dove alloggiare a milos

Dove alloggiare a Milos?

Milos è una stupenda isola greca che fa parte del meraviglioso arcipelago delle Cicladi, all’interno del quale occupa la parte più occidentale.

Parliamo in questo caso di una vera perla dell’Egeo, poiché Milos è un luogo ricco di storia e con un ambiente quasi totalmente incontaminato.

I suoi confini non sono ancora stati raggiunti dal turismo di massa e proprio un po come Folegandros, mantiene un’autenticità unica nel suo genere.

L’isola si caratterizza per i suoi piccoli villaggi tradizionali, le stupende spiagge dal mare azzurro e dai numerosi reperti archeologici di antiche civiltà, che qui presero spesso insediamento.

A Milos fu anche ritrovata la famosa Venere di Milo, stupenda statua simbolo della femminilità, che (purtroppo e come al solito) è però custodita al Louvre di Parigi.

Gli amanti della fauna devono sapere che a Milos, se si è fortunati, si ha la possibilità di riuscire ancora ad intravedere la foca monaca, esemplare che ad esempio in Sardegna è oramai quasi completamente sparito, che testimonia sia la relativa tranquillità dell’isola, che la pulizia del suo mare.

L’isola di Milos viene spesso soprannominata anche come l’isola dei colori, per via dell’immensità e intensità che i colori assumono tra i suoi confini: il mare mostra tutte le sfumature dell’azzurro, le scogliere hanno il tipico colore bianco acceso e passeggiare tra le sue campagne vi regalerà l’occasione di ammirare dei fiori dai colori accesi e vivaci.

All’interno dell’isola sono inoltre presenti numerose spiagge, capaci di accontentare i gusti di qualsiasi turista per via della varietà delle loro forme e conformazioni: dalle classiche sabbie morbide e dorate alle spiagge di ciottoli.

Cerchiamo adesso di capire quali siano le migliori località dove alloggiare a Milos e quali siano le strutture che offrono il maggior rapporto qualità prezzo in queste zone.

#1 Alloggiare ad Adamas

Dove alloggiare a Milos
Il porto di Adamas

Adamas è il principale paesino di Milos, qui si trova anche il porto dell’isola, dal quale partono numerosi traghetti tra cui quelli diretti a Santorini.

Adamas conta oggi circa 1000 abitanti e in greco è l’esatta traduzione di Diamante.

Il paese si compone di numerosi piccoli vicoli che si intrecciano tra di loro e delle classiche case bianche e azzurre tipiche dell’arcipelago delle Cicladi.

Dal punto di vista estetico, il paese è molto bello e caratteristico e si trova proprio sul mare, fattore da non trascurare se decidete di prendere alloggio in questa zona, poiché significa che per andare in spiaggia non avrete bisogno di alcun mezzo.

Nel lungomare del paese abbondano locali e taverne di ogni tipo, mentre nelle vicinanze sono presenti anche alcune attività nautiche che permettono l’affitto di gommoni e imbarcazioni per poter girare le baie attorno all’isola.

Qui è ampia anche l’offerta di tante escursioni giornaliere verso le piccole spiagge dell’isola che non sono accessibili via terra. Il mio consiglio è comunque quello di prenotare da casa tramite internet, poiché si risparmia qualcosa e si possono leggere le recensioni di coloro che hanno già fatto il tour, date ad esempio un’occhiata a questa offerta a questo link.

La spiaggia più vicina si chiama Lagada, anche se non bella come tante altre spiagge dell’isola è abbastanza comoda se alloggiate ad Adamas, quando non avete voglia di spostarvi.

Nelle zone mancano i supercomplessi turistici o i grandi villaggi, è abbondante invece l’offerta di studios e piccoli alberghi, all’interno dei quali è molto più semplice entrare in contatto con i locali ed assaporare un pizzico della vita e della cultura delle persone che abitano l’isola.

I migliori hotel e studios di Adamas

Cerchiamo adesso alcune delle migliori strutture ricettive presenti nei dintorni di Adamas, basandoci sia sulla mia personale esperienza che sulle recensioni lasciate dagli ospiti che qui hanno già soggiornato.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel Milos Resort***8.8elevato
Giannoulis Hotel**9.3medio
Milos Hotel **9.0economico
StolidiB&B9.4economico

#2 Dove alloggiare a Plaka

Dove alloggiare a Milos
Il panorama su Plaka dal castello

Plaka è un piccolo paesino nel Nord dell’isola, molto caratteristico e composto da un insieme di tradizionali case bianche.

Passeggiare per Plaka è proprio una bella esperienza, i suoi vicoli stretti e le sue scalinate sono dappertutto per il paese. La calma qui regna sovrana e, tra un negozio di artigianato locale e delle tradizionali taverne, non rimane che qualche gatto sonnecchiante per le strade.

Trascorsi i fasti del tempo passato, a Plaka rimane un’antica Chora molto bella e poco altro. Il paese è poco abitato, ma il fascino del paese è forse ancora più grande di un tempo.

Da non perdere a Plaka è l’ora del tramonto. Da questa splendida posizione si gode del più bel tramonto sull’isola con una vista stupenda su Adamas e sul monte Profitis Elias.

Per quanto riguarda l’offerta turistica, non aspettatevi a Plakas grandissime cose. Qui il turismo non ha eccessivo peso e ristoranti e taverne mantengono vive le tradizioni del luogo.

Plaka è il posto ideale per assaporare i gusti di una volta, quelli autentici e non alterati per compiacere i turisti.

Il paese non è per nulla commerciale e il fatto che abbia conservato un’anima così pura e autentica, è a mio avviso il motivo principale per decidere di alloggiare qui.

Pochi i grandi alberghi nella zona, mentre si trovano facilmente alcuni piccoli alberghi a gestione familiare e i classici studios dove trascorrere dei momenti indimenticabili.

Plaka è il posto giusto per coloro che cercano la vera Grecia, quella dal gusto tradizionale e delle cose semplici che rallegrano la permanenza sull’isola.

I migliori hotel e studio a Plaka

Vediamo adesso quali sono alcune delle migliori strutture ricettive presenti a Plaka.

HotelStelleValutazionePrezzo
Anastasia Windmillvilla9.4medio
Studio BalkoniB&BNAmedio
Georgia Rooms MilosB&B9.4economico

#3 Dove alloggiare a Pollonia o Apollonia

Pollonia è forse la località più moderna e più raffinata sull’isola di Milos e per questo motivo è scelta da numerosi turisti in visita qui.

dove alloggiare a milos 2

Il paese ha un piccolo porto, molto meno frequentato di quello di Adamas, che tempo fa si voleva allargare per renderlo più accessibile, ma il progetto è poi naufragato e forse è meglio così.

Pollonia è quindi rimasto più che altro un paese di pescatori in cui nel corso dell’anno non risiedono più di 200 abitanti, mentre d’estate si ingrandisce notevolmente a causa del gran flusso di turisti.

Nonostante le presenze in stagione siano relativamente alte, il turismo non ha ancora distrutto l’anima di questo bel luogo e la presenza di tante persone non è affatto fastidiosa.

L’edilizia non è stata troppo invadente e nel paese non è stato costruito in maniera eccessiva, come capita talvolta su altre isole.

Una delle principali motivazioni per scegliere di alloggiare a Pollonia è sicuramente la sua spiaggia, che si trova accanto al paese proprio a portata di mano dei turisti.

La spiaggia è da molto reputata la spiaggia più bella dell’intera isola di Milos, ma non è attrezzata se si fa eccezione per un piccolo stabilimento che si trova in posizione appartata.

Per descrivere questa spiaggia non ci sono parole: la sabbia è dorata e morbida sotto i piedi; il mare possiede ogni sfumatura di azzurro che possiate immaginare. Si tratta di un vero e proprio paradiso!

Come alloggi consiglio anche in questo caso di scegliere un buono studio con delle ottime recensioni, come quelli che vi suggerisco qui sotto. Il consiglio rimane sempre quello di prenotare con largo anticipo, magari già intorno a Gennaio/Febbraio.

Migliori hotel e studio a Pollonia

Cerchiamo ora di capire quali siano le migliori strutture ricettive presenti nel territorio di Pollonia, tra quelle con le migliori recensioni pubblicate sui migliori siti di viaggi.

HotelStelleValutazioniPrezzo
Milos Breeze Boutique Hotel****9.6elevato
Mirabeli Apartments & SuiteAppartamento9.0medio
ZoeAppartamento8.9economico

#4 Dove alloggiare a Mandrakia

dove alloggiare a milos 1
Una veduta di Mandrakia

Se poco fa abbiamo alcuni dei piccoli villaggi presenti a Milos, beh questi in confronto a Mandrakia sembreranno una metropoli.

Scherzi a parte, Mandrakia è veramente un piccolissimo abitato nel tipico stile calcidico, che si pone davanti ad una piccola insenatura sul mare, all’interno della quale i pescatori hanno creato delle piccole rimesse scavate nella roccia e con la porta colorata di colori pastello.

Al centro del villaggio si erge imponente la chiesa Zoodohos Pigi.

All’interno del paese si contano pochissime case bianche e un solo ristorante, che vale la pena visitare. Non potete non trovarlo in un paese così piccolo.

Ciò che sorprende in questo minuscolo angolo di paradiso non è solo la pace e il silenzio che si possono godere, ma anche i sorprendenti colori del mare che varia così tante tonalità di turchese e verde smeraldo da lasciare senza fiato.

Non esiste località dove meglio staccare la spina dalla routine quotidiana.

Mandrakia è un luogo che vale la pena di essere vissuto, visto e assaporato con calma, ricco di spiagge incantevoli nei dintorni, questo piccolo paese vi rimarrà nel cuore a lungo.

I migliori hotel e studios a Mandrakia

Partiamo subito col dire che a Mandrakia non avrete proprio l’imbarazzo della scelta come offerta di strutture turistiche dove alloggiare, ma qualcosa è comunque presente e noi vi proponiamo quelle che a nostro parere sono le 3 migliori soluzioni.

HotelStelleValutazionePrezzo
Villa Imperial MilosVilla10elevato
Traditional House by the seaCasa vacanza 9.8medio
Seashell Mandrakia SeaviewCasa vacanza 9.9economico

#5 Dove alloggiare a Klima

Dove alloggiare a Milos
Uno scorcio di Klima

Klima è un altro minuscolo paese di pescatori a Milos. Situato a poca distanza da Plaka, si tratta di un villaggio di 30 case circa, tutte bianche e a due piani.

Al piano terra viene riposta la barca, mentre al piano di sopra vive la famiglia.

Klima è un luogo dove il presente sembra non essere proprio arrivato. Qui la vita scorre semplice e lenta, la popolazione vive di pesca e poco altro.

L’atmosfera è affascinante, poiché pare di essere tornati indietro nel tempo. A due passi dal paese, il mare assume dei colori incredibili che sfiorano tutte le tonalità dell’azzurro.

Soggiornare qui è un’esperienza unica, ma non si presta a chiunque.

Per scegliere questo luogo incantato bisogna essere dei sognatori veri e propri, che vogliono vivere l’esperienza di scoprire come si viveva una volta.

Consigliatissimo l’unico ristorante del posto che propone pesce sempre freschissimo.

Vediamo qui di seguito quali sono le pochissime strutture presenti in questo splendido paese.

Conclusioni

Milos è un’isola diversa da molte altre. A mio avviso le Cicladi hanno una marcia in più rispetto a tante altre isole greche e Milos non delude affatto le attese, classificandosi tra le migliori isole che io abbia mai visitato.

Qui convivono lo spirito tradizionale delle cultura greca che in tanti cerchiamo in vacanza e che troviamo in luoghi come Mandrakia e Klima, con luoghi più moderni e movimentati come a Pollonia e ad Adamas.

Milos è in grado di accontentare qualsiasi turista. Gli amanti delle spiagge hanno da divertirsi con alcuni dei luoghi più belli e incontaminati che le Grecia intera possa offrire. Chi invece ama le vacanze all’insegna del divertimento troverà sicuramente da fare tra i locali in spiaggia di Adamas, capaci di allietare le serata di giovani e coppie alla ricerca di un po di svago.

Non mancano certo taverne tradizionali dove trovare sempre pesce fresco o verdure delle quali non conoscevate il gusto e forse neanche l’esistenza e che noi vegetariani apprezziamo parecchio.

Insomma quello che cerco di dire è che Milos, pur nelle sue dimensioni relativamente ridotte, ha tanto da offrire e dovrebbe essere in cima anche alla vostra lista dei luoghi da vedere la prossima estate perché sono sicuro che non vi deluderà.

Mi raccomando, fate buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

2 commenti su “Dove alloggiare a Milos?”

  1. Ciao Fabrizio, mi chiamo Vittoria e sono a chiederti consigli su alloggi a Milos. Sono già stata in Grecia più volte ma il prossimo anno vorrei visitare un’isola non molto turistica.
    Sto organizzando un viaggio con mia sorella e i mie genitori, quindi saremmo 6 adulti e 4 bambini. Ho difficoltà a trovare strutture che ospitano noi 10 a prezzi modici. Sai darmi il nomitativo di qualcuno del posto che privatamente potrei sentire per accordarmi?
    Il periodo è agosto 2021 per un totale di circa 10/12 giorni.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su