Queste sono le 10 app imprescindibili per pianificare un viaggio

Queste sono le 10 app imprescindibili per pianificare un viaggio!

Pianificare un viaggio da zero non è per niente semplice, difatti, la tecnologia può anche darci una mano in una situazione così tanto «umana» come può essere viaggiare.
Questo articolo verrà suddiviso in tre ampie categorie:
• Valutazione dei costi del viaggio: TravelBank.
• Pianificazione del viaggio: Maps, TripIt, Trips.
• Prenotazioni e confronto prezzi dei voli, hotel, auto e/o ristoranti: Momondo, Skyscanner, Airbnb, Booking, TripAdvisor, Google Flights.
In questo modo è possibile raccomandare app per ricoprire quasi tutto il tuo viaggio e non esclusivamente una parte (es. solo i preparativi).


TravelBank

Travelbank

È perfetta per chi fa molta attenzione ai calcoli e ai costi, perché grazie a questa app è possibile fare delle stime basate nei prezzi medi di quasi qualsiasi destinazione.
Possiede servizi vari come assistenza 24 ore o gestione delle ricevute, che è possibile trasmettere semplicemente attraverso una normale foto con lo smartphone. È molto utile anche la funzione di controllo del budget di viaggio che ci aiuta a non sorpassare il massimo del budget previsto. È gratuita.
È disponibile su Google Play così come su App Store.


Google Maps e Maps (Apple)

Google Maps

Un’app molto utile che – probabilmente – è già presente sul tuo cellulare e che dovresti utilizzare ogni giorno è proprio Google Maps (o Maps di Apple).
Con queste app potrai trovare le località più amate dai turisti e vedere cosa c’è da fare ovunque tu sia. Come aspetto negativo, Maps drena molto la batteria dei propri smartphone, perciò ti consigliamo di portare con te un power bank in modo da non rimanere senza batteria!


Trips by Lonely Planet

Trips by Lonely Planet

Questa app serve per poter conoscere le esperienze e storie di varie persone che hanno viaggiato sulla destinazione ricercata. È molto interessante come proposta!
È presente sia sullo store Apple che su quello Google.


TripIt

TripIt

Si tratta di un app gratuita che lavora come agenda per i viaggiatori: dopo aver fatto tutte le prenotazioni (hotel, ristoranti, voli, ecc.) basta inserire i dati su TripIt e tutti i dati si riuniscono su questa app che, tra le altre cose, è collegabile con il proprio calendario.
E’ possibile poi condividere il piano di viaggio con altre persone e si possono anche salvare documenti importanti in modo da averli a portata di mano sempre durante il viaggio (inserendo una password).
È disponibile sia su Android che su Apple.


Momondo

Momondo

È una delle app più famose del settore, ci permette prenotare hotel e volo assieme ed è proprio questa la sua caratteristica principale, perché rende più facile la pianificazione del viaggio.
La sua interfaccia è molto intuitiva e questo le ha permesso anche di guadagnarsi riconoscimenti tra le tante app disponibili.
È possibile scaricarla gratis sia per iPhone che per Android.


Skyscanner

Skyscanner

Questa app ha raggiunto notorietà grazie alla sua funzionalità «più interessante», ovvero mettere a confronto i tantissimi voli disponibili e, grazie ai tanti filtri disponibili, indicare quali sono i più economici per la data in cui vogliamo partire/arrivare.

Come abbiamo detto in precendenza ha anche altre funzionalità ma questa è sicuramente la più utile.
È disponibile sullo Store di Apple così come su quello Google.


Airbnb

Airbnb

Ideale per chi non ne vuole saperne di hotel o semplicemente vuole pagare un prezzo minore, alloggiando in un appartamento o casa di un privato: siccome è possibile mettersi in contatto con il proprietario è possibile anche trattare per provare a ottenere uno sconto sul prezzo.
È disponibile per iPhone e Android.


Booking

Booking

Simile a Momondo ma ancor più conosciuta, serve per tutto: hotel, voli, noleggio auto e anche taxi per l’aeroporto! Inoltre si possono filtrare i risultati a seconda della data, dei prezzi, della città, ecc.
Include anche una sezione con delle recensioni di clienti che possono aiutarti a deciderti o meno per un hotel, destinazione, ecc.
C’è una versione per Android così come una per iPhone.


Tripadvisor

Tripadvisor

Abbiamo ormai parlato di recensioni o feedback di clienti, ma non abbiamo parlato della loro app per eccellenza: TripAdvisor.

È la vera e propria prova di qualità del XXI secolo… con questo ti diciamo tutto!
Se non conosci un luogo, un hotel o un ristorante, il gioco è fatto! Ricercalo su Tripadvisor e scopri se è di qualità o no!
È disponibile sia per smartphone iPhone che Android.


Google Flights e Trips

Non sono app ma sono molto utili soprattutto per quelli che cercano sempre i migliori prezzi e riuniscono su un unico sito tutti i risultati delle varie compagnie aeree. Trips è un ottimo aiuto per organizzare il tuo viaggio.


Extra! Google Translate

Portarsi con sé un traduttore è sempre benvenuto, soprattutto perché ora si possono fare anche traduzione istantanee facendo una foto a un cartello, molto utile se non capiamo quasi nulla della lingua locale, come ad esempio il greco in Grecia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su