dove alloggiare a karpathos

Dove alloggiare a Karpathos: migliori zone e alloggi dove dormire

In passato abbiamo già avuto modo di parlare di una splendida isola greca dell’arcipelago del Dodecaneso, vagliando con attenzione quali fossero le migliori zone dove alloggiare a Rodi.

Ma Rodi non è l’unica isola del Dodecaneso che merita di essere vista.

A Sud dell’isola infatti, proprio tra Creta e Rodi, si trova un’altra isola che ha da sempre suscitato il mio interesse. Stiamo ovviamente parlando di Karpathos.

Karpathos è un’isola abbastanza differente dalle solite isole greche che tanto amiamo.

La motivazione principale è che l’isola di Karpathos ancora non è stata eccessivamente conquistata dal turismo di massa, questo luogo mantiene quindi ancora un’autenticità unica.

L’isola è forse un po meno accogliente rispetto a tante altre dal punto di vista dei servizi, ma questo è il prezzo da pagare per poter godere della sua naturale atmosfera selvaggia e incontaminata.

A Karpathos la natura regna ancora sovrana e le sue spiagge sono qualcosa di unico e affascinante, perché non ancora intaccate dall’intervento dell’uomo.

Se vi state chiedendo se Karpathos possa essere la destinazione giusta quest’anno, la risposta è abbastanza semplice.

Se ciò che vi importa in vacanza è staccare la spina con la routine quotidiana, fatta di impegni e incombenze, se siete dei veri amanti della natura incontaminata e amate entrare in diretto contatto con gli abitanti del luogo, allora Karpathos è sicuramente la scelta giusta.

Cominciamo subito col dire che i luoghi principali dove alloggiare sull’isola non sono tanti, anzi.

Mi limiterò a darvi dei piccoli consigli sulle migliori località dove prendere un alloggio, ricordandovi che sull’isola troverete un numero maggiore di studios, ovvero appartamenti gestiti a conduzione familiare dagli abitanti del luogo, e un numero inferiore di hotel.

Vediamo quindi nel dettaglio dove sia meglio alloggiare su questa splendida isola.

#1 Dove alloggiare a Pigadia

dove alloggiare a Karpathos

Pigadia è forse il luogo maggiormente scelto dai turisti che si recano sull’isola per la scelta dell’hotel. Il paese rappresenta anche il porto e la cittadina più importante dell’isola.

In passato altro non era che un piccolo borgo di pescatori, ma oggi si è trasformato in un luogo perfetto per l’accoglienza turistica, nonché il luogo dove è presente il maggior numero di servizi.

Il paese ha un’atmosfera vivace e allegra, qui sulle sue stradine si intrecciano un turbinio di negozietti, ristoranti e piccoli bar, che ravvivano la vita specie in estate.

Posto nella costa orientale dell’isola, il paese si trova proprio a ridosso di una splendida spiaggia, dunque alloggiare in paese significa non avere per forza necessità dell’automobile per andare al mare, fatto molto comodo, specie se viaggiate con bambini.

Il lungomare è chiuso al traffico, dunque potrete dimenticare traffico e strade congestionate. Qui regna l’assoluta calma e tranquillità.

Nel paese si respira un ambiente molto interessante. Per le sue strade le culture si intrecciano, i turisti sono ben accetti e i locali saranno lieti di accontentare ogni vostra necessità.

Anche se alloggiate al di fuori del paese, Pigadia rimane sempre un punto di riferimento durante il viaggio, perché qui sono presenti la maggior parte dei servizi e spesso avrete necessità di andare in paese anche solo per fare la spesa.

Le attrazioni presenti a Pigadia non sono moltissime, giusto qualche bella chiesa e qualche reperto storico nei suoi dintorni. Il motivo per cui prediligere questa zona rimane sempre la voglia di voler trascorrere una vacanza di puro relax, ad un ritmo blando e tranquillo e all’interno di un contesto diverso e affascinante.

I migliori hotel e studios di Pigadia

Essendo Pigadia uno dei centri più grandi dell’isola di Karpathos, è anche il luogo dove si concentrano la maggior parte delle strutture ricettive. Nell’elenco che segue abbiamo selezionato alcuni degli alloggi presenti in città. Provate a darci un’occhiata.

HotelStelleValutazionePrezzo
White House Hotel-Apart**9.6medio
Amaryllis Hotel**8.5economico
Blu Sky ApartmentsStudios8.1economico

#2 Dove alloggiare ad Amoopi

Amoopi è sicuramente la seconda località più importante dell’isola di Karpathos. Qui si concentrano la maggior parte delle strutture ricettive gestite spesso da aziende italiane, come villaggi vacanza e tour operator.

Non mancano certo però i tradizionali studios, dedicati ai turisti che in vacanza vogliono risparmiare qualche soldo e stare bene in contatto con la gente del luogo.

Amoopi è una delle località più calde di Karpathos, dove si può godere di un ottimo clima in tutte le stagioni, specie in primavera e dove d’estate le possibilità di incontrare brutto tempo sono prossime allo 0.

Il suo territorio si suddivide in piccole e spartane calette, che presentano un mare incantevole che incontra diverse tonalità di azzurro.

Anche in questa località dunque il possesso di un’automobile sarà superfluo, se ciò che cercate in vacanza è trascorrere il vostro tempo a fare bagni e prendere il sole.

Lo svantaggio di alloggiare ad Amoopi è che la sua vita notturna o la presenza di servizi è abbastanza scarsa, dunque se la sera volete sorseggiare un drink o mangiare in una tipica osteria greca, sarà necessario prendere la macchina per recarvi nella vicina Pigadia.

I migliori hotel e studios di Amoopi

Abbiamo dato un’occhiata a tutte le strutture ricettive presenti ad Amoopi e ne abbiamo scelte alcune da proporvi come possibile destinazione delle vostre prossime vacanze a Karpathos. Date un’occhiata alla lista che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Althea Boutique Hotel***9.7elevato
Castelia Bay Hotel**8.9medio
Horizon View StudioStudio8.6economico

#3 Dove dormire ad Arkasa

Arkasa è la seconda città di Karpathos, dopo Pigadia.

Parliamo in realtà di un piccolo centro con una grandissima storia, essendo stata in passato uno dei principali snodi del Dodecaneso.

Oggi è una località quasi completamente ignorata dal turismo in genere e non sono tanti i turisti che giungono a visitarla.

In realtà Arkasa possiede splendidi reperti archeologici che si scagliano sullo splendido panorama della sua baia, ma anche un centro molto affascinante, fatto di case dalla tipica architettura della zona e dipinte di colori pastello.

Al suo interno sono anche presenti alcune (poche) taverne tradizionali dove è veramente possibile assaporare l’autentica cucina greca.

I migliori alloggi di Arkasa

Non sono tante le strutture ricettive presenti ad Arkasa, ma noi abbiamo comunque selezionato 3 alloggi che potrebbero essere molto interessanti come meta della vostra prossima vacanza.

HotelStelleValutazionePrezzo
Arkasa Palace Boutique VillasAppartamenti8.8elevato
Summer BreezeStudio9.4economico
Seaside StudioStudio9.4economico

#4 Dove alloggiare a Finiki

A pochissima distanza da Arkasa, sorge invece il piccolo villaggio di pescatori di Finiki.

Finiki è altrettanto sconosciuta dal turismo di massa, ma per me è il luogo più bello dove trascorrere le vacanze sull’isola di Karpathos.

Si tratta di un villaggio minuscolo a due passi dal mare con sabbia fine e dorata e un mare limpido e azzurro.

Sul posto sono presenti diverse taverne specializzate ovviamente nel pesce fresco, dove è possibile trascorrere dei veri momenti da sogno e godere di un’emozione unica nel suo genere.

Posta in un’ottima posizione per coloro che vogliono visitare l’intera isola, Finiki da Maggio ad Ottobre si trasforma nella località ideale per coloro che vogliono sfuggire dallo stress della vita moderna, che amano l’autenticità dei luoghi in vacanza e sono alla ricerca di una vacanza di relax.

I migliori studios presenti a Finiki

Nella lista che segue vi proponiamo alcune delle migliori strutture ricettive presenti in paese. Dateci un’occhiata!

HotelStelleValutazionePrezzo
Alkioni Hotel***9.4economico
Hotel Finiki View***9.3economico
Arhontiko Hotel ***8.8economico

#5 Dove dormire a Kato Lefkos

dove alloggiare a karpathos

L’ultima località che vogliamo proporvi è Kato Lefkos, un piccolo borgo posto in posizione remota e selvaggia all’interno dell’isola di Karpathos.

Questa località si trova sulla costa Ovest dell’isola, è dunque un po più complicata da raggiungere, per questo motivo non viene tanto considerata dai turisti in visita sull’isola.

Il vantaggio di alloggiare a Kato Lefkos è sicuramente quello di trovarsi in zona Nord dell’isola e essere quindi vicini alla parte più selvaggia di Karpathos, quella dove solitamente il turista non arriva e quella dove la natura è completamente selvaggia e incontaminata.

Arkasa in realtà si trova a soli 20 minuti di macchina, ma raggiungere Pigadia necessita sicuramente di più tempo.

Nelle immediate vicinanze del paese sono presenti due splendide spiagge, con sabbia dorata e fondali sabbiosi. Il mare degrada lentamente, dunque si adatta molto bene alle esigenze delle famiglie con bambini.

Kato Lefkos è anche un luogo di un romanticismo unico e dunque per me molto adatta ad una vacanza di coppia o addirittura una luna di miele.

I migliori alloggi di Kato Lefkos

Vediamo insieme quali sono le migliori strutture ricettive presenti in paese. Date un’occhiata alla lista che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Nikos StudioStudio8.6economico
Aegean View StudioStudio8.7economico
Aegean SeaStudio9.1economico

Potrebbe anche interessarti:

2 commenti su “Dove alloggiare a Karpathos: migliori zone e alloggi dove dormire”

  1. Siamo io e mia figlia 12 anni. Vogliamo solo mare pace un monolocale economico davanti ad un mare fantastico e vicino a belle spiagge noleggeremo una macchina. Pochi soldi da spendere. Ci accontentiamo pur di viaggiare

    1. Ciao Cristina,
      al momento non è ancora sicuro che si potrà andare in Grecia quest’estate, ma ci sono segnali che lasciano ben sperare.
      Bisogna vedere come si metterà la situazione a Giugno. In alternativa esistono belle soluzioni anche in Italia.
      Contattami via email se hai bisogno di aiuto.
      Un saluto
      Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su