dove alloggiare a Capri

Dove alloggiare a Capri: le zone e gli hotel migliori

La prima volta che vidi Capri era solo una sagoma, che il compagno di viaggio mi raccontava assomigliare alla silhouette di una donna, che si scagliava all’orizzonte del Golfo di Napoli, in una giornata in cui il tramonto assumeva un colore particolarmente intenso e rendeva il paesaggio estremamente romantico.

Fu proprio in quel momento che capì che non potevo proprio esimermi da una visita in questa splendida isola, così conosciuta e amata dai napoletani e non solo.

Capri d’altronde è un’isola che emana fascino da qualsiasi punto la si guardi: un piccolo gioiello immerso nel mar Tirreno, in un contesto unico, di fronte alla splendida costiera amalfitana e al Golfo del capoluogo campano.

In questa splendida posizione, Capri assume il ruolo di isola capace di accontentare i gusti del turista più disparato. Molto conosciuta come meta di lusso o comunque di turismo di medio-alto livello, Capri è certamente una destinazione abbastanza costosa, ma esistono alcune accortezze che permettono di risparmiare sul costo dei pernottamenti.

Capri è un luogo stupendo dove godere di una splendida vacanza fatta di mare e relax, ma non mancano certo le occasioni per avere un po di svago o di divertimento.

Da sempre l’isola ha avuto una generosa offerta turistica, fatta di servizi alla persona, negozi e boutique di ogni genere e grande attenzione al turista che decide di trascorrere qui le vacanze o che è solo di passaggio.

Se volete solo dare un’occhiata all’isola e non fermarvi a lungo, il mio consiglio rimane quello di pernottare sull’isola almeno 1 giorno, di modo di avere tempo a sufficienza per poterne visitare le zone più belle.

Scegliere un alloggio non è tanto complicato, poiché l’isola non ha dimensioni grandissime, ma esistono località molto conosciute e altre meno conosciute dove trascorrere le vacanze a Capri e in questa guida cercheremo di conoscerle tutte.


#1 Dove alloggiare a Capri

Città di Capri

Capri è il comune più conosciuto dell’isola, insieme al secondo comune presente nei suoi confini, ovvero Anacapri. Nel paese di Capri sono sicuramente presenti la maggior parte dei servizi dell’isola e si tratta di un luogo molto curato in ogni dettaglio e ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza.

Il borgo di Capri è totalmente a ridosso del mare e qui si trova il porto principale dell’isola, dove attraccano la maggior parte dei traghetti in partenza dal Golfo di Napoli.

Nei pressi del paese si trovano le principali attrazioni dell’isola: boutique e negozi, le spiagge più conosciute e si svolge la famosa movida che caratterizza l’isola.

Nel comune si trovano le due spiagge principali e più conosciute dell’isola, quelle di Marina Grande e Marina Piccola. La prima è abbastanza ampia e spaziosa, qui si riversano la maggior parte dei turisti amanti della tintarella. La seconda è più piccola e chiusa, ma possiede un paesaggio di incanto, diretta sui famosi Faraglioni dell’isola.

Il borgo è molto suggestivo e ha tanto da offrire. Possiede la classica architettura di paese mediterraneo, in cui le case, attaccate l’una all’altra, sono dipinte di bianco o di colori pastello.

Le sue strade si intrecciano tra di loro, lasciando di tanto in tanto spazio ad alcune suggestive piazze. All’interno di questi vicoli si alternano gelaterie, pub, caffè, negozi e tipici ristoranti, che offrono i classici piatti della tradizione e dove è possibile mangiare dell’ottimo pesce fresco tutti i giorni.

Capri è dunque dal punto di vista turistico un luogo completo, ideale sia per i giovani alla ricerca di un po di divertimento, ma anche per famiglie o coppie alla ricerca di un momento romantico o di svago per i più piccoli.


I migliori alloggi di Capri

Viste le numerose strutture ricettive presenti nel paese di Capri, abbiamo pensato di selezionarne 3 da suggerirvi come possibile meta per le vostre prossime vacanze. Provate a dargli un’occhiata.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Capri Tiberio PalaceHotel *****9.3lusso
Hotel Weber AmbassadorHotel ****8.7medio
Hotel GaurracinoHotel *8.8economico

Potrebbe anche interessarti:


#2 Dove dormire ad Anacapri

Paese di Anacapri

Anacapri è invece il secondo comune dell’isola e si differenzia da Capri principalmente per il diverso ritmo che si vive in paese. Se Capri è la principale vetrina, fatta di moda e di vita, Anacapri è un luogo più mite e silenzioso, dove è certamente più semplice trovare un pizzico di relax.

L’atmosfera che si respira in paese è molto tipica e a tratti folcloristica, la natura appare totalmente incontaminata e selvaggia e ci troviamo ben lontani dal caos della movida di Capri.

Nel paese le principali attrazioni sono sicuramente le botteghe artigiane, ancora molto attive, che propongono dei deliziosi prodotti artigianali, sapientemente realizzati a mano dagli abitanti del luogo.

Anacapri è sicuramente la scelta ideale per le famiglie con bambini e per tutti coloro che pensano che il relax in vacanza sia l’elemento principale.

Il paese è poi molto ben collegato a Capri e bastano pochi minuti di autobus per gettarsi nella confusione del capoluogo quando sene sente la necessità. I due paesi distano infatti soli 3 chilometri l’uno dall’altro.

Ultimo fattore ma non certo per importanza, Anacapri è molto più economica di Capri. Qui solitamente hotel, bed and breakfast, ristoranti e servizi hanno un costo più accessibile.

Unico lato negativo è dato dall’assenza di spiagge di sabbia. Sono però disponibili alcuni stabilimenti balneari, ma in spiagge fatte per lo più da grossi ciottoli o scogli.


I migliori alloggi ad Anacapri

L’offerta di alloggi ad Anacapri è abbastanza ampia, abbiamo quindi selezionato per voi 3 strutture ricettive che riteniamo molto interessanti e che potreste valutare come possibile destinazione della vostra prossima vacanza.

StrutturaTipoValutazionePrezzo
Hotel Orsa MaggioreHotel ****9.5elevato
Hotel BellavistaHotel ***8.8medio
Hedera Capri B&BB&B9.8economico

#3 Dove alloggiare a Marina grande

Marina Grande Capri

Abbiamo avuto modo di parlarne in precedenza, Marina Grande è una delle spiagge più grandi di Capri, nonché il primo contatto per ogni turista che arriva sull’isola, poiché è proprio qui che attraccano traghetti e aliscafi.

In quest’area si concentrano numerosi servizi, dal centro di informazioni turistiche sino alla possibilità di prenotare una nave per fare il giro dell’isola. Non mancano ovviamente bar, ristoranti, negozi e ulteriori tipi di attività.

Ci troviamo in una delle zone più belle dove alloggiare sull’isola, poiché proprio qui nasce la spiaggia più grande dell’isola intera, nonché una delle più belle.

E’ una delle poche spiagge di sabbia di Capri e il mare che si può godere qui ha delle splendide sfumature d’azzurro, che invitano a tuffarcisi dentro.

Sulla spiaggia sono inoltre disponibili alcuni stabilimenti privati, nel caso vogliate usufruire del servizio di ombrellone e lettino.


#4 Dove alloggiare a Marina piccola

Marina piccola Capri

Al contrario di Marina Grande, Marina Piccola è una spiaggia di piccole dimensioni, più appartata e con una splendida vista sui famosi Faraglioni di Capri.

Si trova nella parte Sud ed è ben protetta dalla scogliera che si trova alle spalle, per questo motivo è una spiaggia sempre molto riparata dal vento e calda.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una spiaggia di sabbia, ma il mare che bagna questo tratto di costa ha un fascino unico con i suoi colori azzurro e turchese che degradano lentamente nel blu profondo.

Alloggiare a Marina Piccola significa trovarsi in stretto contatto con la natura, in un’area più appartata e intima, anche se durante l’alta stagione questa spiaggia potrebbe essere presa d’assalto a numerosi turisti e si potrebbe un pochino perdere la natura riservata in se insita.


Qual’è il miglior periodo per visitare Capri?

Diversamente da tante altre isole, Capri così come Ischia, sono destinazioni che ben si adattano ad un lasso di mesi abbondante durante l’anno.

Certo la stagione più forte dell’isola coincide con i mesi di Luglio ed Agosto, così come per gran parte d’Italia. Periodo nel quale una grande massa di turisti si riversa sull’isola.

Luglio e Agosto sono anche i mesi durante i quali si registrano le temperature più alte sull’isola, dunque direi che se sei un amante del caldo intenso o delle serate di divertimento i mesi estivi centrali sono il periodo perfetto per visitare Capri.

Se invece sei più alla ricerca di tranquillità potresti prediligere il mese di Giugno, durante il quale la presenza turistica sull’isola è ancora abbastanza ridotta e sicuramente non tale da causare qualsiasi tipo di scompenso alla vacanza.

Giugno però è un mese in cui l’acqua del mare è ancora abbastanza freddina. Se ami l’acqua calda di consiglio di aspettare la prima settimana di Settembre, altro mese ottimo per fare una piccola vacanza a Capri.

A Settembre le temperature sono ancora abbastanza elevate, la maggior parte dei turisti ha lasciato l’isola e sicuramente sarà più facile godere degli splendidi luoghi che Capri nasconde al suo interno.


Dove dormire a Capri spendendo poco?

Capri possiede la fama di essere un’isola costosa e dedita ad un turismo di fascia medio-elevata.

E’ innegabile che i prezzi sull’isola siano generalmente più alti che altrove, ma sicuramente esistono dei piccoli stratagemmi per risparmiare un po di soldi durante la nostra vacanza sull’isola.

Il primo è sicuramente quello di prediligere Anacapri, come luogo in cui pernottare. Anacapri è un luogo più tranquillo e meno caotico di Capri, ma soprattutto è più economico.

Potete dare un’occhiata voi stessi ad alcune strutture che abbiamo selezionato per voi, che offrono dei prezzi molto competitivi anche durante un “mese caldo” come Agosto.

Date un’occhiata ai link nella tabella che segue per convincervene.

StrutturaTipoValutazione
MediterraneoB&B9.2
Villa Pollio Guest HouseB&B9.7
Hotel Il GirasoleHotel9.1


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su