cosa portare in campeggio

Cosa portare in campeggio? La lista dell’attrezzatura indispensabile

Se anche tu fai parte del club delle persone che amano godersi la libertà e la natura anche in vacanza, allora farai sicuramente parte di coloro che in vacanza prediligono il campeggio.

Sia che tu sia alle prime armi o che tu invece abbia parecchia esperienza in questo tipo di vacanza, saprai per certo che è necessaria una certa organizzazione per non rimanere sorpresi durante la permanenza in struttura.

Il campeggio non è qualcosa che può essere improvvisato, ma ha bisogno di almeno un minimo di preparazione, per evitare la spiacevole situazione nella quale qualcosa di essenziale possa venire a mancare.

Da questa necessità, nasce l’idea di questa piccola guida che cerca di riassumere tutto ciò che non può assolutamente mancare in un’unica lista, che spero possa aiutarvi a pianificare al meglio la vostra vacanza.


Attrezzatura da portare in campeggio: la lista completa

Addentriamoci quindi nel mondo dell’attrezzatura da campeggio e cerchiamo di comprendere quali attrezzature non si possono proprio trascurare durante una vacanza del genere.

Abbiamo elencato le varie attrezzature in ordine di importanza, in modo da poter consultare la lista in maniera più scorrevole.


#1 La tenda da campeggio

cosa portare in campeggio

La tenda da campeggio non poteva che occupare la nostra prima posizione, poiché si tratta della regina delle attrezzature, senza la quale il campeggio non è proprio possibile.

Scegliere con accuratezza la tenda ideale è il primo consiglio che ci sentiamo di darvi. Sul mercato esistono infatti oramai un numero di modelli di tende considerevoli e non sempre è semplice selezionare il modello ideale.

Se viaggiate in due, vi consiglio di consultare la nostra guida sui migliori modelli di tende da campeggio a due posti. Se invece avete l’intera famiglia a seguito, qui trovate la lista delle migliori tende per famiglie.

In alternativa, se volete una buona soluzione ad un prezzo onesto, potete dare un’occhiata all’assortimento proposto da Decathlon, sempre in grado di offrire la massima qualità al prezzo più basso.


#2 Il materassino per dormire in tenda

La tenda da sola non è certo sufficiente a garantirvi un sonno perfetto in campeggio, spesso deve essere accompagnata dall’acquisto di un materassino per poter dormire in maniera comoda.

La maggior parte dei modelli disponibili sul mercato è gonfiabile, di modo che il materassino occupi uno spazio minimo durante il viaggio e possa essere riposto agevolmente in uno zaino.

Anche qui sul mercato esistono numerosi modelli. Qui di seguito vi propongo il modello più venduto attualmente su Amazon, che può essere uno spunto per comprendere cosa acquistare esattamente.

Bestseller No. 1
tomight Materassino Campeggio Gonfiabile, Materassino da Campeggio con Cuscino Rimovibile, 2.16 M Materasso Campeggio Ultralight, Impermeabile per Interno e Esterno, Facile da Gonfiare e Sgonfiare
  • Design Anti-stress: Una serie di bolle quadrate disperderà la pressione sul tuo corpo e ti farà sentire...
  • Facile da Gonfiare con la Bocca: Il gonfiabili da campeggio possono essere facilmente riempiti con aria...
  • Materasso da Campeggio con Cuscino: Viene fornito con un cuscino rimovibile che è possibile collegare (o...
  • Design Unico del Collegamento: Ciascuno dei nostri materassi da campeggio è dotato di nastro autoadesivo...
  • Leggero e Portatile: Realizzato in tessuto di nylon premium e rivestimento in TPU, ha una buona...

#3 Il sacco a pelo

Altra scelta indispensabile per una buona vacanza in campeggio è certamente un buon sacco a pelo. Sia che voi vi apprestate a fare una vacanza in estate, che in qualsiasi altra stagione, il sacco a pelo potrebbe avere un’importanza fondamentale, perché capita spesso che alla sera ci sia un po di fresco nelle zone di villeggiatura.

Ovviamente per l’estate è necessario selezionare un sacco a pelo leggero e non troppo caldo, come questo che potete trovare qui di seguito.

Active Era Eccellente Sacco a Pelo di Forma Rettangolare. Ultraleggero e Facile da Portare
  • INTERNO CALDO: Il sacco a pelo ha un riempimento in fibra cava 200GSM che lo rende perfetto per i pigiama...
  • PERFETTO PER VIAGGIARE D'ESTATE: Progettato con un guscio esterno resistente 170T e una borsa da...
  • DESIGN ULTRA COMODO: Il sacco a pelo possiede un design ergonomico progettato con più spazio...
  • COMPATTO E LEGGERO: Possiede un perfetto rapporto tra calore e peso. Ti mantiene caldo e comodo durante...
  • SODDISFATTO O RIMBORSATO: Siamo così sicuri che amerete questo sacco a pelo che offriamo una garanzia di...

Se invece intendete magari trascorrere una bella vacanza in campeggio in montagna o vi apprestate a fare in campeggio in una stagione diversa dall’estate, vi consiglio di leggere la nostra guida dedicata ai migliori sacchi a pelo per le basse temperature.


#4 Il frigo da campeggio

Abbandonando l’interno della tenda, pensiamo alle altre cose essenziali in campeggio. A mio avviso una delle attrezzature maggiormente indispensabili è un frigo portatile. Specie se trascorrerete le vacanze estive al mare.

In questa situazione è molto probabile che, specie a Luglio ed Agosto, il caldo sarà molto pungente e la presenza di un frigo da campeggio potrebbe allietare parecchio la vostra permanenza.

Non bisogna poi dimenticare che questo genere di frigo è specialmente concepito in modo da essere perfettamente funzionale anche in macchina o in camper.

In questo modo avrete sempre a disposizione bevande fresche o potrete trasportare cibi freschi senza paura che vadano a male.

Anche in questo caso abbiamo preparato una breve guida ai modelli migliori di frigo campeggio, che puoi consultare in questa pagina.


#5 Un fornelletto da campeggio

cosa portare in campeggio

Una volta che le bevande sono in fresco è necessario cercare mezzi idonei per prepararsi qualcosa da mangiare o anche solo per farsi il caffè con la moka.

In questo caso sarà necessario possedere un fornello, la cui alimentazione può essere elettrica o a gas.

Il mio consiglio è quello di prediligere il gas di modo che non si sia dipendenti dalla corrente elettrica, che talvolta può anche non essere disponibile.

Tra i migliori modelli di fornellini da campeggio che potete trovare in commercio, vi suggerisco quello che segue che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Campingaz Camp Bistro 2 - Fornello Gas Portatile per Campeggio/Feste, Blu
  • Fornello da tavolo da 2200 W
  • Con regolazione individuale fiamma e supporto padelle smaltato fisso
  • Sistema di chiusura di sicurezza della cartuccia
  • Offre un inserimento sicuro e corretto della cartuccia gas
  • Facile da utilizzare e pulire

#6 Un cucinotto da campeggio

Se prevedete di stare a lungo in campeggio, un semplice fornelletto potrebbe non essere una soluzione sufficiente. In questo caso è possibile ricreare una zona nel camping ideata proprio per la preparazione del cibo, che è appunto un cucinotto.

Si tratta di una sorta di piccolo spazio delimitato da una struttura areggiata e protetta dal vento. Se siete curiosi vi invitiamo a leggere la nostra guida nella quale elenchiamo i modelli migliori a questa pagina.


#7 Le pentole da campeggio

cosa portare in campeggio

E’ inutile avere un fornello se non si possiede nulla dove cucinare. Anche in campeggio è necessario possedere idonea attrezzatura dove preparare i cibi ed esistono prodotti pensati proprio a questo scopo e per questa situazione.

Le pentole da campeggio sono leggere, costano poco e occupano poco spazio. Qui di si seguito vi propongo un buon esempio di prodotto.

Terra Hiker Set di Pentole da Campeggio, Portatili, Ultraleggero, Antiaderenti, Ideali per Campeggio, Escursionismo,Trekking, PIC-nic (1-5 Persone, con 2 pentola)
  • GRANDE CAPACITA’ E SET COMPLETO: Questo set di stoviglie da campeggio è fatto per servire 5 persone;...
  • LEGGERO E PORTATILE: Questo set è fatto in alluminio ultra leggero di ottima qualità; tutti i prodotti...
  • MANICI ERGONOMICI: Il design ad anello è compatto, occupa poco spazio ed evita scottature; i manici in...
  • MATERIALE SICURO E RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: Il set di stoviglie da campeggio è sicuro ed affidabile,...
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Questo set di stoviglie da campeggio include 1 x padella, 1 x pentola da...

#8 Posate e piatti da campeggio

Una volta preparato il cibo saranno invece indispensabili idonei piatti e posate da campeggio per poter mangiare in comodità anche in questa situazione.

In questo caso è meglio selezionare dei prodotti in plastica dura, che possono essere lavati e riutilizzati, ma non rischiano di rompersi in viaggio.

In commercio si trovano dei set completi come quello che vi proponiamo qui di seguito.

styleshop777 Set di Posate e Piatti per Campeggio, in plastica, 26 Pezzi, infrangibili
  • Infrangibili e lavabili in lavastoviglie.
  • Pratica scatola per un facile stoccaggio.
  • Set per uso alimentare e facile da pulire.
  • Per 4 persone,26 pezzi, con pepiera e saliera.
  • Stoviglie riutilizzabili, ecologiche.

#9 Un lettino da viaggio

Se viaggiate con bambini sarà necessaria qualche accortezza in più per prendersi cura di loro nel migliore dei modi. Ci sono varie cose da non dimenticare come biberon, ciucci, carrozzine e simili, ma forse la cosa più indispensabile è proprio un lettino da viaggio.

Si tratta di lettini pieghevoli che anche in questo caso occupano pochissimo spazio. Se vi manca questo accessorio, fateci un pensierino e magari date un’occhiata alla nostra guida sui modelli migliori cliccando qui.


#10 Tavoli e sedie da campeggio

Se avete deciso che talvolta vorrete mangiare nel vostro accampamento senza essere costretti ad andare sempre al ristorante, è certo che vi occorreranno anche tavoli e sedie, da sfruttare per i pasti.

Ma non è tutto. Un tavolo e delle sedie saranno necessari anche per i momenti di svago, anche solo per fare una partita a carte col partner o con amici.

Anche qui sono disponibili numerosi modelli di prodotti a vostra disposizione. Tutti sono concepiti in modo da occupare il minor spazio possibile.

Di seguito trovate un esempio di soluzione molto interessante proposta sullo store di Amazon.

TecTake Tavolo Campeggio con 4 seggiolini richiudibile a Valigetta Giardino Picnic Alluminio | Forma ripiegata/Chiusa (lungh. x largh. x h) 62x62x6,5 cm
  • Il pratico tavolo richiudibile a valigetta con 4 seggiolini di TecTake è perfetto sia per un picnic, che...
  • Dimensioni totali tavolo (lungh. x largh. x h): 122 x 62 x 71 cm // Dimensioni totali seggiolino (lungh....
  • Il set per l’outdoor dal design senza tempo conquista per la sua funzionalità.
  • Il tavolo da campeggio e i seggiolini sono ripiegabili e richiudibili in modo compatto per il trasporto e...
  • Facile trasporto e possibilità di custodia con poco ingombro.

#11 Una moka o una caffettiera

Probabilmente la pensano in tanti come me. Io non sono affatto il tipo di persona che riesce a rinunciare al caffè in qualsiasi situazione e il campeggio non è certo da meno.

Una moka è a mio avviso indispensabile, specie se non avete un bar nelle vostre vicinanze.

Per poter gustare un buon cafè in qualsiasi situazione vi consiglio di acquistarne una come quella proposta di seguito.

Offerta
Bialetti Moka Express Caffettiera in Alluminio, Argento, 3 Tazze
  • Inventata da Alfonso Bialetti nel 1933, simbolo del Made in Italy in tutto il mondo
  • Prodotto a 8 facce, con l'inconfondibile Omino coi baffi
  • D alta qualità: realizzata in alluminio, con manico ergonomico
  • Massima sicurezza: valvola di sicurezza brevettata, ispezionabile e di facile pulizia
  • Adatta a tutti i piani di cottura tranne quelli a induzione

#12 Un cappello per proteggersi da sole

cosa portare in campeggio

Se intendete fare campeggio in estate, non importa che vi troviate sulle montagne dell’Alto Adige o sulle spiagge del Salento, la soluzione migliore per proteggersi dal sole battente è quella di possedere un cappello.

Il cappello è a mio avviso un accessorio molto cool e alla moda, ma che svolge anche una grande funzione quando il sole batte forte ed è necessario un minimo di riparo.

Dai un’occhiata alla nostra guida sui migliori cappelli per proteggersi dal sole per trovare il modello più adatto alle tue esigenze.


#13 Scarpe comode per camminare

cosa portare in campeggio

Se la vostra vacanza prevede lunghe camminate, non scordate di portare con voi delle scarpe adatte. Per quanto possa apparire sciocca come cosa, le scarpe svolgono una funzione fondamentale durante un viaggio.

Pensate semplicemente alla visita di una città e a quanti chilometri sarete costretti a percorrere per una visita. In questo caso è necessario possedere delle scarpe comode per camminare e che siano capaci di traspirare al meglio, ovvero eliminare all’esterno l’umidità che si crea all’interno, dovuta proprio allo sforzo.

Se non sapete proprio da dove cominciare per trovare la scarpa adatta, potete dare un’occhiata alla mia guida sulle migliori scarpe per camminare o a quella sulle migliori scarpe traspiranti.


#14 Il kit per il pronto soccorso

La sicurezza non è mai troppa neanche in campeggio! Essendo vari i pericoli che possono sempre presentarsi in questa particolare vacanza è sempre meglio non farsi trovare impreparati.

Per questo motivo il consiglio è sempre quello di possedere un kit di primo soccorso sempre a disposizione. Ne esistono di diversi specialmente concepiti per i pericoli che è possibile incontrare in campeggio.

Di seguito vene suggerisco uno dei più apprezzati dallo store di Amazon.

The Body Source® Kit di Primo Soccorso di 90 Pezzi con Ghiaccio Pronto Uso, Kit Lavaggio oculare e Coperta d'emergenza per Casa, Auto, Campeggio e Ufficio
  • KIT DI PRIMO SOCCORSO: Questo kit comprende 90 elementi essenziali. Include ghiaccio pronto uso,...
  • SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: Tieni sempre la te e la tua famiglia al sicuro da eventuali ingiurie. Con...
  • ORGANIZZATO: Al suo interno troverai delle tasche che agevolano la conservazione dei prodotti e fanno si...
  • COMPATTO E PORTATILE: Borsone in nylon estremamente robusto e resistente, ideale per casa, ufficio, auto,...
  • APPROVATO: Tutti i prodotti contenuti al suo interno sono approvati CE.

#15 Una torcia da campeggio

Un altro accessorio indispensabile sicuramente in campeggio è la torcia. Si tratta di uno strumento molto utile poiché in campeggio ci si ritrova spesso a muoversi in un contesto buio o poco illuminato, specie la notte, durante la quale potrà sempre capitare di aver la necessità di cercare un oggetto o semplicemente di andare in bagno.

Tattico torcia CREE LED 2000LUMEN super luminoso regolabile Focus XML T6 Torcia portatile campeggio impermeabile 5 modalità luce, Carica USB con 2 batterie
  • ✸ Kit completi - Torcia LED tattica Super Bright Professional + 2 Batterie ricaricabili agli ioni di...
  • ✸ Ad alta potenza - Il chip LED CREE XML T6 Durable di alta qualità offre una luminosità massima di...
  • ✸ Design avanzato - Design antiscivolo e design resistente all'acqua (il più alto livello di...
  • ✸ 5 modalità di illuminazione e funzione di zoom - 5 modalità di illuminazione (Alto, Medio, Basso,...
  • ✸ Cosa otterrai:1 x CREE XML T6 Tactical LED Flashlight;Zoom: x1, x250, x500, x1000, x2000

#16 Un telo mare

Se vi trovate in campeggio al mare, non bisogna poi mai dimenticare di portare con se un telo mare. Queste sprta di asciugamani di grande dimensioni sono utilissimi per distendersi in spiaggia a prendere il sole, ma sono sicuramente che troverete ulteriori utilizzi anche in camping.

Date un’occhiata alla nostra guida sui migliori teli mare per l’estate.


#17 Maschera e pinne da mare

Se continuiamo a pensare al mare, un altro accessorio da portare sempre con se sono maschera e pinne per aver modo di esplorare al meglio anche i fondali dei luoghi che ci apprestiamo a conoscere.

Di maschere è pieno il mondo e io personalmente trovo molto interessante il modello che propone Decathlon, che permette anche di respirare un poco sott’acqua.

Se volete dargli un’occhiata più nel dettaglio, potete cliccare qui e verrete reindirizzati sullo store di Decathlon.

Per trovare delle ottime pinne, potete dare invece un’occhiata alla nostra guida sui migliori modelli di pinne da snorkeling.


#18 Una crema solare

Che sia mare o montagna poco importa, i raggi del sole sono spesso capaci di provocare gravi ustioni alla pelle, per questo motivo una crema solare capace di proteggere dai raggi UV non potrà mancare nel vostro bagaglio.

Offerta
BioNike Defence Sun Latte Spray Protezione Alta (SPF 30) - 200 ml.
  • Indicato per le prime esposizioni e in caso di sole intenso, per la pelle sensibile, chiara e...
  • La formula spray, leggera e di facile distribuzione, è ottima per il corpo e garantisce protezione ad...
  • Formato 200 ml

#19 Una lampada anti-zanzare

Altro elemento che non può mancare specie in alcune zone d’Italia, ma anche all’estero, è una lampada anti-zanzare, ovvero uno strumento che permette di mantenere lontane le zanzare.

Si tratta praticamente dell’alternativa tecnologica del classico zampirone, che devo ammette svolge molto bene il suo lavoro. Qui di seguito un esempio di uno dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato.

Offerta
VIFLYKOO Zanzariera Elettrica,Lampada Antizanzare Elettrico Insetticida 18w 80㎡ con Luce UV e Cassetto Raccogli,Trappola per Insetti per Interni di Grandi Dimensioni per Casa Giardino Interno Esterno
  • ▶【CONTROLLO MOSQUITO EFFICACE】Il mosquito killer elettronico utilizza due lampadine ad alta...
  • ▶【COPERTURA DI SUPERFICIE POTENTE E GRANDE】Design a forma di zanzariera a 360 gradi. Efficace per...
  • ▶ 【SICURO E SENZA CHIMICO】Metodi fisici e funzionamento silenzioso lo rendono ideale per tenere...
  • ▶ 【FACILE FUNZIONAMENTO E PULIZIA FACILE】Inserire la zanzariera nella presa e lavorare per voi!...
  • ▶ 【DUREVOLE E ALTA QUALITÀ】La calotta è realizzata in materiale ABS di alta qualità, resistente,...

#20 I sandali

L’ultimo oggetto che vogliamo proporvi di non lasciare a casa sono dei sandali estivi. Forse scontati al mare ma un po meno quando si va in montagna.

In presenza di caldo però riuscire a mantenere i piedi nudi è certamente una bella sensazione e un grande vantaggio. Se siete convinti che i sandali non si prestino bene alle camminate però vi state sbagliando.

Esistono modelli che permettono di camminare in maniera molto comoda e libera, se siete curiosi consultate la mia guida sui migliori sandali per camminare in estate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su