Cosa fare a Santorini quando piove

Cosa fare a Santorini quando piove o soffia il Meltemi?

La pioggia è cosa rara nelle isole greche, ma certamente non impossibile in Grecia.

Cosa fare se durante la vacanza da tanto agognata a Santorini, questa viene improvvisamente rovinata dalla pioggia?

Molto meno raro è invece il fatto che soffi un Meltemi così forte da rendere impossibile andare in spiaggia e trovare soluzioni su come sfruttare al meglio il nostro tempo non è poi così semplice.

Pensate che quando il Meltemi è così forte, molto spesso non partono neanche i traghetti e bisogna ritardare la data della partenza.

Non preoccupatevi, esiste più di un modo per trascorrere una vacanza eccezionale anche durante una giornata di pioggia.

Di seguito vi propongo 5 soluzioni con un budget accessibile per rendere indimenticabile la vostra vacanza a Santorini anche durante un tipico acquazzone estivo.

Ecco quindi le 5 proposte per una giornata da ricordare durante un temporale a Santorini.

Ho avuto la casuale fortuna di prendere parte al matrimonio greco organizzato da una compagnia teatrale al White door Theatre a Fira.

Passeggiavo per le stradine di Fira durante il mio viaggio di nozze e questo piccolo teatrino dall’ingresso un po scuro ha attirato la mia attenzione.

Non capii benissimo di cosa si trattava, per un oscuro motivo decisi di acquistare due biglietti per fare una sorpresa alla mia cara moglie.

Il prezzo del biglietto era un po impegnativo, mi pare di ricordare intorno ai 60 € a persona, ma lasciai da parte la mia avarizia e decisi si acquistare.

Non ci sono parole per descrivervi questa esperienza!

E’ stata un’emozione straordinaria.

In poche parole si tratta di uno show che porta sul palco un tipico matrimonio greco.

La cosa straordinaria è che il pubblico è parte dello show, ogni persona che prende parte allo spettacolo rappresenta un invitato al matrimonio che inizialmente prende posto al tavolo di una taverna, dove viene servito un vero pasto!

Il prezzo del biglietto include quindi anche un pasto, cosa da non sottovalutare.

Lo spettacolo è strepitoso, durante lo show si applaude, si urla, si brinda, si balla e si canta!

Ci si sente proprio parte ad un vero matrimonio greco.

L’esperienza vale decisamente i soldi spesi, dunque non esitate. Andare via da Santorini senza prender parte allo spettacolo è un vero peccato, questa esperienza rimarrà a lungo nei vostri ricordi!

Se questo spettacolo ha destato il tuo interesse e vuoi scoprire qualcosa di più, ti invito a leggere l’articolo Vivere un vero matrimonio greco: partecipa al Greek wedding show!

PS: la lingua dello spettacolo non costituirà un grosso ostacolo. Io penso di aver partecipato alla versione in inglese, ma vi assicuro che il messaggio riesce a passare in qualsiasi lingua, non abbiate timore.

Vi consiglio di prenotare su Getyourguide (ottimo sito), perché la disponibilità dei biglietti è limitata. Basta in caso cliccare qui!

Santorini offre una varietà e qualità di vini incredibile per un’isola di queste dimensioni.

I vini di Santorini sono buoni e speciali, specie se degustati davanti allo spettacolo della Caldera.

L’idea di andare alla scoperta del mondo del vino di Santorini durante una giornata di pioggia è a mio avviso una soluzione perfetta.

Io, personalmente, sono completamente affascinato e deliziato dai vini dell’isola.

Un consiglio di cuore tra le varie soluzioni quella di provare l’Assyrtico, un vino bianco ideale sia per un pasto a base di pesce che per un aperitivo. 

Ci sono vari tour tra i quali è possibile scegliere.

Di seguito ve ne consiglio uno che io ho trovato perfetto.

Si tratta di un tour per tre diverse cantine vitivinicole di Santorini della durata di mezza giornata.

Durante il tour avrete la possibilità di assaggiare ben 12 vini diversi, spesso accompagnati da piccoli assaggini di formaggi o specialità del posto.

Avrete la possibilità di passeggiare tra i vigneti e avere un contatto diretto col mondo della vinificazione greca e di Santorini.

Nel tour si potranno inoltre godere di vari consigli da parte di un sommelier che parla in lingua inglese.

Un ulteriore vantaggio del tour è che avrete la possibilità di visitare luoghi poco turistici dell’isola, altrettanto affascinanti, ma per niente battuti dai classici itinerari turistici.

Questo tour rappresenta un’occasione unica per conoscere anche la storia di Santorini attraverso le sue tradizioni di vinificazione, un’esperienza immancabile in un giorno di pioggia.

Inoltre il bus viene a prendervi direttamente davanti al vostro hotel. Prenotate subito su Getyourguide cliccando qui.

Cosa fare a Santorini quando piove

Per quanto mi riguarda le principali motivazioni per una vacanza in Grecia sono il fascino della sua natura, il vino e i cibi che è possibile degustare.

Per questo motivo il mio terzo suggerimento per un giorno alternativo a Santorini è quello di partecipare ad una lezione di cucina tipica greca.

In questo caso vi propongo questo tour, che a mio avviso vale decisamente i soldi necessari è per la partecipazione. Il tour si compone prima di un percorso enogastronomico con la visita a due cantine tradizionali di Santorini e la degustazione di alcuni vini locali.

Alla fine del tour avrete però l’occasione di cimentarvi nella preparazione di alcune pietanze tipiche greche col sostegno di uno chef, all’interno di un tipico ristorante greco.

Ovviamente una volta terminato di cucinare le classiche pietanze greche, avrete l’occasione di mangiare il frutto del proprio lavoro.

Anche in questo caso prenotare è consigliato perché i posti sono limitati. Puoi farlo cliccando qui sul sito di Getyourguide.

Cucina greca a Santorini

La pioggia non è certo la nostra migliore amica durante le vacanze.

Fortunatamente Santorini offre anche un po di storia e la possibilità di visitare alcuni siti archeologici.

Il principale di tutta l’isola sono sicuramente gli scavi di Aktrotiri, un percorso all’interno di un’antica città di Santorini, realizzato al coperto, in una struttura molto moderna e ben realizzata.

La visita è estremamente interessante e permette di capire quali fossero gli usi e i costumi dei tempi.

Il sito si è conservato in ottime condizioni poiché sepolto sotto la lava di un vulcano un po come l’italiana Pompei. 

Qui ti consiglio di prenotare su Getyourguide per evitare di sprecare tempo in code sotto il sole! Basta cliccare qui per concludere la tua prenotazione.

Sito Akrotiri Santorini

Stanco dei soliti percorsi turistici e delle solite località che si visitano a Santorini?

Hai delle necessità diverse dalle solite visite alle principali attrazioni?

Beh allora ho la soluzione che può far per te.

Ho scovato questa particolare escursione che mette le tue necessità prima di tutto il resto. Si tratta di tour dell’isola dove sei tu a decidere dove e quando recarti, in modo da sfruttare il tempo sull’isola al 100%.

Anche qui puoi prenotare direttamente su Getyourguide e non preoccuparti più di nulla!

Potrebbero anche interessarti questi articoli:

Vacanza a Santorini con bambini: certo che è possibile

Qual è il miglior periodo per visitare Santorini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su