cosa sono le scarpe da hiking

Cosa sono le scarpe da hiking?

Cari amanti della montagna,

come oramai sapete noi di viaggioincoppia.com non facciamo discriminazione e amiamo la montagna come il mare allo stesso identico modo.

Certo la montagna per noi che viviamo in Alto Adige ha un fascino speciale ed è completamente normale nel fine settimana fare una bella passeggiata tra i boschi. Ne abbiamo già parlato anche nella nostra guida sulle migliori escursioni da Bolzano.

Per chi non lo sapesse, queste belle passeggiate nei sentieri escursionistici prendono spesso il nome di hiking, dall’inglese to hike, che significa appunto passeggiare.

Spesso questa parola è usata come sinonimo della parola trekking, ma non è proprio così.


Significato di hiking e differenze col trekking?


Se con hiking si intendono le passeggiate o semplici escursioni di una giornata in montagna, con trekking ci si riferisce ad un percorso più lungo, talvolta difficoltoso, la cui durata può essere di più giorni, prevedendo soste presso rifugi di montagna e lunghissime camminate nel corso della giornata.


Cosa sono le scarpe da hiking?


Come per qualsiasi attività si svolga all’aperto, per ogni scopo diverso esiste una scarpa adatta e così vale anche per l’hiking. Abbiamo già avuto modo di parlare di scarpe per vari scopi in diverse occasioni, basta pensare alla nostra guida sulle migliori scarpe per camminare in viaggio, le migliori scarpe senza lacci o le migliori scarpe da nordic walking.

cosa sono le scarpe da hiking

Le scarpe da hiking sono delle scarpe appositamente pensate per le passeggiate in montagna con una durata medio-breve, diciamo al massimo di qualche ora.

Si tratta di scarpe specialmente concepite per tale scopo che presentano alcune caratteristiche comuni, che andiamo a vedere nelle righe che seguono.


Comodità


Come prima cosa una scarpa da hiking deve essere comoda, ovvero avvolgere il piede alla perfezione e consentire che anche dopo una lunga passeggiata non compaiano dolori o sensazioni di scomodità.

Le scarpe da hiking sono appositamente pensate per dare al piede un luogo ideale dove inserirsi e gli consentono di camminare con agilità e semplicità, alleggerendo la fatica del piede, tramite un’ottima ammortizzazione.


Ammortizzazione


Le scarpe da hiking hanno un’ammortizzazione ideale per le camminate in outdoor. Ciò significa che la scarpa è in grado di controbilanciare il movimento del piede, donandogli una certa spinta che agevola la camminata e la rende meno faticosa.

L’ammortizzazione svolge anche un importante ruolo nella gestione di urti e colpi, evitando che il piede subisca danni di qualsiasi genere.


Traspirazione


Essendo scarpe pensate per il movimento all’aria aperta, le scarpe da hiking devono garantire la massima traspirazione. Ciò significa che il piede deve essere in grado di espellere l’umidità dal suo interno, lasciando il piede asciutto.

In questo modo si evita la spiacevole sensazione di sentire il piede bagnato o umido dopo l’utilizzo della scarpa: cosa che presumo sia spesso successa ad ognuno di noi.


Impermeabilizzazione


Un ultimo fattore da considerare nella scelta dei migliori modelli di scarpe da hiking è l’impermeabilizzazione della tomaia della scarpa.

Come tutti sapete in montagna il clima può variare molto rapidamente. Per questo motivo non è raro che durante una passeggiata nei boschi si venga a incontrare la pioggia.

In questi casi è di fondamentale importanza che il piede rimanga asciutto, perché se si bagna il piede il freddo si diffonde poi velocemente a tutto il resto del piede.

Negli ultimi anni la tecnologia è venuta in questo caso in nostro soccorso, inventando un materiale tecnico molto interessante.

Tanti di voi ne avranno già sentiro parlare, viene denominato goretex ed è un materiale che consente alla scarpa di rimanere completamente impermeabile, senza che ne venga compromessa la traspirabilità.

Si tratta di un fattore molto importante, poiché una scarpa che non traspira è molto fastidiosa e i materiali impermeabilizzanti, solitamente bloccano la fuoriuscita dell’umiodità dall’interno della scarpa.

Il goretex invece consente questa possibilità, per questo motivo le scarpe che vi proponiamo qui di seguito sono tutte provviste di questa protezione aggiuntiva.


Dove comprare le scarpe da hiking?


Non mancano certo i luoghi dove acquistare le scarpe da hiking.

cosa sono le scarpe da hiking

Esistono infatti numerosi negozi specializzati nella vendita di scarpe da montagna, dove trovare una buona gamma di modelli e dove magari si può usufruire di una consulenza dettagliata di un esperto.

Certo ci sono due fattopri da considerare: il primo è che non è affatto detto che il commesso che ci servirà sarà un esperto.

Il secondo è il fattore prezzo, nel senso che spesso le scarpe da hiking in un negozio fisico costano un po di più rispetto ad internet.

Come sapete io sono un amante degli acquisti online, soprattutto per il fatto che spesso non ho tempo di fare gli acquisti nei normali negozi oppure mi manca proprio la voglia.

Acquistare online ha il vantaggio di necessitare poco tempo e di causarmi meno stress, senza dimenticare il fatto che ci sto pure risparmiando qualcosa.

Solitamente non lo nego, uso Amazon per i miei acquisti anche di scarpe, ma esistono valide soluzioni alternative come Zalando ad esempio (anche se ultimamente i suoi prezzi li trovo un poco più alto del normale).


Quali scarpe da hiking comprare?


Per scegliere il modello giusto da acquistare, solitamente consiglio di dare un’occhiata a quali siano i prodotti più venduti della categoria.

Qui di seguito trovate la lista dei 3 modelli più venduti su Amazon, dopo di che andremo invece a vedere alcuni modelli scelti da me, per i quali vi scriverò anche le principali caratteristiche.

OffertaBestseller No. 1
Salomon Evasion 2 Aero, Scarpe da hiking Uomo, Marrone (Vintage Kaki/Bungee Cord/Honey), 43 1/3 EU
  • 3D Advanced Chassis - Controlla il movimento della torsione della scarpa. Flette sotto il tallone per...
  • Heel Strap - Per migliorare il supporto ed dare una sucira vestibilità.
  • Parafango - Materiale protettivo intorno alla base della scarpa contro i materiali abrasivi.
  • Quick Drying Breathable Mesh - Rete aperta traspirante.
  • SensiFit - Il sistema SensiFit avvolge il piede, garantendo una calzata precisa e sicura.
OffertaBestseller No. 2
Salomon Speedcross 4 W, Scarpe da Trail Running Donna, Nero (Black/Black/Black Metallic), 38 2/3 EU
  • Scarpe da corsa e da trail running femminili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
  • Calza perfettamente sul piede, Rapida da mettere grazie al sistema di allacciatura Quicklace, Materiale...
  • Scarpa da corsa leggera con suola Ortholite rimovibile realizzata in mousse EVA per piedi sempre asciutti...
  • Alta tenuta anche sui terreni umidi, scivolosi e fangosi grazie alla tecnologia Premium Wet Contagrip,...
  • Contenuto: 1 paio di scarpe femminili Salomon Speedcross 4, Materiale: Sintetico/Tessuto, Colore: Nero...
OffertaBestseller No. 3
Salomon XA PRO 3D W, Scarpe da Trail Running Donna, Nero (Black/Magnet/Fair Aqua), 37 1/3 EU
  • Materiale esterno: Sintetico
  • Fodera: Sintetico
  • Materiale suola: Gomma

Le migliori scarpe da hiking per le passeggiate in montagna


Andiamo adesso alla scoperta dei migliori modelli di scarpe da hiking disponibili online.

Grazie a questa panoramica, potrete paragonare i prezi delle migliori scarpe da hiking vendute online con quelli dei negozi fisici. Noterete subito che esiste sempre una buona differenza.

Online troverete spesso offerte di ogni tipo, senza dimenticare che spedizione e reso sono spesso gratuite, dunque anche se sbagliate taglia non ci saranno problemi.


#1 Scarpe da hiking Salomon X Ultra 3 GTX


Scarpe da hiking

Partiamo subito con un modello di scarpe da hiking realizzato dalla Salomon, probabilmente la migliore marca di attrezzatura da montagna esistente in circolazione.

Il modello X Ultra 3 GTX è un modello storico della casa e uno dei migliori in ambito hiking.

La calzata della scarpe è molto confortevole, la sua tecnologia Sensifit permette alla scarpa di aderire alla perfezione al piede, donandole un senso di comodità perfetto.

L’ammortizzazione è anch’essa al top, permettendo durante la camminata di rispondere al meglio alle irregolarità del terreno.

La scarpa è rivestita in goretex, un materiale di nuova generazione che rende il modello perfettamente impermeabile, senza comprometterne la traspirabilità.

La suola è inoltre costruita in modo da rendere la scarpa stabile su qualsiasi tipologia di terreno.

Insomma forse il miglior prodotto disponibile in questo settore.


#2 Scarpe da hiking Merrell Moab 2 GTX


Scarpe da hiking

Ecco qui invece un bel modello proposto dalla Merrell. Le Moab 2 GTX sono scarpe da escursionismo leggero molto apprezzate.

Sono realizzate in pelle e hanno un trattamento goretex che le rende perfettamente impermeabili.

Sono molto comode da indossare e agevolano il piede durante la camminata, rendendo meno percettibile la sensazione di fatica che spesso affligge il piede durante i percorsi.

Dotate di suola Vibram che attutisce i colpi alla perfezione e di un ulteriore rinforzo sul tallone per ridurre l’impatto degli urti.

La scarpa traspira molto bene durante l’utilizzo ed è molto leggera e comodo da portare. Ideali per le passeggiate in montagna, ma sono in tanti a sfruttarle in qualsiasi occasione vista la loro estrema versatilità.


#3 Scarpe da hiking CMP Rigel Low


Scarpe da hiking

Quello che vi propongo in queste righe è invece un modello di scarpe da hiking più economico dei precedenti e dedicato a coloro che non hanno un grosso budget da spendere per l’acquisto di questo importante accessorio.

Le scarpe da hiking CMP sono scarpe di ottima fattura e ad ogni modo realizzate da un’azienda che nella vita produce esclusivamente attrezzatura per la montagna.

La scarpa è molto confortevole indossata per le camminate e ha una perfetta vestibilità.

Il materiale esterno è impermeabile, in modo che il piede rimanga sempre all’sciutto in qualsiasi occasione, anche con maltempo e pioggia.

Il modello è molto stabile su qualsiasi terreno, la suola ha un’aderenza perfetta in ogni condizione e si comporta molto bene anche su superfici umide o bagnate.

Insomma, un’ottima alternativa ai modelli classici, che offre comunque una qualità sicuramente superiore alla media.

Come scegliere il numero delle scarpe da hiking?

Veniamo ora all’ultima dannosa questione, ovvero la scelta della taglia. Parliamo in fondo della principale differenza nell’acquisto di un paio di scarpe in negozio oppure online.

Nell’ultimo caso, non esiste la possibilità di provare le scarpe prima dell’acquisto.

E’ utile ricordare che su Amazon, ovvero lo shop che in questa guida consigliamo, il reso è gratis, quindi mal che vada non ci perdete nulla, anche se acquistate la misura di scarpa errata.

Esiste però un metodo per evitare di acquistare le scarpe sbagliate. E’ molto semplice, ma richiede un minimo di impegno.

Le case produttrici di scarpe infatti mettono sempre a disposizione alcune tabelle, che per ogni misura indicano la corrispondenza in centimetri.

Misurando il vostro piede, troverete in questo modo, la taglia perfetta per voi. Fate però attenzione e procedete come segue:

  • Posizionate un piede contro un muro
  • Mettete un foglio sotto il piede
  • Tracciate un segno sul foglio in corrispondenza dell’alluce
  • Ripetete l’operazione con l’altro piede

Ora misurate la distanza tra l’inizio del foglio e la linea tracciata e tenete a mente i centimetri. Ora guardate le tabelle che seguono e cercate la vostra taglia perfetta.

Misure in centimentri delle taglie Salomon

NumeroCentrimetri uomo e donna
3621,5
36 2/322
37 1/322,5
3823
38 2/323,5
39 1/324
4024,5
40 2/325
41 1/325,5
4226
42 2/326,5
43 1/327
4427,5
44 2/328
45 1/328,5
4629

Misure in centimetri delle taglie Merrell

NumeroCentimetri uomoCentimetri donna
3623
3723,5
37,524
3824,5
38,525
3925,5
39,526
402526,5
4125,527
422627,5
42,526,528
432728,5
43,527,5
4428
44,528,5
4529
4629,5

Misure in centimetri delle taglie Merrell

La ditta CMP purtroppo al momento non mette a disposizione una tabella taglie per le scarpe. In questo caso il consiglio è di acquistare il numero di scarpa che siamo soliti portare, poiché i modelli solitamente calzano regolari.

Ci riserviamo di pubblicare le informazioni appena la ditta le renderà disponibili.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su