Dove alloggiare a Santorini

Dove alloggiare a Santorini? La guida più completa del web

Torniamo oggi ad una delle mie destinazioni favorite, nonostante gli svantaggi che Santorini effettivamente presenta.

Per chi non lo sapesse, Santorini è forse l’isola greca più famosa. I suoi paesaggi idilliaci hanno invaso il web e le pagine dei viaggiatori instagrammers, perché effettivamente raramente è possibile godere di tanta bellezza in un unico luogo.

Santorini è l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi ed è un’isola di medie dimensioni che racchiude nei suoi confini innumerevoli tesori.

Cerchiamo innanzitutto di capire in che parte del mondo ci troviamo dando un’occhiata alla cartina.

L’isola è di origine vulcanica e la sua principale caratteristica è la scogliera chiamata Caldera presente attorno ai paesi di Imerovigli, Oia e Fira che da a ridosso sul mare.

Da qui si gode di un panorama incredibile, che al calare del giorno si illumina di un calore intenso dovuto al tramontare del sole e che crea un’atmosfera magica che ogni turista decide di immortalare con la sua macchina fotografica.

Decidere di trascorrere le vacanze a Santorini non è una cattiva idea, perché effettivamente è un luogo che merita di essere visto almeno una volta nella vita.

Certo non è il luogo ideale per una vacanza al mare, perché le sue origini vulcaniche rendono il suo litorale quantomeno stravagante.

Il fondale infatti è sempre scuro, quasi nero. Nonostante le acque trasparenti, entramdo in acqua si ha sempre una strana sensazione che ad alcuni può non piacere.

Santorini inoltre non ha neanche una spiaggia che può essere considerata un paradiso. Per quanto alcune spiagge siano senza dubbio molto caratteristiche, dimenticatevi il mare caraibico.

Detto questo, a mio avviso, Santorini è una tappa fantastica, ma il mio avviso è quello di utilizzarla come base dove atterrare con l’aereo, per poi recarsi in visita in un’altra isola delle Cicladi.

Non tutte le isole dell’Arcipelago sono infatti provviste di aeroporto e, a mio modesto avviso, le isole greche più belle sono proprio quelle dove l’aeroporto non esiste.

Un’idea potrebbe essere quella di trascorrere magari 3 giorni a Santorini per poi recarsi in visita alle magiche Milos o Folegandros, per poi ritornare a Santorini per il rientro.

Concludiamo questa piccola introduzione, ricordando inoltre che Santorini è un’isola estremamente turistica. Abbiamo già parlato del periodo migliore per visitare l’isola, ma generalmente parlando, considerate che da inizio Luglio sino a metà Agosto, l’isola è invasa di turisti e croceristi, che spesso rendono più difficoltoso e meno piacevole la sua visita.

Approfondiamo adesso invece quali siano i migliori luoghi dove prendere alloggio sull’isola.

I luoghi migliori dove alloggiare a Santorini

Santorini ha un’ampia varietà di luoghi dove alloggiare più o meno turistici. Partiremo dai luoghi più famosi e conosciuti, sino ad arrivare alle località spesso snobbate dal turismo di massa, ma che amio avviso hanno un enorme potenziale e potrebbero essere luoghi ideali dove trascorrere le vacanze.

#1 Dove alloggiare a Fira

Dove alloggiare a Santorini
Una veduta di Fira

Fira è il capoluogo dell’isola di Santorini e anche il luogo dove maggiore è l’offerta di servizi al turismo. Si tratta di un piccolo borgo arroccato sulla famosa scogliera dell’isola, composto da un intenso intreccio di stradine, all’interno delle quali si intersecano piccole boutique, negozietti e taverne, dove gustare le tradizionali ricette della cucina greca.

Nel suo territorio sono presenti numerose e suggestive chiese e tanti sono anche gli hotel che ospitano turisti nelle sue vicinanze.

Scegliere di trascorrere qui le vostre vacanze a Santorini non è una cattiva idea, specie in bassa stagione.

Il vantaggio principale è che starete a due passi dalla zona più incantevole dell’isola, ovvero la Caldera, il luogo dove perdersi ad ammirare l’orizzonte.

Lo svantaggio è ovviamente che vi trovate al centro della principale attrazione dell’isola e probabilmente nelle sue strade ci sarà un grosso afflusso di turisti.

A Fira si trova anche lo splendido White Theatre, dove vi consiglio di andare a godervi uno spettacolo unico nel suo genere, ovvero il Greek Wedding Show.

I migliori hotel di Fira

Vediamo invece adesso quali hotel di Fira abbiano ottenuto le migliori recensioni dagli ospiti che qui hanno soggiornato.

  • Hotel di fascia elevata: Philippion Boutique Hotel. Questo hotel a 4 stelle offre ogni comfort possibile, per la tua vacanza a Santorini. Sorge a pochi passi dalla Caldera, possiede camere perfettamente attrezzate e la mattina offre una colazione continentale da sogno. Si tratta della scelta ideale per coloro che in vacanza vogliono lasciarsi viziare.
  • Hotel di fascia media: Tataki Hotel. A soli 40 metri dalla scogliera della Caldera sorge questo magico hotel posto in una posizione idilliaca. Le camere sono attrezzate al meglio, non manca proprio nullla e ci troviamo nel cuore del paese di Fira, ideale per recarsi a scoprire ogni angolo di questo luogo paradisiaco.
  • Hotel di fascia economica: Down Town. Questa piccola struttura ricettiva propone stanze perfettamente attrezzate per trascorrere una vacanza straordinaria. Posto in pieno centro a Fira, sorge in una posizione perfetta per scoprirne ogni angolo e godere della magica vista sulla Caldera.

#2 Dove alloggiare a Oia

Dove alloggiare a Santorini
Una veduta di Oia

Oia è un altro paese di Santorini che si affaccia sull’incantevole Caldera.

Oia è particolarmente famosa, poiché si trova sulla punta dell’isola e i turisti sono soliti riunirisi nel punto più a Nord per ammirare il tramonto al calare del sole, poiché è effettivamente uno spettacolo unico nel suo genere.

Oia è un piccolo villaggio molto vivace, con un intenso intreccio di strade, sulle quale si affacciano le tradizionali case bianche e blu che caratterizzano l’isola.

Anche qui, l’afflusso di turisti è molto alto, ma il panorama del quale potrete godere vi ripagherà sicuramente della fatica di dover sopportare le numerose persone presenti in strada.

Anche qui comunque rimane il mio consiglio di prediligere la bassa stagione per poter godere al meglio della bellezza del luogo.

I migliori hotel di Oia

Diamo adesso una breve occhiata a quali strutture ricettive abbiano ottenuto i punteggi più alti nel territorio di Oia. Cercheremo anche di trovare alcuni hotel che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Hotel di fascia elevata: Nikos Villas. All’interno di una tradizionale struttura in tipico stile di Santorini, Nikos Villas offre una magica vista sulla Caldera di Santorini. L’offerta è di primissima qualità, con monolocali e appartamenti di lusso in una posizione idilliaca. Nella struttura è presente una piscina e le sistemazioni sono dotate di ogni comfort.
  • Hotel di fascia media: Sophia Boutique Hotel. Questo splendido hotel offre sistemazioni con piscina all’aperto e deposito bagagli. Le camere sono perfettamente dotate di qualsiasi attrezzatura necessaria in vacanza e al mattino vi attende una incredibile colazione continentale.
  • Hotel di fascia economica: Oias Sunset. A soli 50 metri dalla Caldera, sorge Oias Sunset, un complesso in stile calcidico che offre qualsiasi comfort necessario durante la vacanza. Disponibili monolocali e appartamenti finemente arredati, una piscina all’aperto e un ottima colazione continentale alla mattina.

#3 Dove alloggiare a Imerovigli

Dove alloggiare a Santorini
Il paese di Imerovigli

Imerovigli è il terzo comune che si trova nei pressi della scogliera della Caldera, dalla quale rimanere ammagliati da un intenso panorama mai visto prima.

Nel suo territorio sono numerose le strutture ricettive, ancor più che a Fira e ad Oia.

Questo piccolo villaggio è un vero gioiello. Le sue case vianche e blu sono molto caratteristiche e perdersi tra le sue vie in un caldo pomeriggio estivo sarà un’emozione unica, specie se contemporaneamente potrete godere dello spettacolo che vi si prospetta davanti allungano lo sguardo verso l’orizzonte.

Imerovigli è forse più tranquillo rispetto a Fira e Oia, con un afflusso leggermente meno invasivo di turisti.

SI tratta di un’ottima scelta se il motivo che vi guida verso Santorini è riuscire a godere dello spettacolo che la natura ci regala affacciandoci sulla Caldera.

I migliori hotel di Imerovigli

Diamo ora un’occhiata a quali siano le migliori strutture ricettive presenti sul territorio di Imerovigli. Bisogna forse precisare che gli hotel qui presenti hanno in genere una qualità di livello medio alto.

  • Hotel di fascia alta: Andronis Concept Wellness Resort. Questo hotel a 5 stelle è un sogno ad occhi aperti. Dorge su una collina dalla quale è possibile ammirare il fantastico panorama sulla Caldera e offre sistemazioni lussuose e piene di charme. In loco vengono offerti trattamenti benessere, corsi di yoha e numerose distrazioni ideali per godere appieno della tua vacanza.
  • Hotel di fascia media: Gold Suites. Questa struttura ricettiva è posta esattamente sulla scogliera dalla quale godere dello stupendo paesaggio sulla Caldera. Dotato di solarium e piscina all’aperto, questa struttura offre sistemazioni perfettamente arredate e un’ottima colazione continentale alla mattina. Seppur il prezzo è leggermente sopra la media, il rapporto qualità/servizi pfferti è alle stelle.
  • Hotel di fascia economica: Golden East. Situato tra Fira e Oia, questa splendida struttura ricettiva dista soli 50 metri dalla Caldera. Realizzato nel classico stile architettonico calcidico, offre alloggi perfettamente arredati di ogni comfort. Incredibile e abbondante la colazione che potrete gustare ogni mattina.

#4 Dove alloggiare a Kamari

Dove alloggiare a Santorini
La spiaggia di Kamari

Ora ci spostiamo dalla zona più inn dell’isola per avvicinarci invece ad una area dell’isola vicino al mare e alla spiaggia.

Kamari è un luogo abbastanza suggestivo, nonostante sia abbastanza turistico.

Si tratta di un lungomare abbastanza lungo, dove si trovano alcuni hotel, dove è molto comodo soggiornare per godere un po del sole e del mare dell’isola.

A Kamari non manca poroprio nulla. Qui nascono numerosi ristoranti ed hotel sulla spiaggia, dove mangiando a pranzo, si evita di dover pagare il servizio lettino e ombrellone in spiaggia, che a mio avviso è proprio un bel risparmio.

A me il mare in questa località, devo essere sincero, è piaciuto.

L’acqua è proprio trasparente e con il fondale completamente nero si crea un contrasto molto affascinante.

La sera il lungomare si anima di artisti e di musica. Fare una passeggiata dopo aver cenato devo ammettere che è molto piacevole.

Kamari diventa la località perfetta per coloro che non vogliono spendere eccessivamente, per coloro che amano il mare e non vogliono affatto rinunciarci neanche a Santorini e per coloro che viaggiano con bambini, poiché qui si troveranno sicuramente bene e meglio che in tanti altri posti dell’isola.

I migliori hotel di Kamari

Andiamo adesso alla scoperta di quali delle strutture ricettive presenti a Kamari, abbiano ottenuto le migliori recensioni degli ospiti che qui hanno soggiornato.

  • Hotel di fascia economica: Azalea Hotel. Posto a pochi metri dalla spiaggia di Kamari, questo hotel offre sistemazioni dotate di ogni comfort, compresa TV a schermo piatto e balcone. Durante la vacanza potrete rilassarvi nella piscina con lettini all’esterno dell’hotel e gustare spuntini e bevande nel bar bordo piscina.
  • Hotel di fascia economica: Preka Maria. Questa struttura sorge a soli 70 metri dalla splendida spiaggia di Kamari. Offre camere perfettamente arredate nel tipico stile calcidico e gli appartamenti sono dotati di angolo cottura, in modo da potervi organizzare i pasti in autonomia in caso lo vogliate.
  • Hotel di fascia economica: Iris Boutique Hotel. Questa bella struttura offre una piscina all’aperto, un solarium e uno snack bar bordo piscina. Reception aperta 24 ore su 24 e camere dotate di ogni necessità, la rendono un’ottima scelta per le vostre vacanze a Santorini.

#5 Dove alloggiare a Perissa

Dove alloggiare a Santorini
La spiaggia nera di Perissa

Perissa è un’altra località sul mare a Sud di Kamari, famosa per la sua bella spiaggia nera lunga ben 8 km.

Particolarmente esposta al vento, questa è una zona molto amata dagli amanti degli sport acquatici come il surf o il windsurf.

In estate è una meta molto visitata dai turisti che, nonostante la presenza inferiore di hotel in questa zona rispetto ad esempio a Kamari, affollano la zona.

Nella piccola cittadina sono presenti numerosi bar e taverne, dove fermarsi a mangiare un boccone dopo una giornata di mare.

Si tratta di un’altra ottima scelta per le famiglie con bambini a seguito e per gli amanti della tintarella.

I migliori hotel di Perissa

Diamo adesso un’occhiata a quali siano le migliori strutture ricettive presenti nel territorio di Perissa, scelti sulla base della nostra personale esperienza in zona.

  • Hotel di fascia alta: La Va Land Hotel. Questo hotel è la scelta ideale per coloro che in vacanza vogliono farsi coccolare. Dotato di una bellissima piscina all’aperto, questa struttura a 4 stelle organizza splendide escursioni nell’isola e offre numerosi servizi agli ospiti che qui soggiornano. Da non perdere.
  • Hotel di fascia economica: Fenix collection. Questo ottimo hotel è dotato di una piscina all’aperto, di un parcheggio privato e di un bar sempre attrezzato. Camere finemente arredate, ottima colazione continentale alla mattina e presenza di una vasca idromassaggio completano il quadro di questa ottima scelta per le tue prossime vacanze sull’isola.
  • Hotel di fascia economica: Margarenia Studio. Questa splendida struttura offre sistemazioni ideali per coloro che in vacanza vogliono godere di piena libertà. Tutte le sistemazioni sono dotate di angolo cottura e la struttura mette a disposizione anche un servizio navetta a pagamento.
  • Hotel di fascia economica: Stelios Place. Questa piccola struttura è una scelta fantastica per coloro che non vogliono spendere eccessivamente durante le loro vacanze a Santorini. Dotata di piscina all’aperto e connessione internet wi-fi, si trova in una posizione abbastanza viva di Perissa, dove trovare ogni comodità necessaria in vacanza.
  • Hotel di fascia economica: Hotel Marianna. Questo hotel sorge a soli 300 metri dalla splendida spiaggia nera di Perissa. Dotato di piscina all’aperto con lettini, le camere sono arredate con gusto ed eleganza e a bordo piscina è presente un bar sempre pronto a servire drink e snack mentre vi rilassate.

#6 Dove alloggiare a Firostefani

Firostefani è un piccolo villaggio posto alla periferia di Fira. In realtà quasi si fa fatica percepire dove inizi Firostefani e dove finisca Fira, per la vicinanza che i due paesi hanno.

Anche Firostefani si trova in collina e anche da Firostefani si può godere di una bella vista sul panorama mozzafiato della Caldera.

Per questo motivo questo piccolo paese trova spazio nella nostra classifica, poiché i prezzi degli hotel presenti nei suoi confini sono abbastanza più economici rispetto a quelli presenti a Fira.

Firostefani è dunque la soluzione ideale, se quello che cerchi da Santorini sono i suoi fantastici paesaggi, ma non hai un budget infinito da spendere a tua disposizione.

I migliori hotel di Firostefani

Noi di Viaggioincoppia.com abbiamo provato a selezionare i 3 migliori hotel di Firostefani divisi per fascia di prezzo, in modo che ti possa fare un’idea della tipologia di strutture ricettive presenti nel suo territorio.

  • Hotel di fascia elevata: Smaro Studio. Questa bella struttura ricettiva offre appartamenti perfettamente arredati con una vista stupenda sul mar Egeo. Arredati tradizionalmente con estremo gusto, Smaro Studio offre una stupenda colazione continentale tutte le mattine.
  • Hotel di fascia media: Tania Villa. Questa bella struttura offre connessione ad internet senza fili gratuita in tutta la struttura ed alcune camere godono di una splendida vista sul mar Egeo. Le sistemazioni sono dotate di ogni comfort e gli ospiti che qui hanno soggiornato hanno lasciato recensioni ottime della struttura con un ottimo 8.9 medio presente su Booking.
  • Hotel di fascia economica: Villa Firostefani. Questa ottima struttura è dotata di belle camere con un’ottima vista e offre gratuitamente la connessione ad internet al suo interno. Camere ben arredate e dotate di ogni comfort, realizzate in uno stupendo classico stile calcidico. Un’ottima scelta se pensate al prezzo super-economico che questa struttura offre.

#7 Dove alloggiare a Pyrgos

Pyrgos rappresenta una delle prime alternative ai classici luoghi dove alloggiare a Santorini.

Posto in cima ad una collina nel cuore dell’isola, questo piccolo borgo è estremamente caratteristico. Si tratta di uno dei piccoli centri fortificati dell’isola, risalenti all’epoca veneziana.

Al suo interno piccole strade bianche si intrecciano tra antiche case bianche e blu dallo stile tradizionale, che spesso nascondono piccole gallerie d’arte o negozi di artigiani.

All’interno dei suoi confini svettano anche numerose chiese, prima fra tutte quella del Profeta Elia.

Nel suo centro sorgono alcuni hotel molto suggestivi e diversi affittacamere e studios che garantiscono una perfetta accoglienza ai turisti.

Le spiagge di Periossa e Kamari sorgono a non troppi chilometri di distanza, nei suoi dintorni sono inoltre presenti numerose aziende vinicole dove andare alla scoperta dell’arte della produzione del vino, caratteristica dell’isola.

I migliori hotel di Pyrgos

Andiamo adesso alla scoperta delle migliori strutture ricettive presenti nei confini di Pyrgos, per cercare di trovare l’alloggio ideale per le vostre vacanze sull’isola di Santorini.

  • Hotel di fascia alta: Aroma Cavas. Questa ottima struttura offre una piscina all’aperto e belle sistemazioni dotate di ogni comfort. Presente all’interno anche una vasca idromassaggio, le sistemazioni sono tutte climatizzate e dotate di area pranzo e salotto.
  • Hotel di fascia alta: Impressive One. Queste splendida struttura è dotata di piscina all’aperto e solarium, sistemazioni con balcone e connessione internet senza fili gratuita. Le camere presentano tutti i comfort necessari in vacanza e sono arredate in maniera impeccabile.
  • Hotel di fascia economica: Donna’s House. All’interno del villaggio tradizionale di Pyrgos, sorge Donna’s House in un palazzo antico del piccolo paese. La struttura comprende 8 camere ed è provvista di uno splendido giardino. Tutte le camere sono perfettamente accessoriate e sono ideali per la vostra vacanza a Santorini.

#8 Dove alloggiare a Megalochori

Dove alloggiare a Santorini
Una stradina di Megalochori

Megalochori è sicuramente uno dei borghi più pittoreschi dell’isola di Santorini e anche uno dei più ignorati dal turismo di massa.

Sorge a circa 10 chilometri da Fira e la sua architettura interna è rimasta intatta nel tempo, tanto che recandovisi in visita sembra di fare un tuffo nel passato.

Al suo interno sorgono splendidi palazzi storici, antiche dimore e abitazioni con alte mura e importanti portono, edificate per proteggersi dall’attacco dei pirati.

Nella sua piazza centrale trovano spazio numerosi bar e taverne tradizionali, dove è possibile entrare in pieno contatto con la tradizionale cultura culinaria dell’isola.

Il suo intreccio di vicoli è pieno di fascino e in vacanza non resta che esplorarli il più possibile.

Nelle sue vicinanze sorgono tre delle principali aziende vinicole dell’isola: Santo Vini, Antoniou e Boutari.

I migliori hotel di Megalochori

Andiamo alla scoperta delle strutture ricettive di Megalochori che hanno ottenuto i migliori punteggi dagli ospiti che qui hanno aoggiornato.

  • Hotel di fascia alta: Vedema. Il Vedema Resort è una struttura a 5 stelle situata nei pressi di un’azienda vinicola. Nasce nel borgo medievale di Megalochori e ospita ben 45 appartamenti dotati di ogni comfort in un’atmosfera molto romantica. Al suo interno sono presenti una piscina all’aperto, un’area spa, una boutique, una sala conferenze e una gioielleria.
  • Hotel di fascia alta: Suites of God Caves. Questo lussuoso albergo offre sistemazioni di alto livello in un contesto di spettacolare esclusività. Con una splendida vista sul vulcano e la Caldera, questa ottima struttura vi concederà di gustare un’icredibile colazione alla carta.
  • Hotel di fascia media: Majestic Luxury Suites. Questa bella struttura offre sistemazioni con giardino, terrazza e parcheggio privato. Le camere sono tutte climatizzate e dotate di qualsiasi comfort necessario in vacanza. A disposizione anche una vasca idromassaggio e una splendida colazione a buffet tutte le mattine.

#9 Dove alloggiare ad Akrotiri

Dove alloggiare a Santorini
Il faro di Akrotiri

Aktrotiri è la località divenuta famosa per la presenza nei suoi dintorni del più importante sito archeologico presente sull’isola.

Situato nella costa Sud Occidentale dell’isola, questo piccolo villaggio è circondato da splendidi vigneti e da qui è possibile recarsi in visita ad una delle principali attrazioni dell’isola: la spiaggia rossa.

In estate la località è servita da numerosi autobus di linea che collegano Akrotiri ai principali paesi dell’isola, come Oia e Fira.

I migliori hotel di Akrotiri

Vediamo ora una piccolissoma panoramica delle migliori strutture ricettive esistenti sul territorio di Akrotiri.

  • Hotel di fascia elevata: Phos The Boutique. Splendida struttura a 5 stelle che offre una vista esclusiva sul vulcano. Dalla struttura che mixa alla perfezione lo stile classico a quello moderno, questo hotel è un luogo da sogno dove lasciarsi viziare e coccolare durante la nostre splendide vacanze sull’isola. Ogni comfort pensabile è qui compreso: dai cosmetici biologici alla colazione alla carta. Dateci un’occhiata e concedetevi una volta nella vita un vero sogno ad occhi aperti.
  • Hotel di fascia media: Sigal Villa. Struttura a conduzione familiare molto accogliente, che offre una splendida piscina all’aperta e un solarium. Gli alloggi sono disposti su due piani con una splendida vista sulla Caldera. Architettura classica, arredamento di prima qualità e la piscina all’aperto, rendono questo luogo un posto idilliaco dove soggiornare.
  • Hotel di fascia economica: Kalimera Hotel. Posto a pochi metri dalla spiaggia rossa e da quella bianca, questo hotel sorge in una posizione fantastica. Si trova a poca distanza dal famoso sito archeologico e offre, camere e appartamenti dotati di qualsiasi comfort necessario in vacanza.

#10 Dove dormire a Karterados

Il piccolo e suggestivo borgo di Karterados sorge a poca distanza dal capoluogo Fira, nel cuore dell’isola di Santorini. Al suo interno sorgono numerose costruzioni in pieno stile calcidico, le più antiche delle quali nascono all’interno della roccia.

Nella sua piazza principale sorge uno stupendo mulino a vento, mentre nei dintorni sono i vigneti a farla da padrone.

Si tratta del luogo ideale per coloro che pur trovandosi a Santorini vogliono stare un po in disparte dal caos dell’isola e godere dell’autentica cultura greca.

I migliori hotel di Karterados

Andiamo ora alla scoperta di quali siano le migliori strutture ricettive presenti in questo splendido e piccolo borgo dell’isola.

  • Hotel di fascia media: Villa Livadaros. Questa piccola struttura ricettiva a conduzione familiare offre sistemazioni con un incantevole arredamento e una splendida pulizia. Dotato di piscina all’aperto e parcheggio in loco gratuito.
  • Hotel di fascia economica: Hotel Lodos. Questo hotel è una piccola struttura che offre splendide sistemazioni a due passi dal capoluogo Fira. In pieno stile calcidico, è dotato di camere perfettamente arredate e una bella piscina all’aperto.
  • Hotel di fascia economica: Emmanouela Studio. questa bella struttura si trova a poca distanza da Fira e offre la migliore ospitalità greca. Si compone di 12 camere perfettamente arredate e dotate sia di balcone che di aria condizionata.

Santorini come base per il tuo island hopping

L’island hopping è una parola in inglese che si è molto diffusa negli ultimi anni per indicare un particolare tipo di viaggio che sulle isole greche raggiunge il suo massimo vantaggio.

Si tratta in parole povere di un viaggio che prevede più tappe, nello specifico più isole. Durante la vacanza non staremo dunque fermi su un’unica isola, ma ci recheremo a visitarne più di una, anche in base alla durata del viaggio stesso.

Santorini in questo caso è un’isola fantastica per vari motivi che elenchiamo qui di seguito:

  • A Santorini è presente un aeroporto solitamente ben servito nella stagione estiva anche dall’Italia
  • Nelle vicinanze di Santorini esistono diverse isole che meritano di essere viste
  • Santorini è un’isola incantevole, che fungendo da base per il nostro arrivo e partenza, allieterà non poco la nostra permanenza sull’isola.
  • Da Santorini partono numerosi traghetti verso altre isole minori.

Solitamente infatto con l’island hopping si tende a stare qualche giorno nell’isola dove si trova l’aeroporto per non dover fare tutto con eccessiva fretta.

Per questo motivo Santorini si presta alla grande al nostro scopo.

Io consiglio di considerare almeno 3 giorni di visita sull’isola, prima di spostarci alla scoperta di altre isole.

Per fare un esempio delle possibilità di ulteriori visite partendo da Santorini, vi elenco alcune delle possibilità:

  • Folegandros: stupenda isola nei dintorni di Santorini, dove il tempo pare essersi fermato. Una scoperta incredibile da prendere in considerazione per staccare la spina.
  • Milos: altra isola per nulla turistica, dotata di una natura incontaminata, da scoprire e assaporare con calma.
  • Naxos: una delle isole più grandi delle Cicladi. Famose le sue spiagge dorate con mare cristallino.

Conlusioni

Ho cercato di riassumere le maggiori possibilità di trovare un alloggio sull’isola di Santorini, dando una panoramica di tutte le possibilità esistenti.

Per concludere, vi propongo queste soluzioni basate sulle vostre possibili esigenze:

  • Se volete vivere l’isola assaporando i più bei panorami sulla Caldera: scegliete come località Fira, Oia, Imerovigli o Firostefani.
  • Se volete fare vita da mare: prediligete Kamari o Perissa.
  • Se volete stare tranquilli in una zona appartata: scegliete Karterados o Megalochori.

Qualora decideste di scegliere Santorini quest’estate, mi raccomando fatemi sapere, lasciando un piccolo commento qui sotto.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su