dove alloggiare a friburgo

Dove alloggiare a Friburgo: consigli su dove dormire

Chi non ha mai frequentato con costanza la Germania, faticherà a capire quanto possa essere affascinante questo stato.

I tedeschi sono così diversi da noi italiani, ma il fascino delle loro città mi è sempre rimasto nel cuore.

Abbiamo già avuto occasione ad esempio di parlare di Monaco di Baviera, la capitale economica del paese, e del perché questa città meriti una visita.

Oggi invece voglio sfruttare questa occasione per parlarvi di una città molto meno conosciuta e posta nella zona meridionale della Germania, quasi al confine con la Svizzera.

Intendo ovviamente la città di Friburgo, un po più difficile da raggiungere dallo stivale a causa della sua posizione. Tuttavia è proprio questa sua posizione a renderla molto affascinante: una città in terra tedesca, ma a due passi dalla Francia e dalla Svizzera!

Questa cittadina non è molto frequentata dal turismo nostrano, tuttavia nasconde al suo interno diversi tesori che meritano di essere vista.

Grazie alla sua collocazione geografica poi, la si può facilmente abbinare alla visita di altre località, come l’Alsazia in Francia con le sue splendide città (prime fra tutte Strasburgo e Colmar), ma anche ad alcune località svizzere come ad esempio Basilea.

Decidere dove alloggiare in questa cittadina non è complicato, poiché le sue dimensioni sono abbastanza ridotte. Vi invito ad ogni modo ad andare a fondo nella conoscenza di Friburgo, leggendo i consigli che seguono sui migliori quartieri della città dove è possibile trovare un alloggio senza spendere una fortuna.

#1 Dove alloggiare nel centro di Friburgo

dove alloggiare a friburgo

La prima ovvia proposta è quella di soggiornare al centro della città di Friburgo durante la vostra permanenza qui.

La parte centrale della città è infatti quella più suggestiva, ricca di vicoli e piazzette, attorniate da palazzi storici dalla tipica architettura della Germania meridionale.

Qui s intrecciano piccoli canaletti che contribuiscono a donare alla città la sua tipica atmosfera di altri tempi.

Alimentati dalle acque del fiume Dreisam, in questi piccoli canali scorre un’acqua limpida e cristallina, che nelle belle giornate spinge il turista ad immergerci i piedi per rinfrescarsi un po.

Vi ricordo che ci troviamo nella città più coleggiata della Germania, dove l’inverno può essere abbastanza rigido, ma la bella stagione dona delle splendide giornate di sole, da godere magari sui tavoli di un bel bistrot a sorseggiare un buon aperitivo.

All’interno del centro storico si erge inoltre l’imponente cattedrale di Friburgo, la cui costruzione richiese più di 300 anni.

La sua torre campanile è alta ben 116 metri e il suo stile gotico ispirò numerose altre chiese in Europa nei decenni successivi alla sua costruzione.

Da non perdere inoltre il bel mercato che dalle 7:30 alle 13:30 attornia la cattedrale con una vasta proposta di prodotti tipici della regione e non perdete l’occasione di assaporare la Lange Rote, ovvero la tipica salsiccia della città, che ogni giorno centinaia di persone decidono di mangiare in questa splendida cornice.

Insomma il centro di Friburgo ha tantissimo da offrire ai vacanzieri che scelgono la città come meta della propria vacanza!

I migliori hotel in centro a Friburgo

Abbiamo selezionato per voi, tre dei migliori hotel presenti in centro in città sulla base delle migliori valutazioni lasciate dagli ospiti che qui hanno soggiornato e ovviamente sulla base della nostra personale esperienza.

  • Colombi Hotel: splendido hotel a 5 stelle nel cuore della città. Questo hotel offre un ristorante con una stella michelin e numerosi comfort per un viaggio da favola quali: piscina, palestra, connessione ad internet senza fili gratuita e camere di altissimo livello.
  • Central Hotel: ottimo hotel a 4 stelle posto a soli 3 minuti a piedi dalla cattedrale. Offre camere confortevoli, ottima prima colazione alla mattina e un ottimo bar dove gustare ottimi drink.
  • Hotel Oberkirch: situato nel quartiere antico di Friburgo, questo hotel a 4 stelle e a conduzione familiare offre un ambiente tradizionale, splendide sistemazioni e connessione wireless gratuita in una zona molto viva della città, ricca di bar e ristoranti.

#2 Dove dormire a Neuburg

Neuburg è una delle possibili alternative al centro storico su dove alloggiare a Friburgo.

Si trova nella parte Nord della città e nei secoli passati era una piccola cittadina di periferia nei pressi della più grande città di Friburgo. Oggi è invece sede di alcuni palazzi universitari, nonché di un istituto di pena.

Meritano certamente una visita le sue due principali aree verdi: splendide zone naturali in cui rilassarsi e godersi una bella passeggiata, ovvero i Freiburger Stadtgarten e l’Alte Friedhof.

#3 Dove dormire vicino alla stazione centrale a Friburgo

Uno dei luoghi più comodi dove prendere alloggio a Friburgo è sicuramente la stazione centrale dei treni. La maggiore comodità è sicuramente per coloro che raggiungono la città sugli efficienti treni tedeschi. La città è infatti abbastanza ben collegata sia alla Francia che alla Svizzera.

La zona della stazione centrale è inoltre abbastanza carina. Al contrario di molte città europee dove, nella zona della stazione principale, si concentra un po di brutta atmosfera, a Friburgo questa zona è abbastanza tranquilla ed è un luogo ottimo per visitare la città, vista la sua vicinanza al centro storico.

Qui sono inoltre presenti numerosi hotel di buona qualità che è possibile scegliere per la propria permanenza in città.

#4 Dove dormire vicino alla cattedrale di Friburgo

dove alloggiare a friburgo

Il luogo invece maggiormente interessante del centro città è sicuramente la cattedrale di Friburgo. Questo luogo ha un fascino indescrivibile, grazie alla magia che questa costruzione con le sue torri gotiche riesce a regalare.

Alloggiare in questa zona significa trovarsi nel cuore della città, al centro del suo cuore pulsante, con il suo famoso mercato che ogni mattina accompagna il via vai di persone e turisti che vivono questa piccola cittadina.

Vediamo quali sono le sistemazioni presenti in città più vicine alla cattedrale:

  • Hotel Schwarzwälder Hof: un ottimo hotel a 3 stelle situato all’interno di un edificio storico di Friburgo. Ricca la colazione servita a buffet ogni mattina e molto confortevoli le stanze a disposizione della clientela.
  • Deluxe Appartements am Münster: splendidi appartamenti a due passi dalla cattedrale, arredati con gusto e ideali sino a 4 persone.
  • Hotel Rappen am Münsterplatz: uno splendido hotel a 3 stelle vicinissimo alla cattedrale, arredato con gusto ed eleganza e dotato di un ottimo ristorante che serve ottimi piatti della tradizione.

#6 Dove dormire a Friburgo spendendo poco

Vediamo ora invece una selezione degli hotel più economici della città, dove è possibile risparmiare un po di soldi per la nostra vacanza. Ne abbiamo selezionati alcuni che trovate elencati qui di seguito.

  • Boutique Apartments am Stadtgarten: in una zona un po defilata della città, sorgono questi splendidi appartamenti finemente arredati, dotati di ogni comfort necessario in vacanza e ideali sino a 2 persone.
  • Novotel Freiburg am Konzerthaus: vicino alla sala concerti Konzerthaus sorge invece questo ottimo hotel della catena Novotel. Camere molto ben attrezzate e ottima colazione a buffet alla mattina lo rendono un’ottima scelta per la vostra vacanza in città.
  • Stadthotel Freiburg Kolping Hotels & Resorts: a soli 3 minuti a piedi dal centro storico, un’altra ottima possibilità di alloggio a Friburgo è offerta da questa struttura a 3 stelle, che offre camere ben arredate e una ricca colazione a buffet ogni mattina.

#7 Dove dormire a Friburgo con bambini

Infine siamo andati alla ricerca degli hotel che meglio si prestano ad una vacanza con bambini in città. Abbiamo selezionato alcuni hotel che riservano un’attenzione speciale ai più piccoli. Li trovate elencati qui di seguito.

  • Park Hotel Post: a soli 5 minuti a piedi dal centro storico, sorge questa incredibile struttura a 4 stelle ospitata all’interno di un bellissimo palazzo in stile liberty. Una scelta ottima per le famiglie in viaggio in città.
  • Mercure Hotel Panorama Freiburg: ottimo hotel 4 stelle dotato di piscina, ristorante, 2 campi da tennis e un servizio di noleggio biciclette. Splendide le camere e il servizio del ristorante interno.
  • Hotel Lumi: Hotel nella periferia di Friburgo, che offre camere funzionali e un’ottima colazione a buffet alla mattina.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su