acquistare una barca a vela

Acquistare una barca a vela, un sogno per pochi

Il noleggio, una valida alternativa

Barca a vela e privacy

Quando si acquista uno yacht, si capitalizza il consumo nel senso che invece di noleggiarlo per una settimana, ci si impegna a pagare in anticipo i consumi futuri per molte, molte settimane o mesi. Sebbene possa trattarsi di un affare e quindi acquistare una barca a vela a prezzo scontato, si sta comunque impiegando in anticipo una quantità significativa di denaro.

Dall’altra parte si può noleggiare la propria barca per essere utilizzata da altri, ma ciò significa solo che si sta ripartendo il consumo dell’imbarcazione con altri, allo scopo pertanto di sovvenzionare i costi.

Nelle stagioni estive, spesso gli appassionati di vela si affidano al servizio noleggio barche a vela da sogno e ne scoprono tutti i vantaggi, come spazi aperti, stabilità sull’acqua, spostamenti ridotti e alto potenziale di navigazione. Ogni ospite o coppia può avere la propria privacy grazie al vasto spazio all’interno. Un equipaggio di solito ha le proprie cabine situate lontano dalle cabine degli ospiti. 


Punti di forza della barca a vela

Materiali prestigiosi e di lusso all’interno di una barca a vela

La barca a vela, come ogni bene di lusso, si presenta confortevole, spazioso e completamente attrezzato, perfetto per assicurare momenti di relax. Diversamente dalle altre imbarcazioni, queste barche a vela di lusso beneficiano di un meraviglioso design interno ed esterno che combina una sontuosa finitura con il comfort.

Ad esempio, gli yacht includono un’area salotto sul ponte per sfruttare al meglio il viaggio in barca a vela. All’interno, l’arredamento è stato attentamente studiato per offrire il massimo livello di comfort ai suoi passeggeri. Dotato di jacuzzi, sala sportiva e bar sono alcuni dei piccoli extra che rendono unici questi yacht.

Anche le cabine dispongono di tutti i comfort per offrire privacy agli ospiti.

I materiali utilizzati per produrre questi yacht, scelti non solo con cura per il loro aspetto ostentato, ma anche per migliorare le prestazioni delle barche. Comfort, forza e velocità sono i veri punti forti di questo yacht del futuro.


Acquistare una barca a vela, quali vantaggi?

Analisi del rapporto costi/benefici

Prima di decidere se acquistare la barca a vela o no, è necessario porsi delle domande che aiutino ad analizzare i costi / benefici, domande del tipo:

  • Quanto spesso lo si intende usare;
  • Dove si vuole andare con lo yacht;
  • Lo si acquista solo per il fattore prestigio, ossia per darsi un tono con i conoscenti;
  • Sarebbe meglio forse noleggiare lo yacht.

In sostanza, occorre quantificarne l’utilizzo, il valore che ne trarrà personalmente il proprietario nonché analizzare le alternative, ovvero il noleggio. Il punto principale è l’applicazione di un adeguato quadro mentale per la valutazione della decisione di acquisto.

Quindi si ben comprende che per un piccolo sottogruppo di persone nel mondo – specialmente quelli che possono permettersi di acquistare uno yacht – queste domande possono essere banali. In effetti, forse la più grande componente del valore personale che ottengono dall’acquisto di uno yacht è la soddisfazione di sapere che possono.

Insomma, acquistare una barca a vela è un’attività rilevante in quanto oltre al prezzo dello stesso, vi sono dei costi operativi significativi da sostenere. Tali costi includono l’assunzione di un equipaggio, il pagamento di tasse di attracco, la manutenzione, il carburante, l’assicurazione e molte altre voci di spesa. 

Inoltre, qualora si decidesse di vendere lo yacht, si dovrà anche tenere conto delle spese significative di transazione e anche della difficoltà nel rimetterlo sul mercato. Ecco perché bisogna pensare bene circa la validità di questo investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su