dove alloggiare a rodi

Dove alloggiare a Rodi: consigli su dove dormire nell’isola

Rodi è una delle mete turistiche che ho già avuto la fortuna di visitare nella mia vita. Quest’anno il pensiero è tornato ai miei bellissimi ricordi di viaggio e mi è quasi venuta voglia di tornarci.

In realtà non so se quest’anno potrò, perché la mia vita proprio alle porte dell’estate cambierà con una splendida novità, della quale magari vi racconterò nei prossimi mesi 🙂 .

Ad ogni modo vista questa irrefrenabile voglia di Rodi, ho deciso di fare le mie solite ricerche sul web per leggere qualcosa sull’isola.

Una delle ricerche che sono solito fare è proprio “dove alloggiare a Rodi”. Sono anche solito scrivere delle guide su dove alloggiare nel mio blog e quindi per deformazione professionale ho deciso di vedere cosa offrisse il web.

Se c’è una cosa che odio, è quando mi imbatto in articoli scritti da persone, le quali non sono mai state nella località che descrivono.

In questo caso chiunque sia mai stato a Rodi, capisce in un attimo che l’autore dell’articolo non ha nemmeno ben chiaro dove si trovi l’isola.

Per questo motivo ho pensato di scrivere questa guida, che non so se si piazzerà mai davanti a questi famosi articoli senza capo ne coda, ma almeno chi si imbatterà in questo articolo, avrà la certezza che io a Rodi ci sono stato e posso garantirvi che ho girato l’isola in lungo e in largo.

Prima di procedere con la nostra guida, vorrei farvi capire innanzitutto dove ci troviamo. Ecco qui:

Questa è la posizione di Rodi e la costa che vedete sulla destra della cartina è la Turchia. Ci troviamo infatti veramente molto vicini alla costa turca e da Rodi Town nelle belle giornate è facilmente visibile.

Questa posizione ha avuto molto influsso nello sviluppo dell’isola, poiché l’influenza araba è abbastanza visibile a Rodi, sia dal punto di vista architettonico, che in parte anche dal punto di vista gastronomico.

Rodi è un’isola relativamente grande, non raggiunge certo i livelli di Creta, ma se vi state chiedendo quale sia il mezzo migliore per visitarla, bhè questo è certo l’automobile.

Devo ammettere che io ricordo usai anche lo scooter, ma le distanze sono effettivamente abbastanza ampie e l’auto è sicuramente la scelta migliore.

Cerchiamo ora di addentrarci all’interno di Rodi, per capire quali siano le migliori zone dove alloggiare. L’isola è infatti molto ricca ed esistono varie e differenti possibilità di scelta dell’alloggio.

#1 Dove dormire a Lindos

dove alloggiare a rodi

Cominciamo subito forse dal luogo più bello dell’isola. Lindos è un piccolo borgo completamente bianco che sorge su una collina. Il paese ha una bellezza unica ed è ricco di botteghe, ristoranti e bar dove è bello fermarsi a bere una bevanda e contemplare il paesaggio.

Lindos ha un fascino di altri tempi, qui il tempo sembra essersi fermato. Passeggiare per i suoi mille vicoli ci trasporta in un’altra dimensione.

In cima alla collina, dopo una breve camminata non troppo semplice da percorrere, si trovano alcuni reperti dei fasti di un tempo che vanno assolutamente visitati.

Dalla cima della collina il paesaggio è fantastico. Mi raccomando però NON utilizzate gli asini che purtroppo ancora vengono offerti ai turisti per salire, mi pare una cosa per nulla etica nei riguardi di questi splendidi animali.

Altro fattore che rende Lindos un luogo incantevole è la presenza di una splendida spiaggia proprio a due passi dal paese. Ricordo ancora l’acqua cristallina e l’altissima temperatura dell’acqua ai tempi della mia visita.

dove alloggiare a rodi
La spiaggia di Rodi

La spiaggia si presta molto bene anche nel caso siate accompagnati da bambini piccoli perché l’acqua degrada dolcemente.

Insomma Lindos è un luogo splendido, qui di seguito riassumiamo vantaggi e svantaggi di prendere Lindos come luogo dove soggiornare in vacanza.

Vantaggi

  • Paese tradizionale
  • Ampia offerta turistica
  • Reperti archeologici
  • Spiaggia nelle vicinanze

Svantaggi

  • Molto turistica
  • In estate potrebbe essere molto calda

I migliori hotel di Lindos

Vediamo adesso quali siano le migliori strutture ricettive presenti a Lindos. Di seguito ne abbiamo selezionate 3 da proporvi.

  • Lindos Royal Resort (All Inclusive): splendida soluzione, questa struttura offre una soluzione all inclusive per non dover pensare più a nulla durante la vostra vacanza. Dotata di ben 5 piscine all’aperto, le camere sono spaziose e luminose e offrono una splendida vista sul mar Egeo. Dotato di buon ristorante a buffet.
  • F Charme Hotel: piccolo hotel boutique molto curato e arredato con molto gusto. Sorge nelle vicinanze di Lindos e offre una splendida colazione a base di prodotti tipici della zona. Una scelta ideale per gli amanti dell’autenticità.
  • Lindos Central Apartments: questa soluzione è invece dedicata a coloro che in vacanza preferiscono stare in appartamento. Ottime le recensioni di chi qui ha già soggiornato: camere pulite e accoglienti in un’atmosfera da sogno.

#2 Dove dormire a Rodi città

dove alloggiare a rodi
Il centro di Rodi

Rodi città è un’altra alternativa su dove dormire sull’isola di Rodi. La cittadina è molto particolare e ben si presta a trascorrere una bella vacanza sull’isola.

La sua architettura mantiene una forte impronta araba e passeggiare per i suoi vicoli vi riporterà sicuramente coi pensieri in Medio Oriente.

In città non manca proprio nulla: sono numerosi i ristoranti e i negozi presenti. Alcuni forse un po commerciali, ma altri veramente autentici.

La città è patrimonio dell’UNESCO per via della sua forte vocazione storica, ha tanto da raccontare e vi consiglio veramente di fare un tour all’interno delle sue mura.

Io ricordo di aver fatto un ottimo tour prenotato online, che se volete posso consigliarvi. Lo trovate a questo link qui.

Certo è giusto anche essere sinceri: se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove trascorrere la vostra vacanza, la città di Rodi è il luogo sbagliato.

Rodi città è più indicato per coloro che stanno svegli sino a tardi la sera, amano il divertimento e un luog movimentato dove trascorrere le proprie ferie.

Riassumiamone vantaggi e svantaggi nella tabella che segue:

Vantaggi

  • Luogo ricco di storia
  • Numerosi servizi disponibili
  • Patrimonio dell’UNESCO

Svantaggi

  • Molto movimentata
  • Ampia presenza turistica

Migliori hotel di Rodi città

Diamo ora un’occhiata a quali siano le migliori strutture ricettive presenti a Rodi’s town. Ne abbiamo selezionate che riteniamo all’altezza.

  • Island Boutique hotel: questo hotel si trova proprio davanti alla spiaggia di Elli ed è dotato di un ottimo ristorante che offre una cucina internazionale e mediterranea. Le camere sono dotate di ogni comfort e delle ultime tecnologie disponibili. Viene inoltre dato in dotazione uno smartphone dal quale potrete telefonare illimitatamente. Mica male!
  • Hotel Anastasia: posto proprio al centro di Rodi, questo hotel nasce in un edificio degli anni ’30 e offre camere arredate in maniera tradizionale. Dotata di un bar, ha avuto delle recensioni veramente ottime, quindi penso proprio che si tratti di un’ottima scelta per il vostro soggiorno a Rodi.
  • Hotel Hermes: questo piccolo hotel a 2 stelle sorge in una zona molto tranquilla della città. Seppur semplice nella sua realizzazione, la struttura ha ottenuto buonissime recensioni e il prezzo è veramente ottimo!

#3 Dove dormire a Faliraki

Veniamo ora ad una delle zone maggiormente turistiche di Rodi. Faliraki è un pezzo di litorale ad alcuni chilometri a sud della città di Rodi, dove sono numerose le strutture turistiche presenti.

Devo ammettere che nonostante una fama internazione molto forte, questa zona presenta sia vantaggi che svantaggi.

Il principale vantaggio è senza dubbio la vicinanza al mare. Qui ci troviamo davanti a chilomtri di litorale con una mare molto bello e qui si può svolgere una perfetta vacanza dedita alla tintarella.

Il lato negativo a mio avviso sono i dintorni. Ci troviamo in un territorio costruito ad arte per ospitare turisti, dunque a mio avviso manca di autenticità.

Numerosi sono i servizi presenti e sicuramente non avrete qui alcuna mancanza, ma io sinceramente sono rimasto abbastanza distante da questa zona poiché non incontra i miei gusti.

Non nego che mi spiace parlarne in questi termini, poiché effettivamente non mene viene nulla in tasca, ma spero che apprezziate la mia sincerità. Vi prometto però che al prossimo punto vi suggerirò un’alternativa niente male che tirerà su il vostro morale.

Vantaggi

  • Vicinanza del mare
  • Forte offerta turistica
  • Presenza capillare di servizi

Svantaggi

  • Manca di autenticità
  • Forte presenza di turisti

I migliori hotel di Faliraki

Abbiamo trovato 3 strutture economiche nel terriotorio di Faliraki che meritano di essere prese in considerazione per una vacanza sull’isola. Date un’occhiata alla lista che segue:

  • Thalassa Studio: a soli 60 metri dalla spiaggia, questa struttura offre monolocali completamente arredati e ideali per una vacanza di qualche settimana sull’isola. Dotati di goni servizio, offrono una posizione fantastica.
  • Helios Aparts: Altra struttura che offre sistemazioni ottimali per una vacanza sull’isola. Appartamenti perfettamente accessoriati in una posizione ottimale per la visita dell’isola.
  • Tsambikos Apts: altra splendida struttura che offre appartamenti nella zona di Faliraki. Tutte le sistemazioni sono dotate di ogni comfort e hanno ottenuto ottime recensioni da chi qui ha già soggiornato.

#4 Dove alloggiare a Pefkos

dove alloggiare a Pefkos
Questo sono io nella spiaggia di Pefkos 🙂

Ecco qui la chicca che vi avevo annunciato e che nessuno promuove attivamente (a testimonianza del fatto che chi ha scritto guide su Rodi non è mai stato sull’isola).

Pefkos è un piccolo paesino turistico che sorge a pochissimi chilometri da Lindos.

Il paese ha numerosi servizi, ma come detto ha veramente piccole dimensioni e dunque non si trova proprio tutto. Io ho trascorso qui le mie 2 settimane sull’isola e devo ammettere che mi sono trovato veramente bene.

La spiaggia adiacente al paese è un gioiellino. Mare cristallino e sabbia dorata! Non troppo frequentata, questa zona si presta anche molto bene ad una permanenza con bambini, poiché qui siamo abbastanza distanti dall’eccessivo caos di alcune zone di Rodi e saremmo in grado di goderci una splendida vacanza.

Bisogna anche poi ricordare che la sua posizione al centro dell’isola, la rende un ottimo punto di partenza per visitare il resto dei luoghi di interesse presenti a Rodi.

Dunque fateci un pensierino se vi ritrovate in alcune delle seguenti affermazioni:

  • Amate la tranquillità in vacanza
  • Non desiderate un eccessiva presenza di turisti
  • Alla sera vi è sufficiente bere un drink in un locale con un po di musica
  • Viaggiate con i vostri bambini che sono matti per il mare

Vantaggi

  • Vicinanza al mare
  • Presenza di servizi
  • Tranquillità del luogo
  • Posizione

Svantaggi

  • A mio avviso nessuno!

I migliori hotel di Pefkos

Anche a Pefkos abbiamo selezionato 3 delle strutture esistenti, da proporvi come possibile meta delle vostre prossime vacanze. Date un’occhiata alla lista che segue:

  • Amphitriti Hotel: splendida struttura che offre confortevoli sistemazioni, una piscina all’aperto, un ristorante e un bar. Le camere sono ben arredate, il personale è molto cordiale. A mio avviso la migliore soluzione per chi ricerca un hotel a Pefkos.
  • Anthi Maria Beach Apartments: questa soluzione è ottima invece per chi ricerca un appartamento. La struttura offre soluzioni ideali sino a 4 persone e si trova all’interno del paese di Pefkos. Gli appartamenti sono tutti molto ben arredati.
  • Hotel Ziakis: un altro hotel interessante dotato di splendida piscina è invece il Ziakis. La struttura offre sia camere che monolocali e al suo interno è presente anche un mini market e un bar.
  • Pefkos Beach Studios: altra splendida soluzione per coloro che vogliono stare in appartamento, ma gradirebbero anche una piscina è il Pefkos Beach Studios che coniuga alla perfezione queste due esigenze.

#5 Ulteriori possibilità di alloggio

A completezza di quanto riportato è giusto scrivere che esistono almeno altre due località dove è possibile prendere alloggio a Rodi. In realtà l’isola è così grande e attrezzata dal punto di vista turistico, che esistono vari luoghi dove alloggiare, ma io ho preferito inserire nella mia guida le località più caratteristiche e quelle da me preferite.

Ad ogni modo si prestano bene ad una vacanza anche:

  • Afantou: un bel villaggio con una grande storia alle spalle che si trova a soli 5 chilometri da Faliraki.
  • Kolymbia: altra località immersa in una splendida natura e nelle vicinanze di alcune delle spiagge più belle dell’isola.

Considerazioni finali su una vacanza a Rodi

Penso che la guida qui descritta sia abbastanza esaustiva o almeno possa essere un attimo aiuto nell’organizzazione della vostra prossima vacanza a Rodi.

Certo non abbiamo visto nel dettaglio tutti i luoghi che l’isola offra, ma forse non sarebbe neanche utile farlo.

Ho selezionato quelli che a mio avviso sono i luoghi migliori e più autentici dell’isola, poiché sono fortemente convinto che Rodi sia un luogo magico e un’isola con una ricchezza infinita.

Io ricordo che visitai anche la sua parte Ovest, ovvero quella per nulla battuta dal turismo, quasi priva di spiagge, dove forse oggi si trova il massimo dell’autenticità dell’isola.

Rodi sarebbe un’isola con un forte carattere, tradizioni ben radicate e coinvolgenti che potrebbe offrire (e lo può ancora fare) un’esperienza turistica eccezionale.

Tuttavia penso che negll’ultimo decennio siano state fatte troppe concessioni al turismo di massa. Da isolano io conosco abbastanza bene queste problematiche, ma per me è normale rabbrividire quando vedo chilometri di costa destinati al cemento, per un turismo altalenante che, con le crisi degli ultimi anni, non è sempre stato capace di riempire quanto costruito sull’isola (non preoccupatevi, le zone maggiormente cementificate di Rodi non sono suggerite come località in cui soggiornare!).

Lo trovo un vero peccato perché la bellezza di Rodi è veramente unica come poche altre isole greche e la sua posizione così a Sud le concede anche un clima che è ideale per quasi l’intero anno.

Mi pareva giusto levarmi dalla scarpa questo piccolo sassolino, per questo motivo vi invito nei vostri viaggi qualsiasi sia il vostro scopo di andare alla ricerca di ciò che nell’isola è rimasto di autentico e di scoprire le vere tradizioni che rendono quest’isola così speciale.

Mi raccomando, se decidete di scegliere Rodi per le vostre prossime vacanze, lasciatemi un piccolo commento qui sotto.

Buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

10 commenti su “Dove alloggiare a Rodi: consigli su dove dormire nell’isola”

  1. Ciao! Ci apprestiamo a partire per Rodi il prossimo agosto, sperando che il lockdown non ritorni 🙁
    Grazie per la tua guida. È stata molto utile, alla fine pensiamo di alloggiare a Rodi Town, data anche la vita notturna, menzionata pure da te.

    1. Ciao Elisa,
      io spererei più che altro che non annullino il volo, visti i casi recenti.
      Cmq vedrai che ti godrai Rodi alla grande. E’ un posto bellissimo.
      Il mio consiglio è di cercare di girare sull’isola il più possibile da Nord a Sud.
      Forse ci sarà un po di caldo, quindi prepara un cappello e degli occhiali da sole.
      Buona vacanza,
      Fabrizio

    2. Ciao, metà luglio partiamo per una settimana a Rodi speriamo bene!
      Abbiamo apprezzato i tuoi consigli ed
      abbiamo trovato un piccolo albergo ad Afantou che sembra promettente ?

      1. Ciao. Molto interessante il tuo articolo. Partiremo in coppia a fine luglio per un settimana. Hai consigli per ultra 50enni molto ragazzoni che viaggiano ancora da hippies? Noi amiamo la natura, le spiagge poco affollate e la storia.

        1. Ciao Angelina,
          viaggiare da hippies è proprio lo spirito giusto per affrontare il viaggio !!
          Complimenti.
          A Rodi ci sarà da divertirsi… Io ti consiglio la spiaggia dei Due Mari nel Sud dell’isola.
          A livello naturalistico è un posto unico! Hai già scelto l’alloggio? Che zona hai preferito?

  2. Ciao!
    La guida è molto interessante!Sto programmando un viaggio per 2 a Rodi per questo Settembre, sperando sempre nel meglio. Che città strategica consiglieresti per alloggiare se si vuole esplorare abbastanza l’isola ma anche vivere la vita notturna?
    Grazie mille!

    1. Ciao Barbara,
      se hai bisogno di vita notturna le scelte sono due: Faliraki o Rodi Town.
      Io personalmente preferisco la seconda perché più caratteristica, anche se a Faliraki avrai il mare a due passi.
      Tendenzialmente il caos eccessivo di Faliraki a Settembre dovrebbe essere finito, quindi non è male neanche quella come scelta.
      Se hai bisogno di aiuto per l’alloggio, fammi sapere.
      Fabrizio

  3. Ciaoooo!!!Sono a Pefkos grazie a te e ti ringrazio di cuore perché mi piace troppo? (cerco di non pensare al rientro,sarà traumatico per via della quarantena e del tampone ?).Nel frattempo godo qui,consiglio fantastico ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su