Dove alloggiare a Gran Canaria? I 10 luoghi migliori dove dormire

Dove alloggiare a Gran Canaria?

E’ questa la domanda che spesso ci si pone per prima, non appena si è deciso che l’isola delle Canarie sarà la prossima destinazione per le nostre vacanze.

In questa guida cercherò di dissipare i tuoi dubbi, suggerendoti i luoghi migliori dove alloggiare a Gran Canaria e provando a lasciarti ispirare dalle mie parole, che potrebbero portarti a decidere quale sia la località perfetta per le tue esigenze.

Gran Canaria è la terza isola per dimensioni dell’arcipelago delle Canarie, dopo Tenerife e Fuerteventura, solo Lanzarote ha dimensioni inferiori, ma qui vive la metà della popolazione delle diverse isole.

Ciò che maggiormente colpisce i visitatori quando si giunge sull’isola è sicuramente l’estrema varietà dei suoi paesaggi, con i suoi deserti nella parte meridionale, il verde del nord dell’isola e le montagne del centro.

Tutto ciò fa in modo che sull’isola riescano a convivere climi molto diversi, miti sulla costa e più rigidi al centro.


Alcune informazioni preliminari su Gran Canaria

Gran Canaria è una destinazione molto amata dai turisti europei, un po’ per i suoi oltre 60 km di costa, ma anche per il fatto che molte delle sue spiagge siano sotto tutela, perché rappresentano un vero patrimonio dell’ecosistema mondiale.

cartina di gran canaria

Inoltre sull’isola non mancano certo le cose da fare o le attrazioni che permettono alla vacanza di avere anche la sua buona dose di divertimento.

Si passa dalle passeggiate nei suoi fitti boschi, alle escursioni in barca ad osservare le balene, sino ai semplici giri di shopping nelle sue cittadine, il visitare musei o il classico prendere il sole in spiaggia.

La sua capitale Las Palmas è una città moderna e cosmopolita, capace di intrattenere con le sue attrazioni, la gran parte dei visitatori. Non mancano infine sull’isola le occasioni di praticare gli sport acquatici o fare del trekking e ciclismo all’insegna di una vacanza attiva.

Certo è che a farla da padrone sull’isola è sicuramente la natura, se pensiamo che un quarto della superficie dell’isola è ricoperta di spiagge e che la sua flora è capace di coniugare vaste foreste di pini a paesaggi vulcanici, con una biodiversità unica nel suo genere.

La festa più attesa dell’isola e vissuta più intensamente è sicuramente il Carnevale, periodo durante il quale numerosi turisti si riversano sull’isola per festeggiare insieme ai locali nelle strade delle varie città sull’isola.


Le 10 migliori località dove alloggiare a Gran Canaria

L’isola possiede diverse possibilità di scelta sulle località dove sia meglio alloggiare durante una vacanza. Vediamo insieme nel dettaglio i 10 luoghi migliori.


#1 Las Palmas de Gran Canaria

las palmas de gran canaria
la spiaggia di Playa de las Canteras a Las Palmas

Las Palmas è il capoluogo di Gran Canaria e si caratterizza per la sua ampia offerta culturale, ma anche per essere una delle città con il miglior clima al mondo.

Ma oltre allo splendido clima, Las Palmas offre da fare e da vedere e si trova inoltre in una posizione strategica per potersi poi muovere alla scoperta dei piccoli paesi nei dintorni.

Il centro storico della città prende il nome di La Vegueta e si caratterizza per la sua architettura di tipo coloniale. Nelle sue vie si trova il Museo Casa de Colon, che è il luogo dove Cristoforo Colombo prese alloggio durante il suo passaggio sull’isola.

Il quartiere storico della città si chiama La Vegueta. Camminando per le strade di Las Palmas, vedrete un’architettura che risale all’epoca coloniale. Il Museo Casa de Colon è il luogo dove Cristoforo Colombo soggiornò quando visitò Gran Canaria.

Nel centro si trova anche la bellissima Cattedrale di Sant’Anna, che vi invito a vedere, mentre a poca distanza dalla città potrete visitare il museo all’aria aperta Mundo Aborigen, incentrato sulla cultura aborigena degli abitanti originari dell’isola. L’ingresso si può acquistare online a questo indirizzo.

Tra le attività più divertenti da fare in città, potete invece scegliere tra:

Un’altra zona molto vecchia della città si chiama Triana ed è un luogo da vedere assolutamente per due principali motivi:

  1. Qui si trovano splendidi palazzi risalenti al 1100;
  2. Sono presenti numerosi pub dove è possibile assaggiare le papas arrugadas, ovvero delle deliziose patate, tipiche delle Canarie, che sono servite con varie salse differenti.

Anche dal lato della vita notturna, Las Palmas non delude. In città si trovano pub, locali notturni e discoteche che quotidianamente allietano le serate di numerosi studenti e giovani del luogo e turisti.

Anche la scelta delle spiagge di Las Palmas non è affatto deludente. Playa Las Canteras è la spiaggia cittadina, più volte premiata come spiaggia più bella tra quelle presenti all’interno delle città, questa spiaggia è rimasta ancora selvaggia e naturale, nonostante la sua posizione.

Possiede un bel litorale di sabbia dorata e un bellissimo mare azzurro.

Ovviamente a livello di strutture ricettive, a Las Palmas non manca proprio nulla e offre soluzioni diverse: si passa dagli hotel di alto livello a quelli con prezzi decisamente più abbordabili, sino agli appartamenti per ferie.

MIGLIORI ALLOGGI A LAS PALMAS


#2 Maspalomas

Maspalomas gran canaria

Maspalomas è un’altra località di mare di grande interesse di Gran Canaria, che si è guadagnata la fiducia di numerose famiglie che decidono di alloggiare da queste parti, sia per la bellezza unica delle sue spiagge, che per la presenza di numerosi hotel di buon livello che hanno un occhio di riguardo per le famiglie con bambini.

In questa parte dell’isola, sono le dune di sabbia a rappresentare la più bella attrattiva: sembrano proprio quelle del deserto del Sahara e sono protette per la loro importanza a livello ambientale. Per i più piccoli sono un vero e proprio spasso, poiché possono arrampicarsi al di sopra e rotolarsi liberamente nei pendii.

Accanto alla città sorgono alcune spiagge molto ampie e ideali per le famiglie, mentre nei dintorni sorgono numerosi servizi come ristoranti, negozi, supermercati e bar.

Non mancano attrazioni all’insegna del divertimento come l’Holiday World, un parco divertimenti dotato di montagne russe e l’Aqualand Maspalomas, che è invece un parco acquatico.

MIGLIORI ALLOGGI A MASPALOMAS


#3 Meloneras

mueloneras gran canaria

Per i vacanzieri che in viaggio non vogliono scendere a compromessi e vogliono sempre il massimo, nonché per tutti gli amanti del lusso e degli hotel di fascia alta, il luogo migliore dove alloggiare a Lanzarote è sicuramente Meloneras. Posta vicino alle località con una movida più frenetica come Playa de Inglés e Maspalomas, Meloneras ha un pizzico di eleganza in più.

Si trova nel sud dell’isola e negli ultimi anni ha vissuto un enorme cambiamento urbano e a livello di servizi, che l’ha resa una località decisamente appetibile.

Il livello raggiunto è molto elevato e qui si trovano le soluzioni più costose e di più alto livello di tutta l’isola.

Da queste parti troverete numerose gioiellerie, boutique di classe e negozi di design, giusto per fare un esempio. Questa cosa si riflette anche nella ristorazione, vista la presenza di alcuni ristoranti di ottimo livello.

Per le sue vie, troverete numerosi bar, ristoranti e negozi, specie nella zona del lungomare. La cucina dei ristoranti è variegata ed esistono numerosi locali specializzati in cucina internazionale, che si affacciano direttamente sul mare e dai quali è possibile godere di bellissimi paesaggi.

A Meloneras sono anche presenti alcune bellissime spiagge di sabbia dorata, ideali per prendere il sole e fare il bagno nell’Atlantico in assoluta tranquillità.

Al calar della sera, la cittadina offre alcune belle soluzioni per trascorrere una serata tranquilla e rilassata, magari godendosi un cocktail e ascoltando un po’ di musica in un lounge bar. La vita serale da queste parti non è mai eccessiva.

La situazione degli hotel rispecchia un po’ l’intera economia della zona, con la presenza di numerose strutture di alto livello e addirittura a 5 stelle. Alcuni di questi possiedono una cucina di alto livello, con la presenza di chef di caratura internazionale.

MIGLIORI ALLOGGI A MELONERAS


#4 Playa del Inglés

playa del ingles gran canaria

La zona di Playa del Inglés può essere considerata (includendo anche le vicine Maspalomas e San Agustin), una delle zone turistiche più ampie della Spagna intera.

Playa del Inglés è forse la zona con il più classico dei turismi da consumo dell’intera isola, fatto di alti palazzi, centri commerciali, catene di fast food e lunghe giornate in spiaggia.

Lungo le sue vie si trovano non solo fast food, ma anche numerosi ristoranti che offrono cucine provenienti dalle più diverse parti del mondo. E’ possibile dunque gustare piatti internazionali molto variegati.

Due i centri commerciali più grandi della zona: il Kasbah e lo Yumbo, all’interno dei quali si trovano numerosi negozi, in grado di accontentare i gusti di chiunque.

La vita notturna di Playa del Inglés è decisamente movimentata, ma a differenza di ciò che succede nella maggior parte dei centri dove i giovani vanno a divertirsi, la movida non si svolge all’interno delle discoteche, ma dentro i centri commerciali, che alla notte si trasformano in grandi locali notturni.

Se a ciò si aggiunge la presenza della grande discoteca Pacha Gran Canaria, possiamo tranquillamente affermare che Playa del Inglés si aggiudica il premio come migliore località di Lanzarote dedicata ai giovani, poiché offre una grande svago alla sera e delle belle spiagge durante il giorno.

La varietà di Playa del Inglés si riflette anche sulle sue strutture ricettive, che spaziano dai grandi hotel di buon livello, sino a soluzioni molto economiche.

MIGLIORI ALLOGGI A PLAYA DE INGLES


#5 Puerto Rico

puerto rico gran canaria

Veniamo adesso ad un’altra destinazione interessante di Gran Canaria, che è Puerto Rico. Si tratta di un’altra zona adatta alle famiglie sull’isola, che ha una spiaggia a poca distanza che prende il nome di Playa Amadores. La sua particolarità è che si tratta di una spiaggia artificiale, creata importando grandi quantitativi di sabbia dal deserto del Sahara.

Le sue acque calme e poco profonde, la rendono la spiaggia ideale per i bambini, che qui possono nuotare e giocare con la sabbia in tutta sicurezza.

Nei dintorni si trovano numerosi servizi, come bar, ristoranti, supermercati e negozi ed è anche possibile praticare diversi sport acquatici.

Da qui è poi possibile fare diverse escursioni in barca, prima fra tutte la gita con avvistamento di delfini che può essere prenotata direttamente online a questo indirizzo.

In alternativa sono presenti numerosi battelli che portano i turisti nelle zone migliori dove praticare lo snorkeling, attività che può anch essere prenotata in anticipo su internet seguendo questo link.

Prima che raggiungesse una buona fama come località turistica per famiglie, Puerto Rico era un piccolo paesi di pescatori, che ancora oggi conserva un certo fascino, immersa all’interno di una valle molto suggestiva.

Il suo lungomare è uno dei luoghi più amati dai visitatori, che da queste parti amano fare lunghe passeggiate e fermarsi a bere o mangiare qualcosa in uno dei tanti bar e ristoranti presenti.

Un’altra spiaggia nelle vicinanze molto apprezzata è la Playa de Purto Rico, che attira numerosi amanti degli sport acquatici, dal windsurf alle moto d’acqua, che in queste acque amano trascorrere dei pomeriggi all’insegna del divertimento.

Nelle vicinanze di Puerto Rico si trova anche il parco acquatico Atlantida, ricco di emozionanti scivoli, nonché luogo ideale dove far scatenare i bambini.

Il parco si trova giusto accanto al Puerto Rico Shopping Center, dunque dopo qualche ora di divertimento si può facilmente passare allo shopping.

Gli hotel della zona sono particolarmente attenti alle famiglie e si trovano soluzioni sia di medio-alto livello, che sistemazioni maggiormente economiche.

MIGLIORI ALLOGGI A PUERTO RICO


#6 Agaete

agaete gran canaria

Posta nel nord dell’isola, Agaete è una delle località maggiormente apprezzate dalle coppie a Gran Canaria, principalmente per la sua ricchezza di luoghi romantici e bellissime passeggiate che, al calar del sole, acquistano una particolare atmosfera.

Parte del suo fascino è dovuto al fatto che una legge locale impone a tutti gli edifici di disporre di persione o porte di colore marrone, verde o blu con pareti bianche.

E’ una zona anche particolarmente ideale per la coltivazione del caffè ed è possibile fare diverse escursioni all’interno delle coltivazioni presenti sul suo territorio, che costituiscono un’esperienza diversa e molto appagante di trascorrere un pomeriggio.

Si può ad esempio fare una gita all’interno della tenuta Finca Los Castaños e ammirare come venga coltivato e preparato il caffè, facendo anche una piccola degustazione finale.

Interessante anche il vicino Huerto de las Flores, un grazioso orto botanico, dove è possibile stendersi sull’erba e fare un bel pic nic, immersi in un ambiente decisamente affascinante.

Tra i migliori hotel della zona vene sono alcuni molto belli, che hanno bellissime terrazze direttamente sul mare, ma è possibile trovare anche interessanti appartamenti per ferie a prezzi abbastanza vantaggiosi.

MIGLIORI ALLOGGI AD AGAETE


#7 Puerto de Mogán

puerto de mogan gran canaria

Puerto de Mogàn è una località molto meno turistica rispetto ai luoghi che abbiamo visto in precedenza e si mantiene tendenzialmente ancora come un piccolo borgo di pescatori.

Viene soprannominata La Piccola Venezia delle Canarie, per via dei numerosi canali che attraversano l’abitato. Il paesino è molto suggestivo e fatto di piccole stradine e palazzi tradizionali, che creano un’atmosfera molto piacevole.

Ci sono alcuni bei ristoranti accanto al porto che offrono una splendida vista sul mare e il venerdì ospita un bel mercatino, dove è possibile acquistare diversi souvenir tipici di Gran Canaria.

In termini di alloggio non c’è una grande varietà di scelta, ma sono comunque presenti diversi appartamenti per ferie, proposti a prezzi molto vantaggiosi.

MIGLIORI ALLOGGI A PUERTO DE MOGAN


#8 Tejeda

puerto-de-mogan-gran canaria

Tejeda non è la classica località turistica di viaggio di Gran Canaria. Si tratta del secondo borgo più piccolo dell’isola ed è conosciuto per la presenza de La Croce di Tejeda, che si trova a ben 1580 metri sulla montagna adiacente al villaggio, che richiama comunque un buon numero di visitatori.

Nel paese troverete numerosi ristoranti e bar tipici, che offrono le tipiche pietanze del luogo e un miele particolarmente ricercato.

Da queste parti si trovano dei souvenir diversi e più autentici dell’isola.

Il motivo per cui tante persone giungono fin qui sono sicuramente le altezze. Scalatori ed escursionisti sono infatti molto affascinati dalla difficoltà e dalla bellezza dei sentieri della zona, nonostante esistano passeggiate più accessibili e idonee anche alle famiglie con bambini.

Uno dei percorsi più antichi è quello dei Caminos Reales, realizzato dagli aborigeni dell’isola si immerge in un territorio dove è possibile ancora ammirare disegni rupestri e incisioni di origine remota.

E’ tuttavia il turismo che ha tenuto in piedi il paese, che grazie alle sue peculiarità, viene ancora visitato da molte persone, nonostante nel corso degli anni abbia dimezzato la sua popolazione.

Una delle festività più affascinanti del luogo si svolge nel mese di febbraio con la Festa del Mandorlo in fiore, che è una festività molto sentita dalla popolazione ed è diventata un’occasione molto popolare per venire da queste parti sia per i locali che per i turisti.

Le possibilità di alloggio sono molto ridotte, ma sono disponibili diversi appartamenti per ferie a prezzi decisamente abbordabili.

MIGLIORI ALLOGGI A TEJEDA


#9 San Agustín

San Agustin è un altra località in cui il turismo di massa proprio non arriva e spesso si sceglie come località dove alloggiare a Gran Canaria, proprio per sfuggire alle folle di turisti che si trovano sull’isola.

Accanto al paese di trova una spiaggia molto particolare, che deve la sua fama al colore molto scuro della sua sabbia. Un pizzico di folla la si può incontrare solo nei fine settimana, quando i locali si riversano in spiaggia a rilassarsi un po’.

La spiaggia è molto lunga e capiente, dunque anche nelle giornate a maggiore affluenza non c’è pericolo di non trovare spazio. Visti i suoi particolari fondali e la sua posizione protetta da onde e mareggiate, è una spiaggia perfetta per praticare immersioni e snorkeling.

E’ anche disponibile un buon servizio di collegamento pubblico con le spiagge e sono presenti pochi hotel di un buon livello. In alternativa sono come sempre disponibili numerosi appartamenti per ferie.

San Agustin si conferma essere il luogo ideale per coloro che sono allergici alle folle, ma vogliono comunque riuscire a godere appieno della bellezza di Gran Canaria, in una vacanza tranquilla e senza attese.

MIGLIORI ALLOGGI A SAN AGUSTIN


#10 Arguineguin

Arguineguin gran canaria

Arguineguin è un altro esempio di un piccolo villaggio di pescatori che si trasforma in località turistica. Oggi sono qui presenti diversi e moderne strutture alberghiere, nonostante il piccolo borgo abbia mantenuto intatto il suo carattere originario.

Nel paese si trovano alcuni ottimi ristoranti di pesce, che sono riforniti quotidianamente dai pescatori locali e hanno un bell’affaccio sul porto.

Ogni martedì si svolge il grande mercato di Gran Canaria, dove si trovano bancarelle che offrono qualsiasi prodotto agroalimentare di cui possiate aver bisogno.

Arguineguin è un luogo tranquillo e mai eccessivamente affollato, ideale per coloro che in vacanza ricercano il totale relax e il contatto stretto con gli abitanti del posto.

MIGLIORI ALLOGGI AD ARGUINEGUIN


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su