dove alloggiare a skiathos

Dove alloggiare a Skiathos

Abbiamo già avuto alcune occasioni di parlare di quella splendida isola che è Skiathois, la regina delle Sporadi. Abbiamo visto come Skiathos sia un luogo ideale sia per una vacanza in famiglia che per una vacanza in coppia e vi ho già dato alcuni consigli su dove alloggiare nell’isola.

Questa volta voglio proporvi una guida completa su dove decidere di dormire sull’isola, poiché penso che se una persona non è mai stata a Skiathos, farà enorme fatica a capire quali vantaggi offrano le diverse zone presenti.

Cercheremo dunque di fare un po di chiarezza, ma anche di consigliarvi le migliori strutture ricettive presenti a Skiathos selezionate sulla base della mia personale esperienza, ma anche sulle recensioni degli ospiti che qui hanno soggiornato.

Come tanti di voi sapranno Skiathos è una bellissima isola posta all’interno dell’arcipelago delle Sporadi, insieme ad Alonissos e Skopelos, entrambe visitabili anche in giornata se decidete di scegliere Skiathos come base per le vostre vacanze.

Skiathos è in realtà un’isola di dimensioni abbastanza ridotte, si presta dunque ad essere visitata completamente durante la vacanza. Avrete sicuramente l’occasione di scoprire ogni angolo di questo piccolo paradiso.

Cerchiamo quindi di orientarci un po meglio e di capire l’esatta conformazione dell’isola dando unìocchiata alla cartina che segue.

Famosa per il suo aeroporto da brividi, con una pista d’atterraggio stretta e corta, questa isola lascia un ricordo indelebile dei turisti che decidono di visitarla per via delle sue spiagge e acque incantevoli, ma anche per la splendida accoglienza degli abitanti del luogo, che saranno capaci di catapultarvi nella classica atmosfera cordiale della cultura greca.

Amanti della natura, delle vacanze tranquille in riva al mare, ma anche coloro che amano un po di vita presso locali accoglienti a due passi dal mare troveranno a Skiathos il luogo ideale dove trascorrere le ferie e trovare un po della meritata pace con un piccolo di divertimento.

Andiamo adesso alla scoperta delle migliori zone dove prendere alloggio all’interno dell’isola e scopriamo quali siano le migliori strutture presenti in zona.

#1 Dove alloggiare a Skiathos town

dove alloggiare a Skiathos
Il porto di Skiathos town

Skiathos town è sicuramente una delle migliori località dove alloggiare sull’isola. La cittadina è molto accogliente ed è forse l’unico punto all’interno dell’isola ricco di negozi, bar, taverne e ristoranti dove poter trascorrere dei bei pomeriggi di shopping e divertimento.

Sulla Papadamis Street e lungo il porto si svolge la parte più frenetica della vita di Skiathos. Qui potrete godere di un pizzico della movida dell’isola con numerosi locali dove bere e ballare sino a tarda notte.

Uno dei principali vantaggi di alloggiare a Skiathos town è la presenza di numerosi collegamenti con i mezzi pubblici in tutto il Sud dell’isola, dove si trovano alcune delle spiagge più belle.

Skiathos town è dunque la soluzione ideale per coloro che in vacanza non vogliono noleggiare un mezzo, ma spostarsi solo in rari casi con i mezzi pubblici.

Skiathos town è sicuramente un luogo molto turistico con una forte presenza di visitatori nel periodo estivo.

Se però non vi concentrate eccessivamente nell’area maggiormente frequentata della città, ma vi inoltrate anche nel cuore dei suoi stretti vicoli, è possibile conoscere una parte diversa della città, fatta della vita semplice degli abitanti del luogo, sempre pronti a regalarti un sorriso, di angoli caratteristici, vicoli stretti e vecchie taverne dove poter assaporare la cucina, ma anche la vita quotidiana delle persone che vivono questo angolo di paradiso.

La spiaggia più vicina è quella di Megali Ammos, raggiungibile con una camminata di soli 15 minuti dalla città, che rappresenta il nostro secondo suggerimento su dove sia possibile prendere un alloggio sull’isola di Skiathos.

Migliori hotel e studios a Skiathos town

Scopriamo adesso alcune delle migliori strutture ricettive dove alloggiare a Skiathos town, scelte sulla base delle recensioni degli ospiti che qui hanno soggiornato.

HotelStelleValutazionePrezzo
Atlas Hotel Skiathos***8.9elevato
Blue Horizon StudioB&B8.5medio
Babis**9.1basso

#2 Dove alloggiare a Megali Ammos

Dove alloggiare a Skiathos

Coloro che invece vogliono stare lontanti dalla vita della città e godersi maggiormente un soggiorno al mare possono optare per Megali Ammos.

Megali Ammos è la zona vicino al mare più vicina alla città di Skiathos e la sua vita è molto animata, avendo nei dintorni parecchi locali che vivacizzano i dintorni con intrattenimento di vario genere.

Nei dintorni di Megali Ammos sono presenti numerosi studios e hotel, col vantaggio che la città di Skiathos è facilmente raggiungibile a piedi.

La spiaggia adiacente è molto affascinante con la sua sabbia dorata e morbida e le sue acque azzurre e cristalline.

Godetevi un po di tempo di pace e relax sorseggiando un cocktail e gustando dei mezedes, gli spuntini che i bar del luogo servono ad ogni ora del giorno: non vene pentirete!

Sulla spiaggia sono presenti numerosi servizi, dagli ombrelloni e sdraio, sino alla possibilità di svolgere qualsiasi sport acquatico possa piacervi.

Ricordate però che la vita a Megali Ammos è abbastanza movimentata, se siete dunque alla ricerca di una vacanza di pace e tranquillità, è meglio che proseguiate nella ricerca della zona migliore dove soggiornare a Skiathos, consultando i capitoli successivi dell’articolo, dove troverete una risposta alle vostre esigenze.

Se invece amate un po di vita durante la vacanza, vi piace uscire la sera e divertirvi un po e vi annoiate a stare tutta la giornata sdraiati al sole, allora Megalli Ammos potrebbe essere la scelta perfetta per la vostra vacanza sull’isola. Date un’occhiata agli alloggi disponibili e prenotate con congruo anticipo per poter usufruire dei migliori prezzi sul mercato.

I migliori hotel e studios a Megali Ammos

Ecco qui di seguito invece i nostri suggerimenti sulle migliori strutture ricettive presenti a Megali Ammos, scelte sulla base delle recensioni degli ospiti che qui hanno soggiornato in passato.

HotelStelleValutazionePrezzo
Villa AnnaB&B9.6elevato
Aphrodite StudioB&B9.5medio
Galini suitesB&B9.0basso

#3 Dove alloggiare ad Achladies

Dove alloggiare a Skiathos

Se viaggiate in famiglia o avete dei bambini a seguito, Achladies potrebbe essere la soluzione perfetta per la vostra vacanza sull’isola.

Posta nella parte meridionale dell’isola, il suo nome significa in greco albero di pero e la spiaggia assume lo stesso nome del paese limitrofo.

Il paese è molto piccolo e tranquillo, qui il più degli abitanti vive proprio di turismo, sono dunque presenti nelle vicinanze numerosi bar, ristoranti e hotel di qualsiasi categoria.

La zona è circondata da un piacevole paesaggio fatto da stupendi ulivi e alberi da frutto ed è servita da qualsiasi servizio necessario in vacanza.

Non mancano nelle vicinanze le occasioni di poter svolgere un po di sport acquatici come il wind surf o lo snorkeling.

La spiaggia adiacente è molto suggestiva con le acque azzurre del suo mare incontaminato e la morbida sabbia dorata che la caratterizza.

Migliori hotel e studios di Achladies

Ecco a voi ora i nostri suggerimenti sulle migliori strutture ricettive dove soggiornare ad Achladies, scelti sulla base delle recensioni lasciate dagli ospiti che qui hanno soggiornato.

HotelStelleValutazionePrezzo
Villa BloomVilla9.3elevato
Villa KimVilla9.3medio
Adam’s HouseB&B9.4basso

#4 Dove alloggiare a Kanapitsa

dove alloggiare a skiathos

Posta anch’essa nella parte meridionale dell’isola, leggermente più a Ovest rispetto ad Achladies, Kanapitsa è un’altra interessante possibilità su dove alloggiare a Skiathos.

A differenza di diversi altri luoghi sull’isola e nonostante il crescere del turismo in questa regione, Kanapitsa ha mantenuto negli anni la sua forte identità e rimane un luogo molto caratteristico.

Logisticamente è posta in ottima posizione, vista la sua vicinanza sia a Skiathos città (che dista circa mezzora di macchina), che all’aeroporto.

Questo è forse il luogo migliore per coloro che sono alla ricerca di una vacanza di pace e relax in una natura incontaminata.

Kanapitsa offre infatti scenari e panorami incredibilmente affascinanti, spiagge dorate e mare cristallino, il che la rende il luogo ideale anche per le famiglie che hanno deciso di trascorrere le vacanze a Skiathos.

La spiaggia è raggiungibile a piedi, poiché tanti hotel si trovano proprio nelle sue vicinanze. Sempre nei dintorni si possono incontrare taverne tradizionali, dove gustare un ottimo piatto della cucina tradizionale greca.

La spiaggia è attrezzata, dunque sono presenti sdrai e ombrelloni. Da qui è anche possibile organizzare delle belle gite nelle vicine Alonissos e Skopelos, grazie alle varie imbarcazioni che offrono questo servizio.

Migliori hotel e studios a Kanapitsa

Vediamo adesso quali siano le migliori strutture ricettive presenti nel territorio di Kanapitsa e quali tra queste abbiano ricevuto le migliori valutazioni dagli ospiti che qui hanno soggiornato.

HotelStelleValutazioniPrezzo
Villa Irene SkiathosVillaNAelevato
Tzaneria Apartments SkiathosAppartamentiNAmedio
Villa DiamantiVilla8.6economico

#5 Dove alloggiare a Troulos

Dove alloggiare a Troulos

Troulos è una zona poco turistica e molto accogliente che si trova nella zona Sud Ovest dell’isola.

Prende il nome da una simpatica isoletta a forma della tipica cupola delle chiese ortodosse greche che si trova proprio di fronte all’omonima spiaggia nelle vicinanze.

La spiaggia è incantevole con una atipica sabbia bianca ed un mare trasparente, lascia veramente senza fiato lo spettatore.

Anche questa zona è particolarmente indicata alle famiglie con bambini, poiché è molto riparata dai venti e qui sono presenti tutti i servizi, dei quali le famiglie necessitano durante le vacanze.

La zona è abbastanza viva, vista la presenza di numerosi hotel, studios, taverne e bar proprio a ridosso del mare. Molto frequentata dai turisti inglesi, questa zona presenta tutti i comfort necessari, vista la numerosa presenza di supermercati che rendono superfluo (se non per motivi di svago) recarsi a Skiathos città.

In zona sono presenti diversi tipi di strutture ricettive, alcune si trovano anche abbastanza distanti dalla spiaggia, in modo da evitare il caos causato dai turisti e godersi una vacanza tranquilla, ma la spiaggia rimane sempre raggiungibile a piedi con pochi minuti di camminata.

Migliori hotel e studios a Troulos

Per agevolare la scelta della vostra struttura preferita, vi proponiamo qui di seguito alcuni dei migliori studios e hotel presenti in zona e scelti sulla base delle recensioni degli ospiti che vi hanno già soggiornato.

HotelStelleValutazionePrezzo
Skiathos Island SuiteB&B8.9elevato
Hotel Koraliresidence9.1medio
Michalis StudioB&B6.4economico

#6 Dove alloggiare a Koukounaries

Dove alloggiare a Skiathos
Il golfo di Koukounaries

Koukounaries è uno dei pochi altri centri abitati dell’isola, se escludiamo Skiathos town. Piccolo e tranquillo, è una paese molto grazioso e caratteristico situato nella parte Ovest dell’isola.

La spiaggia sta a poche decine di metri dal villaggio ed è considerata da tanti la migliore spiaggia di Skiathos.

Nel paese risiedono solo un centinaio di persone, che vivono per lo più di turismo.

Si tratta di una scelta perfetta per coloro che vogliono evitare il caos talvolta eccessivo di Skiathos town. Qui si trovano numerose sistemazioni perfette per i turisti di qualsiasi livello: dagli hotel di lusso sino ai più semplici studios a conduzione familiare.

Koukounaries è il luogo ideale dove staccare la testa dal trambusto della frenetica vita quotidiana che ci tedia durante l’anno e godere finalmente di un periodo di tranquillità a stretto contatto con la natura del luogo.

Nel paese non manca nulla: ristoranti, negozi, taverne e piccoli bar si trovano tutti poco distanti tra loro e garantiscono la soluzione perfetta per poter godere sia della cucina che delle tipiche tradizioni greche.

Non mancano ottimi collegamenti con la città di Skiathos e la vicina spiaggia con il suo mare turchese e la sua sabbia dorata costituiscono un motivo più che perfetto per scegliere questa località come luogo in cui alloggiare sull’isola.

I migliori studios e hotel di Koukounaries

Vediamo infine le strutture ricettive consigliate dagli ospiti che hanno soggiornato a Koukounaries e che si sono distinte per la qualità dei servizi offerti.

Hotel StelleValutazionePrezzo
Skiathos Palace Hotel****8.6elevato
Aelia studioB&B9.2medio
Maistrali studioB&B9.5economico

Conclusioni

A mio avviso Skiathos rimane un’ottima soluzione per le proprie vacanze sulle isole greche. L’isola, pur essendo abbastanza battuta dal turismo, presenta ancora diverse zone dove è possibile gustare e godere della vera accoglienza greca.

La sua natura si presenta ancora selvaggia e le sue spiagge sono tra le più belle di quelle esistenti in zona.

La vicinanza di Skopelos e Alonissos, la rendono la base perfetta dove trascorrere un periodo di riposo o divertimento.

Il fatto che l’isola sia preparata ad accogliere nel migliore dei modi i turisti, è a mio avviso un tratto da non sottovalutare, che potrebbe fare la differenza durante le vostre ferie.

Insomma, Skiathos rimane un’isola consigliatissima, dotata di strutture ricettive per ogni gusto e capacità economica.

Fateci un pensierino e….. fate buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su