dove alloggiare a samos

Dove alloggiare a Samos

Lo scorso anno siamo stati a lungo alla ricerca di una nuova isola greca da scoprire. Tradizionalmente non amiamo tantissimo le isole sulle quali è presente un aeroporto, per via del solito eccesso di turisti provenienti dal resto d’Europa.

Cerchiamo sempre di prediligere isole più piccole, per raggiungere le quali è magari necessario prendere un traghetto, perché in queste si può veramente entrare in contatto con la cultura e le tradizioni greche e perché qui solitamente il contatto con la natura è veramente senza filtri.

Tuttavia col passare del tempo, un’isola in particolare continuava a catturare la nostra attenzione e nonostante nei suoi confini sia presente un ben fornito aeroporto, è diventata la nostra scelta finale.

Sto ovviamente parlando di Samos, piccola perla a Nord dell’arcipelago del Dodecaneso, a due passi dalla Turchia.

Samos è un’isola molto affascinante, che dovreste prendere in considerazione per le vostre prossime vacanze estive, poiché ha tanto da offrire sia dal lato culturale che dal lato naturalistico.

Non ancora eccessivamente battuta dal turismo, questa destinazione è ideale per un viaggio rilassante, dove i veri protagonisti siano mare, spiaggia, cultura greca e relax.

Nei suoi confini avrete la possibilità di entrare in contatto con una popolazione accogliente, che offre ancora la classica e tradizionale cucina greca, senza modifiche dettate dal turismo, con una autenticità che oggigiorno si fa fatica a respirare in molte altre isole.

Samos con le sue spiagge incantevoli e l’accoglienza di altri tempi è capace di farti scordare lo stress della vita frenetica che si conduce per il resto dell’anno, per poter assaporare la vera essenza della vacanza, incentrata sul mare e sulle cose semplici della vita.

Vediamo come prima cosa esattamente dove ci troviamo dando un occhio alla cartina.

Venite a scoprire i migliori luoghi sull’isola dove poter trascorrere le vacanze e le migliori strutture ricettive disponibili in loco.

#1 Dove alloggiare a Kokkari

dove alloggiare a samos 2
Mare e tramonto su Kokkari

Kokkari è una bella località sull’isola di Samos posta a circa 25 chilometri dall’aeroporto. Si trova nella parte settentrionale dell’isola ed è un antico borgo di pescatori, con un centro pendonale molto caratteristico e dove si respira appieno la cultura e la tradizione della piccola isola di Samos.

Si tratta di uno dei luoghi più conosciuti e apprezzati dell’intera isola, nonché della località maggiormente consigliata per trascorrere le vostre vacanze a Samos.

Il motivo è semplice. Questo piccolo paese è estremamente caratteristico, le sue strette vie interne sono costellate di negozi, tradizionali taverne, bar e attrazioni dove sarà un piacere perdersi.

Le taverne del luogo offrono i classici piatti della tradizione culinaria greca e il pesce è sempre freschissimo. Non è affatto raro infatti imbattersi nel molo del paese nei pescatori di rientro dalla nottata di pesca che lasciano le loro reti ad asciugare sul molo.

Non distante dal paese sorge anche una delle più belle spiagge dell’isola, che con il suo bagnasciuga di sabbia e ciottoli e il suo mare cristallino, invita i turisti a godere di un momento di relax sugli sdrai e sotto gli ombrelloni presenti sul litorale.

Nelle vicinanze di Kokkari sono presenti due ulteriori bellissime spiagge Lemonakia e Tsamadou, due piccole perle dal mare azzurro e trasparente, dove tra le altre cose è anche possibile praticare il nudismo.

Kokkari rimane uno dei luoghi più comodi dove soggiornare sia per il fascino del paese stesso e per la qualità delle taverne presenti sul suo territorio, ma anche perché la prima spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi, cosa da non trascurare in vacanza.

Migliori hotel e studios di Kokkari

Andiamo ora alla scoperta delle migliori strutture ricettive dove poter trascorrere le vacanze a Kokkari. Abbiamo scelto i 3 esempi migliori per l’accoglienza che sono in grado di offrire durante il soggiorno.

HotelStelleValutazionePrezzo
Armonia Bay Hotel****8.7elevato
RaniaB&B9.0medio
Blue SkyB&B9.3basso

#2 Dove alloggiare a Pythagorio

Pithagorio è un’altra località turistica di Samos estremamente apprezzata dai turisti europei. Il paesino è situato nei dintorni dello stretto di Mikali, che separa Samos dalla Turchia, solo pochi chilometri ad Est dell’aeroporto dell’isola.

Il paese è molto ben conservato ed è uno di quelli in miglior stato sull’isola. La maggior parte delle abitazioni qui infatti è stata ristrutturata negli ultimi anni.

Una delle zone più affascinanti della cittadina è sicuramente l’area vicino al porto, una zona molto vivace ricca di taverne, bar e ristoranti, molto attivi anche la sera.

Dal molo del porticciolo durante il giorno partono numerose imbarcazioni che portano i turisti a svolgere stupende gite in giornata presso le spiagge più belle dell’intera isola.

Non mancano in paese numerose attrazioni storiche, quali antichi palazzi neoclassici, abitazioni dell’antica Samos, antiche chiese e la celeberrima statua di Pitagora.

Non distante dal paese sorge invece la stupenda spiaggia di Potokaki, una magica distesa di sabbia con un mare azzurro e trasparente, che è forse la spiaggia meglio attrezzata di tutta l’isola di Samos.

Sulle sue sabbie è possibile noleggiare sdraio e ombrellone, ma anche praticare alcuni dei più famosi sport acquatici per una vacanza all’insegna dello sport e del movimento.

I migliori hotel e studios di Pythagorio

Vediamo adesso quali tra le strutture presenti sul territorio di Pythagorio offrono il miglior rapporto qualità prezzo e sono in grado di farvi trascorrere una vacanza da sogno. Abbiamo selezionato per voi le 3 migliori strutture ricettive in base alle migliori recensioni lasciate dagli ospiti.

HotelStelleValutazioniPrezzo
Lithos Hotel***8.2medio
Belvedere**9.5basso
Apollon Resort**9.1basso

#3 Dove alloggiare a Vathy

dove alloggiare a samos 1
Una veduta di Samos città

Vathy, anche meglio conosciuta come Samos città, è il capoluogo dell’isola. La città sorge su uno stretto golfo nella parte Nord Est dell’isola.

Il luogo forse più vivo della città è il suo porto, dove nei dintorni sorgono numerosi locali, taverne, bar e ristoranti.

Vathi offre numerosi negozi dove poter far shopping e acquistare magari qualche souvenir dell’isola, tra le sue strade sarà un piacere trascorrere i pomeriggi o le serate alla ricerca di un caratteristico svago estivo.

Sulla parte alta dell’isola sorge Ano Vathi, il centro antico della città, caratterizzato da un susseguirsi di piccole vie molto strette e dalla presenza di un bel museo archeologico.

Un vantaggio dello scegliere di alloggiare a Vathi durante le vostre vacanze estive è sicuramente quello di poter usufruire di prezzi medi per le strutture leggermente inferiori rispetto a quelli del resto dell’isola.

Nei dintorni della cittadina sorgono anche due spiagge di ciottoli molto carine e ben attrezzate, che si distinguono per la trasparenza delle loro acque.

Da non perdere a poca distanza da Vathi sono alcune spiagge poco frequentate, ma molto belle dal punta di vista naturalistico come Kerveli, Posidonio e Klima.

Migliori hotel e studios a Vathi

Inoltriamoci ora alla scoperta delle migliori strutture ricettive presenti sul territorio di Vathi scelti da Viaggioincoppia.com in base alle migliori recensioni degli ospiti che qui hanno soggiornato in passato.

HotelStelleValutazionePrezzo
Blue Style Resort****8.0elevato
Hotel Anthousa **9.0medio
Virginia Hotel***8.6medio

#4 Dove alloggiare a Karlovasi

Karlovassi è una piccola cittadina di circa 9500 abitanti posta nel Nord Ovest dell’isola di Samos e attorniata da un paesaggio verdeggiante e florido con alcune delle spiagge più belle dell’isola nelle vicinanze.

Karlovasi si compone di 5 quartieri principali: Karlovassi media, il borgo vecchio, il porto detto Limani, il centro e la baia detta Ormos.

All’interno del centro antichi palazzi neoclassici testimoniano un passato glorioso della città, mentre nella baia di Ormos antichi edifici in pietra sono il frutto di un passato caratterizzato dalla presenza di antiche concerie.

Nella città sono presenti numerose chiese molto affascinanti, nonché le rovine di un bellissimo antico castello.

Dalla città sono numerose le imbarcazioni che portano i turisti a godere delle meraviglie naturali presenti nelle baie attorno alla città.

Nei dintorni della città vengono inoltre prodotti numerosi vini moscati, dei quali si consiglia vivamente una degustazione durante la vostra permanenza in città.

Da non perdere anche il quartiere denominato “la piccola Parigi” nei dintorni del porto. Qui si assiste all’intrecciarsi di piccoli vicoli con una bella atmosfera festiva. Raggiungendo la chiesa della Santissima Trinità si assiste ad un panorama mozzafiato.

Non lontano dalla città si trova anche la bellissima spiaggia di Potami, un piccolo litorale dalle acque trasparenti e cristalline.

Migliori hotel e studios di Karlovassi

Nel territorio di Karlovassi sono diverse le strutture ricettive di ottima qualità. Ne abbiamo selezionate 3 da proporvi in base alle ottime recensioni ottenute dagli ospiti che qui hanno soggiornato. Le trovate elencate nella tabella che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Violetta Seaside StudiosB&B8.9elevato
Anema by the seaB&B8.2medio
Leventis StudiosB&B8.9basso

#5 Dove alloggiare a Votsalakia

Votsalakia è un piccolo paese costiero nel Sud Ovest dell’isola di Samos. Il paese è molto turistico e nasce a ridosso di una delle spiagge più belle dell’isola.

Negli ultimi anni sono sorti in questa zona numerosi hotel, ristoranti, bar e taverne. Non distante si innalza invece il monte Kerkis con i suoi 1400 metri di altezza, che offre l’occasione per gite fuori porta alternative al solito mare e spiaggia.

Non esiste un vero e proprio centro, poiché l’abitato in questa zona è nato più che altro per ragioni turistiche. Vista la sua distanza da Vathi o Kokkari, questa è la regione ideale per coloro che in vacanza cercano un periodo di pace e tranquillità con accanto un mare incantevole e una spiaggia molto piacevole.

Migliori hotel e studios a Votsalakia

Cerchiamo ora di capire quali siano le migliori strutture ricettive presenti nel territorio di Votsalakia, scelte sulla base delle migliori recensioni degli ospiti che qui hanno già soggiornato.

Hotel StelleValutazioni Prezzo
PantheonB&B9.5elevato
Hotel Sofia**8.9medio
Cleopatra StudioB&B9.1basso

#6 Agios Konstantinos

Agios Konstantinos (o semplicemente Agios come chiamata dai locali) è un piccolo villaggio posizionato nel Nord dell’isola non lontano dalla costa.

Si trova a circa 20 km da Vathi ed è circondato da una ricca e folta vegetazione, soprattutto grazie alla numerose presenza nel suo territorio di fonti d’acqua.

L’area è composta principalmente da due diversi insediamenti: Pano Agios Kostantinos, che si trova dietro la foresta, e Kato Agios Kostantinos, costruita successivamente intorno al 19° secolo vicino al mare.

Nel paese la maggior parte di caffè, ristoranti e tipiche taverne si trova lungo la spiaggia, che costituisce la parte più vivace dello stesso paese.

Una delle principali attrazioni in questa zona è sicuramente la zona di Platanakia, una zona in cui la vegetazione è estremamente florida ed è ricca di alberi di dimensioni giganti.

Migliori hotel e studios ad Agios Kostantinos

Andiamo ora alla scoperta delle migliori strutture presenti sul territorio di Agios Kostantinos, dando un’occhiata alla tabella che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Marys HouseB&BNAelevato
Aparthotel Agios KostantinosB&B8.6medio
Ampelos SeaviewB&B9.5basso

Conclusioni

Samos è una delle poche isole greche raggiungibili con un volo diretto dall’Italia, dunque parecchio comode, in cui il turismo di massa non ha ancora attecchito al 100%.

Ciò significa che le vacanze a Samos possono veramente diventare un’esperienza piacevole a contatto stretto con la tipica accoglienza locale, fatta di tipiche taverne, sorrisi, balli, sirtaki e la classica euforia greca.

Un’isola stupenda dal punto di vista naturalistico che alterna aree verdi e floride e alte montagne a spiagge incantevoli di sabbia o ciottoli con un mare turchese e trasparente.

Il mio consiglio è di pensare a quest’isola come possibile soluzione per le vostre prossime vacanze, proprio per godere di quanto appena detto, prima che anche qui il turismo arrivi in massa e rovini questa splendida atmosfera.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su