dove alloggiare a berlino

Dove alloggiare a Berlino: consigli per scegliere dove dormire

Scusate ma anche questa volta non riesco a trattenermi! Talvolta è difficile frenare la mia necessità di sfogo!

Tanti di noi possiedono un sito e ognuno ci scrive quello che vuole, ma c’è veramente necessità di scrivere dei consigli su un luogo che non hai mai visto in vita tua?

Perché questo è ciò che traspare a leggere i primi risultati su Google di persone che consigliano i migliori alloggi o quartieri dove stare a Berlino ad esempio.

Io continuo a sostenere che in una vita si possano visitare così tanti luoghi che è meglio star zitti su tutte quelle località che non si conoscono, ma ad ogni modo la polemica si ferma qui……

Veniamo a noi…

Per quale motivo dovrei io essere titolato a scrivere su Berlino? Molto semplice, in questa splendida città, ho conosciuto la mia bellissima moglie e abbiamo trascorso insieme qui tantissimo tempo.

Certo devo ammettere che sono trascorsi degli anni e dei cari amici che vivono in città mi dicono che questa sia cambiata tanto negli ultimi tempi, ma trattandosi di una guida molto generale penso che i miei consigli possano ad ogni modo essere utili a più di un viaggiatore.

Innanzitutto diciamo che se non siete mai stati a Berlino, questo è il momento di recarvi in visita, anzi ammettiamo che siete già molto in ritardo.

Il mio sentimento nostalgico e un po romantico mi lascia infatti dire che più il tempo trascorre, più Berlino tende un po ad omologarsi agli standard europei e a perdere un po delle sue caratteristiche distintive.

Ricordo la prima volta che mi ci recai in visita (oramai 12 anni fa), la cosa che più mi colpì fu quanto fossero bassi i prezzi, contestualizzati all’interno della cornice di una famosa capitale europea.

Ecco, già questo fatto fonti certe mi dicono che non sia più così e che il costo della vita negli ultimi tempi sia abbastanza lievitato, ma ad ogni modo cerchiamo ora di inoltrarci all’interno della città e capire quali possano essere i migliori quartieri per una visita a questa incantevole città.

#1 Dove dormire nel quartiere Mitte

Dove alloggiare a Berlino
Il Reichstag a Berlino

Mitte è il cuore pulsante della città di Berlino, la sede delle grandi aziende di moda, delle boutique di lusso, ma anche di alcune importanti attrazioni della città.

Qui si trova il famosissimo viale Unter den Linden che porta alla splendida Porta di Brandeburgo, i lussuosi negozi della Friedrichstrasse, la torre della televisione e l’isola dei musei.

Mitte è anche un quartiere molto vitale, ricco di pub, ristoranti e bar che tengono aperto sino a tardi la sera. Si tratta ovviamente di un quartiere di rara bellezza, ricco di palazzi antichi che si affiancano a palazzi di ultima generazione.

Come gran parte della città infatti, anche Mitte è un quartiere in continua trasformazione, dove le gru non cessano di lavorare e che continua a migliorare il suo aspetto.

Soggiornare in questo quartiere significa trovarsi al centro della vita di Berlino, all’interno del suo quartiere più attivo e frenetico.

Certo Mitte possiede anche il piccolo svantaggio che i suoi prezzi sono superiori alla media in città, ma d’altronde la bellezza si paga e alloggiare in questa zona di Berlino è un privilegio che io rifletterei di concedermi se fossi in procinto di visitare la città.

I migliori hotel nel quartiere Mitte

Scegliere quali tra gli hotel presenti a Mitte possano essere i migliori non è certo semplice, vista la qualità e quantità dell’offerta. Abbiamo provato a selezionare 3 delle strutture con le migliori recensioni sul web e vele proponiamo qui di seguito.

HotelStelleValutazione Prezzo
Hpark by Palmira****9.2elevato
NH Collection Berlin Mitte****8.7medio
Mercure Hotel Moa Berlin****8.6economico

#2 Dove dormire a Prenzlauer Berg

Dove alloggiare a Berlino
Una veduta del quartiere di Prenzlauer Berg

Prenzlauer Berg è un altro quartiere molto interessante di Berlino. Posto nella parte Nord rispetto al centro della città, è stato a lungo parte della Germania Est sino alla caduta del muro nel 1989.

Si tratta del luogo dove diverse sottoculture della città (come quella omosessuale o quella degli artisti) presero le prime mosse e oggi è divenuto un luogo molto alla moda che mantiene sempre il fascino anticonformista che distingue l’intera città.

La posizione del quartiere è ottima per la visita della città, poiché il quartiere stesso merita di essere visto e in più ci troviamo a pochissima distanza dal Mitte e dalle principali attrazioni che Berlino è in grado di offrire.

Tra le principali attrazioni del quartiere vi è sicuramente la Kulturbrauerei, un complesso enorme che in passato ospitava una fabbrica della birra e che oggi è stato riconvertito a luogo dove assistere a numerosi eventi culturali e ricreativi che ogni giorno attirano migliaia tra turisti e berlinesi.

I migliori hotel di Prenzlauer Berg

Seppur non semplice, individuare le 3 migliori strutture ricettive di Prenzlauer Berg, ci abbiamo provato e trovate il risultato della nostra ricerca nella lista che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Belfort BerlinResidence9.2medio
Holiday Inn City Center East Prenzlauer Berg****8.6medio
Hotel Jurine Berlin Mitte***8.0economico

#3 Dove alloggiare a Charlottenburg

Dove alloggiare a Berlino
Il castello di Charlottenburg

Un quartiere differente da quelli visti precedentemente è sicuramente Charlottenburg. Si tratta forse della parte più elegante e cosmopolita della città, con un marcato fascino dei tempi che furono di orma prussiana.

Sorge a Ovest del Tiergarten e il fiume Sprea insieme al Landwehrkanal ne tracciano i confini.

E’ un quartiere molto ricco di strade caratteristiche e di numerosi negozi, questo è il luogo ideale dove fare shopping a Berlino, qui si trovano infatti anche alcuni interessanti centri commerciali della città, in particolare nella zona che i locali chiamano Ku’Damm, contrazione di Kurfursterdamm.

Numerose sono le attrazioni che meritano una visita nel quartiere, vi suggerisco esclusivamente le principali che sono il Castello di Charlottenburg, il Museo della Fotografia e il Brohan Museum.

I migliori hotel di Charlottenburg

Nell’elenco che segue abbiamo provato a raggruppare 3 delle migliori strutture del quartiere. Provate a dargli un’occhiata.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel am Steinplatz*****9.2elevato
Holliwood Media Hotel****8.7medio
H10 Berlin Ku’Damm****8.7economico

#4 Dove alloggiare a Friedrichschain

dove alloggiare a berlino
La scultura Molecule Man

Friedrichshain è un quartiere abbastanza centrale di Berlino che negli ultimi anni si è fortemente trasformato in un quartiere alla moda ricco di locali notturni, pub e locali di tendenza.

Il quartiere di trova adiacente al Mitte ed è molto ben collegato ad esso dell’efficientissimo sistema di trasporto pubblico della città.

Qui si trova ancora la parte di muro di Berlino più grande rimasta in piedi dopo l’unificazione, denominata East Side Gallery.

Questa zona del quartiere si è letteralmente trasformata in un museo a cielo aperto, poiché dopo il crollo del muro, numerosi artisti anche internazionali hanno decorato il muro stesso con le proprie opere.

Alcune di queste opere sono poi diventati un vero e proprio simbolo dell’intera città.

I migliori hotel di Friedrichshain

Dopo un’attenta analisi di tutte le strutture ricettive presenti nel quartiere di Friedrichshain, abbiamo selezionato alcune di queste per la qualità dei servizi da loro offerti. Le trovate elencate nella lista che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Nhow Berlin****8.5elevato
Leonardo Royal Hotel Alexander Platz****8.7medio
Meininger Hotel Berlin ***8.3economico

#5 Dove alloggiare a Kreuzberg

dove alloggiare a berlino
Una stradina caratteristica di Kreuzberg

C’è un quartiere che la maggior parte delle guide ignora completamente nella sua descrizione dei migliori luoghi della città di Berlino e si da il caso che questo sia il mio quartiere preferito della città.

Sto parlando di Kreuzberg, un quartiere che negli ultimi anni ha subito notevoli trasformazioni e che è divenuto una delle aree più particolari della città.

Qui al suo interno nascono numerose delle iniziative artistiche che ogni anno interessano Berlino e i suoi angoli nascondono tanti luoghi molto creativi e locali alternativi.

A forte presenza araba, Kreuzberg è stato uno dei luoghi preferiti dai turchi che a partire dagli anni ’60 hanno scelto Berlino come luogo di residenza.

Seppur alcuni si pongono dei dubbi sulla capacità della città di accogliere gli stranieri, il mio personale parere è che a Kreuzberg le cose abbiano funzionato abbastanza bene e che la comunità turca sia ben integrata nel tessuto sociale del quartiere.

Prendere alloggio a Kreuzberg è a mio avviso un’ottima scelta!

In primo luogo il quartiere si trova a poca distanza dalle più famose attrazioni della città ed è ad esse molto ben collegato.

In secondo luogo il quartiere stesso è un luogo ricco di attrazioni e interessi che stupiscono con facilità il visitatore straniero per la loro anticonfomità o stravaganza.

Non mancano immensi parchi in cui fare stupende passeggiate, pub che seguono le ultime tendenze o che forse hanno proprio creato loro stessi una tendenza e negozi alternativi alle solite chincaglierie per turisti.

Insomma Kreuzberg è il mio consiglio sincero per la vostra vacanza a Berlino!

I migliori hotel di Kreuzberg

Diamo ora uno sguardo alle migliori strutture ricettive presenti nel quartiere nella lista che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Hotel The Yard****8.7elevato
Mövenpick design Hotel****8.9medio
Novotel Suites***8.3economico

Dove alloggiare a Berlino con bambini

Se viaggiate in compagnia dei vostri figli, è normale desiderare un occhio di riguardo in più dalle strutture dove alloggiare. Quando si viaggia con bambini a seguito il viaggio diventa un pizzico più complicato, ma maggiori possono essere le soddisfazioni di visitare nuovi luoghi e imparare insieme qualcosa.

Per questo motivo ho provato a ricercare quali strutture ricettive presenti in città possano meglio adattarsi alla permanenza con i propri figli e di cercare quegli hotel che offrano maggiori servizi pensati proprio per le famiglie.

Di seguito vi elenco i risultati delle mie ricerche.

#1 Scandic Berlin Potsdamer Platz

Una moderna struttura a basso impatto ambientale che sorge nel cuore di Berlino nel suo quartiere Mitte!

Questo è l’hotel Scandic Potsdamer Platz che offre deliziose camere arredate in un perfetto stile scandinavo.

La colazione offerta alla mattina raggiunge il massimo della qualità, la sua posizione è a dir poco straordinaria e strategica per la visita della città, offre inoltre un servizio di baby-sitting a pagamento in caso fosse necessario.

Vi invito a dare un’occhiata alle foto della struttura cliccando qui e magari fare un preventivo perché merita!

#2 Adina Apartment Hotel Berlin Mitte

Sempre in posizione centralissima sorge invece questo splendido aparthotel. Questa strana parola ci indica semplicemente che, all’interno della struttura di un hotel, sono disponibili alcuni appartamenti che vengono affittati dalla struttura: inutile dire che questa soluzione presenta notevoli vantaggi per le famiglie!

Ottima la sua posizione all’interno del quartiere Mitte, la presenza di un ristorante in loco, l’ampia offerta durante la colazione ogni mattina.

Disponibile eventualmente anche un parcheggio.

Scopri di più su questa struttura e guarda qualche foto cliccando qui.

#3 Adina Apartment Hotel Check Point Charlie

Un’ultima alternativa qualora le precedenti fossero occupate o non disponibili, è la seconda filiale della catena di hotel Adina presso il Check Point Charlie.

Per coloro che non sapessero, il Check Point Charlie è una delle attrazioni che non possono essere viste durante una vacanza a Berlino. Si tratta di un museo stupendo sulla seconda guerra mondiale che sorge proprio dove nasceva un posto di blocco tra il mondo occidentale e il mondo sovietico in passato.

Ci troviamo quindi in un’area di enorme interesse culturale che merita sicuramente di essere scelta come luogo dove alloggiare durante la nostra visita.

Ti invito a guardare qualche foto e magari fare un preventivo cliccando qui.

Conclusioni

Dopo questa breve panoramica su Berlino, i suoi quartieri e le sue principali strutture ricettive, spero di avervi convinto che una visita a questa splendida città è veramente un’ottima scelta.

Credetemi lo dico con sincerità e senza nessun timore, Berlino ha qualcosa di particolare e un’atmosfera unica che merita di essere vissuta.

Certo ricordate che qui siamo abbastanza a Nord, dunque eviterei i periodi più freddi perché giaccio e neve in inverno la fanno da padrone, ma dalla Primavera direi che si può dare il via libera!

Non mi rimane che augurarvi Buon Viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su