Dove alloggiare a Minorca? 12 luoghi e alloggi migliori sull’isola

Minorca è sicuramente una delle isole più affascinanti che la Spagna nasconde nei suoi mari, ma, nonostante le sue dimensioni non siano immense, potrebbe non essere semplice riuscire a comprendere quale possa essere il luogo migliore dove trascorrere le vacanze sull’isola.

E’ questo il motivo che mi ha spinto a preparare per voi una guida che ci porti alla scoperta di tutte le zone interessanti sull’isola, che si potrebbero prendere in considerazione per la ricerca di un alloggio, nonché proporvi per ogni singola zona, i migliori hotel a disposizione.

Minorca rimane uno degli ultimi paradisi incontaminati del Mar Mediterraneo e all’interno dei suoi confini, sono presenti splendide spiagge poco profonde e appartate, nonché un’ampia gamma di colori che spazia dal turchese acceso ad un blu intenso, che rendono l’isola capace di competere con qualsiasi altro luogo paradisiaco e blasonato, come i Caraibi o altri luoghi tropicali simili.

mappa dell'isola di minorca
La mappa dell’isola di Minorca

Il lato maggiormente positivo per noi europei, è che l’isola si raggiunge con pochissime ore di aereo, da qualsiasi città del Vecchio Continente e non sono necessarie interminabili ore di volo per raggiungerla.

Minorca è la più piccola isola dell’arcipelago delle Baleari, ma nonostante ciò, vanta un ricchissimo numero di spiagge, tale da rendere complicato decidere quale zona possa essere quella ideale per soggiornarvi.

L’isola poi non ha avuto la stessa sorte di alcune altre isole che le stanno accanto e il suo territorio è rimasto per lo più incontaminato, permettendo all’isola di guadagnarsi sia premi internazionali, che una fama importante tra gli amanti della natura selvaggia.

Una delle sue caratteristiche più affascinanti, è la sua strada costiera di oltre 180 km, molto antica, che permette di raggiungere tutte le spiagge, anche quelle più nascoste sull’isola e che, nel corso della vostra vacanza, vi capiterà sicuramente più volte di percorrere.

La strada nacque per dare modo agli abitanti di spostarsi agevolmente da una postazione di guardia all’altra, di modo da prepararsi a proteggersi dalle possibili incursioni dei nemici. Il percorso è poi rimasto chiuso a lungo, ma è stato riaperto e rimesso a nuovo nel 2011.

Ma Minorca non può essere ridotta alla sua sola natura incontaminata, poiché parliamo di un luogo perfetto per trascorrere le vacanze sia in coppia che in famiglia.

Non mancano poi le attività da svolgere insieme alla famiglia o all’insegna di una vacanza attiva: si passa dalla scoperta in barca delle acque intorno a Mahòn, ad attività di snorkeling, sino alle gite in moto d’acqua.

Dal punto di vista culturale, l’isola vanta due principali città storiche: la capitale antica di Ciutadella e la capitale più recente Mahon. L’attuale capitale Mahon (dal 1721) vanta il secondo porto naturale più grande d’Europa.


I 12 luoghi migliori dove dormire a Minorca (con relativi hotel)

Presi dalle tante meraviglie che l’isola nasconde, la sfida principale per un turista che decide di visitare Minorca, è capire quale luogo prediligere per la sua vacanza.

Scoprirete che abbiamo selezionato un’esatta dozzina di possibili destinazioni sull’isola, che potreste prendere in considerazione per alloggiare a Minorca. Si passa dalle affascinanti città storiche di Mahòn e Ciutadella, sino a località di villeggiatura ricche di meravigliosi luoghi naturali.

Di seguito, potrete scoprire quali sono le zone migliori dove dormire sull’isola.


#1 Mahòn

Mahon Minorca

Mahón è l’attuale capitale dell’isola e la sua più grande attrazione è sicuramente il suo porto, che è il secondo porto naturale per dimensioni d’Europa, nonché tra i più grandi porti naturali della terra. Divenne capitale dell’isola nel 1721, rubando il titolo alla città di Ciutadella.

Oggi il porto di Mahòn è la zona più viva della città, molto frequentata durante il giorno, si anima durante la notte, grazie ai tanti bar e pub che intrattengono locali e turisti sino a tarda sera.

Gli amanti della musica potranno assistere a concerti musicali di qualsiasi genere musicale durante tutto l’anno, all’interno di famosi luoghi come il Parco Es Freginald e il Claustre del Carme. Durante l’estate, un festival musicale tiene compagnia a partire da maggio e si protrae sino a dicembre.

A Mahòn si trova anche una bellissima chiesa che vale la pena visitare. Si tratta della chiesa di Santa Maria che domina la piazza principale della cittadina. Al suo interno si nasconde un grandissimo e antico organo composto da oltre 3.000 canne singole.

I turisti solitamente amano girare per la città a piedi, in quanto l’intero centro è quasi completamente chiuso al traffico e al suo interno si trovano boutique alla moda, negozi tipici di prodotti alimentari e di antiquariato, così come botteghe di pane o pesce fresco e altri alimenti importanti per coloro che decidono di trascorrere le vacanze all’interno di un appartamento.

All’interno del vecchio edificio del convento si trova invece un grande mercato di prodotti freschi per ben due giorni a settimana. Questo luogo alla sera si trasforma spesso nella sede di alcuni interessanti concerti di musica.

Il porto di Mahòn è poi un luogo bellissimo e interamente da scoprire, magari con uno dei tanti tour, che consentono di visitare il porto da una barca e godere delle splendide viste subacquee. Qui potete prenotarlo direttamente su internet.

Mahòn offre anche una delle più ampie possibilità nella scelta dell’alloggio sull’isola. Qui è possibile trovare dai piccoli alberghetti all’interno delle sue strette viuzze, sino agli hotel di lusso che vantano viste mozzafiato sul porto e sull’isola.

Se state cercando il posto ideale dove alloggiare a Minorca, è sicuro che a Mahòn troaverete l’imbarazzo della scelta!

MIGLIORI HOTEL DI MAHON


#2 Binibeca

Binibeca Minorca

Binibeca si trova sull’angolo Sud Est dell’isola ed è un luogo perfetto dove alloggiare a Minorca, proprio per il fatto che non è ancora stato invaso dal turismo di massa e il paese si mantiene ancora decisamente caratteristico.

Il paese è ricco di piccole ville e appartamenti appartenenti alla gente del posto, che vengono affittati durante la bella stagione e offrono alloggi confortevoli per trascorrere le vacanze in un luogo tranquillo e ancora incontaminato.

Se scegliete Binibeca come luogo dove soggiornare, vi consiglio di noleggiare una macchina, perché il trasporto pubblico locale non è proprio ai massimi livelli.

Nonostante ciò, è presente un piccolo trenino che fa la spola tra Binibeca e Punta Prima, la spiaggia più famosa della zona, mentre la città è collegata a Mahòn da una linea di autobus.

La cosa più importante però è che Binibeca possiede una sua spiaggia molto bella, che si trova a poca distanza dalla strada principale della città. La spiaggia si caratterizza per sabbie dorate e bassi fondali poco profondi, sulla spiaggia sono poi disponibili vari servizi, sia per gli sport acquatici che i classici lettini con ombrellone.

A poca distanza da Binibeca, nella sua parte est, si trova anche il piccolo paesino di Cala Torret, composto da diversi appartamenti ed alcuni suggestivi bar e ristoranti.

Ad ovest del paese si trova invece il piccolo villaggio tradizionale di pescatori Pueblo di Pescadores, anche questo molto suggestivo da visitare.

MIGLIORI HOTEL A BINIBECA


#3 Punta Prima

Punta prima minorca

Punta Prima è una delle zone balneari più affascinanti dell’isola, nonché particolarmente interessanti per il fatto che nelle sue vicinanze si trovano diversi paesi e servizi, che la rendono particolarmente attraente agli occhi di un turista.

A Punta Prima è presente un’ampia spiaggia di sabbia dorata, che nella sua parte destra nasconde una spiaggia più piccola, ideale per le famiglie con bambini.

Qui si trova anche un piccolo parco giochi gratuito per i più piccoli, con all’interno altalene, scivoli e piccoli giochi strutturati

La vita notturna della zona è abbastanza vivace, ma se siete alla ricerca del vero divertimento notturno, è sempre meglio prediligere Mahòn.

MIGLIORI HOTEL A PUNTA PRIMA


#4 Son Bou

Son Bou Minorca

Dirigendosi verso il Sud dell’isola, si giunge sino a Son Bou. Un paesino che può vantare la presenza di una bellissima spiaggia di sabbia dorata lunga ben 2 km, ideale per le famiglie con bambini, ma anche per gli amanti degli sport acquatici.

Accanto alla spiaggia, si trovano numerosi bar e ristoranti, nonché i classici servizi di affitto lettini ed ombrelloni. Nella parte orientale della spiaggia si trova anche un centro commerciale, perfetto per acquistare i generi di prima necessità durante la vacanza. In questa zona si trovano ulteriori bar e ristoranti, che offrono menu adatti a tutte le tasche.

A Son Bou sono presenti due grandi alberghi, ma anche numerosi appartamenti in affitto e, durante l’estate, è sempre presente un minimo di intrattenimento con concerti lungo la spiaggia o serate di karaoke.

Altro lato da non sottovalutare di Son Bou è la sua vicinanza al sito archeologico di Torre d’en Gaumes. Si tratta di un insediamento talayotico preistorico, il cui ingresso è a pagamento, ma si tratta di un’importante testimonianza della storia dell’isola.

Son Bou è un luogo perfetto dove alloggiare a Minorca, poiché capace di accontentare le esigenze di qualsiasi tipo di turista. Qui puoi trovare tutto il necessario per una vacanza perfetta.

MIGLIORI HOTEL A SON BOU


#6 Cala en Porter

Cala en porter minorca

Cala en Porter è un altro luogo strategico dove alloggiare a Minorca, poiché mette a disposizione in pochissimo spazio, una bella spiaggia dove rilassarsi e diversi ristoranti e locali dove mangiare bene o bere qualcosa.

Si tratta di uno dei luoghi più vivi sull’isola ed è molto amata dai turisti inglesi, che spesso la prediligono ad altre località.

Cala en Porter è uno dei luoghi più vivaci dell’isola. È uno dei luoghi preferiti dai turisti britannici per soggiornare a Minorca.

Cala en Porter è anche la sede di uno dei locali più famosi dell’isola: Cova D’En Xoroi, una vera e propria discoteca dotata di terrazze che si appendono letteralmente sulla scogliera ed offrono un bellissimo scorcio sul mar Mediterraneo.

Si tratta sicuramente di uno dei luoghi migliori sull’isola dove godersi un bel drink e magari scattare qualche bellissima foto al tramonto, mentre si ascolta un po’ di buona musica dal vivo.

Buona anche la scelta di alloggi nel paese, vista la presenza sia di appartamenti per ferie che ottimi hotel.

MIGLIORI HOTEL A CALA EN PORTER


#7 Santo Tomas

santo tomas minorca

Santo Tomas è una località che ben si adatta a coloro che sono alla ricerca di una vacanza tranquilla e non troppo movimentata. SI tratta di un paese con una forte vocazione turistica, che si compone di varie ville al suo interno, alcune private, altre ad uso commerciale.

Sulla collina che domina il paese, si trovano 7 hotel che si rivolgono particolarmente alle coppie e alle famiglie, alla ricerca di pacchetti vacanza, spesso in all inclusive.

La cittadina ha una vita decisamente tranquilla e meno frenetica rispetto a molte altre località di Minorca, per questo motivo non è sicuramente il luogo ideale per coloro che sono alla ricerca di una vita notturna movimentata.

C’è una spiaggia nelle vicinanze del paese, dotata di qualsiasi servizio, compreso tutto il necessario per praticare sport acquatici. Tutto attorno il paese è circondato da una bella natura incontaminata, composta da colline di pini naturali che nascondono percorsi perfetti per gite a piedi o in mountain bike.

Nella zona ovest del paese si trovano invece molte ville, alcune delle quali sono date in affitto ai turisti durante l’estate. Alcune ville si trovano proprio a ridosso del mare e offrono splendidi panorami con viste mozzafiato.

Finita la stagione estiva, Santo Tomas riprende i suoi ritmi lenti e tranquilli di piccolo paesino delle Baleari, senza troppi fronzoli.

MIGLIORI HOTEL A SANTO TOMAS


#8 Ciutadella

Ciutadella minorca

Ciutadella è la seconda città per dimensioni di Minorca e le sue origini risalgono all’epoca romana, come testimonia la fortificazione muraria che ancora oggi circonda la città.

Il suo porto è una delle zone più vivaci della cittadina, grazie soprattutto alla presenza di alcuni ristoranti molto suggestivi e magari gustare la famosa bevanda dell’isola: la Pomada. Si tratta di un drink molto rinfrescante, preparato con il famoso gin Xoriguer, miscelato con limonata.

Nei mesi di luglio ed agosto, si svolge il Summer Music Festival, un bell’evento durante il quale è possibile assistere allo spettacolo di numerosi artisti classici o del gruppo folkloristico locale Cappella Davidica.

CIutadella è anche il centro religioso dell’isola, come testimonia la sua bellissima, ma piccola cattedrale di Plaza de Pio XII.

La città si gira molto bene a piedi e camminare rimanere il metodo migliore per scoprire la sua bellezza e tutti i suoi angoli nascosti.

E’ possibile perdersi all’interno delle sue stradine e mischiarsi alle persone locali che svolgono la loro vita quotidiana, così come fare una bella passeggiata per Plaza de Los Pinos, Avenida Negrete o Plaza Borne Ciudadela.

Il municipio è un altro edificio importante della città, perché la sua passerella offre un panorama spettacolare sul paesaggio marino del piccolo porto cittadino.

Gran parte degli alloggi di Ciutadella è costituito da piccoli hotel a conduzione famigliare, mentre gli hotel di più grandi dimensioni si trovano nelle località balneari nei suoi dintorni.

Il complesso di Ciutadella e i suoi dintorni rappresentano la zona maggiormente turistica dell’isola di Minorca.

MIGLIORI HOTEL A CIUTADELLA


#9 Cala Galdana

cala galdana minorca

Cala Galdana è una zona di Minorca interamente dedicata al turismo, che si trova nei pressi di Ferriers. Si tratta sicuramente di una delle baie più incantevoli di Minorca, specie perché gode di una spiaggia stupenda, con mare limpido e turchese con bassi fondali, dunque ideale per le famiglia con bambini.

La spiaggia è perfettamente attrezzata con attività e servizi per intrattenere persone di qualsiasi età, anche i più piccoli, a tal punto che forse ci troviamo davanti al luogo migliore sull’isola dove alloggiare in famiglia.

Oltre alla bellezza della sua spiaggia e delle sue acque, Cala Galdana è anche immersa all’interno di un bellissimo contesto naturale che consta di una bellissima pineta a pochi minuti a sud dalla baia. Nelle vicinanze di Cala Galdana si trovano poi alcune delle spiagge più belle di Minorca, come Cala Mitjaneta, Cala Mitjana e Trebaluger.

MIGLIORI HOTEL A CALA GALDANA


#10 Cala en Bosch

Cala en Bosch è un’altra località molto apprezzata di Minorca, soprattutto per le spiagge di sabbia bianca e fina e le sue acque cristalline, nonché la presenza di qualsiasi servizio si possa aver bisogno durante a vacanza.

Ci troviamo sulla costa sud ovest dell’isola e la sua caratteristica principale è che si tratta di una zona di villeggiatura in stile moderno, posta a 10 km da Ciutadella e poco meno di 60 km dalla capitale e dall’aeroporto.

La cittadina possiede un bellissimo porto che la sera è una zona molto animata e attrae molti visitatori. In questa zona si trovano alcuni ottimi ristoranti dove è possibile gustare del pesce fresco, nonché un mercatino, nel quale si trovano diverse bancarelle di artigianato locale.

La città è anche attraversata da un bel trenino turistico, che potreste sfruttare quando sarete troppo stanchi per camminare. All’interno della città si trovano poi bar, ristoranti, supermercati, farmacie e tutto il resto dei servizi essenziali. Qualora aveste bisogno di un negozio maggiormente fornito, la soluzione migliore è quella di spostarsi a Ciutadella.

La spiaggia si trovano nelle vicinanze del quartiere di Son Xoriguer, ma c’è una spiaggia anche a poca distanza dal paese.

In entrambe le spiagge sono offerti vari servizi, tra cui quelli per praticare sport d’acqua come il windsurf, la vela, la canoa o addirittura lo sci d’acqua.

Ampia l’offerta di hotel di ogni livello, ma anche la presenza di case o villette in affitto durante la stagione estiva.

MIGLIORI HOTEL A CALA EN BOSCH


#11 Cala Blanca

Cala blanca minorca

Situata sulla costa occidentale di Minorca, a circa cinque chilometri a sud di Ciutadella, Cala Blanca si trova a soli 40 minuti dall’aeroporto. Questa località si affaccia su una suggestiva baia, dove il are acquista sfumature turchesi, che termina con la spiaggia di Cala Santandria, mentre sulla parte opposta si può raggiungere la spiaggia di Playa Cala Blanca.

Per raggiungere la località, consigliamo l’uso di una macchina a noleggio, perché con i mezzi pubblici diventa abbastanza complicato.

MIGLIORI HOTEL A CALA BLANCA


#12 Son Xoriguer

Un’ultima zona interessante di Minorca, che si trova sulla punta sud-occidentale dell’isola, accanto a Cala en Bosh, è Son Xoriguer. Ha una vista incredibile sulla vicina isola di Maiorca e si trova a soli 10 chilometri a sud della bellissima città storica di Ciutadella.

Per gli standard tranquilli dell’isola di Minorca, Son Xoriguer dimostra di essere una città turistica piuttosto vivace. La sua vita notturna e il suo centro storico nel porto, dove è possibile trovare molti ristoranti e bar, nonché osservare le barche che entrano ed escono, senza particolare fretta.

Qui si trovano anche alcune bancarelle e negozi aperti la sera, dove curiosare in tranquillità, dopo le lunghe giornate sulle spiagge delle vicinanze.

Da Ciutadella si arriva in soli 15-20 minuti, grazie ad un ottimo servizio di autobus che collega le due località.

Son Xoriguer e la vicina Cala en Bosch sono state costruite solo negli anni ’80 per creare delle moderne zone di villeggiatura. Questo è effettivamente uno dei pochi casi a Minorca, dove effettivamente sono poche le località nate per soli scopi turistici.

È questo il motivo per cui in questa zona è molto ampia la presenza di hotel e appartamenti per ferie, rispetto ad altre zone dell’isola.

A Son Xoriguer si trova anche una spiaggia cittadina ed è possibile raggiungere la vicina spiaggia di Cala en Bosch. La spiaggia di Son Xoriguer si trova intorno ad un promontorio, mentre la spiaggia di Cala en Bosch si trova vicino alla marina.

Le diverse tipologie di alloggio presenti in città consentono a chiunque di trovare la soluzione ideale per le proprie tasche.

MIGLIORI HOTEL A SON XORIGUER


Informazioni utili su Minorca

TipoInformazione
Numero abitanticirca 90.000
CapitaleMahòn
LinguaCastigliano e catalano
Orari negozi9:00 – 13:30 / 16:30 – 20:00
Pronto Soccorso112
Prefisso+34
Radio Taxi Mahòn971-367111 
Radio Taxi Ciutadella971-382896 

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su