dove alloggiare a lefkada

Dove alloggiare a Lefkada: gli alloggi migliori dove dormire

Chi ci segue da tempo, sa che le isole greche sono tra le nostre mete preferite per le vacanze estive. Non esiste un’isola greca, a mio personale avviso, che non meriti di essere vista, ma sino ad oggi ci siamo concentrati sulle isole più conosciute.

Quest’oggi voglio invece concentrare la nostra attenzione su un’isola meno conosciuta dal turismo di massa, ma che i professionisti di Grecia certamente conoscono per fama o perché qui sono già stati in passato.

Parliamo esattamente di Lefkada, una bellissima isola Ionia, posta proprio tra Cefalonia e Corfù, non troppo distante da Zante.

Parliamo di un’isola che presenta alcune delle spiagge più belle della zona, cliccando qui se volete potete approfondire.

In quest’isola si respira un’atmosfera calma e rilassata, proprio per questo motivo si presta molto bene ad una vacanza di coppia o in famiglia.

Principali caratteristiche di Lefkada

Prima di procedere alla prenotazione di un viaggio verso questa destinazione, ci sono alcune cose a cui fare attenzione sulla conformazione dell’isola.

Come prima cosa occorre sapere che la parte Ovest è quella che presenta le spiagge migliori. Come svantaggio abbiamo però che questa zona è anche quella più esposta ai venti.

Ricordiamo che Lefkada non è però un’isola particolarmente ventosa. Il famoso Meltemi, che soffia impetuoso su alcune isole greche, qui non arriva, non mi farei quindi troppi pensieri. In questa zona ci troviamo davanti ad un paesaggio selvaggio molto affascinante.

La costa Est al contrario presenta un paesaggio meno selvaggio, ma le spiagge presenti in zona sono quelle più piccole e fatte per lo più di ciottoli.

Sulla costa Est sono presenti però numerosi villaggi dove è possibile prendere alloggio, mentre sulla costa Ovest i paesi sono meno presenti, poiché qui trova maggior spazio la natura incontrastata dell’isola.

Vediamo quindi nel dettaglio i luoghi migliori dove è possibile pensare di alloggiare a Lefkada.

#1 Dove pernottare a Lefkada Town

dove alloggiare a lefkada

Partiamo subito dalla principale cittadina dell’isola, posta nella costa Nord Est dell’isola e ideale per coloro che in vacanza amano un minimo di movimento.

A Lefkada città infatti sono presenti un buon numero di locali e di vita notturna, nonché piccoli negozi tipici e ristoranti.

Certo non aspettatevi la vita notturna di Mykonos, qui siamo su livelli ben più tranquilli.

Tra le spiagge nelle sue vicinanze, la più conosciuta è quella di Aghios Ioannis, un bel litorale fatto di sabbia e ciottoli, molto tranquilla specie alla mattina, mentre al pomeriggio è presa d’assalto dagli amanti degli sport invernali per la sua esposizione al vento.

I migliori hotel di Lefkada town

Abbiamo selezionato per voi tre delle strutture presenti in città e vele proponiamo qui di seguito come possibile scelta su dove alloggiare nelle vostre prossime vacanze a Lefkada.

  • Allure Central Boutique Hotel: bella struttura che offre un parcheggio privato, una terrazza e un bel giardino. Si trova a Lefkada città e ogni mattina serve un’ottima colazione continentale. Molto carine le camere offerte.
  • The Secret Boutique Hotel: all’interno dei piccoli vicoli della città di Lefkada, si trova questa ottima struttura in pieno centro e dotata di belle camere perfettamente accessoriate e dotate di ogni comfort.
  • Semiramis: posto all’interno di un contesto naturale molto affascinante e ricco di vegetazione, questo hotel si affaccia proprio sul mar Ionio e offre camere molto ben arredate e confortevoli.
  • Sti Chora Apartments: chi predilige gli appartamenti in vacanza, dovrebbe dare un’occhiata a questa bella struttura che offre appartamenti in pieno centro completamente accessoriati e adatti alle famiglie.

#2 Dove alloggiare a Nydri

Sulla costa orientale di Lefkada sorge un piccolo paese che prende il nome di Nydri. Questa è l’area più moderna dell’isola e volendo tra le più vivaci.

Si tratta di uno dei luoghi prediletti dai turisti che ogni anno si riversano su Lefkada, per via della grande presenza di alloggi dove pernottare e per la vita notturna che ogni sera anima la cittadina.

Qui troveremo locali di ogni genere e per tutte le tasche: dai ristoranti di lusso, sino a osterie tradizionali, da cocktail bar alla moda a semplici bar, dove il tempo scorre lento e tranquillo.

A Nydri si trova anche la discoteca più grande dell’isola, per questo molti giovani prediligono questa località per le loro vacanze sull’isola.

I migliori hotel di Nydri

Tra i tanti hotel e studios presenti a Nydri ne abbiamo scelti 3 che riteniamo molto interessanti come possibile destinazione delle vostre prossime ferie sull’isola.

  • Oasis Hotel: bellissimo hotel a 2 stelle con una splendida piscina all’aperto. Ottima colazione servita alla mattina e molto carine le camere offerte.
  • Sunrise studios: struttura molto interessante che sorge a soli 150 metri dalla spiaggia dotata di una piscina all’aperto. Disponibili alcuni appartamenti perfettamente accessoriati.
  • Ageri House: un’intera casa con 3 camere da letto e adatta a ben 8 persone. Un’ottima scelta per chi viaggia in famiglia o in gruppo. Animali ammessi.

#3 Dove dormire ad Agios Nikitas

dove alloggiare a lefkada

Uno degli angoli più caratteristici dell’isola è sicuramente Agios Nikitas, che poi è anche il luogo dove noi di Viaggioincoppia.com vi consigliamo di alloggiare.

Il nostro consiglio nasce dal fatto che questo è forse il luogo più autentico e tradizionale dell’isola e qui è maggiormente probabile entrare in contatto con la vera essenza della cultura greca.

Il paese ci accoglie con la sua architettura tradizionale, le sue belle case bianche e le sue stradine e piazzette che si intrecciano le une con l’altra.

Con soli 20 minuti di camminata o affittando anche solo uno scooter si può raggiungere con semplicità la bellissima spiaggia di Milos, una splendida distesa di sabbia dorata con un mare azzurro e cristallino da lasciare senza fiato.

Un’alternativa potrebbe invece essere la spiaggia di Kathisma, conosciuta per il turchese intenso delle sue acque e dotata dei principali servizi, come ombrelloni e lettini, nonché taverne e bar dove bere un drink o consumare un pasto.

I migliori hotel di Agios Nikitas

Ad Agios Nikitas sono presenti un numero discreto di hotel, che ogni estate accolgono un gran numero di turisti. Tra questi, ne abbiamo selezionati tre, che potrebbero essere la meta ideale per le vostre prossime vacanze. Dateci un’occhiata.

HotelStelleValutazionePrezzo
Agios Nikitas VillasVilla9.4elevato
Santa Marina Hotel***8.3medio
La Casa d’IreneB&B9.3economico

#4 Dove alloggiare a Vassiliki

Nel profondo sud dell’isola di Lefkada si trova un piccolo paesino di nome Vassiliki, molto amato dai turisti in visita sull’isola. Il paese ha piccole dimensioni e conta poche centinaia di abitanti.

Le sue stradine sono molto caratteristiche e in estate sono ricche di negozietti e ristorantini, che accolgono i turisti ad ogni angolo.

Forse la caratteristica principale di questo bel paesino è l’avere una bella spiaggia a poca distanza dal paese. La spiaggia in estate è abbastanza frequentata, ma qui sono presenti numerosi servizi, quali noleggio ombrelloni e lettini.

Dal punto di vista paesaggistico, questo è un luogo veramente splendido: spiagge dorate e acque cristalline attorno ad una florida vegetazione lussureggiante qui sono una costante.

Vassiliki è un luogo ottimo dove trascorrere qualche giorno di vacanza. Qui potrete trovare spiagge raggiungibili a piedi, locali dove bere un buon aperitivo alla sera e una vasta scelta di alloggi di ogni categoria e per ogni capacità di spesa.

I migliori hotel di Vassiliki

Tra i tanti hotel presenti in paese, ne abbiamo selezionati 3 che ben si adattano a trascorrere una vacanza sull’isola. Date un’occhiata alla lista che segue:

HotelStelleValutazionePrezzo
Gran TheoNI Boutique Hotel****8.0medio
Ionian Riviera Hotel***10medio
Vasso’s StudiosB&B9.4economico

#5 Dove alloggiare a Lefkada spendendo poco

Lefkada non è un’isola eccessivamente costosa solitamente. Certo con l’avvicinarsi della stagione, i prezzi degli alloggi aumentano parecchio, dunque è sempre meglio prenotare con largo anticipo come prima cosa, in questo caso consiglierei anche 6 mesi prima.

Tuttavia all’interno dell’isola è possibile trovare numerose occasioni per trascorrere una vacanza senza spendere eccessivamente. Esistono infatti numerosi studios gestiti da locali, il cui costo è relativamente basso.

Solitamente è più il viaggio ad incidere sulla spesa totale del viaggio, rispetto al costo dell’alloggio.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni degli alloggi più economici dell’isola. Non rientrano nella lista quelle strutture che, pur essendo economiche, non raggiungono una valutazione pienamente sufficiente nelle valutazioni lasciate dagli ospiti che qui hanno già soggiornato in passato.

#6 Dove alloggiare a Lefkada con bambini

Se state organizzando una vacanza con bambini a Lefkada, il consiglio è quello di individuare una zona comoda e bella dove trascorrere le vostre vacanze sull’isola.

Il nostro consiglio è quello di selezionare tra le possibili scelte, Agios Nikitas come luogo dove pernottare.

Il motivo è semplice: qui siamo lontano dal caos eccessivo di alcune località e nei pressi del paese sono presenti alcune spiagge molto belle, con fondali che degradano dolcemente, dunque ideali per i bambini.

Tra le strutture presenti sull’isola, ci sentiamo di consigliarvi le seguenti:

Conclusioni

Ti è piaciuto questo articolo? Allora puoi condividerlo sui tuoi canali social, cliccando sui bottoni presenti qui in basso.

Se invece hai deciso di prenotare una struttura ricettiva a Lefkada, lasciaci un commento qui sotto. Saremo lieti di conoscere la tua esperienza.

Buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su