dove alloggiare a norimberga

Dove alloggiare a Norimberga? I migliori alloggi e quartieri dove dormire

Negli anni in cui ho a lungo lavorato con un’azienda che aveva la sua sede principale in Baviera, ho avuto modo varie volte di visitare Norimberga.

Parliamo di una città che si trova in Franconia, la parte settentrionale della Baviera, e che ha avuto un ruolo importante nella storia dell’intera Germania.

Scelta come importante snodo della Germania nazista, la città ha tanto da mostrare, nonostante i bombardamenti che nel corso della Seconda Guerra Mondiale hanno distrutto tanto in città.

Il motivo che mi ha spinto per la prima volta in visita in città sono stati i Mercatini di Natale. A Norimberga si svolge infatti un Mercatino molto caratteristico, che è un piacere visitare, nonostante le rigide temperature invernali.

Ma la città è un’ottima destinazione di viaggio anche in Primavera o in Estate, stagioni durante le quali mangiare in un tipico ristorantino al bordo del fiume che attraversa la città è un vero piacere.

Particolarmente affascinante è la classica architettura della città, i cui palazzi sembrano usciti da una fiaba dei Fratelli Grimm.

Il suo centro storico accoglie i turisti in un’atmosfera di altri tempi, ricca di suggestioni e passaggi molto interessanti.

Decidere di visitare Norimberga è un vero obbligo se vi trovate a vagare per la Baviera. Una tappa obbligata che certamente non vi deluderà.

Cerchiamo ora di capire quali siano le migliori zone della città dove prendere alloggio, in modo da riuscire a visitare la cittadina nel migliore dei modi.

#1 Dove alloggiare in centro o nell’Altstadt

dove alloggiare a norimberga

Il centro storico di Norimberga o Altstadt in tedesco comprende le maggiori attrazioni che la città ha da offrire, è dunque sicuramente uno dei luoghi da prediligere per la ricerca di un alloggio in città.

Il centro si compone nello specifico di 2 quartieri: il quartiere di San Lorenzo e quello di San Sebato. Entrambi racchiudono al loro interno due importanti chiese molto sugegstive, che meritano una visita.

Il centro è attraversato dal romantico fiume Pegnitz, che divide in due il centro e regala alcuni scorci molto suggestivi, con i suoi ristorantini che si affacciano sulle sue sponde.

Al centro del quartiere storico impera la piazza principale o Hauptmarkt, dove in Dicembre si svolge il suggestivo mercatino di Natale, uno dei più importanti della Germania intera.

Nei dintorni si trova il cuore pulsante della città, ricco di negozi moderni e tradizionali, splendide osterie dove gustare i tipici Nürberger, le salsicce tipiche della città, e bere una buona birra bavarese.

Per gli appassionati dello shopping, non mancano qui numerose occasioni di acquisto, mentre per gli amanti della cultura, sono numerosi i musei visitabili nel centro, compresi alcuni dedicati alla Grande Guerra.

Gli alloggi posti in centro città sono sicuramente i più comodi per la visita al centro, ma anche quelli maggiormente costosi. Non mancano tuttavia strutture di più piccole dimensioni, che spesso offrono numerose offerte per soggiornare in città.

I migliori hotel in centro storico a Norimberga

Per agevolarvi nella scelta dell’alloggio in centro a Norimberga, abbiamo selezionato per voi 3 hotel che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Dategli un’occhiata nelle righe seguenti.

HotelStelleValutazionePrezzo
Maritim Hotel Nürnberg****8.1medio
Novina Hotel Wöhrdersee****8.7medio
Leonardo Hotel***8.0economico

#2 Dove alloggiare nel quartiere di Langwasser

Se nella ricerca dell’alloggio, volete risparmiare qualche soldo, occorre spostarsi un po dal centro. Una soluzione potrebbe essere il quartiere di Langwasser, posto a Sud Est rispetto all’Altstadt.

Nato come quartiere residenziale negli anni ’60, questo quartiere è ideale per coloro che in visita in città preferiscono dormire in una zona tranquilla, lontana dal caos della città.

Il centro storico rimane sempre facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici e con la metro, che collega il quartiere sia al centro che all’aeroporto.

Il quartiere è abitato principalmente da famiglie, ma non mancano in zona alcuni ristoranti e negozi, per cui non sarà necessario recarsi in centro per mangiare o acquistare qualcosa.

Langwasser è sicuramente la soluzione perfetta per coloro che vogliono risparmiare qualcosa sul costo dell’alloggio senza rinunciare a trovarsi nei pressi del centro.

I migliori hotel di Langwasser

Per agevolarvi nella scelta dell’alloggio, abbiamo selezionato per voi 3 delle migliori strutture ricettive presenti nel quartiere di Langwasser. Dategli un’occhiata nelle righe che seguono.

HotelStelleValutazionePrezzo
NumberOne Hotel***9.2medio
Novotel Nürnberg Messezentrum****8.3economico
H + Hotel Nürnberg****8.3economico

#3 Dove alloggiare all’Egidienviertel

dove alloggiare a norimberga

Il quartiere di Egidien prende il nome dalla splendida chiesa che si trova nel suo territorio risalente al XVII secolo.

Questo quartiere è particolarmente frequentato da studenti e giovani che studiano in città. Per questo motivo è un quartiere molto vivace e vivo, ricco di pub e ristoranti caratteristici o alternativi.

Ci troviamo anche in questo caso a poca distanza dal centro, per questo motivo l’Egidienviertel è la scelta ideale per coloro che vogliono sempre risparmiare qualcosa sul costo dell’alloggio e trovarsi in un contesto dinamico e divertente.

I migliori hotel dell’Egidienviertel

Nella lista che segue, troverete 2 alloggi del quartiere Egdienviertel che abbiamo selezionato per voi tra i migliori in questa zona.

HotelStelleValutazionePrezzo
Appartament im Herzen von NürnbergAppartamento9.1medio
Burghotel Stammhaus***7.9economico

#4 Dove alloggiare a St. Johannis

St. Johannis è un altro quartiere molto interessante di Norimberga. Il quartiere si trova infatti a poca distanza dal centro ed è animato da numerosi pub, ristoranti e negozi molto caratteristici.

Si tratta di un quartiere residenziale e abbastanza tranquillo, in passato abitato dalle famiglie povere, ma oggi molto ambito dagli abitanti della città.

Il quartiere è attraversato dal fiume Pegnitz e la zona attorno al fiume offre numerose passeggiate nel verde percorribili a piedi, se avete voglia di immergervi un po nella natura.

Nel quartiere sono inoltre presenti alcuni parchi o aree verdi molto belle, dove sarà bello trascorrere qualche pomeriggio in tranquillità.

I migliori hotel di St. Johannis

Nella lista che segue, troverete la nostra selezione delle 3 migliori strutture ricettive presenti nel quartiere.

HotelStelleValutazionePrezzo
TIPTOP Hotel Burgschmiet Garni***9.1elevato
CookionistaAppartamento8.9medio
Altstadt Apartment NürbergAppartamento7.4economico

#5 Dove alloggiare a Nordstadt

Al Nord delle mura del centro storico di Norimberga, sorge il quartiere di Nordstadt che potrebbe essere la destinazione perfetta per trovare un alloggio per coloro che vogliono dormire in tranquillità.

Poco a poca distanza dal centro storico, questo è un quartiere molto tranquillo, dove comunque non mancano i servizi principali come negozi o ristoranti.

Nel quartiere si trovano infatti alcuni dei ristoranti migliori o più innovativi della città, che meritano di essere provati.

Il quartiere ospita anche uno dei polmoni verdi più grandi di Norimberga, lo Stadtpark, un parco enorme e ricco di vegetazione, che nella bella stagione è preso d’assalto dalle famiglie per fare dei pic nic.

Il quartiere rimane ad ogni modo una zona tranquilla e residenziale, che contiene anche alcuni hotel molto belli e di alta qualità.

I migliori hotel di Nordstadt

Anche per il quartiere Nordstadt abbiamo fatto una piccola selezione delle migliori strutture ricettive presenti in zona, in modo da agevolare la scelta del vostro hotel a Norimberga.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Schindlerhof ****8.8elevato
Steinacherhof****9.1medio
Centro Hotel Nürnberg****8.2economico

#6 Dove alloggiare a Norimberga spendendo poco

Diciamoci la verità, la Baviera non è sicuramente il luogo più economico del mondo, ma ad ogni modo non mancano le occasioni di risparmiare qualcosa sul costo degli hotel.

In particolare Norimberga è sicuramente una città meno cara rispetto a Monaco di Baviera, ma non troppo economica.

Se non volete spendere tanto per dormire in città, abbiamo ricercato per voi alcune strutture che potreste prendere in considerazione per il vostro soggiorno in città.

Abbiamo ovviamente escluso tutti quegli hotel che presentano recensioni negative degli ospiti che vi hanno già soggiornato. Date un’occhiata alla lista che segue.

HotelStelleQuartiere Valutazione
Pension Francesco*Südstadt8.4
Leonardo Hotel Nürnberg***Centro storico8.0
Ibis Nürnberg City am Plärrer**Centro storico8.4
B&B Hotel Nürnberg-Hbf***Centro storico8.3

#7 Dove alloggiare a Norimberga per il mercatino di Natale

Mercatini di Natale di Norimberga

Come abbiamo già accennato in precedenza, Norimberga è una città molto amata da noi italiani per la visita del suo magico mercatino di Natale.

Questo è infatti uno dei più belli della Germania interna, con un’atmosfera avvolgente che vi farà vivere il Natale al 100%.

Se avete intenzione di alloggiare in città per la visita al mercatino, il quartiere più indicato rimane il centro storico.

Certo potete selezionarne anche uno al di fuori del centro, ma risulterà un po più scomodo.

Il consiglio rimane quello di prenotare con largo anticipo, poiché a Natale i prezzi lievitano col passare del tempo, così come la disponibilità degli hotel.

Se esitate a lungo potreste non trovare più disponibilità.

Ecco a voi qui di seguito una lista delle migliori strutture ricettive per la visita al mercatino di Natale.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Central***9.2medio
Adina Apartment Hotel Nuremberg****9.2medio
Melter Hotel & Apartments ****9.4medio
Avenue Hotel***8.6economico

#8 Dove alloggiare a Norimberga con bambini

Se viaggiate con famiglia a seguito e con voi avete anche i vostri bambini, potrebbe essere sensato andare alla ricerca di un alloggio particolarmente indicato per i più piccoli per evitare spiacevoli esperienze.

Nella lista che segue, abbiamo selezionato alcune strutture in città che hanno un particolare occhio di riguardo per i bambini.

Dateci un’occhiata!

HotelQuartiereStelleValutazionePrezzo
Park Plaza NurembergCentro storico****9.0medio
Novotel Nuernberg Centre VilleCentro storico****9.0elevato
Hotel dasPaulCentro storico***9.1medio

Conclusioni

Lasciatemi dire che se siete prossimi a visitare Norimberga, avete fatto una buona scelta, perché la città merita veramente di essere vista. Senza dubbio una delle città più interessanti dell’intera Baviera, Norimberga è n grado di sorprendere il visitatore in ogni stagione.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buona permanenza in terra tedesca!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su