I 10 luoghi migliori dove alloggiare a Naxos [Mappa e hotel migliori]

Pronti ad una nuova avventura sulle isole greche? Se anche voi quest’anno avete scelto Naxos come meta delle vostre vacanze, siete allora capitati nel posto giusto, perché (giustamente) vi starete chiedendo: “ma dove alloggiare a Naxos?”.

Per rispondere a questa domanda, ho raccolto per voi le 10 migliori località che potreste scegliere come base del vostro soggiorno, ideali sia se intendete godervi una sola vacanza di sole e mare, sia se intendete recarvi alla scoperta dell’isola intera.

Naxos è l’isola di maggiori dimensioni delle Cicladi e ha un turismo in forte crescita, se si pensa che solo nel 2000 questa destinazione era abbastanza ignorata dal turismo straniero.

dove alloggiare a naxos

Oggi invece Naxos è un’isola molto frequentata che, nonostante ciò, non risulta quasi mai eccessivamente “accalcata” dalla folla proprio per via delle sue grandi dimensioni.

Naxos è anche un’isola molto varia, vista la presenza del suo monte Zeus, che supera i 1.000 metri di altezza, e il suo terreno fertile dove crescono frutta e verdure di ottima qualità e il bestiame è libero di pascolare senza troppe limitazioni.

La storia dell’isola risale all’epoca bizantina e si può leggere il suo sviluppo attraverso i monumenti, le chiese e le antiche rovine che sono disseminate un po’ dappertutto sull’isola.

I suoi villaggi sono quelli classici e pittoreschi delle isole Cicladi, fatti di case curate in ogni dettaglio e pitturate di bianco e blu. L’ospitalità è quella tipica greca, con una cucina favolosa e genuina, nonché la presenza di alcune delle spiagge più belle dell’intero Mediterraneo.

Insomma, Naxos è un’isola che merita di essere assaporata a piccoli sorsi e che è capace di sorprendere il visitatore con l’autenticità delle sue persone, la bellezza della sua natura e il fascino delle sue atmosfere tipicamente greche.

Nella lista che segue, troverete la lista delle 10 migliori località dove dormire sull’isola, sperando che possa esservi utile a prendere la decisione più importante per la vostra futura vacanza.


I 10 luoghi migliori dove dormire a Naxos

mappa di naxos

#1 La Chora di Naxos town

dormire alla chora naxos

Posta sulla costa occidentale di Naxos, la Chora di Naxos Town rappresenta la città di maggiori dimensioni dell’isola e possiede anche un porto di buone dimensioni dove sbarcano quasi tutti i traghetti diretti sull’isola.

La città ha una storia che risale all’epoca pre-veneziana ed è costituita da un fitto groviglio di vicoli stretti e dalle atmosfere che richiamano fortemente le Cicladi con case bianche e blu e strade lastricate.

In antichità, l’ingresso in città avveniva tramite tre antiche porte, due delle quali sono ancora visibili oggi, mentre nel resto della città si trovano fortificazioni e bastioni antichi, risalenti alle epoche in cui la città aveva la necessità di difendersi dagli attacchi nemici esterni.

Le maggiori attrazioni in città sono il Tempio di Portara e la Torre di Glezos, che durante l’estate ospita numerosi artisti e concerti di ogni genere.

Ma all’interno della città potrete ammirare anche la Torre di Sanudo, il Palazzo della Rocca Barozzi, la cattedrale ortodossa, la Scuola di Commercio dei Gesuiti, dove oggi è ospitato il Museo di Architettura di Naxos.

Il centro principale della città è la sua piazza Protodikiou, dove si trovano la maggior parte dei negozi e dove si trova la maggiore vita in città, grazie alla presenza di numerosi ristoranti, bar, taverne, hotel e pensioni.

In estate una zona molto viva è anche quella del porto, perché da queste parti arrivano molti turisti che passeggiano sul lungomare, mentre numerose barche e yacht affollano il porto.

Nei dintorni si trovano anche numerosi locali, ristoranti e taverne, che rendono il posto ideale per un bel pranzo o cena con vista mare.

Se siete degli amanti della vita serale, amate divertirvi o semplicemente volete rimanere incantati dalla tipica atmosfera di Naxos, la Chora è sicuramente uno dei luoghi migliori da prendere in considerazione per l’alloggio.

MIGLIORI HOTEL DELLA CHORA


#2 Plaka

dormire a plaka naxos

Lungo la costa occidentale di Naxos si trova Plaka, che è una delle zone e delle spiagge più conosciute dell’isola di Naxos, molto amata dai turisti che vengono in visita sull’isola.

La spiaggia si estende per ben 4 km ed è costituita da distese di sabbia bianca e fine che si scagliano su un mare azzurro e sono circondate da dune sabbiose e colline piene di vegetazione mediterranea.

Accanto alla spiaggia, passa la strada principale che attraversa la costa Ovest dell’isola e sui suoi lati si trovano numerosi cedri e palme, che donano alla zona un’atmosfera quasi tropicale.

La spiaggia può poi vantare numerosi servizi, come ombrelloni e lettini, ma anche la possibilità di svolgere sport acquatici.

La zona è poi molto ricca di taverne, bar, ristoranti lungo il fronte spiaggia, dove è possibile gustare l’ottima cucina locale e la tipica ospitalità greca.

Ci troviamo a soli 8 km dalla Chora, dunque quando si è alla ricerca di un po’ più di vita, basta poco per raggiungerla.

Plaka è la destinazione ideale per coloro che in vacanza vogliono uno stretto contatto con il mare e la spiaggia, ma vogliono stare non troppo distanti dalla Chora, di modo da poterla raggiungere con soli 10 minuti di macchina.

MIGLIORI HOTEL A PLAKA


#3 Agios Georgios

dormire ad agios georgios naxos

Agios Georgios è una bellissima località di mare che sorge in un’ottima posizione, a soli 5 minuti a piedi dalla città di Naxos e a 10 minuti dal porto. La sua spiaggia si estende per oltre due chilometri ed è fatta di sabbia bianchissima che si getta su un mare azzurro incontaminato.

Parallela alla spiaggia, si sviluppa una strada che consente di spostarsi agevolmente sull’isola e di recarsi alla scoperta delle più belle località. In alternativa sulla spiaggia sono disponibili lettini e ombrelloni, dove rilassarsi a prendere il sole e fare qualche bagno nelle ore più calde.

La spiaggia si adatta un po’ a chiunque ed è perfetta per le famiglie che viaggiano con bambini a seguito. Lungo la spiaggia sorgono numerosi bar, taverne e ristoranti che consentono di bere un drink o consumare un pasto con la sabbia tra i piedi.

La zona è particolarmente ben dotata di servizi ed è ideale anche per le famiglie con membri disabili, vista l’ampia accessibilità garantita a tutte le strutture.

Sulla parte meridionale della spiaggia, il vento di solito soffia più forte ed è tale da permettere lo svolgimento di parecchi sport acquatici, che potreste testare nel caso abbiate voglia di un pizzico di movimento in più.

Affollata dai bagnanti durante il giorno, la spiaggia si trasforma alla sera, grazie ai bar e le taverne sul lungomare, che attirano numerose persone che vogliono fermarsi a bere qualcosa, gustando un piato tipico greco o semplicemente sorseggiando un buon drink sotto le stelle.

Buona è anche la disponibilità di hotel o altri alloggi dove trascorrere la vacanza.

MIGLIORI HOTEL AD AGOS GEORGIOS


#4 Agios Prokopios

alloggiare ad agos prokopios naxos

Agios Prokopios è un’altra località di mare famosa posta sempre sulla costa occidentale di Naxos. La sua spiaggia è particolarmente apprezzata dalle famiglie per via delle basse acque turchesi che la caratterizzano, che sono particolarmente sicure per i più piccoli.

Sulla spiaggia sono presenti i soliti servizi di lettini e ombrelloni, ma l’offerta di sport acquatici è più limitata rispetto ad altre zone dell’isola.

Nonostante la maggior parte dei negozi, bar, taverne e ristoranti si trovano nel lungomare, vale decisamente la pena recarsi in visita al piccolo villaggio vicino. Da queste parti potrete respirare un po’ di autentica atmosfera delle Cicladi, nonché assaggiare una cucina più casalinga e autentica, proposta dai ristoranti e dalle taverne della zona.

Non manca l’offerta di alloggi per vacanze, capaci di accontentare i gusti di chiunque: si passa dai piccoli studios, sino ai resort hotel sulla spiaggia.

MIGLIORI HOTEL AD AGIOS PROKOPIOS


#5 Agia Anna

dormire ad agia anna naxos

Come in tante altre isole greche, appena ci si allontana dalla città principale, si trovano dei luoghi più tranquilli e appartati, dove è possibile trascorrere delle settimane di vacanza diverse e più vicine alla vita quotidiana degli abitanti del luogo: Agia Anna è un caso esemplare.

Si trova a circa metà della costa occidentale di Naxos e possiede un porto ancora completamente funzionante e frequentato dai pescatori della zona. Agia Anna è una zona molto amata da molti turisti, nonostante rimanga molto meno affollata di altre zone dell’isola.

Ci troviamo a circa 6 km da Naxos town, ma arrivare ad Agia Anna è molto semplice, grazie alla presenza di una strada diretta dalla capitale, facilmente percorribile in auto o addirittura in bicicletta.

E’ dotata di una lunga spiaggia di sabbia bianca, con acque azzurre e poco profonde, il che la rende ideale anche per le famiglie con bambini.

L’offerta di sport acquatici è abbastanza ridotta, ma dal porto si possono prenotare diverse escursioni in barca sulle acque dell’isola.

Il lungomare è una zona molto viva, grazie alla presenza di numerosi bar, caffetterie, taverne e ristoranti, che intrattengono i passanti sia durante il giorno che alla sera.

Ottima è anche la disponibilità di alloggi di vario genere: dai classici hotel sino a piccoli studios di fascia più economica.

MIGLIORI HOTEL AD AGIA ANNA


#6 Apollonas Village

apollonas naxos

Se siete alla ricerca di una vacanza diversa e lontana dai fiumi di turisti che intasano i villaggi e maggiormente alla ricerca dell’autenticità dei luoghi, il piccolo villaggio di pescatori di Apollonas potrebbe essere la scelta ideale.

Si trova sulla punta nord-est dell’isola e le sue origini risalgono al lontano Medioevo.

Nel corso dei secoli però la maggior parte dell’occupazione degli abitanti del villaggio era fornita dalla cava di marmo, posta a breve distanza, da dove veniva spedito il marmo in ogni parte della Grecia.

Entrando nel paese si viene accolti da imponenti statue raffiguranti divinità greche alte sino a 10 metri, mentre nella zona circostante sono visitabili le antiche rovine della fortezza preistorica di Kalogeros.

Apollonas è un villaggio che per certi versi è rimasto tale e quale a come era in passato. E’ formato da un fitto intrecciarsi di piccole vie e, nonostante un minimo di sviluppo turistico, la sua atmosfera è rimasta quella classica di un villaggio delle Cicladi, fatto di strade lastricate e case semplici, dipinte di bianco e blu.

All’interno del paese si trovano alcune tradizionali taverne, che servono ancora gli autentici piatti della tradizione, ma non mancano alcuni negozi di souvenir, dove trovare alcuni interessanti ricordi della vacanza.

A pochi passi dal villaggio si trova la spiaggia, fatta di sabbia e di roccia, con un mare azzurro molto bello. Le strade della zona sono molto curate e facilmente percorribili ed esiste anche un servizio di bus pubblici che garantiscono collegamenti con le altre zone dell’isola.

L’offerta di alloggi è più scarsa rispetto ad altre zone di Naxos, con una prevalenza di studios e pensioni.

MIGLIORI HOTEL DI APOLLONAS


#7 Abram Beach e Kampos

Nella parte nord ovest dell’isola si trova la spiaggia di Abram, sicuramente una zona molto più appartata e meno frequentata dai turisti.

Si tratta di una spiaggia di sabbia e piccoli ciottoli, apprezzata soprattutto dagli amanti dello snorkeling e del windsurf, ma anche da coloro che in vacanza vogliono stare tranquilli e a diretto contatto con la natura.

Il massimo della concessione che negli anni è stata fatta al turismo sono alcuni piccoli appartamenti per ferie a ridosso della spiaggia e una taverna, dove si è soliti fermarsi a mangiare.

La varietà di servizi nella zona comincia ad essere molto più ridotta e, con la sola eccezione del cibo e degli articoli di prima necessità, per tutto il resto occorre fare un tragitto di 30 minuti di macchina e recarsi a Naxos town.

Eppure è proprio questa riservatezza e lontananza dal turismo di massa a portare i visitatori da queste parti: l’isolamento della zona consente infatti di entrare pienamente in contatto con la cultura e le abitudini del luogo, nonché conoscere meglio la vita dei greci che vivono appartati nel villaggio.

L’offerta di alloggi è conseguentemente abbastanza ridotta e spesso, se si vuole stare in zona, è necessario controllare la disponibilità nel vicino villaggio di Kampos.

MIGLIORI STUDIOS AD ABRAM E KAMPOS


#8 Mikri Vigla

dormire a mikri villa naxos

Mikri Vigla è la zona più amata dai windsurfer e gli amanti del kite-surf sull’isola di Naxos, poiché qui si trovano le migliori condizioni per praticare questi sport.

Si trova a sud ovest della città di Naxos a circa 12 km di distanza e la sua spiaggia si estende per circa 2 km.

E’ una destinazione che si adatta un po’ alle esigenze di chiunque, poiché grazie alla sua sabbia fine e bianca e le sue acque turchesi, è perfetta anche per oziare giornate intere sulla spiaggia a prendere il sole.

E’ ovvio che il lato negativo della zona è la frequente presenza di vento, motivo per cui è così famosa tra gli amanti degli sport acquatici, ma se prediligete il lato sud al di sotto della collina, troverete la posizione più riparata dal vento, dove di solito non soffia mai più che una leggera brezza.

Nei dintorni della spiaggia sono presenti alcuni alloggi e studios, ideali per una vacanza di mare, ma anche alcuni negozi, bar, taverne e ristoranti che contribuiscono a dare un po’ di vita alla zona.

Naxos town rimane ad ogni modo a breve distanza, quando si cerca un pizzico di movimento in più.

MIGLIORI HOTEL E STUDIOS A MIKRI VIGLA


#9 Stelida

Sempre sulla costa Nord ovest dell’isola, a soli 5 km da Naxos town, si trova la spiaggia di Stelida, fatta di ciottoli e sabbia, dotata dei servizi essenziali e ideale per coloro che dalla vacanza richiedono più che altro il contatto diretto con la natura.

Stelida è un luogo abbastanza recente per il turismo dell’isola e ha visto negli ultimi anni diverse strutture ricettive sorgere nei suoi dintorni.

Si trova a breve distanza da Agios Georgios e Agios Prokopios con le loro spiagge, che vengono di solito preferite, specie dalle famiglie, alla spiaggia di Stelida, che è invece è frequentata da coloro che non amano la folla eccessiva.

La zona è un’area protetta e nelle vicinanze si trovano anche numerosi scavi archeologici, dove sono stati ritrovati numerosi strumenti per la caccia e il lavoro, che si trovano esposti presso il museo dell’Architettura di Naxos.

MIGLIORI HOTEL DI STELIDA


#10 Aliko Beach

Posta sulla costa sud ovest dell’isola, la spiaggia di Aliko si trova all’interno di un’area naturale protetta. Nelle sue vicinanze si trova una salina, ma anche una folta foresta di cedri che sfocia nelle dune di sabbia sulla spiaggia.

Aliko ha una spiaggia di sabbia bianca con acque turchesi poco profonde, ideali per le famiglie, attorniare dalle dune di sabbia e dalla foresta.

La zona è molto amata dai turisti alla ricerca di una natura selvaggia e anche dai naturisti, per contro gli alloggi e le strutture ricettive della zona sono molto ridotti.

Aliko è sicuramente la zona migliore dell’isola per coloro che dalla vacanza ricercano esclusivamente il contatto intenso con la natura incontaminata e hanno poco interesse verso la vita notturna e i divertimenti serali.

MIGLIORI HOTEL AD ALIKO


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su