Ciaspole da neve le migliori racchette da neve

Ciaspole da neve: le migliori racchette da neve per la tua vacanza in montagna

Se non siete degli esperti di sci o se siete degli amanti dello sci di fondo magari, questo articolo potrebbe essere pensato per voi.

Non sono mai riuscito ad appassionarmi troppo allo sci, devo dire la verità. Ho sempre fatto fatica e non amo l’eccessiva velocità in discesa.

Per questo motivo mi sono sempre dato allo sci di fondo. Uno sport più tranquillo sicuramente, ma che se ami veramente la montagna, sa darti tante emozioni.

Paesaggi incantevoli e panorami mozzafiato sono infatti il pane quotidiano nello sci di fondo.

Dallo scorso anno ho invece scoperto le ciaspole.

Le ciaspole sono delle racchette da neve che permettono di camminare appunto sopra il manto della neve stessa. In questo modo è possibile fare passeggiate incredibili in mezzo alla montagna innevata e godere di luoghi incantevoli in un silenzio sovraumano.

Le ciaspole hanno veramente cambiato il mio rapporto con la montagna.

Ho imparato ad amarne i silenzi, ad orientarmi in condizioni complicate e godere del fascino infinito delle mie care Dolomiti.

Da questo amore nasce questa guida che si pone l’obiettivo di proporvi le ciaspole col miglior rapporto qualità prezzo disponibili sul mercato e di spiegarvi nel dettaglio che cosa siano le ciaspole e a cosa servano esattamente.

A livello d’abbigliamento valgono invece sempre le stesse regole che per lo sci, se sei curioso puoi dare un’occhiata alla mia guida “Come vestirsi in montagna per sciare“.


Le migliori ciaspole per le camminate in montagna


Andiamo quindi a scoprire il mondo delle ciaspole dando prima un’occhiata ai modelli più economici, che riescono ad ogni modo a garantire una qualità sufficiente a poter godere della montagna in totale sicurezza, sino ad arrivare ai modelli professionali, pensati per utenti con esperienza in montagna.

Ciaspole da neve le migliori racchette da neve per la tua vacanza in montagna
Bestseller No. 1
Ferrino Lys Special Ciaspole da Neve, Bordeaux, 34/48
  • Taglia regolabile 34-48
  • Galleggiamento massimo 100 kg
  • Alzatacco e bloccaggio posteriore, custodia
Bestseller No. 2
Ferrino Pinter Special Ciaspole da Neve, Grigio, 34/48
  • Taglia regolabile 34-48
  • Galleggiamento massimo 90 kg
  • Alzatacco e bloccaggio posteriore
OffertaBestseller No. 3
Ferrino, Trek Special, Ciaspole, Unisex, Giallo, 34-48
  • Peso massimo consigliato 120 kg
  • Taglia regolabile 34 - 48 EU
  • Alzatacchi e bloccaggio posteriore
  • Telaio in lega di alluminio con profilo a T

#1 Ciaspole Ferrino Pinter Special


Ciaspole Ferrino

Passiamo ora ad un modello più strutturato di ciaspole prodotto dalla Ferrino, una ditta torinese (quindi parliamo di un prodotto made in Italy), specialista nella produzione di attrezzature per outdoor.

Il modello Ferrino Pinter Special è adatto sino ad un peso massimo di 90 kg, pesano solo 1,75 kg, hanno una dimensione poco ingombrante e offrono un comfort perfetto durante la camminata.

Sulla neve fresca, garantiscono un galleggiamento ottimale e sono provviste di un ottimo sistema di ramponaggio che le rende ideali per camminare anche su percorsi con alta percentuale di ripidità, sia in salita che in discesa.

Dotate di un perfetto sistema di bloccaggio e sbloccaggio integrato al sistema alzatacco azionabile con bastoncino.

Ferrino Pinter Special, Ciaspole da Neve Unisex, Grigio, M
  • Peso: 1,75 kg
  • Galleggiamento ottimale: 90 kg
  • Ramponcini posizionati nella superficie posteriore della racchetta
  • Attacco Castor Special brevettato


#2 Ciaspole Trek Highlander by Sportler: racchette da neve professionali


ciaspole Trek Sportler

Al secondo posto della nostra classifica vi propongo questa volta un modello di ciaspole professionali, prodotto dalla Trek e proposto dal famoso shop di Sportler, specialista nella vendita di attrezzatura tecnica da montagna e per gli sport invernali.

Il modello è capace di garantire il massimo comfort durante la camminata e sono in grado di fornire performance elevatissime anche su terreni molto impegnativi.

La sua classica forma a clessidra è invece sinonimo di massima libertà di movimento.

Hanno un serraggio uniforme e preciso, grazie al sistema BOA Fit che riduce al minimo i punti di pressione. La chiusura della talloniera avviene col classico sistema a cremagliera, mentre sui lati è possibile regolare la larghezza, di modo che si adattino a qualsiasi tipo di scarpone.

L’alzatacco è regolabile automaticamente, evitando che ci si debba inchinare per trovare la misura perfetta.

Dal lato tecnico anche questo modello non delude le aspettative: ottima tenuta sulla neve e massimo comfort durante anche le salite più impegnative.

Dimensioni: 61,5 x 21 (nella taglia M).

Carico massimo: 50-120 kg


#3 Ciaspole TSL by Decathlon

ciaspole TSL by Decathlon

Il terzo modello della nostra classifica è invece un prodotto selezionato da Decathlon per il proprio assortimento ed è a mio avviso una scelta molto interessante.

Realizzate dalla TSL queste ciaspole sono in grado di offrire il massimo dell’aderenza su qualsiasi percorso, anche difficile, grazie al ramponcino in dotazione.

La cremagliera alla caviglia offre un sostegno perfetto al piede durante la camminata, l’alzatacco è invece realizzato in acciaio per il massimo del comfort.

Si tratta di una scelta ideale sia per esperti ciaspolatori, che per chi invece è alle prime armi, proposta ad un prezzo medio più che consono alle performance che queste ciaspole sono in grado di garantire.


#4 Ferrino Nevada Special


Ciaspole Ferrino

Vediamo ora un altro modello sempre della ditta Ferrino.

Il modello Nevada Special è adatto a qualsiasi tipo di terreno e qualsiasi tipo di neve.

Sistema antiribaltamento integrato e bloccaggio per la discesa, completano il quadro di una serie di ciaspole di alta qualità.

Peso: 1,9 kg. Adatte ad un peso sino a 100 kg. Adatte per misure dal 34 al 48.

Dimensioni: 24 x 61,4 cm

Sacca porta-racchette inclusa.

Ferrino Nevada Special, Ciaspole da Neve Unisex, Blu, L
  • Ideale per qualsiasi terreno e tipologia di neve
  • Alzatacco
  • Bloccaggio per discesa

#5 Ciaspole Quechua SH500 by Decathlon


ciaspole quechua decathlon

Il modello che vi proponiamo al quinto posto della nostra classifica proviene anche in questo caso dall’assortimento di Decathlon, con il suo famoso marchio Quechua, capace di garantire il massimo rapporto qualità – prezzo.

Si tratta di un prodotto ben studiato per riuscire a garantire il massimo dell’aderenza su qualsiasi tipo di terreno, sono infatti dotate di due binari in acciaio resistente e ramponcino posteriore e anteriore.

Il giusto sostegno è garantito della presenza di un’apertura posteriore a clip e la fibbia che si trova sempre all’esterno del piede.

Ti consiglio di cliccare sul bottone blu che trovi poco più in basso per dare un’occhiata al video presente sulla pagina e vedere le ciaspole in azione.

Ideali sino ad un peso di 90 kg.


#6 Ciaspole Tubbs by Sportler


ciaspole Tubbs by Sportler

Eccoci di nuovo a prendere in considerazione un modello dell’assortimento di Sportler, leader dei prodotti per alpinismo e sci.

Si tratta di un modello di ciaspole prodotto dalla Tubbs e ideale per coloro che sono alle prime armi con le loro passeggiate sulla neve.

E’ infatti uno dei modelli migliori che possiate scegliere per iniziare a ciaspolare.

Comoda e confortevole durante la camminata, il suo telaio posteriore Flextail è progettato ergonomicamente seguendo le regole della biomeccanica ed è perfettamente in grado di attutire gli urti che possono affaticare il tallone, lasciando sempre il piede nella sua posizione naturale.

Peso: 1,60 kg. Dimensioni: 61 x 20 cm. Portata massima: 120 kg.


#7 Ciaspole Morpho: le racchette da neve più economiche


Ciaspole Morpho

Questo primo modello proposto ha a mio avviso dell’incredibile. Date un’occhiata al prezzo e poi cliccate qui e nella parte bassa della pagine leggete le recensioni del prodotto.

Il prezzo è ridicolo e le recensioni sono più che buone, direi ottime.

Si tratta quindi dell’acquisto perfetto per coloro che si avvicinano a questo sport per la prima volta e vogliono provarlo.

Il prezzo è incredibile se pensate che il noleggio delle ciaspole costa poco meno del prezzo di vendita di questo prodotto.

L’articolo svolge benissimo il suo lavoro: saldo fissaggio e ottima ammortizzazione del tallone, materiale molto leggero e di alta qualità. Made in France!

Morpho - Racchette da Neve da Adulto Trimoette Light con Cinturini Caviglia Stile Snowboard, Senza Imbottitura
  • Adatte a tutte le misure fino al 47 (EU).
  • Il fissaggio saldo e l’ammortizzatore per il tallone offrono supporto e un comfort incomparabile....
  • Materiale extra leggero, adatto per ogni terreno, adatto per la discesa e lo sci di fondo in piano.
  • Alta qualità, made in France.

Cosa sono le ciaspole?


Le ciaspole, dette anche racchette da neve, sono degli strumenti che vanno attaccati sotto gli scarponi da montagna per svolgere due principali funzioni: come prima cosa impediscono lo sprofondamento del corpo sulla neve, permettendoci invece di galleggiarci al di sopra.

Dall’altra parte le ciaspole, grazie ai ramponcini posti sulla parte inferiore della suola, permettono di non scivolare sulla neve dura o ghiacciata, garantendo la migliore stabilità al corpo anche su un terreno così inospitale.

Alla ciaspola è fissato uno snodo, al quale va fissata la punta dello scarpone. Se si percorrono terreni in piano, la parte di dietro del piede, ovvero il tallone, rimane libero sulla ciaspola, in modo da poter camminare con maggiore agevolezza,

In salita invece, il tallone viene anche fissato alla ciaspola, in modo che ne diventi un tutt’uno e che il piede riesca a sostenere il corpo durante l’attraversamento.

Sempre per la salita, le ciaspole sono dotate di un alzatacco, ovvero uno spessore sotto il tallone che aiuta il piede e il polpaccio a non affaticarsi eccessivamente.

Per l’utilizzo delle ciaspole, è necessario utilizzare un buon scarponcino da trekking o montagna. Semplici scarpe da trail non sarebbero sufficienti.

Ciaspole da neve le migliori racchette da neve per la tua vacanza

Come usare le ciaspole?


Camminare con le ciaspole non è complicato. Anzi mi sento di dire che tra gli sport invernali, la camminata con le ciaspole è forse quella più semplice da fare.

Ovviamente camminare con le ciaspole è più faticoso. Pensate al fatto che stiamo camminando sulla neve e tutto diviene più complicato.

Si stima che sulle ciaspole sia circa il 40/50% più faticoso camminare, rispetto ad una normale camminata senza neve.

Per ridurre un pochino la sensazione di fatica sono necessari due accorgimenti. Innanzitutto selezionare delle ciaspole leggere, poiché il peso stesso del prodotto affatica il corpo e rende più difficile camminare.

La seconda cosa che può aiutare è l’utilizzo dei bastoni da neve, che agevolano l’equilibrio sulle ciaspole e spostano parte della fatica sulle braccia, in modo da non appesantire eccessivamente i piedi e la parte inferiore del corpo.

Certo l’utilizzo delle ciaspole rimane un’attività relativamente faticosa.

L’attrito con la neve ostacola la normale camminata e ovviamente il fisico lo percepisce.

Tenete anche presente che camminando con le ciaspole, nonostante il corpo galleggi sulla neve, il piede affonda comunque un pochino sulla neve fresca, aumentando ulteriormente l’attrito.

Certo la ciaspolata rimane un’attività abbordabile per chiunque, anche per i più piccoli. Tanto è vero che si trovano ciaspole specialmente concepite per i bambini, come questa che potete vedere cliccando qui.


Il prezzo delle ciaspole da neve


Come avete potuto notare, le ciaspole hanno dei prezzi estremamente variabili.

Pensate che in commercio esistono modelli che superano di parecchio i 300€, che io non vi ho proprio proposto perché a mio avviso non ha grosso senso spendere così tanto per questo prodotto.

Tenete presente che i due modelli più economici proposti, sono modelli per lo più adatti ai principianti. Nonostante la ottima funzionalità che questi articoli propongono, i professionisti potrebbero rimanere delusi dalle performance del prodotto.

Ovviamente il tipo di ciaspola dovrebbe variare anche in base al percorso scelto. Più difficile è il percorso che ci apprestiamo ad affrontare,  maggiore qualità dovrà offrire la ciaspola.

Se il percorso è un po complicato, vi consiglio di scegliere un modello dal terzo al sesto di quelli appena proposti.

Ovviamente in questo caso le ciaspole MST Lightning Ascent Ultralight sono quelle che garantiscono le prestazioni migliori.


Il successo delle ciaspole da neve


Negli ultimi anni, le ciaspole hanno avuto un successo inaspettato. I motivi sono a mio avviso tanti e molto semplici.

Come prima cosa il costo dell’attrezzatura è molto basso come abbiamo visto.

Se pensate all’investimento necessario per fare sci, capirete subito che qui siamo su un livello molto più economico.

Seconda cosa, come tipologia di sport non è affatto complicato: tutto ciò che bisogna fare è appunto camminare.

Ultimo dettaglio da non sottovalutare è il fatto che la ciaspolata è un’attività molto salutare per il corpo.

Camminare facendo un minimo di fatica sulla neve ha infatti numerosi effetti benefici e permette di mantenerci allenati e in forma.

Non bisogna infine scordare che ciaspolare è un’esperienza molto affascinante, poiché si ha accesso a zone della montagna inesplorabili altrimenti e con paesaggi e panorami da mozzare letteralmente il fiato.


Ciaspolata in sicurezza


Nonostante ciaspolare sia un’attività semplice, che non necessita di particolari accortezze, dobbiamo sempre ricordare che ci troviamo in montagna.

Le accortezze a cui fare attenzione sono poche, ma è sempre necessario seguirle. Vediamone alcune nel dettaglio.

Innanzitutto è necessario scegliere la giusta giornata per ciaspolare. Da evitare assolutamente le giornate con maltempo o quelle ad alto rischio valanghe. Un’occhiata al meteo è sempre d’obbligo.

Seconda cosa, abbiate sempre un abbigliamento da montagna idoneo agli sport invernali. E’ sempre necessario vestirsi a cipolla, con vari strati, in modo da poterli aggiungere o levare in base alle diverse esigenze.

Ultima cosa, ma forse la principale. Scegliete sempre un percorso da seguire segnalato e adatto alle vostre capacità.

Perdere il senso dell’orientamento mentre si ciaspola non è poi così difficile. Spesso ci troviamo in territori completamente cosparsi di neve, tutto è bianco e i segni che potrebbero aiutarci ad orientarci potrebbero disperdersi.

Non sareste i primi escursionisti a perdersi, ma non avere idea di dove si sta camminando non è una bella sensazione e ci vuole un attimo perché ciò accada.

Dunque sempre massima attenzione, accortezza e buon senso!


Migliori passeggiate in Italia dove usare le ciaspole


In Italia non mancano certo i luoghi dive poter fare lunghe ed emozionanti ciaspolate.

Sono sicuro di parte, ma certamente uno dei migliori (o forse il migliore) luoghi dove poter usare le ciaspole in Italia è sicuramente l’Alto Adige.

Il motivo è che l’Alto Adige offre un’ampia serie di luoghi dove è possibile svolgere questa attività, adatta sia ai bambini che agli escursionisti più esperti.

Una chicca da non perdere è sicuramente la Val Pusteria e magari il parco naturale delle 3 cime, ma non mancano percorsi altrettanto interessanti in Val Gardena, Val di Funes o Val Badia.


Potrebbero anche interessarti:

2 commenti su “Ciaspole da neve: le migliori racchette da neve per la tua vacanza in montagna”

  1. Buongiorno,
    Ho provato ciaspole per la prima volta ieri e m è piaciuto molto. Le ho noleggiate ed ho ricevuto il modello simile a quella da lei elencata Morpho arancione e mi sono trovata bene.
    Sono una sciatrice da tanti anni ma mi piace cimentarmi pure in altre avventure..
    Sarei interessata all acquisto e pensavo di farlo nella settimana di vacanza a Carnevale alle magnifiche Dolomiti (Alta Badia).. io abito in Ticino-Svizzera..
    Valuterei un modello per sentieri da facili a medi.. essendo alle prime armi.
    Le posso chiedere gentilmente un consiglio e, visto che è delle Dolomiti, se può consigliarmi negozi al riguardo?
    La ringrazio molto.
    Cordiali Saluti.. Angela Viecelli

    1. Ciao Angela,
      non sono un grande conoscitore dei negozi in Badia purtroppo.
      Potrei consigliarti un negozio ben fornito che ha molte sedi in Alto Adige. Si chiama Sportler.
      Li trovi di sicuro molti modelli di ciaspole.
      Buona permanenza in provincia!
      Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su