Utili, belle e, soprattutto, ecologiche, le borracce termiche da viaggio sono indispensabili per chi, è particolarmente attento all’ambiente e desidera ridurre il consumo di plastica, senza però rinunciare alla praticità di avere sempre con sé una buona e fresca riserva idrica.
Se sei abituato a portare con te la borraccia termica per gli spostamenti in città, viene facile organizzarsi anche durante viaggi e vacanze, per mantenere al fresco e subito disponibili le bevande di tutta la famiglia.
In questa mia breve guida troverai consigli utili per poter scegliere la giusta bottiglia termica ecologica da mettere in valigia: infatti, non basta pensare a una bottiglia qualsiasi, magari scegliendo la più costosa, convinti di avere il meglio fra le mani. La valutazione della borraccia termica da portare in viaggio, complice anche la notevole quantità di modelli e materiali presenti sul mercato, risulta fondamentale per la comodità di tutta la famiglia, qualunque sia il luogo di destinazione del viaggio, e non soltanto per una landa desertica sperduta…
Caratteristiche ideali di una borraccia termica da viaggio
Quattro sono, fondamentalmente, i requisiti su cui basarci nell’acquisto di una buona borraccia termica per il nostro viaggio:
Il materiale
La capacità
La sicurezza e la praticità in apertura e chiusura
Il peso
ll materiale
Non c’è storia: se volete un ottimo prodotto, meglio orientarsi su una borraccia termica in acciaio inox coibentato, con doppia parete, rivestita in materiale riflettente, ed in mezzo uno spazio vuoto, per poter bloccare in maniera efficace il trasferimento della temperatura.
Naturalmente priva di BPA realizzata con i migliori materiali per alimenti e di eventuali altre sostanze chimiche in grado di alterare il gusto della bevanda posta al suo interno, questa tipologia di borraccia garantisce il mantenimento del refrigerio di qualsiasi liquido, anche per diverse ore, a volte H24, a seconda del modello e dell’affidabilità del marchio, sempre con la sicurezza di ritrovare freschezza e refrigerio a portata di mano.
Un’alternativa può essere anche l’alluminio, competitivo in base a diversi punti di vista, dal prezzo al peso e al design.
La capacità
Ovviamente, questa caratteristica dipende da quante persone potranno o vorranno bere dalla borraccia durante il viaggio, considerando che spesso si condivide in famiglia, nonché da come si pensa di utilizzarla, in base, cioè, alla tipologia di itinerario che ci accingiamo a fare.
Infatti, potrebbe essere sicuramente diverso avere bisogno di una borraccia termica da trekking, da riempire con bibite iposodiche soppesate e in cui la quantità potrebbe fare la differenza, piuttosto che di un modello da campeggio o da spiaggia, dove è semplicemente piacevole avere sempre con noi liquido fresco, per una sola persona o per una coppia.
In linea di massima, comunque, a mio avviso, la capacità ideale per una persona è di 0,75 lt, la “classica via di mezzo”, quantità perfetta per potersi dissetare almeno durante un paio d’ore, sempre che il nostro viaggio non sia articolarmente stancate o attraverso zone molto assolate.
In ogni caso, se la vostra sete è più intensa, o la strada più lunga, si può optare per bottiglie termiche più capienti, pur se ovviamente anche più pesanti.
La sicurezza e la praticità in apertura e chiusura
Lo scopo di una borraccia termica, specie in un viaggio, è naturalmente quello di assicurarci una riserva idrica a portata di mano, da bere subito in caso di necessità, e in maniera semplice. Ecco perché è importante anche avere una buona apertura, in grado di garantirci bevute e non docce…
In commercio possiamo trovarne a bocca larga o stretta, ed anche con beccuccio a scatto. Per una borraccia da usare quando si è in movimento, vi consiglio di acquistarne una con l’apertura stretta, per facilitare le bevute direttamente dal collo della bottiglia, pur se risulta più difficile da pulire e non adatta, per esempio, da utilizzare con l’inserimento di filtri ed infusori.
Per quanto riguarda le chiusure, la scelta può essere “tappo ad accesso rapido vs. tappo a vite”. Nel primo caso viene premiata la praticità, in quanto si può bere più velocemente e con una mano soltanto, ma il collo della borraccia, in questo modo, è più esposto a elementi di sporcizia e, dunque, è necessario pulirla spesso ed accuratamente.
Il tappo a vite, forse meno comodo a livello pratico, oltre a risultare più igienico, è maggiormente sicuro per una chiusura ermetica e, soprattutto, trattandosi della necessità di avere una borraccia termica, impedisce l’infiltrazione dell’aria.
Il Peso
Se è pur vero che alcune borracce sono perfette per un’ampia gamma di attività, dal fitness all’escursionismo, dal breve itinerario al lungo viaggio, il peso ha comunque sempre la sua importanza, considerando che, in ogni caso, si tratta di un oggetto “da portare”.
Ovviamente, dunque, l’ideale è scegliere una borraccia termica di un modello leggero che non contribuisca, nei limiti del possibile, ad aumentare il peso dell’attrezzatura e dei bagagli. Logica, in questo caso, la scelta dell’alluminio e della capacità di mezzo litro, ma vi ricordo di tenere sempre a mente anche tutte le caratteristiche finora illustrate, poiché a volte è meglio un peso (e un prezzo) un po’ maggiore a fronte, però, di qualità e comodità indiscusse.
E in aereo…come dobbiamo comportarci con la nostra borraccia termica?
Come tutti sappiamo, portare una bottiglia d’acqua in volo, ormai da diversi anni, è vietato e questa ristrettezza è riconosciuta da tutte le compagnie aeree del mondo. Infatti, in base agli attuali requisiti di security internazionali, è possibile trasportare liquidi soltanto se riposti in un contenitore non superiore a 100 ml, inserito in un sacchetto controllabile.
Ciò nonostante, per il nostro viaggio, non esiste divieto di trasporto della borraccia se, prima di passare attraverso i controlli di sicurezza, viene svuotata. Tranquilli, però, perché in quasi tutti gli aeroporti, ormai, proprio per via di questa regola ferrea, esistono, nelle aree d’imbarco, delle fontanelle di acqua potabile, per riempire nuovamente la borraccia, così com’è possibile anche, eventualmente, travasare bevande acquistate nei duty free o nei bar delle aerostazioni, per
mantenerle più fresche.
Quali sono i migliori modelli di borraccia termica in commercio?
Il modo più semplice per trovare la giusta borraccia termica è quello di consultare la gamma di possibilità offerte sullo store di Amazon.
Di seguito vi lasciamo una selezione degli articoli più venduti, che potreste pensare di acquistare per la vostra prossima avventura.
- 【Bottiglia Termica Senza Perdite】Questa bottiglia sportiva è fatta di due guarnizioni in silicone e...
- 【Facile da pulire】FEIJIAN, insapore e inodore. Si consiglia di lavare a mano questa bottiglia d'acqua...
- 【Doppia parete isolata】Realizzato in acciaio inossidabile alimentare 18/10 (316) senza BPA....
- ✅Isolamento sottovuoto: mantiene le bevande fredde per 24 ore o le tubazioni calde per 12 ore con una...
- ✅Costruito per durare: questa borraccia sportiva elegante e robusta è realizzata in acciaio...
- ✅Design unico: il corpo ergonomico curvo della bottiglia è più facile da tenere e previene lo...
- RISPETTA L’AMBIENTE Con THE STEEL BOTTLE, potrai smettere di utilizzare le solite bottigliette in...
- CALDA PER 20 ORE – FREDDA PER 10 ORE Porta la tua acqua ghiacciata o il tuo caffè bollente ovunque tu...
- NON PERDE: Progettata con una chiusura ermetica a prova di perdita. Potrai stare tranquillo quando...
- ★ Borraccia KollyKolla per bambini: non contare più sulle bottiglie d'acqua in plastica economiche che...
- ★ 2 coperchi intercambiabili: (1) coperchio per cannuccia: puoi facilmente bere acqua/bevande senza...
- ★ 100% senza BPA: la maggior parte delle bottiglie d'acqua in plastica più economiche aspirano...
⭐️
IDEA REGALO DIVERTENTE - Regala la Nostra Divertente Borraccia termica per stupire...⭐️
UTILIZZO - Mantiene la temperatura dei liquidi per più di 24 ore. Non arrugginisce, non...⭐️
PRATICITA' E SICUREZZA - Dotata di una sicurissima Valvola Antigoccia, garantisce la...
- Prodotto: Bottiglia termica Freddo 24 ore Caldo 12 ore
- Materiali di qualità: Costruita per uso alimentare in acciaio 18/8 - 304 troverai il marchio all'interno...
- Il perfetto regalo: Un oggetto dal design accattivante confezionato elegantemente, piacevole al tatto, il...
- ★ BOTTIGLIA DI ACQUA INOX INSULATA - non si affidano più a bottiglie di acqua plastica a basso costo...
- ★ 2 CAPPELLI INTERCAMBIABILI - (1) Sport Cap senza sforzo garantisce una portata elevata che facilita...
- ★ MATERIALE GRATUITO BPA - le bottiglie di acqua plastica più economiche tagliano le sostanze chimiche...
- FREDDO PER 24 ORE/CALDO PER 12 ORE: la nostra borraccia isotermica in acciaio inox 304 combina resistenza...
- ANTIGOCCIA: la tenuta del tappo è il nostro punto di forza. La borraccia è a prova di perdite e...
- NON VERNICIATA: l'esterno è appositamente non colorato per mostrare il vero colore dell'acciaio grezzo e...
- MANTIENE LE TUE BEVANDE GHIACCIATE PER 24 ORE O CALDE PER 12 ORE – Il nostro rivoluzionario termos...
- ECO FRIENDLY E SICURO AL 100% PER GLI ALIMENTI – Realizzato con acciaio inox 304 di grado alimentare di...
- CHIUSURA SUPERIORE A VITE A PROVA DI PERDITA – Ingegneria di precisione e materiali di alta qualità si...
- IDRATATI OVUNQUE SEI: l'apertura della bottiglia consente all'acqua di defluire mentre sei in movimento...
- DIMENSIONI PERFETTE: la capacità è sufficiente per soddisfare le esigenze di idratazione quotidiana;...
- NESSUNA PERDITA: la borraccia da viaggio è dotata di un tappo perfettamente ermetico privo di perdite e...
Ultimo aggiornamento 2022-08-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API