento e dotata di numerosi servizi, quali parco giochi per bambini, docce, servizio di ombrelloni e sdraio, nonché bar e ristoranti.

Sempre in zona, un’altra spiaggia molto gettonata è quella di Playa Las Vistas, molto amata dalle famiglie con bambini per via delle sue acque poco profonde. Si tratta di un ampio arco di sabbia dorata lungo 800 metri e largo 80 con un mare molto bello e vicina ad una zona servitissima e ricca di ristoranti, bar e negozi di ogni genere. In spiaggia sono presenti altrettanti servizi.

Los Cristianos è sicuramente una zona decisamente attrezzata per l’accoglienza turistica, dove è presente qualsiasi servizio di cui si possa aver bisogno. E’ anche una zona molto viva, con una simpatica vita notturna e molto frequentata.

Da queste parti sono presenti alloggi di ogni genere, dal resort di lusso, fino al semplice affittacamere, per questo motivo nelle righe che seguono, abbiamo selezionato alcuni alloggi che potrebbero essere interessanti per la vostra visita.

  • Hollywood Mirage – Excel Hotels & Resorts: sicuramente uno dei migliori hotel presenti a Los Cristianos, l’Holliwood Mirage è dotato di bar, terrazza e piscina ed è aperto tutto l’anno. E’ un hotel a 4 stelle, che offre anche un collegamento con navetta verso il centro città e una reception attiva 24h su 24. Offre appartamenti confortevoli e dotati di ogni comfort. La spiaggia più vicina si trova a circa 1 km di distanza.
  • Paloma Beach Apartments: posti a soli 400 metri dal mare, questi appartamenti sono molto ben organizzati e dotati anche di un’ampia e bellissima piscina all’aperto. Gli appartamenti sono moderni, dotati di ogni comfort e nelle sue vicinanze sono presenti alcuni ottimi ristoranti e due supermercati.

#2 Playa de Las Américas

playa de las americas tenerife

Posta sempre nel sud dell’isola e appartenente sempre al comune di Arona, si trova la zona di Playa de Las Americas, anch’essa nata intorno agli anni ’70, che ha sviluppato una forte economia basata sul turismo.

Las Américas è una zona estremamente vivace, molto amata dai giovani per via della sua attiva vita notturna, specie nella zona di Las Verònicas, con i suoi centri commerciali e i suoi locali notturni. Si tratta dunque della scelta ideale per coloro che amano godersi il mare durante il giorno, ma che alla sera vogliono concedersi un po’ di sano divertimento, ballando o scatenandosi in allegria.

Nella zona sono anche presenti alcuni campi da golf e diverse strutture organizzate per gli sport acquatici.

Tra i migliori hotel della zona, vi consiglio:

  • Park Club Europe – All Inclusive Resort: la scelta ideale per coloro che, una volta giunti in hotel, non vogliono pensare più a niente. Il Park Club Europe offre una formula all inclusive, è dotato di due piscine all’aperto e offre wi-fi gratuito e campi da tennis a disposizione dei clienti. Ottimo il ristorante dell’hotel, dove gustare i classici piatti della tradizione.
  • Catalonia Oro Negro: si trova a meno di 10 minuti a piedi dalla spiaggia e mette a disposizione camere semplici, ma funzionali e pulite. E’ presente un ristorante all’interno dell’hotel, mentre le camere sono luminose, dotate di aria condizionata e di terrazzo o balcone.

#3 El Medano

el medano tenerife

El Medano è sicuramente una delle spiagge più belle e particolari del sud di Tenerife, con dei colori tendenti al rossastro e rinchiuso all’interno della Montana Rosa.

E’ una spiaggia di grandi dimensioni, abbastanza colpita dal vento e per questo molto amata dagli amanti degli sport acquatici, come il wind surf o il kite surf.

Attorno alla spiaggia si è sviluppato un piccolo paesino, che col tempo è andato arricchendosi di negozi, ristoranti e bar, proprio per venire incontro alle esigenze del numero di turisti in continua crescita.

Anche la sua posizione non è affatto male, per recarsi poi a visitare le altre zone dell’isola. La zona inoltre non è eccessivamente battuta dal turismo di massa e ha mantenuto una sorta di autenticità che la rendono particolarmente interessante.

Gli alloggi a disposizione non sono tantissimi, ma il loro prezzo è spesso molto più basso rispetto alle zone che abbiamo visto in precedenza.

Tra le strutture ricettive maggiormente interessanti, posso consigliarvi:

  • El Medano, Cabezo beach & parking: è la struttura ideale per coloro che amano vedere il mare dalla propria finestra. Questi appartamenti sono molto ben organizzati, al punto di possedere una piscina privata all’aperto e il parcheggio gratuito in loco.
  • Apartamento Mirazul 2: splendidi appartamenti a circa 200 metri dalla spiaggia, dotati di tutti i comfort necessari e parcheggio privato gratuito in loco.

#4 Costa Adeje

costa adeje tenerife

Costa Adeje è una zona che occupa il sud ovest dell’isola, molto conosciuta per la bellezza delle sue spiagge e il suo clima mite tutto l’anno.

La zona è particolarmente attenta alle esigenze del turista, al punto che viene spesso scelta da categorie molto diverse di persone:

  • Le coppie amano la presenza di scorci molto romantici e i luoghi tranquilli vicino alla costa;
  • Le famiglie apprezzano le ampie spiagge e la presenza capillare di servizi;
  • I giovani amano la possibilità di divertirsi nei tanti locali presenti.

Altro fattore da prendere in considerazione è che a Costa Adeje sono presenti ben 14 spiagge diverse a poca distanza (anche Los Cristianos e Las Americas sono raggiungibili in breve tempo), una più bella dell’altra. La spiaggia principale è quella di Palaya Fanabe, caratterizzata da una sabbia di colore leggermente più scuro, un bel mare blu e numerosi negozi e ristoranti nei dintorni.

Ecco dunque che si spiega il successo di questa zona, che ha avuto un notevole sviluppo turistico sino a diventare una delle parti maggiormente frequentate dell’isola e con la maggior presenza di strutture ricettive.

Tra gli alloggi migliori in zona, mi sento di consigliarvi:

  • Bahia Princess: si trova a 250 metri dalla spiaggia di Playa Fanabé ed è un hotel dotato di ben 3 piscine, alcuni bar e ristoranti, impianti sportivi e un ricco programma di intrattenimento degli ospiti. Le camere, ampie e luminose, sono dotate di balcone o terrazzo privato, e di ogni altro comfort possa essere necessario.
  • CLC Paradise Resort Holiday Apartments: interessante struttura ricettiva che mette a disposizione appartamenti. Sono presenti una piscina, un bar e un ristorante, mentre gli appartamenti sono molto curati e ben accessoriati. Nella struttura è anche presente un parco giochi per bambini.

#5 San Cristobal de la Laguna

San Cristobal de la Laguna tenerife

San Cristobal de la Laguna è conosciuta sull’isola con il semplice nome di La Laguna ed è la seconda località più popolosa dell’isola. Si trova a pochissima distanza dalla capitale Santa Cruz e le due località sono in realtà collegata, nonché servite da un buon servizio di tram, che ne assicura i collegamenti giornalieri.

La Laguna ha avuto un ruolo importante nella storia dell’isola, tanto è vero che ne è stata la capitale sino al XIII secolo. La storia che la città ha vissuto nel corso dei secoli si può ancora respirare tra le sue vie: La Laguna è una città fortificata, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, che ha mantenuto pressoché intatta la sua struttura originaria.

Ci troviamo per la prima volta nel nord dell’isola e abbiamo abbandonato le tipiche località turistiche del sud, a favore di una zona maggiormente vissuta dai locali e dove è possibile conoscere sia la storia del luogo che le abitudini quotidiane di coloro che vivono da queste parti.

Per le strade di La Laguna potrete godere della sua vita accesa, fatta di numerosi negozi, bar e ristoranti, nonché godere della visita a numerosi monumenti ed edifici caratteristici, che vi invito a scoprire facendo un bel free tour che è prenotabile sul sito di Civitatis e che vale decisamente la pena svolgere.

Un altro vantaggio de La Laguna è la presenza del secondo aeroporto dell’isola a soli 3 km di distanza.

Uno dei pochi svantaggi del luogo è che in zona non sono presenti spiagge nelle immediate vicinanze, ma prendendo anche un semplice bus per Santa Cruz si può facilmente rimediate, andando magari alla vicinissima spiaggia di Las Teresitas, che è forse la spiaggia a minor distanza.

San Cristobal de la Laguna è sicuramente la meta ideale per coloro che dalla loro vacanza a Tenerife non si aspettano esclusivamente mare e spiaggia, ma vogliono andare alla scoperta della cultura del luogo, scoprendone le essenza in un contesto di straordinaria bellezza.

Nel paese di La Laguna sono presenti numerose strutture ricettive, capaci di accontentare i gusti di qualsiasi turista. Tra le migliori mi sento di consigliarvi:

  • Apartamentos La Laguna Deluxe 9: sorge accanto alla Cattedrale di San Cristobal in una posizione strategica e offre appartamenti molto curati in un palazzo di recente costruzione. L’appartamento ha ampie dimensioni ed è ideale per ospitare dalle 3 alle 4 persone.
  • La Laguna Gran Hotel: è un hotel a 4 stelle, in ottima posizione, e con recensioni molto positive. Offre un’ampia gamma di servizi, come palestra, ristorante, bar e reception aperta 24h su 24, con stanze ampie e ben accessoriate.


#6 Los Gigantes

los gigantes tenerife

Los Gigantes si trova sulla costa occidentale di Tenerife ed è molto conosciuta per via delle sue alte scogliere direttamente a picco sul mare che la circondano.

Il borgo di Los Gigantes ha piccole dimensioni e una volta era un paese abitato esclusivamente da pescatori, che oggi si è molto aperto al turismo, anche se la zona non subisce mai gli eccessi della troppa affluenza.

Possiede una piccola spiaggia direttamente in paese, ma a poca distanza si trovano altre due spiagge che vale la pena vedere: Playa las Arenas e Playa de Masca.

La sua fortunata posizione, la rende un luogo estremamente tranquillo e poco trafficato, che ha reso l’intera costa molto apprezzata dalla fauna marina.

E’ questo il motivo per cui Los Gigantes è il luogo perfetto dove avventurarsi alla ricerca delle balene che nuotano nell’oceano e infatti da qui partono diverse escursioni che portano i turisti in questa avventura. E’ possibile prenotare anticipatamente l’escursione su internet sul sito di Getyourguide, che propone un tour molto ben organizzato.

Molto ampia è invece la presenza di strutture ricettive nella zona. Si trovano moltissimi appartamenti organizzati in forma di residence, ma anche diversi hotel di grande interesse. Posso consigliarvi:

  • Apartamentos El Sombrero: che offre alloggi spaziosi, arredati in maniera semplice ma funzionale e con ben 2 piscine a disposizione. Gli appartamenti sono completamente accessoriati con tutto ciò di cui si può avere bisogno durante la vacanza.
  • Klayman Diamond Aparthotel: bellissimo hotel a 4 stelle, molto apprezzato da coloro che lo hanno scelto in passato, che sorge a soli 250 metri dalla spiaggia e dal centro di Los Gigantes. Dispone di camere arredate in stile moderno, ampie e luminose, un ristorante e la piscina all’aperto. 

#7 Puerto de la Cruz

puerto de la cruz tenerife

Puerto de la Cruz è la seconda città per dimensioni sull’isola, viene dopo solo a Santa Cruz. Si trova nella parte nord ovest dell’isola e ha vissuto negli ultimi decenni un forte sviluppo urbanistico, con la nascita di numerosi palazzi, alberghi e uffici, mentre nel passato gran parte del suo territorio era costituito da terreni agricoli.

Con gli anni Puerto de la Cruz ha dunque cambiato la sua economia, trasformandosi in una località turistica e dedita all’accoglienza. Può essere considerata una delle prime località ad aver aperto le sue porte al turismo e, ancora oggi, è una meta molto amata dai turisti, specie quelli del nord Europa, Germania e Inghilterra.

Nonostante il forte afflusso turistico, Santa Cruz è riuscita a mantenere una sua forte identità, creando un modello di turismo diverso rispetto a quello del sud dell’isola, fatto di particolarità e una certa ricercatezza, con la presenza di negozi e ristoranti di livello medio-alto.

Il suo centro è pieno di vita e spesso frequentato da artisti di strada, che si ritrovano nella sua piazza centrale di Plaza del Charco de los Camarones, dove è possibile fermarsi a bere un caffè o sorseggiare un drink.

Nel suo centro storico sono presenti numerose strade e palazzi antichi, nonché la Casa de la Real Aduana che risale a circa 400 anni fa.

A est della piazza centrale sorge invece la parte nuova della città, dove si trovano i negozi, bar e ristoranti più alla moda.

Santa Cruz è un luogo ricco di cose da fare e vedere, dove è difficile annoiarsi. Per rendervene conto, vi invito a consultare l’offerta di attrazioni e attività che potete trovare su Getyourguide.

La spiaggia più vicina è quella di Playa Giardin, che si caratterizza per il colore scuro della sua sabbia.

Per quanto riguarda invece le strutture ricettive, a Puerto de la Cruz potrete trovare alloggi per ogni esigenza, dai grandi resort, sino ai più classici appartamenti per ferie.

Tra questi possono consigliarvi:

  • Hotel Best Semiramis: questo hotel di categoria superiore ha un rapporto qualità prezzo senza paragoni. Posto davanti all’oceano, sulla scogliera di Porto De La Cruz, mette a disposizione degli ospiti una bellissima spa e due piscine curate in ogni dettaglio. Le camere sono confortevoli, con pavimenti in parquet, minibar e TV satellitare. A disposizione anche un bar bordo piscina e dei ristoranti.
  • RF San Borondon: è un piccolo complesso che sorge in pieno centro di Porto de la Cruz. Dispone di una piscina di acqua salata e una palestra e mette a disposizione camere curate in ogni dettaglio e dotate di ogni comfort.

#8 Costa del Silencio

costa del silencio tenerife

Torniamo adesso nel profondo sud dell’isola per scoprire n’altra zona turistica di Tenerife molto interessante. La Costa del Silencio è un luogo paradisiaco con una splendida costa sull’oceano, che offre alcuni scorci di rara bellezza.

Tra i suoi tanti vantaggi, sicuramente il fatto di stare a poca distanza dal principale aeroporto dell’isola, gioca nettamente a suo favore per coloro che non vogliono perdere tempo una volta atterrati sull’isola.

La zona è composta da diversi complessi abitativi, che raccolgono strutture residenziali abitate sia dai turisti che dai locali. Entrambi condividono poi i servizi all’interno del complesso come le piscine, i ristoranti, i negozi o i bar.

Da sempre la zona è molto amata da turisti di tutta Europa, al punto che la lingua madre della zona pare sia proprio l’inglese, per via del gran numero di inglesi che ha deciso di trasferirvisi, creandosi una nuova vita nel mondo del turismo.

Questo piccolo angolo di Tenerife è (per ora) poi sopravvissuta all’avanzare del cemento sulla costa, fatto decisamente evidente in alcune parti dell’isola, e mantiene dunque un aspetto ancora molto naturale e in parte selvaggio.

Col tempo si è dunque ampliata l’offerta di strutture ricettive, con un netto predominio degli appartamenti per ferie e la presenza di alcuni hotel.

Tra le migliori soluzioni nella zona posso consigliarvi:

  • Guayota: un bellissimo appartamento con due camere da letto, posto all’interno di un complesso alberghiero dotato di una piscina all’aperto, un bel giardino e la reception attiva 24h al giorno. L’appartamento è perfettamente attrezzato per accogliere i turisti e nei dintorni sono presenti anche alcuni giochi per bambini.
  • Atlantic View Witjes: altri ottimi appartamenti, posti all’interno di un complesso turistico dotato di ben 3 piscine all’aperto, con vista sul mare e servizio di navetta gratuito per l’aeroporto. Gli appartamenti sono molto confortevoli e ben accessoriati.

#9 Callao Salvaje

callao salvaje tenerife

Callao Salvaje è un altro piccolo paesino della costa sud di Tenerife che sorge a poca distanza dalla costa Adeje. Si tratta di una piccola località a pochi passi dal mare, con un centro ben attrezzato e ricco di piccoli negozi, bar e ristoranti.

Accanto al paesino è a disposizione anche una piccola spiaggia di sabbia dorata Playa de Ajabo, semplice da raggiungere con una piccola camminata a piedi.

L’affluenza turistica da queste parti è abbastanza presente, ma non raggiunge quasi mai gli eccessi di altre località più blasonate. La zona offre poi panorami decisamente affascinanti e romantici, tali da renderlo un luogo particolarmente apprezzato dalle coppie, ma anche dalle famiglie con bambini, visto che la spiaggia è sempre presenziata da un bagnino.

Il lato negativo è sicuramente la presenza di enormi complessi alberghieri direttamente sulla costa, che forse non ha portato un grande beneficio al paesaggio nel suo complesso.

Ovviamente l’offerta di alloggi in zona è molto ampia e si trova una soluzione per ogni esigenza. Il mio consiglio ricade ad ogni modo su:

  • Hotel Tropical Park: posto a soli 150 metri dalla costa, l’hotel propone appartamenti posti attorno ad una piscina all’aperto dotata di lettini prendisole. Gli arredi sono moderni e all’interno degli appartamenti non manca proprio nulla di ciò di cui potreste aver bisogno. Il ristorante dell’hotel cucina degli ottimi piatti spagnoli.
  • Atlantic Holiday Hotel: ci troviamo questa volta a soli 15 metri dal mare, mentre la spiaggia più vicina dista soli 100 metri. Il complesso mette a disposizione degli ospiti appartamenti arredati e accessoriati con estrema attenzione, ma al suo interno sono presenti anche due piscine (riscaldate in inverno) e un solarium. Incantevole la vista dall’interno dell’hotel e ottimi i piatti di cucina locale preparati dal ristorante.


Domande frequenti su Tenerife

Cerchiamo adesso di dare una risposta ad alcune delle domande più frequenti che sorgono nella mente di coloro che si apprestano a partire per Tenerife.


Qual è la parte più bella di Tenerife?

Se sei alla ricerca di spiagge dalla sabbia dorata e un mare di un blu intenso, la zona più bella di Tenerife è sicuramente il sud. Se invece sei maggiormente interessato a conoscere la storia e le attrazioni dell’isola, la parte migliore è sicuramente il nord dell’isola.

Cosa scegliere tra Tenerife e Fuerteventura?

Scegli Fuerteventura se ami le vacanze dedite a godersi la spiaggia e il mare, perché le sue spiagge sono paradisiache e più affascinanti rispetto a quelle di Tenerife, isola di origine vulcanica. Scegli invece Tenerife se dalla vacanza ti aspetti un minimo di movida e divertimento, perché su quest’isola ci sono diversi centri decisamente vivaci.

Quanto costa mangiare al ristorante a Tenerife?

Il costo dei ristoranti di Tenerife non è mai eccessivo ed è decisamente inferiore all’Italia. Il prezzo varia molto in funzione della zona dell’isola in cui vi trovate e del tipo di ristorante, ma diciamo che mediamente un piatto costa tra i 7€ e i 13€, ma le porzioni sono spesso abbondanti.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su